Login  •  Iscriviti


3, 2, 1, GO!

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 30 dic 2008 23:03

Kale ha scritto:Nii su KGS è già 23 kyu.
Dovrò farmi un account anch'io....

se mi avverti possiamo giocare insieme così perdo della grossa :lol
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

sponsor
Sponsor
 

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 30 dic 2008 23:42

Se vedi un Morrigan è lui.
Io un account mio non ce l'ho ancora e lui la password sua non me la vuole dare :sad

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi kurosaki il 31 dic 2008 15:18

io sono stato per un po' 12 kyu ma non era molto onesto... adesso mi segna primo dan per un bug del server...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
Avatar utente
kurosaki
Pauerone
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 30 apr 2008 13:58
Località: Ceresara/Padova

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 02 gen 2009 20:08

Fatto l'account :wha
Se vedete un JonnyRames sono io.

Al di là di ciò, a chi interessasse, ho scoperto il vocabolo giapponese utilizzato per definire i giocatori di go (così come i giocatori di shogi): "kishi", scritto con i kanji di "samurai/gentiluomo" e "pezzo/scacco/pedina"

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 08 mag 2009 22:59

Alla gente comune il Go non piace, perchè la gente comune è spaventata dal non capire come funziona il Go facendolo sembrare una massa di pedine disordinate su una scacchiera troppo grande.
E questo deriva dal fatto che la gente comune non capito bene come si gioca al Go.
Perchè quando sai le regole del Go, allora capisci che "Le regole del Go sono così eleganti, organiche e rigorosamente logiche che se esiste in qualche parte dell'universo una forma di vita intelligente, essa deve certamente saperci giocare" (cit.) e quando osservi una partita non puoi fare a meno di esclamare "Dai! Vedilo! Gioca lì!" (cit.)


A questo scopo (oltre a farlo diventare il gioco ufficiale del Forum, dopo Sì Oscuro Signore) ho deciso di stilare un simpatico how to play, che sicuramente seguirete tutti appassionatamente. :sis

Questa è la lista delle lezioni che, quando non mi passerà proprio un cazzo da fare, spiegherò con tanto di illustrazioni esplicative.

- Come giocare le pedine.
- Le libertà.
- Gruppi.
- L'atarii.
- Il territorio come scopo del gioco.
- Vivo e morto.
- Le zone dove non si può giocare.
- Il ko.
- Il fuseki.
- Il mojo.
- Le tattiche semplici.
- I joseki.

Magari ogni tanto passerà un altro go no kishi volonteroso di spiegare le cose al posto mio o di fare delle aggiunte. :sis
Ultima modifica di Kale il 09 mag 2009 13:28, modificato 1 volta in totale.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 08 mag 2009 23:01

grandissimo kale :wha

son proprio curioso di vedere come lo spieghi :mrgreen:
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Sephiroth il 09 mag 2009 01:18

pazzo!!! :pau :scar :pau :scar
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi RodrigoNavarro il 09 mag 2009 11:39

:sis fai bene, mi interesserebbe imparare passo dopo passo :sis
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 09 mag 2009 12:22

in ogni caso per "saper giocare" come già detto basta sapere le 4 regole base e si tira avanti benissimo, è semplice dopo tutto...
poi il "saper vincere" viene con l'esperienza, che in ogni caso si fa in fretta

ottima idea Kale :cor
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 09 mag 2009 13:27

Come giocare le pedine.

Il Goban (scacchiera del Go) esiste in diversi formati. I più comuni sono la 9x9, 13x13 e 19x19.
Il numero del formato indica il numero delle linee solcano la scacchiera.
Nel caso della 9x9 ci sono 9 linee verticali e 9 linee orizzontali.
Queste linee, incrociandosi , formano delle intersezioni sulle quale è possibile giocare le pietre.
Si può giocare su qualsasi intersezione si voglia, anche in quelle delle righe di confine (dette "prima linea" e quindi anche negli angoli.
Al contrario della dama e degli scacchi, le pedine non si muovono: dove le metti stanno. Al massimo possono "uscire" secondo regole che spiegherò in seguito.
Vien da sè che l'importanza delle pedine è la posizione e la presenza.

Immagine


Libertà

Le libertà sono gli spazi liberi giocabili intorno alle pedine. Una pedina giocata nel bel mezzo di nulla ha 4 libertà, poichè ha 4 intersezioni giocabili vicine.
Oltre al confine della prima linea, non avendo intersezioni giocabili, si hanno solo 3 libertà.
Giocando in un angolo si hanno 2 libertà.
Se un avversario gioca una pedina "a contatto" con la nostra, ovvero mette la pedina su una nostra libertà, la nostra pedina avrà una libertà in meno, ma anche la sua subirà questa perdita.
Le libertà sono fondamnetali.

Immagine


I gruppi

Quando due pedine avversarie vengono giocate a contatto tra loro perdono libertà entrambe.
Se invece due perdine dello stesso colore vengono giocate affiancate, diventano un gruppo e si comportano come se fossero un unica pedina più grande.
Il gruppo ha tante libertà quant'è la somma delle libertà di ogni singola pedina che lo compone.

Immagine


L'atarii

Quando una pedina o un gruppo rimangono con una sola libertà si dice che "sono in atarii"
Se l'ultima libertà di una pedina/gruppo viene riempita da una pedina avversaria portando le libertà a zero, tutte le pedine del gruppo vengono catturate o "mangiate" per usare un termine più caro ai giochi da scacchiera.
Le pedine catturate vengono tolte dalla scacchiera e messe da parte.
Lo spazio vuoto che rimane quando le pedine scompaiono è nuovamente giocabile.

Immagine

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Savatage il 10 mag 2009 18:53

non ascoltate questo stolto distruggi-partite :sis
Immagine
Avatar utente
Savatage
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 01 gen 2009 21:23
Località: Hall of the Mountain King

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi RodrigoNavarro il 11 mag 2009 11:45

non ho capito una cosa dell'ultima figura, la pedina nera sulla sinistra ha ancora una libertà no=? cioè attaccata a destra? humm.. .siete complicatisssimi...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 11 mag 2009 12:25

RodrigoNavarro ha scritto:non ho capito una cosa dell'ultima figura, la pedina nera sulla sinistra ha ancora una libertà no=? cioè attaccata a destra? humm.. .siete complicatisssimi...

sì, ha ancora una libertà sulla destra, ma se gli viene tolta la pedina viene mangiata
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 11 mag 2009 21:26

Il territorio come scopo del gioco

E' già, perchè bisognerà pur vincere a 'sto gioco.
Per vincere bisogna fare più territorio dell'avversario.
Il territorio è un area di intersezioni libere circondata completamente dalle proprie pedine (o dalle pedine avversarie se si parla del territorio altrui).
Ogni intersezione all'interno del territorio vale un punto.
Se c'è un intersezione che non è territorio di nessuno non vale punti e si chiama dame.
Ovviamente, dove si posa una pedina, occupando un intersezione, non è territorio.

Immagine
Immagine

Immagine
(i pallini piccoli indicano il territorio del rispettivo colore. Le pedine trasparenti sono pedine mangiate)

Zone dove non si può giocare

E' impossibile giocare una pedina in modo che il gruppo formatosi si ritrovi senza libertà.
Sarebbe considerato automangiarsi.
Questa regola non vale se, giocando in quel punto, un gruppo avversario viene mangiato.

Immagine

Immagine

Vivo o morto

Quando se un gruppo forma almeno due libertà stabili dove l'avversario non può giocare oppure si ha la possibilità di crearle senza impedimenti, allora si dice che il gruppo "è vivo" e quelle due aree si chiamano "occhi"
Se un gruppo non ha occhi o non può farli si dice "morto" anche se sembrerebbe che ha fatto territorio ed ha ancora parecchie libertà.
I gruppi e le pedine morti a fine partita vengono eliminati come se fossero mangiati.

Per spiegarla in termini semplici (ma neanche tanto) un intersezione è occhio quando è circondata da gruppi vivi. E i gruppi sono vivi quando creano almeno due occhi.

Quando un gruppo ha un occhio solo, l'avversario può circondarlo tutto e poi giocare nell'occhio, mangiando.
Se invece il gruppo avesse due occhi, l'avversario dovrebbe giocare contemporaneamente in entrambi gli occhi, ma giocare due pedine non si può. Quindi il gruppo è inattacabile, vivo.

Immagine




Edit:
Savatage ha scritto:non ascoltate questo stolto distruggi-partite :sis

:snoffs

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 13 mag 2009 22:05

comunque conosco parecchi che nel territorio ci contano anche le proprie pedine :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 13 mag 2009 22:12

La differenza di punteggio dovrebbe essere più o meno sempre quella con i due metodi.
Però contare gli spazi è più veloce.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 13 mag 2009 22:16

la differenza di punteggio e` correlata ma cambia leggermente la strategia se ci pensi un attimo, perche` aumenta l'importanza dei pezzi sconnessi nel dame :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 14 mag 2009 17:10

Lugh [Bot] ha scritto:la differenza di punteggio e` correlata ma cambia leggermente la strategia se ci pensi un attimo, perche` aumenta l'importanza dei pezzi sconnessi nel dame :sis

io ho sempre visto fare come dice Kale, e anche sul sito ufficiale della KGS si conta così :sis
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 14 mag 2009 18:15

Zapa ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:la differenza di punteggio e` correlata ma cambia leggermente la strategia se ci pensi un attimo, perche` aumenta l'importanza dei pezzi sconnessi nel dame :sis

io ho sempre visto fare come dice Kale, e anche sul sito ufficiale della KGS si conta così :sis

infatti non penso ci siano tornei che contino i punti come dicevo, pero` ho visto parecchi giocatori farlo :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 14 mag 2009 20:39

Si può fare e certi lo fanno, ma contare le libertà da sole è più facile: a fine game si ammucchiano le pedine tentando di formare dei quadratoni o aree facilmente contabili e il gioco e fatto.
A contare le pedine ci vuole molto di più.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron