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3, 2, 1, GO!

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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 09 giu 2009 20:57

Cazzo, mi sono dimenticato le lezioni di Go.

Parlerò brevemente del ko in attesa che mi venga in mente qualcosa di intelligente da dire riguardo ai fuseki

Il ko

Il ko non è il knock out della boxe, ma una parola che significa "eterno".
Nel gioco del Go, il ko è un disastro. Salvo saperlo sfruttare, allora diviene una fonte di divertimento e grasse risate.

Come si presenta e come funziona un ko?

Nel Go ci si può trovare in una fase di stallo in cui è possibile mangiare una pedina (una sola) mettendo la pedina mangiante in una posizione di atari, rischiando così di venire rimangiato riportando il gioco alla situazione precedente, a prima che la mossa dell'avversario venisse fatta.

Questo è l'esempio classico di un ko.

Immagine


La pedina nera in atarii potrebbe essere mangiata da Bianco.
Tuttavia, la pedina giocata da Bianco per mangiare potrebbe essere rimangiata da Nero.
E così via....

Esiste una regola per evitare che giocatori particolarmente esuberanti vadano avanti all'infinito.
Infatti la regola impone, in questo caso, che se Bianco mangia, Nero non può rimangiare subito, ma deve aspettare almeno una mossa.

Un Nero intelligente, utilizzerebbe la sua "mossa di attesa" per creare una minaccia a Bianco, che può andare dall'invadere il territorio al mettere un gruppo in atarii. Di solito si tende ad utilizzare minaccie sostanziose, altrimenti Bianco potrebbe decidere di riempire il ko e mettere fine al disastro.

Notare il ko, in quanto tale, prevede che la pedina mangiabile sia solo una.
In caso si presentasse una situazione simile ad un ko, ma con più pietre nell'atarii, allora prenderebbe il nome di snap-back, in cui la regola del ko non vale (si può rimangiare immediatamente) in quanto non riporta il gioco ad una situazione identica alla precedente.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 10 giu 2009 09:53

piu` chiaro di cosi` si muore :sis

ti suggerirei mano mano che vai avanti con le lezioni di allegarci un piccolo glossario coi termini introdotti fino a quel momento, di solito la gente si perde su quelli.
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 14 giu 2009 21:05

:sis

Intersezione = punto dove può essere giocata una pedina. Tipo le caselle degli scacchi o della dama.

Pietra = pedina del Go

Libertà = "vie d'uscita" di una pedina, ovvero le intersezioni giocabili non occupate da altre pietre.

Gruppo = insieme di pedine dello stesso colore affiancate che condividono le libertà come se fossero una pietra sola.

Territorio = area circoscritta dalle pietre di un singolo colore che rappresenterà il "punteggio" a fine partita

Occhio = spazio non giocabile dall'avversario, salvo per mangiare. Gruppi con due occhi sono inattaccabili.

Atarii = condizione in cui una pietra o gruppo ha una sola libertà senza la quale verrà mangiata.

Ko = particolare situazione di atarii in cui non si può effettuare una contromossa se non dopo un turno completo.

Dame = area circoscritta da pietre di entrambi i colori. Non rappresenta punteggio.


Edit:

Kale ha scritto:Nii su KGS è già 23 kyu.


Nii ha visto di sfuggita questo vecchio post e ha chiesto un aggiornamento: 14 kyu

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 15 giu 2009 12:08

quand'è che si fa una partitina su KGS?
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 15 giu 2009 19:06

Io ci passo ogni tanto.
Ma ogni tanto, eh...

Al limite ci si mette d'accordo in privato :sis

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 02 lug 2009 20:09

Fuseki
E' difficile spiegarlo così a parole.

Diciamo che il fuseki è la parte iniziale della partita, che possiamo stimare intorno alle prime 25-30 mosse.

Perchè è importante il fuseki?
Per spiegarne l'importanza bisogna porsi la tipica domanda che si fanno i niubbi del Go: "Che differenza c'è tra giocare qui, lì o là?"
La risposta è dipende.
Il Go è un gioco di posizione e distanza. Conta molto la "presenza" che hanno le pietre del medesimo colore tra di loro.
Una pedina da sola è vulnerabile, ma se è accompagnata da pedine vicine può connettersi diventando un gruppo; può formare un abbozzo di chiusura del territorio o delle "forme" che sfavoriscono l'avversario nel tentativo di catturarle.
Esempio:
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Nelle prime mosse è impensabile avvantaggiarsi sfruttando la vicinanza delle pedine amiche in accordo con l'esigenza di fare un territorio ampio (che è poi il motivo per cui si giocano le pedine a distanza).
Esistono però dei semplici stratagemma che garantiscono una certa sicurezza alla singola pedina, cioè approfittando della prossimità dei bordi della scacchiera e degli angoli, che - pur non garantendo un reale solidità* - sfavoriscono l'avversario e favoriscono noi stessi. Si dice quindi che la pietra "fa influenza".
Esempio:
Immagine


Notare come le pedine sul centro dei lati fanno solo influenza dritta tra la pietra e il bordo, mentre quelle negli angoli fanno influenza su tutti e due i lati e sull'intera area dell'angolo stesso.
Perchè questo?
Perchè se l'avversario giocasse all'interno dell'area-influenza-angolo (che per comodità chiameremo banalmente shimari) avrebbe non poche difficoltà a vivere (= fare 2 occhi).
Comunque, l'influenza non è imbattibile, ma rende solo la vita difficile all'avversario.
L'influenza non è nemmeno territorio, ma è un intenzione a crearlo.

E' molto produttivo cercare, nelle famose 25-30 mosse, di fare influenza nella maggiore area possibile.
Per cui è consigliabilissimo rubarsi prima gli angoli e poi i lati.

Tanto per spiegarlo in termini facili, per fare influenza su un tot numero di intersezioni sull'angolo mi basta una mossa; sul lato ne servono 2; nel centro ne servono 4.
Capirai che mentre tu ti prendi il centro, io mi prendo 4 angoli che valgono 4 volte il tuo centro.
Per questo giocare un buon fuseki è importante.



*: a questo punto dovrei introdurre il concetto di "solidità", per il quale dovrei introdurre il concetto di "forma", ma rimando il tutto a post successivi.

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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Nii il 10 ago 2009 21:26

Sentiamo la mancanza degli insegnamenti del sensei.
Così non potremo mai imparare a giocare correttamente e vincere numerosi game :sad
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 10 ago 2009 22:34

Toh, allora.

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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Lugh [bot] il 04 set 2009 21:30

direi che dopo la pausa estiva le lezioni possono riprendere no? :wha

ah l'immagine sopra non si vede piu` :non
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 04 set 2009 21:36

Eh, dovrei farlo...
Certo che Nii, essendo molto più pratico (ed a parole siamo bravi tutti!) di me potrebbe anche dare un contributo. :sis

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
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Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Nii il 06 set 2009 12:14

E' molto importante giocare nelle intersezioni. :sis
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 06 set 2009 16:44

Nii ha scritto:E' molto importante giocare nelle intersezioni. :sis

(cit.)

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Agony is my Name il 06 set 2009 21:24

Interessante, ma quanto può durare una partita a questo gioco? Mi sembra lunghino...
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 06 set 2009 21:45

Agony is my Name ha scritto:Interessante, ma quanto può durare una partita a questo gioco? Mi sembra lunghino...

dipende dalla dimensione del goban...
io sono di basso livello, ma più o meno le durate sono queste per le partite che ho fatto:
9x9: 5 minuti
13x13: 30 minuti
19x19: anche un paio di orette
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Messaggiodi Nii il 06 set 2009 21:45

Le partite ufficiali hanno il tempo che non va mai oltre i 25 minuti, quindi fai conto che in una mezzora si fa tutto.
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Zapa il 06 set 2009 21:47

Nii ha scritto:Le partite ufficiali hanno il tempo che non va mai oltre i 25 minuti, quindi fai conto che in una mezzora si fa tutto.

CVD :lol
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Kale il 06 set 2009 22:18

Dipende anche da come giochi.
Ci sono giocatori impulsivi e rapidi, tipo Nii , che se ci metti più di un minuto a pensare la mossa si incazzano e tendono a giocare velocemente.
Ci sono giocatori che devono visualizzare bene il gioco pena la morte, tipo me, che ci mettono diversi minuti.
Diciamo che con Nii su una 19x19 ci impieghi 'na mezzoretta, sempre che non voglia strafare con i trucchetti lamer e i ko.
Con me la mezz'ora si passa.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
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Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
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Re: 3, 2, 1, GO!

Messaggiodi Nii il 07 set 2009 19:55

L'altro giorno ho sperimentato gli effetti del "Super Ko".
KGS mi ha redarguito dicendomi una cosa, che tipo se lo faccio di nuovo l'avversario potrebbe chidermi di rifare la mossa.
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