Mac ha scritto:
"Quattrocento" di Susana Fortes
FINITO...
e nel frattempo ho letto e finito anche:
"Il Destino Dei Nani" di Markus Heitz, quarto e in teoria ultimo volume della saga

La Forra Oscura è stata sigillata e la Terra Nascosta è salva, anche se questa volta il prezzo da pagare è stato molto alto: Tungdil Manodoro, ferito al cuore, è rimasto intrappolato in quel mare grigio. Inoltre nuovi pericoli incombono: gli albi e i draghi rimasti imperversano per i regni, terrorizzando la popolazione, e la sfera protettiva si assottiglia sempre più.
Boïndil e la Maga Goda la sorvegliano giorno e notte, ma non possono impedire l’inevitabile: la sfera si disintegra, e un esercito di creature del male guidate dal Kordrion attacca la Terra Nascosta. Da quell’ammasso di mostri emerge una figura del tutto simile a Tungdil Manodoro.
Ma è davvero lui, di ritorno dalla Forra Oscura o è un essere malvagio che ha solo le sembianze del vecchio eroe?
e inizierò, sempre di Markus Heitz, "La Leggenda Degli Albi"

Per secoli, gli Uomini, gli Elfi e i Nani hanno prosperato nella Terra Nascosta, una regione circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, le cui uniche vie d’accesso sono sbarrate da un potente incantesimo e difese da cinque stirpi di Nani. E, per secoli, i loro nemici, gli Albi, creature simili agli Elfi, ma d’indole malvagia e dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ma ora la loro pazienza sta per essere premiata. Gli Eterni, i sovrani degli Albi, hanno infatti scoperto che il Demone di Nebbia, un essere in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest, e hanno quindi deciso di inviare laggiù due guerrieri per convincerlo a combattere al loro fianco. Tuttavia i due Albi – Caphalor e Sinthoras – non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è contrario alla guerra contro i Nani, perché lo terrebbe lontano dalla sua adorata famiglia; il secondo, temerario e borioso, vorrebbe invece iniziare al più presto una sanguinaria invasione, per ridurre in schiavitù tutti gli abitanti della Terra Nascosta. Se vorranno sopravvivere alla pericolosa missione, i due albi dovranno imparare a mettere da parte le loro divergenze e ad aiutarsi a vicenda, anche se la smodata ambizione di Sinthoras sta già prendendo forma in un piano inteso a volgere l’immenso potere del Demone a proprio vantaggio...
Si dice che siano più crudeli di qualsiasi altro popolo conosciuto.
Si dice che l’odio contro gli elfi, i nani, gli umani e tutte le altre creature scorra nero nelle loro vene e si mostri nei loro occhi sotto la luce rivelatrice del sole.
Si dice che pratichino la magia nera.
Si dice che siano immortali.
Sono state narrate molte storie su di loro.
Ora leggete e decidete da soli cosa corrisponda al vero e cosa no.
Perché queste sono le leggende degli albi.
vediamo un po'...