Freddy ritorna per un nuovo incubo
In cantiere remake di "Nightmare"
Dopo una saga infinita (nove film più due serie tv), Freddy Krueger è pronto a ricominciare da capo. La casa di produzione Platinum Dunes ha infatti messo in cantiere un remake del primo "Nightmare - Dal profondo della notte", film del 1984 diretto da Wes Craven che ha dato origine al personaggio diventato mitico. Quasi sicuramente non ci sarà Robert Englund, protagonista in tutti gli altri film.
Era stato proprio Englund ha prospettare qualche tempo fa, in un'intervista, la possibilità che il personaggio venisse in qualche maniera resuscitato.
Robert Englund (Infophoto)
In un primo momento si era parlato dell'ipotesi di un prequel, un film, sulla scia di quanto fatto da Rob Zombie con "Halloween", che raccontasse l'inizio di tutto: della nascita di Freddy da una suora violentata da un gruppo di psicopatici, della sua adolescenza, del suo divenire un maniaco molestatore di bambini fino a quando un gruppo di genitori si vendica e lo uccide bruciandolo vivo. Da quel momento momento Krueger diventa il mostro con il guanto di rasoi che uccide i ragazzi entrando nei loro sogni.
In questo caso Englund avrebbe potuto interpretare ancora una volta il ruolo che lo ha reso celebre. La New Line invece, casa di produzione che detiene i diritti della saga, ha alla fine incaricato Michael Bay, Brad Fuller e Andrew Form (i soci fondatori della Platinum Dunes) di rilanciare la saga con il remake del primo episodio. Il trio creerà anche un nuovo franchise basandosi sul film del 1984 di Wes Craven, nel quale esordì sullo schermo un giovanissimo Johnny Depp.
Ma quella del remake è ormai una pratica diffusissima, figlia di una crisi creativa e allo stesso tempo dell'amore verso alcuni personaggi creati negli anni 80 che sembra non esaurirsi. Così Bay, Fuller e Form a inizio maggio porteranno sul set "Friday the 13th", rilancio sempre targato New Line di un'altra icona horror, Jason Voorhees. La regia sarà affidata Marcus Nispel, mentre lo script è firmato da Damian Shannon e Mark Swift, gli stessi del film "Freddy vs. Jason".
A entrambi i franchise verrà data una revisione totale, come la Platinum Dunes ha già fatto con "Non aprite quella porta", diretto sempre da Nispel. Sempre Bay, Fuller e Form stanno anche lavorando per la Universal al remake di "Uccelli" di Alfred Hitchcock, che sarà diretto da Martin Campbell e interpretato da Naomi Watts.