Punto 1. Secondo me Richard non è Jacob, ma hanno le stesse caratteristiche, probabilmente vivevano sull'isola prima di tutti gli altri e hanno scelto strade diverse (nel flashback con Jacob c'era pure un altro tizio che gli aveva promesso di ucciderlo), e poi è Richard che ha sempre "scelto" i Leader. L'ha fatto con Ben sostituendo Charles, e ora sostituendo Ben con Locke, magari sono alieni (!???!) o, visto l'alto tasso di Cristianità probabilmente sono apostoli, o Pezzi di Dio (!??!??!), ormai non mi stupirei se togliessero fuori sta roba, o, magari, vengono dal futuro. Ah non credo sinceramente che a Jacob abbiamo dato una sola puntata, sarebbe uno spreco per un personaggio così.
Punto 2. Ma nel presente la bomba c'è ancora? Perchè se c'è ancora e l'hanno fatta esplodere nel '77, hanno cambiato il corso del tempo, quindi potrebbero anche finire tutti in un nuovo presente alternativo e l'aereo non precipiterebbe (perchè non ci sarebbe Desmond a dimenticare di premere il bottone), ma questo farebbe finire la serie dopo una sola puntata, a meno che non si inventino un altro casino che farebbe comunque precipitare l'aero (= altre 6 stagioni per rimettere tutto a posto).
Ma potrebbe anche valere la teoria di Locke: sono morti nel '77, ma non nel presente. (?!?!??!?!?!)
Però qui mi sorge un dubbio. Se Locke vivo e Locke morto sono la stessa persona, il Locke vivo da quale epoca viene? Perchè sa molte più cose di quelle che poteva "pensare" di sapere Locke, ed è molto più deciso (smerdare Ben? uccidere Jacob? dire a Richard quello che deve fare?), nel senso, non può venire dal passato.
Stesso discorso anche per il padre di Jack quindi. è atterrato anche lui (morto) sull'isola. Potrebbe essere come Locke.
Punto 3. Il figlio di Desmond e Penny, non penso sia il Charlie morto, dovrebbe tipo tornare nel passato ed essere adottato da una coppia di inglesi che hanno già un altro figlio? (POSSIBILE....)