SporcoRozzoPrimitivo ha scritto:Ero rimasto affascinato dallo stile del primo Karate Kid, gli addominali a testa in giù appeso al canestro da basket

si possono anche fare eh... solo che vai a sforzare molto sulle vertebre lombari. Io ti consiglio di farli principalmente a terra e magari farli una volta a settimana sulla panca (giusto per toglierti lo sfizio e sentirti "karate kid"

a terra sono meno faticosi ma puoi sempre aumentare le ripetizioni e le serie o, se quello che cerchi è l'ipertrofia, farli tenendo un peso sul petto (parlo dei classici "crunch").
Un esercizio semplice e molto utile per la stabilizzazione del bacino è la "tenuta": ti metti a terra in appoggio sui gomiti e le punte dei piedi, corpo perfettamente teso col bacino retroverso e addominali e glutei contratti. Io di solito faccio stare in questa posizione durante il recupero tra una ripresa e l'altra al sacco o tra un "giro" e l'altro di un circuito anaerobico (un minuto) ma si può anche fare come esercizio vero e proprio e la durata può essere anche molto maggiore.
Una volta abbiamo fatto a gara a chi resisteva di più e ho vinto io con 7'42"... il vecchietto ha dato la paga a quei giovinastri

EDIT: ho trovato un disegno dell'esercizio così si capisce meglio