Volevo esportare nella community un argomento di cui ho cominciato a discutere con Hednaorden, e che ho notato essere menzionato qua e là.
Cosa pensate dell'inzoccolimento precoce delle ragazze, oggi?
Adesso, non prendetemi per una suora (....Proprio no, anzi) però ho due sorelle minori, una del 92 e una del 2001.
Osservandole -più che loro, che veramente si salvano, ho osservato attentamente le loro coetanee- ho potuto notare un grosso salto generazionale rispetto alla mia "annata" (87)... Se già dal 90 in su abbiamo un tasso di mignotte fotocopiate molto simili alle Bratz decisamente in crescita, dal 2000 credetemi, è una strage.
Qualche esperienza personale, giusto per motivare il mio punto di vista:
- Mia sorella Laura ha 8 anni. Così, ovviamente, le sue compagne di classe. Tre quarti di loro porta il tanga da quando ha tolto il pannolino. Metà di questa selezione per "essere belle come le donne della Tv", l'altra metà perché invogliata dai gusti malati della mamma. I padri non si esprimono.
- Queste bambine, che non ne hanno ovviamente ancora la necessità, vanno dall'estetista a rifarsi le sopracciglia, le unghie e i peli delle gambe.
- Su incoraggiamento delle proprie madri, e questo è orribile secondo me, si lavorano le mamme dei compagni che piacciono loro, studiano con le madri occasioni per "conquistarli" laddove "conquistarli" non è da intendersi come, che so, scrivere il bigliettino mongolo d'amore che ciascuno di voi avrà sentito menzionare, ma proprio "sedurli". Le bambine creano occasioni per scoprire un pezzo di seno inesistente, un pezzo di fianco o sedere in più davanti al bambino che piace loro.
Intenzionalmente. E questo non so quanto venga dalle madri e quanto dalla Tv.
Insomma, se già l'annata 90 tendente a più infinito lo faceva dalle medie e un po' mi schifava, queste del nuovo millennio sono veramente zoccole iper precoci. Cacchio, in seconda elementare è veramente prestino per queste cose!
Le bambine vezzose sono sempre esistite. L'interesse per il trucco, per i vestiti carini, per il primo amore tanto atteso non sono cose strane alle elementari. Ma la fobia per il pelo, la manìa del tanga e l'attesa della prima scopata mi sembrano fuori luogo...
Sono io, o concordate? Che dite?