Login  •  Iscriviti


Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Isa il 30 apr 2009 12:09

Spoiler: Mostra
Questo non è un gruppo per mettere qualcuno sul piedistallo della correttezza e deridere, come messi alla berlina, altri. Tutto il contrario: siamo tutti dei rompicoglioni, siamo tutti soggetti a errori MA SOPRATTUTTO siamo tutti da correggere


La GRAMMATICA sembra essere un campo abbastanza vergine nel metal:
- ci siamo occupati di armi di distruzione di massa
- ci siamo occupati di chirurgia
- ci siamo occupati di ogni tipo di religione, dalla sumera, all'ebraica, fino a spingerci ai confini di capo nord
- ci siamo occupati di folletti fate gnomi e draghi

MA nessuno mai si era soffermato sull'eccidio della sintassi, della fonetica, dell'ortografia, della morfologia e del lessico

La parola greca grammatiké deriva dall'aggettivo grammatikòs, "che concerne l'arte del leggere e dello scrivere"


Se sei sconcertato/a dall'ignoranza imperante che vige in Italia in materia linguistica...
Se vuoi dimostrare a te stesso/a e al mondo che non sei il/la tipico/a italiano/a che sa solo il suo dialetto...
Se quando sei in giro noti tutti gli errori degli altri...
Se oltre che notarli non riesci a chiudere quella boccaccia e correggi tutto e tutti...
Se quando vedi una scritta grammaticalmente scorretta in inglese o chi per esso, scuoti la testa e rifletti su quanta ignoranza ci sia al mondo, magari discutendone coi tuoi amici che non possono comprendere la tua frustrazione...
Se quando non ti viene in mente una parola la tua unica ragione di vita diventa cercare un dizionario o qualcuno che possa fugarti il dubbio...
Se anche tu odi chi scrive tutto abbreviato ed abusa delle K, delle X, C e U le H hanno tutto il diritto di vivere...Sono così brutte le vocali? Volete riassumere l'alfabeto? Trasferitevi in Slovenia, lì Trieste diventa TRST!
Se anche tu non capisci questa nuova, illegibile lingua generata dal T9 dei telefonini...
Se tu, come me, adori i latinismi e il suo uso, queste strutture dotte, recuperate dalle fonti...

Unisciti alla Nostra Battaglia Ortografica e Aiutaci a Crescere!


Gli imputati sono accusati di aver depauperato e frodato in modalità invereconda e perniciosa il nostro arzigogolato linguaggio, seguendo pedissequamente gli scadenti e disgustosi esempi di questo nostro mondo moderno, credendo di utilizzare vocaboli dal valore equipollente, perseguendo il risultato di averlo reso null'altro che un inutile bugigattolo di termini.
E quindi poscia di aver premeditato stuzzicato tormentato e annoiato la nostra amata regina, causandole quindi la perdita delle staffe; qualche testa rotolerà per questo... si raduni il tribunale.
da intransitivi a transitivi... la metamorfosi dei verbi nel linguaggio colloquiale...

Tutti i pareri qui sono...miei (semi-cit.)

Non permettiamo che queste atrocità siano perpetrate!
Invochiamo insieme punizioni esemplari!
Basteranno due o tre martellate sulle nocche delle dita dei trasgressori?
A voi, sentenziare atroci penitenze.

Immagine
la nostra piccola mascotte :bast

Spoiler: Mostra
Per la mancanza di spazi dopo i segni di interpunzione si potrebbe pensare ad un errore di battitura, ma come si spiega quest'uso dei puntini di sospensione sbagliato su due livelli - ovvero: sbagliato nell'uso, spesso al posto di punti fermi, virgole e trattini; sbagliato nella forma, in quanto i puntini sono tre e non due, quatto, n?

Gruppo di Quelli che Sanno che " po' " si Scrive con l'APOSTROFO, e lo vogliono Gridare al Mondo.



Migliora il Mondo, almeno un PO'.

Credo di poter trovare comprensione tra voi, fan del congiuntivo, nella mia battaglia per salvare un'altra specie in via di estinzione, che mi è sempre stata molto a cuore: il punto e virgola.
Se esiste perchè lasciarlo miseramente in disuso? Perchè perdere per strada una ricchezza della lingua? Peraltro, come tutti saprete, è un'invenzione italiana, poi adottata anche nelle altre lingue, ma ormai ahimè nota solo nel triste ruolo di "occhi dello smiley che fa l'occhiolino"

(nelle liste, per separare ogni voce; nel testo, per indicare una pausa più lunga di quella imposta da una virgola, ma meno prolungata di quella subordinata da un punto fermo; come cesura tra due proposizioni sul medesimo argomento, ma recanti due diverse sfumature; altrove, ogni volta che occorra)

Questo gruppo vuol essere un baluardo a difesa dei monosillabi, quelle unità lessicali formate da una sola sillaba, ingiustamente e impunemente colpite da accenti più affilati di una scimitarra.
È ora di dire basta al genocidio di queste povere creature indifese!
Ho visto monosillabi perire sotto il colpo di accenti, indiscriminatamente, gravi o acuti.
Ho visto “so” (prima persona singolare, Indicativo presente del verbo “sapere”) con la testa spaccata da un accento grave, esalare l’ultimo respiro dicendo: “Io sò chi è stato”.
Ho visto “va” (terza persona singolare, Indicativo presente del verbo “andare”) essere usati per chiedere: “Come và?”, rispondere: “Và male, se non mi levi quell’accento sul cranio”.
Ho visto “sto” (prima persona singolare, Indicativo presente del verbo “stare”) che, invece di stare, avrebbero voluto scappare pur di non esser scritti “stò”.
Ho visto “fa” (terza persona singolare, Indicativo presente del verbo “fare”), uscire la mattina con una gran voglia di fare, tornare a casa coi connotati cambiati da facinorosi accenti killers.
Ho visto “qui” (avverbio di luogo) chiamare in aiuto quo e qua, e con questi morire, pennuti cui l’ascia acuminata recise il collo con un sol colpo.
Ho visto infingardi accenti gravi sostituirsi agli apostrofi, mutando “un po' ” in “un pò”, “fa’ ” (qui: seconda persona singolare dell’Imperativo presente del verbo “fare”) in “fà”.
Ho visto, “horribile visu” (trad. orrendo a vedersi) pronomi personali di prima e seconda persona singolare: “me” e “te”, perduta la verginità della loro vocale, lacrimare dolorosi accenti*.
Ma ho visto, anche, dispettosi accenti nascondersi quando monosillabi omofoni imploravano il loro aiuto.
E così, ho visto: “dà” (terza persona singolare, Indicativo presente del verbo “dare”), perdere la propria identità confondendosi con la preposizione semplice “da”; “sì” (avverbio assertivo), riflettersi nello specchio, con la barba lunga e lo sguardo spento, pensando di essere il pronome riflessivo “si”; ho visto, horribilissimo visu, (trad. come sopra, ma più orribile!), l’accento grave di “è” (terza persona singolare, Indicativo presente del verbo “essere”) involarsi per andare su qualche altro monosillabo o cambiarsi la veste con un accento acuto (“é”).

*Da un reale sms ricevuto: “perché a mé mi piace stare con té”. Oh, my God... Oh, my God!

Ecco le sevizie più sovente perpetrate su queste indifese parolette delle lingua italiana di non più di due o tre lettere dell’alfabeto.

Fratelli "monosillabici" di tutto il mondo, unitevi!

Dedicato a tutti quelli che soffrono d'orticaria quando sentono bestie parlanti usare l'indicativo e il condizionale al posto del congiuntivo. Non saper usare il congiuntivo non vuol dire essere moderni: vuol dire semplicemente non saper parlare correttamente l'italiano.
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Daemonia Szantovich il 30 apr 2009 12:14

mi unisco, mi unisco, mi unisco!!

:rules



edit: io sono fissata fin da piccola: all'asilo correvo dietro alle maestre e le correggevo quando dicevano "a me mi"
:sado ***TI AMO, TI BRAMO, TI SBRANO.***

*** Emotivamente instabile, viziata ed insensibile. ***

*** Stai tranquilla ché a nessuno frega...chi può nuota, chi non può...annega. ***

*** La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito (...) (art 143 bis cc) ***

*** Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (...) (art 3 Costituzione) ***
Avatar utente
Daemonia Szantovich
Poser
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 20 apr 2009 15:30
Località: Carpazi d'Italia (30%) Parma (70%)

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Lugh [bot] il 30 apr 2009 12:16

presente! :cor
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Isa il 30 apr 2009 12:17

Daemonia Szantovich ha scritto:mi unisco, mi unisco, mi unisco!!

:rules



edit: io sono fissata fin da piccola: all'asilo correvo dietro alle maestre e le correggevo quando dicevano "a me mi"


prima però dovrai rimangiarti questo:

isjungfrun ha scritto:una i sfuggita non è un dramma :timid

Daemonia Szantovich ha scritto:ma appunto...:patpat
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Daemonia Szantovich il 30 apr 2009 12:17

ma bisogna motivarli...
:sado ***TI AMO, TI BRAMO, TI SBRANO.***

*** Emotivamente instabile, viziata ed insensibile. ***

*** Stai tranquilla ché a nessuno frega...chi può nuota, chi non può...annega. ***

*** La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito (...) (art 143 bis cc) ***

*** Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (...) (art 3 Costituzione) ***
Avatar utente
Daemonia Szantovich
Poser
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 20 apr 2009 15:30
Località: Carpazi d'Italia (30%) Parma (70%)

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Lugh [bot] il 30 apr 2009 12:19

Daemonia Szantovich ha scritto:ma bisogna motivarli...

NO! bisogna punirli.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Isa il 30 apr 2009 12:19

Daemonia Szantovich ha scritto:ma bisogna motivarli...


NO! :angry (cit, MAP)

l'ignoranza reiterata non è permessa (dove ignoranza è intesa come ignorare le regole)
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Daemonia Szantovich il 30 apr 2009 12:19

RIMANGIO!!! :hungry
:sado ***TI AMO, TI BRAMO, TI SBRANO.***

*** Emotivamente instabile, viziata ed insensibile. ***

*** Stai tranquilla ché a nessuno frega...chi può nuota, chi non può...annega. ***

*** La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito (...) (art 143 bis cc) ***

*** Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (...) (art 3 Costituzione) ***
Avatar utente
Daemonia Szantovich
Poser
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 20 apr 2009 15:30
Località: Carpazi d'Italia (30%) Parma (70%)

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Isa il 30 apr 2009 12:22

in ogni caso, la parte sotto lo spoiler è un abbozzo :sis
la sistemerò al più presto e poi inizieremo col reclutamento :cor
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Lugh [bot] il 30 apr 2009 12:28

Iniziamo subito con una proposta per il logo.

questa non mi sembra male:
grammar-nazi.jpg


Poi servono anche un paio di armi di correzione di massa, da usarsi in caso di errori reiterati.

Per l'utente che continua a sbagliare:
grammartimegi7.jpg


E per il topic senza cognizione grammaticale:
GrammarNaziCat.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Daemonia Szantovich il 30 apr 2009 12:29

:luv :luv :luv
:sado ***TI AMO, TI BRAMO, TI SBRANO.***

*** Emotivamente instabile, viziata ed insensibile. ***

*** Stai tranquilla ché a nessuno frega...chi può nuota, chi non può...annega. ***

*** La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito (...) (art 143 bis cc) ***

*** Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (...) (art 3 Costituzione) ***
Avatar utente
Daemonia Szantovich
Poser
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 20 apr 2009 15:30
Località: Carpazi d'Italia (30%) Parma (70%)

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi sareh il 30 apr 2009 12:50

Vorrei essere accettata come adepta da istruire e formare.
Anche io voglio diventare una vera Grammar Nazi! :cor
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!



Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
Avatar utente
sareh
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6002
Iscritto il: 21 nov 2008 11:24

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi isjungfrun il 30 apr 2009 13:04

:doh
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Something Wild il 30 apr 2009 13:17

Voglio partecipare... Ok, spesso mi sfugge un "qual'è", ma non è considerato completamente scorretto...

In compenso mi indigno in maniera atroce ogni volta che sento usare verbi sbagliati in televisione...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Isa il 30 apr 2009 13:19

allora date il tempo di sistemare tutta la parte "nascosta" dallo spoiler e poi andremo avanti con la cerimonia di investitura delle cariche :vik
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Lugh [bot] il 30 apr 2009 13:27

intanto stiliamo una lista parziale, tanto per tenere traccia delle persone.
(siam precisini noi, non so se s'era intuito :ghgh )

Membri fondatori:
Isa, grammar Führer
Reine, ministro alle grammatiche
Lugh, generale sintattico

Wannabe, al vaglio per il reclutamento:
Daemonia Szantovich
Sareh
Something Wild

Elementi da tenere sott'occhio:
isjungfrun
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Reine il 30 apr 2009 13:29

:jump :jump
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Lugh [bot] il 30 apr 2009 13:32

Reine ha scritto::jump :jump

tranquilla, sei tra i fondatori :mrgreen:
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Reine il 30 apr 2009 13:36

Lugh [Bot] ha scritto:
Reine ha scritto::jump :jump

tranquilla, sei tra i fondatori :mrgreen:


:wha :wha :wha
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Grammar Nazi - Τέχνη Γραμματική

Messaggiodi Sephiroth il 30 apr 2009 13:53

se rompete le palle per i miei cmq et simila, tiro fuori l'ascia!

:vik
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron