Coppia: desideri d’estate
La bella stagione accende la passione
L’estate è una stagione “calda” non solo dal punto di vista climatico: gli ardori estivi ci rendono più vitali e ci infondono nuove energie. Soprattutto nella vita amorosa e di coppia. Insomma, in questa stagione aumenta il desiderio sessuale, tanto nell'uomo quanto nella donna. Si tratta insomma di un momento particolarmente propizio alle relazioni sociali, del quale si può approfittare per fare nuovi incontri, cercare e conquistare l’anima gemella, ma anche per ridare nuova linfa vitale a un rapporto di coppia un po’ spento e in crisi: nei caldi mesi estivi la riconciliazione sarà più facile.
Ne è convinta la psicologa e psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell'Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), che invita le coppie in crisi a non lasciarsi scappare l'occasione di un riavvicinamento al “sapore di sale”. "Cercare di piacere, anche a livello sessuale, al partner che abbiamo vicino da molto tempo - afferma in una nota la Vinciguerra - dà molta soddisfazione e rinsalda la coppia. Chi vive un momento di crisi con il compagno o la compagna dovrebbe cercare di sfruttare le caratteristiche di questo periodo dell'anno proprio per ritrovarsi anche nell'intimità”.
La molla che fa scattare il desiderio e la passione, spiega la psicologa, e che spinge a cercare nuovi incontri con l’altro sesso è la maggiore quantità di luce. “La luce, più intensa e più presente nel corso della giornata, accende l'essere umano a livello cerebrale. Secondo alcuni studi ci sarebbe anche una stimolazione maggiore della retina, che mette in moto la produzione di ormoni". In più, aggiunge l’esperta, non è solo la natura a stimolarci con la luce e la sua esplosione di vita e colori, ma siamo noi stessi ad accendere l'altro sesso, anche involontariamente, e questo è vero soprattutto nel caso delle donne. "Con il caldo – spiega Vinciguerra - ci si scopre di più e l'uomo è ovviamente attratto da un bel paio di gambe o da un decolleté più in evidenza. Ma la donna non è da meno, attratta dall'uomo che inevitabilmente si scopre, soprattutto al mare".
Questa maggiore vitalità estiva è dunque un fatto legato ai cicli della natura, un momento di rinascita e di accumulo di energia positiva per affrontare al meglio una nuova stagione invernale. Su questi meccanismi ancestrali si innestano fattori culturali e legati ai nostri stili di vita. "Dopo mesi freddi, caratterizzati da giornate corte e buie, trascorse durante il tempo libero nella maggior parte dei casi davanti a una tv o a un computer - spiega la psicoterapeuta - arriva l'estate, che rappresenta il momento del risveglio sia per noi stessi che nel rapporto con gli altri. Si lascia la tecnologia perché spinti dalla voglia di stare all'aperto. Quindi si creano più occasioni per socializzare, per parlare con gli amici, con il nostro partner. Insomma, tutto contribuisce a ritrovare l'intimità perduta – conclude - e aiuta le coppie in crisi a tornare ad apprezzarsi".
Hednaorden ha scritto:si, ma dove vado io al mare manca una cosa importante..le ragazze
Iset ha scritto:Hednaorden ha scritto:si, ma dove vado io al mare manca una cosa importante..le ragazze
Ehhhhhhhhhhhh potis...
Hello Zamy ha scritto:Iset ha scritto:Hednaorden ha scritto:si, ma dove vado io al mare manca una cosa importante..le ragazze
Ehhhhhhhhhhhh potis...
![]()
![]()
![]()
![]()
soprattutto POTIS
Hello Zamy ha scritto:Io trombicchio sempre ma preferisco il freschino, in estate ci si appiccica di sudore tipo colla
caska1979 ha scritto:Hello Zamy ha scritto:Io trombicchio sempre ma preferisco il freschino, in estate ci si appiccica di sudore tipo colla
idem
senno' se proprio proprio
sto ferma immobile almeno io non sudo.....
come Fosca in viaggi di nozze di VErdone![]()
![]()
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..
Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork!
Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
caska1979 ha scritto:senno' se proprio proprio
sto ferma immobile almeno io non sudo.....
Lugh [Bot] ha scritto:no bimbe Fosca no![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..
Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork!
Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti