Login  •  Iscriviti


Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi MrFrag il 30 mar 2008 10:27

ROMA — Il Vaticano lo ha ammesso ufficialmente per la prima volta: i cattolici hanno ceduto la prima posizione ai musulmani. Uno dei motivi è che questi ultimi fanno più figli. Già lo scorso anno il World Christian Database, un istituto americano specializzato nello studio dei trend religiosi, lo aveva anticipato. La Santa Sede non si è fidata e ha voluto fare le sue verifiche. Ora ha dovuto prenderne atto: un miliardo e 322 milioni di musulmani rappresentano il 19,2% della popolazione mondiale, un miliardo e 130 milioni di cattolici il 17,4%.

La conferma viene dal libro ufficiale della Chiesa, il «libro rosso» della Santa Sede, come l'Osservatore Romano ha definito ieri l'Annuario Pontificio in un'intervista al suo responsabile, monsignor Vittorio Formenti. L'Annuario, 2.511 pagine di dati, diffuso in diecimila copie, soprattutto tra le gerarchie militari oltre che tra le gerarchie ecclesiastiche, è il libro più rappresentativo della Chiesa. Dal prossimo anno lo si potrà consultare su Internet. Per alcuni è «il libro dei sogni» perché, come afferma il prelato, «non pochi sognano che il proprio nome figuri tra le sue pagine ». Così monsignor Formenti spiega il sorpasso: «I cattolici nel mondo aumentano perché aumenta la popolazione nel mondo. Diciamo che nel rapporto tra aumento della popolazione e aumento dei cattolici siamo stabili. Però, per la prima volta nella storia, non siamo più ai vertici: i musulmani ci hanno superato.

Si tratta chiaramente del risultato di rilevazioni effettuate nei Paesi interessati e consegnate alle Nazioni Unite. Noi possiamo solo garantire per le nostre indagini statistiche, fondate su Il dato positivo per la Chiesa è il numero dei sacerdoti: è cresciuto di 700 unità. Vengono soprattutto da Asia, Filippine, India, Corea, Vietnam, Giappone, Africa e da una parte dell'America Latina un metodo scientifico. I dati provenienti dal mondo islamico si basano su stime che tengono conto soprattutto della crescita delle popolazioni musulmane. È anche vero però che mentre le famiglie islamiche, com'è noto, continuano a procreare molti figli, quelle cristiane invece tendono ad averne sempre di meno. Attualmente, mentre i cattolici sono rimasti fermi al 17,4% della popolazione, i musulmani sono al 19,2%. Le statistiche si riferiscono al 2006. Se però il confronto lo facciamo considerando tutti i cristiani — cattolici, ortodossi, anglicani, protestanti — allora arriviamo al 33% della popolazione mondiale».

A compensare in parte il sorpasso musulmano sui cattolici, l'annuario ha registrato una novità che ha particolarmente soddisfatto il Papa, assicura monsignor Formenti: il numero dei sacerdoti è cresciuto di settecento unità, un numero consistente rispetto al primo saldo attivo di 18 unità che risaliva a dieci anni fa. I nuovi sacerdoti non vengono né dall'Europa, né dall'America del Nord, ma soprattutto dall'Asia: Filippine, India, Corea, Vietnam, Giappone. E poi dall'Africa, mentre l'America Latina va un po' a macchia di leopardo. La «maglia nera» in Europa ce l'hanno la Francia, l'Olanda e il Belgio. In Italia si registra una piccolissima ripresa. Diminuiscono viceversa le suore. E scompare, rivela l'Annuario, la figura della suora portinaia e quella della suora cuoca, ma si moltiplicano le suore laureate che partecipano a concorsi pubblici, che diventano medici e anche primari d'ospedali.


http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_30/vaticano_musulmani_cff620ba-fe31-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml

Perchè ho la sensazione che dopo questa notizia i preti potranno fare figli?
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

sponsor
Sponsor
 

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Moloch il 30 mar 2008 12:37

Facciano un pò quel cazzo che vogliono, ma se in futuro venissero qui a impormi la loro religione, mi procurerò delle armi da fuoco per accoglierli. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Maestro il 30 mar 2008 12:56

Il vaticano dovrà rivedere la propria campagna abbonamenti... :sis
Per superare i nemici, potrebbe iniziare a far battezzare anche gli animali domestici...!!! :wha
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Moloch il 30 mar 2008 13:04

Come Magdi "bau" Allam. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Isa il 30 mar 2008 13:11

e pensare che io vengo ancora contata tra le file cattoliche :ump
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Maestro il 30 mar 2008 13:26

Isa ha scritto:e pensare che io vengo ancora contata tra le file cattoliche :ump


A me due anni fa hanno chiesto per l'ennesima volta se volevo fare il catechista... :stralol

Forse pensandoci potrei insegnare cose utili per davvero, come un'etica ed una morale distaccate dalla minaccia del pianto e dello stridor di denti... Prima di venire linciato e crocifisso da uno stuolo di mamme puritane e di nonne con la maschera di carnevale di Torquemada... :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Highelf il 30 mar 2008 16:00

Moloch ha scritto:Facciano un pò quel cazzo che vogliono, ma se in futuro venissero qui a impormi la loro religione, mi procurerò delle armi da fuoco per accoglierli. :sis

+1. Ovviamente vale anche per i cristiani, gli Hare Krishna, e tutti i religiosi.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 30 mar 2008 22:57

per me sono sfalsati quei valori, ci sono fin troppi cattolici che sono tali solo per il battesimo, ma che non gliene sbatte un cazzo.
io personalmente aspetto giusto dopo il matrimonio (non frega a me, non si sa mai che sia così importante per il maschietto), poi mi faccio levare dalla loro lista. che liberazione sarà!
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi MrFrag il 31 mar 2008 09:16

LadyAugustaBracknell ha scritto:per me sono sfalsati quei valori, ci sono fin troppi cattolici che sono tali solo per il battesimo, ma che non gliene sbatte un cazzo.
io personalmente aspetto giusto dopo il matrimonio (non frega a me, non si sa mai che sia così importante per il maschietto), poi mi faccio levare dalla loro lista. che liberazione sarà!


giusto... ma se tu ti sbattezzi dopo il matrimonio... automaticamente lo annulli? :wha
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Isa il 31 mar 2008 09:18

può essere...
e se uno mi vuole per forza sposare in chiesa allora dovrà entrare nell'ordine di idee che:
1- non mi sposerà mai
2- verrà mollato prima o poi
:sis
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 31 mar 2008 10:15

lo annulli solo per la chiesa, ricorda che comunque sia firmi le stesse carte che in comune, solo hai un cerimoniale più palloso.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi MrFrag il 31 mar 2008 10:56

LadyAugustaBracknell ha scritto:lo annulli solo per la chiesa, ricorda che comunque sia firmi le stesse carte che in comune, solo hai un cerimoniale più palloso.


beh ovviamente, in caso di divorzio però mi sa che è molto più semplice sbattezzarsi che chiedere l'annullamento al vaticano XD
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Highelf il 31 mar 2008 11:42

Non è così semplice: se chiedi a un prete, ti risponderà che non è possibile neanche sbattezzarsi. Infatti lo "sbattesimo" esiste solo perchè qualcuno si è intignato chiedendo di cancellare il proprio nome dai registri della parrocchia dove è stato battezzato, e minacciando di denunciare la suddetta parrocchia all'authority per la privacy in caso di rifiuto. Ovviamente avrebbero perso. Risultato? Non sei più cristiano sulla carta, ma loro continuano a considerarti tale, tant'è che se vuoi rientrare poi non ti possono ribattezzare... E comunque questo non comporta l'annullamento degli altri sacramenti, al massimo della loro tracciabilità.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Yosoki Kagasushi il 31 mar 2008 11:56

Moloch ha scritto:Facciano un pò quel cazzo che vogliono, ma se in futuro venissero qui a impormi la loro religione, mi procurerò delle armi da fuoco per accoglierli. :sis


incomincio a scavare la trincea e a posizionare i sacchi di sabbia dove montare delle MG-34 (per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/MG34 ...un po' vecchiotto come modello, ma sempre tra i migliori) e per tiri di precisione dei Walther G22 (per saperne di più http://en.wikipedia.org/wiki/Walther_G22) :sis
"La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell'armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo" (Rabindranath Tagore)

"Wrath, hate, pain and death
The code we live by
It's in our souls
METAL IS THE WAY"
(Amon Amarth)


Immagine
Immagine Immagine

??????????????????
Avatar utente
Yosoki Kagasushi
Poser
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 13 nov 2007 17:38
Località: Milano

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi MrFrag il 31 mar 2008 12:19

Highelf ha scritto:Non è così semplice: se chiedi a un prete, ti risponderà che non è possibile neanche sbattezzarsi. Infatti lo "sbattesimo" esiste solo perchè qualcuno si è intignato chiedendo di cancellare il proprio nome dai registri della parrocchia dove è stato battezzato, e minacciando di denunciare la suddetta parrocchia all'authority per la privacy in caso di rifiuto. Ovviamente avrebbero perso. Risultato? Non sei più cristiano sulla carta, ma loro continuano a considerarti tale, tant'è che se vuoi rientrare poi non ti possono ribattezzare... E comunque questo non comporta l'annullamento degli altri sacramenti, al massimo della loro tracciabilità.


quindi se io vengo battezzato appena nato contro la mia volontà non posso più togliermi di mezzo?
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Maestro il 31 mar 2008 12:27

MrFrag ha scritto:
Highelf ha scritto:Non è così semplice: se chiedi a un prete, ti risponderà che non è possibile neanche sbattezzarsi. Infatti lo "sbattesimo" esiste solo perchè qualcuno si è intignato chiedendo di cancellare il proprio nome dai registri della parrocchia dove è stato battezzato, e minacciando di denunciare la suddetta parrocchia all'authority per la privacy in caso di rifiuto. Ovviamente avrebbero perso. Risultato? Non sei più cristiano sulla carta, ma loro continuano a considerarti tale, tant'è che se vuoi rientrare poi non ti possono ribattezzare... E comunque questo non comporta l'annullamento degli altri sacramenti, al massimo della loro tracciabilità.


quindi se io vengo battezzato appena nato contro la mia volontà non posso più togliermi di mezzo?


Il cattolicesimo è peggio di
Immagine

:sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 31 mar 2008 13:59

Highelf ha scritto:Non è così semplice: se chiedi a un prete, ti risponderà che non è possibile neanche sbattezzarsi. Infatti lo "sbattesimo" esiste solo perchè qualcuno si è intignato chiedendo di cancellare il proprio nome dai registri della parrocchia dove è stato battezzato, e minacciando di denunciare la suddetta parrocchia all'authority per la privacy in caso di rifiuto. Ovviamente avrebbero perso. Risultato? Non sei più cristiano sulla carta, ma loro continuano a considerarti tale, tant'è che se vuoi rientrare poi non ti possono ribattezzare... E comunque questo non comporta l'annullamento degli altri sacramenti, al massimo della loro tracciabilità.

ma se io voglio essere solo eliminata dalle loro liste? cos'è devo sgozzare un capretto e berne il sangue per far sì che si decinano, diocàn!?
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi MrFrag il 31 mar 2008 15:03

LadyAugustaBracknell ha scritto:ma se io voglio essere solo eliminata dalle loro liste? cos'è devo sgozzare un capretto e berne il sangue per far sì che si decinano, diocàn!?


esatto mi sa che autoelelimnarsi non vale, l'unica è farsi scomunicare.....

ok facciamo un'orgia in vaticano?
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Sephiroth il 31 mar 2008 15:11

ma sai che figata trombare circondato dallo spettacolo della cappela sistina?!?
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Il Vaticano: più musulmani che cattolici

Messaggiodi Isa il 31 mar 2008 15:31

la cappella :myst

cmq i miei figli non verranno battezzati...
possono sempre farlo loro se vorranno, ma io non li posso sbattezzare :ump
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti