Login  •  Iscriviti


Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi MrFrag il 29 lug 2010 12:27

[Esplora il significato del termine: MILANO - Bevono lavanda vaginale per errore, a volte finendo al pronto soccorso. I Centri antiveleni italiani, tra cui quelli di Milano-Niguarda e Pavia, hanno avuto 50 segnalazioni in un mese, tra dicembre e gennaio. E le due strutture hanno deciso di sollevare la questione all’Agenzia italiana del farmaco, che si è messa subito al lavoro. A destare l’allarme il Tantum rosa, diventato farmaco da banco dopo un passato da Sop, medicinale senza obbligo di ricetta per cui non si può fare pubblicità. Sdoganato il bando, il Tantum rosa diventa protagonista di uno spot «che sembra aver tratto in inganno le consumatrici. Se prima di dicembre - fanno notare dal centro pavese - rilevavamo 0,5 casi al mese per uso errato accidentale, dopo l’arrivo dello spot sul piccolo schermo e la classificazione del medicinale come farmaco da banco l’incidenza è salita a ben 16 casi in un mese solo nel nostro centro». L’azienda produttrice corre ai ripari e modifica lo spot, sottolineando a più riprese «l’uso esterno» del medicinale. I casi a questo punto diminuiscono, stando ai dati forniti dal centro di Pavia, ma mantenendo comunque una media più alta rispetto al passato: 9 in 20 giorni, tra il 9 gennaio e il 29 gennaio 2010, contro i 16 casi registrati in precedenza dal Cav pavese. Comunque ben al di sopra dell’incidenza pre-spot di 0,5 al mese. COLORE DELLA CONFEZIONE - Sulla questione la commissione di farmacovigilanza dell’Aifa ha presentato una relazione al Comitato tecnico-scientifico, che ha approvato il documento. La strada indicata consisterebbe nella modifica del colore della confezione del medicinale, che passerebbe da rosa a nera o blu, evitando così di confondere e indurre in errore le donne. Il timore è che alcune di loro acquistino e assumano il Tantum rosa confondendolo con altri farmaci da banco che hanno la confezione del medesimo colore e che vanno assunti oralmente. A quelle che hanno finito per berlo, come fosse uno sciroppo, la lavanda vaginale ha causato «qualche problema, ma conseguenze certo non drammatiche», precisa Marcello Ferruzzi, del Cav del Niguarda: sintomi gastroenterici e stordimento, ma anche vertigini, parestesie agli arti e allucinazioni. Il sospetto di alcuni addetti ai lavori è che il Tantum rosa venga usato in alcuni casi per ] MILANO - Bevono lavanda vaginale per errore, a volte finendo al pronto soccorso. I Centri antiveleni italiani, tra cui quelli di Milano-Niguarda e Pavia, hanno avuto 50 segnalazioni in un mese, tra dicembre e gennaio. E le due strutture hanno deciso di sollevare la questione all'Agenzia italiana del farmaco, che si è messa subito al lavoro. A destare l'allarme il Tantum rosa, diventato farmaco da banco dopo un passato da Sop, medicinale senza obbligo di ricetta per cui non si può fare pubblicità. Sdoganato il bando, il Tantum rosa diventa protagonista di uno spot «che sembra aver tratto in inganno le consumatrici. Se prima di dicembre - fanno notare dal centro pavese - rilevavamo 0,5 casi al mese per uso errato accidentale, dopo l'arrivo dello spot sul piccolo schermo e la classificazione del medicinale come farmaco da banco l'incidenza è salita a ben 16 casi in un mese solo nel nostro centro». L'azienda produttrice corre ai ripari e modifica lo spot, sottolineando a più riprese «l'uso esterno» del medicinale. I casi a questo punto diminuiscono, stando ai dati forniti dal centro di Pavia, ma mantenendo comunque una media più alta rispetto al passato: 9 in 20 giorni, tra il 9 gennaio e il 29 gennaio 2010, contro i 16 casi registrati in precedenza dal Cav pavese. Comunque ben al di sopra dell'incidenza pre-spot di 0,5 al mese.

COLORE DELLA CONFEZIONE - Sulla questione la commissione di farmacovigilanza dell'Aifa ha presentato una relazione al Comitato tecnico-scientifico, che ha approvato il documento. La strada indicata consisterebbe nella modifica del colore della confezione del medicinale, che passerebbe da rosa a nera o blu, evitando così di confondere e indurre in errore le donne. Il timore è che alcune di loro acquistino e assumano il Tantum rosa confondendolo con altri farmaci da banco che hanno la confezione del medesimo colore e che vanno assunti oralmente. A quelle che hanno finito per berlo, come fosse uno sciroppo, la lavanda vaginale ha causato «qualche problema, ma conseguenze certo non drammatiche», precisa Marcello Ferruzzi, del Cav del Niguarda: sintomi gastroenterici e stordimento, ma anche vertigini, parestesie agli arti e allucinazioni. Il sospetto di alcuni addetti ai lavori è che il Tantum rosa venga usato in alcuni casi per "sballarsi", magari associato all'alcol. La benzidamina avrebbe infatti anche un effetto euforizzante. (Fonte: Adnkronos)


http://www.corriere.it/salute/10_luglio_28/lavanda-vaginale-intossicati_54c7d846-9a5d-11df-8969-00144f02aabe.shtml


:lol :lol :lol :lol

Mi immagino quella che si beve la lavanda vaginale ed inizia ad avere le allucinazioni :stralol
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

sponsor
Sponsor
 

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Reine il 29 lug 2010 12:31

bisogna proprio avere il nulla nel cervello, eh! :doh :doh
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi [Aenima] il 29 lug 2010 12:40

Bisogna farne incetta prima che diventi illegale :wha
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi sareh il 29 lug 2010 13:09

:lol :lol :lol :lol :lol :lol
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!



Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
Avatar utente
sareh
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6002
Iscritto il: 21 nov 2008 11:24

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Deadly Nightshade il 29 lug 2010 14:14

GesùùùùùùùùùùùùùùùùùùCCCristoooooooooooo! :doh :doh :doh


Ma nooooooooo! :doh :doh :doh
Che dementi!!! :pau
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Thejezolk il 29 lug 2010 14:23

LoL dovrebbero fare una pubblicità in cui spiegano per bene come si usa (supergnoccona gradita) :llol
per ricevere qualcosa bisogna dare in cambio qualcosa del medesimo valore.

Immagine
Avatar utente
Thejezolk
Niubbo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2010 20:35
Località: milano / genzano di lucania

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Leadingtherats il 29 lug 2010 14:41

Deadly Nightshade ha scritto:GesùùùùùùùùùùùùùùùùùùCCCristoooooooooooo! :doh :doh :doh


Ma nooooooooo! :doh :doh :doh
Che dementi!!! :pau


Hai a portata di mano un nuovo business :wha
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Deadly Nightshade il 29 lug 2010 14:45

Hai visto?! :cool

...potrei darmi all'imprenditoria! :wha



:myst :myst :myst
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Leadingtherats il 29 lug 2010 14:49

Deadly Nightshade ha scritto:Hai visto?! :cool

...potrei darmi all'imprenditoria! :wha



:myst :myst :myst


Da farmacista a barista così, senza batter ciglio.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Deadly Nightshade il 29 lug 2010 14:55

:lol :lol :lol :lol :lol

Comunque dovrei fare come la coca-cola e la pepsi....secondo me è un'idea vincete :sis :sis :sis
.......ne faccio un altro uguale e lo chiamo tantum fucsia (che secondo me amplia le vendite verso quella fetta di mercato che voglio conquistare con la commercializzazione di tu-sai-cosa-fucsia/verdeacido) auto :hail




:ghgh :lol
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Leadingtherats il 29 lug 2010 15:06

:lol3 La linea Deadly :lol3
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Deadly Nightshade il 29 lug 2010 15:10

....sono cose serie queste... :myst :myst :myst



:lol :ghgh
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Sephiroth il 29 lug 2010 15:30

Leadingtherats ha scritto::lol3 La linea Deadly :lol3


Deadlyne! Glow drinks!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Deadly Nightshade il 30 lug 2010 13:25

Sephiroth ha scritto:
Leadingtherats ha scritto: :lol3 La linea Deadly :lol3


Deadlyne! Glow drinks!




:stralol :stralol :stralol :stralol :stralol :stralol :stralol :mrgreen:
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi albertogo il 04 ago 2010 14:28

Sephiroth ha scritto:
Leadingtherats ha scritto::lol3 La linea Deadly :lol3


Deadlyne! Glow drinks!

:lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Moloch il 04 ago 2010 23:31

Anche quelli della angelini però son dei babbi, pensateci un attimo.

20 anni di pubblicità del colluttorio e di signorina boccasana.

Poi vengono fuori col tantum di un nuovo colore, solo che stavolta è un colluttorio per la figa. :ghgh
Urge una campagna informativa seria. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Leadingtherats il 05 ago 2010 11:00

In effetti Moloch non ha mica tutti i torti :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi albertogo il 05 ago 2010 21:40

E ma non potevano inventarsi la famiglia Figasana o Fregnasana o Patatasana... :ghgh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi sareh il 06 ago 2010 10:09

albertogo ha scritto:E ma non potevano inventarsi la famiglia Figasana o Fregnasana o Patatasana... :ghgh

albe :lol :lol :lol :lol :lol :lol
non si posso dire le brutte parole in tivvì :non

ad ogni modo io non capisco come faccia la gente ad ingerire roba senza prima leggere un' etichetta, un foglietto illustrativo.
capisco che per anni il Tantum è stato un colluttorio/rimedio per il mal digola.
Però cazzo! Una letta veloce datela!
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!



Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

Spoiler: Mostra
Avatar utente
sareh
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6002
Iscritto il: 21 nov 2008 11:24

Re: Una nuova droga: Il Tantum Rosa

Messaggiodi Deadly Nightshade il 06 ago 2010 10:54

sareh ha scritto:ad ogni modo io non capisco come faccia la gente ad ingerire roba senza prima leggere un' etichetta, un foglietto illustrativo.
capisco che per anni il Tantum è stato un colluttorio/rimedio per il mal digola.
Però cazzo! Una letta veloce datela!


... :non :non :non ne vedo di quelle :doh
La gente usa queste cose a caso e per sentito dire! :ump
Ne vedo a giornate di casi curiosi!
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron