Login  •  Iscriviti

Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggiodi MrFrag il 15 gen 2010 10:44

Cellulari, decoder, computer, lettori mp3: qualunque dispositivo abbia una memoria verrà colpito da una nuova "tassa", fra qualche giorno. È quanto deciso dal decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi. Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso": una somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae, a "compenso" della copia privata. Cioè del fatto che l'utente può usare quelle tecnologie per fare un (legittima) copia personale di cd e film acquistati.

Finora però l'equo compenso è gravato solo su supporti (cd, dvd) e su masterizzatori. Adesso viene esteso a tutti i prodotti dotati di memoria. Un bel colpo, per Siae: "dall'equo compenso finora ha ricavato circa 70 milioni di euro. Dal 2010 passerà a circa 300 milioni, secondo stime di Confindustria e Assinform", dice Guido Scorza, avvocato tra i massimi esperti di copyright e hi-tech. Prevedibile che i produttori vorranno scaricare questa tassa sui consumatori, almeno in parte, come del resto è avvenuto con Cd e Dvd.

Il decreto contiene i dettagli del compenso per ciascun prodotto. In alcuni casi, come i cellulari, c'è una somma unitaria di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per altri, come gli hard disk esterni o interni e la chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB. Considerato che ormai è comune trovare 250 GB di hard disk nei pc e che ne sono stati venduti 6,9 milioni nel 2008, solo da questa categoria di prodotti a Siae andranno circa 100 milioni euro l'anno. Destinati a salire di molto nei prossimi anni, visto che la quantità di GB degli hard disk cresce nel tempo.

Così Altroconsumo parla di "regalo di Natale in ritardo", dal governo alla Siae. "Anche in altri Paesi europei c'è l'equo compenso, ma non a questi livelli e non esteso a così tanti prodotti", dice Scorza. "L'assurdo è che in Italia l'industria o i consumatori finanzieranno Siae anche per prodotti che non c'entrano nulla con la copia privata. O che c'entrano solo marginalmente". È raro, in effetti, usare la memoria di un cellulare per ospitare copia della musica comprata su cd; ancora più improbabile che lo si faccia per i film in dvd. "Impossibile, inoltre, usare l'hard disk di un decoder Sky per questi scopi. Eppure l'equo compenso si applicherà anche a tali prodotti", continua Scorza.

La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale è prevista a giorni e subito dopo diventerà effettivo. Con buona pace di chi, come Altroconsumo e l'associazione confindustriale Asstel, si era opposto con tutte le forze al decreto, nelle scorse settimane.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/15/news/tassa_pc_telefonini-1953830/

Bene, quindi visto che comprando un hard disk pago l'equo compenso alla siae, sono legittimato a riempirlo di musica scaricata?
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Re: Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae

Messaggiodi Sephiroth il 15 gen 2010 10:56

ma che merda... MA CHE MERDA!!!!!!!!!!

Ma dcome si fa?!?!? Continuiamo a buttare soldi per sostenere la fottutissima siae! che non dovrebbe enanche esistere più ma continua ad andare avanti soltanto per fottersi soldi!!!!!!
Ste cose mi fanno incazzare troppo! Stanno stressando la popolazione ai massimi livelli! Prima o poi se la troveranno una bomba incendiaria in ufficio!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Mac il 15 gen 2010 11:20

ma chemmerda!!!!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi isjungfrun il 15 gen 2010 11:20

eccoli...gli sciacalli colpiscono ancora....

questo è ladrocinio legalizzato!
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi capuncione il 15 gen 2010 11:26

Sephiroth ha scritto:ma che merda... MA CHE MERDA!!!!!!!!!!

Ma dcome si fa?!?!? Continuiamo a buttare soldi per sostenere la fottutissima siae! che non dovrebbe enanche esistere più ma continua ad andare avanti soltanto per fottersi soldi!!!!!!
Ste cose mi fanno incazzare troppo! Stanno stressando la popolazione ai massimi livelli! Prima o poi se la troveranno una bomba incendiaria in ufficio!

quoto ogni signola parola!
Immagine Immagine Immagine
capuncione
I'm so Goth

Messaggiodi MrFrag il 15 gen 2010 11:32

:sis

ma la siae esista pure se vuole, ma che non mi venga a chiedere soldi se io mi compro un cd originale.... vabè fortuna che esiste l'unione europea, che ha tolto le dogane, e posso comprare all'estero i cd.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 15 gen 2010 11:44

Sì, ma che schifo!!! :doh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Iset il 15 gen 2010 11:47

Ci mancava solo questa, grazie. :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Sephiroth il 15 gen 2010 11:56

MrFrag ha scritto:

:sis

ma la siae esista pure se vuole, ma che non mi venga a chiedere soldi se io mi compro un cd originale.... vabè fortuna che esiste l'unione europea, che ha tolto le dogane, e posso comprare all'estero i cd.

eh, e adesso compreremo all'estero anche hd etc...
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 15 gen 2010 12:12

cmq abbiamo le peggio tasse schife....iva, siae....
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 15 gen 2010 12:14

è ridicolo... ma speriamo che cosi possiamo davvero riempirli di musica scaricata ghghgh
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 15 gen 2010 12:25

isjungfrun ha scritto:cmq abbiamo le peggio tasse schife....iva, siae....

purtroppo no.... l'iva ce l'hanno tutti i paesi, e salvo rare eccezioni (come, credo la germania e paradisi fiscali) generalmente è al 20% come da noi (e gia il 20% è un'enormità!).
Omologhe della siae con tanto di equo compenso gestito in varie maniere esistono anche all'estero, e talvolta sono persino più stronze: in francia ad esempio gestiscono persino i controlli sui programmi per scaricare. Pare comunque che solo italia, per ora, siano stati tassati, in modo generico, i supporti di memorizzazione.

Fortuna che c'è san marino a due passi :ghgh
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 15 gen 2010 12:34

la siae poi da il suo peggio quando c'è da fare i soldi per organizzare i concerti...
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 15 gen 2010 12:41

RodrigoNavarro ha scritto:la siae poi da il suo peggio quando c'è da fare i soldi per organizzare i concerti...

la siae da il suo peggio quando distribuisce i proventi agli artisti semmai! Zitti zitti finiscono tutti a maurizio costanzo e pochi altri eletti.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi sareh il 15 gen 2010 13:53

ma che siamo matti? :waz
io non riesco a crederci, davvero. siamo tra i paesi più tassati e ancora ne aggiungono altre?!?! :waz
quando dovrebbe partire sta cosa? devo comprare ilt elefono.. devo sbrigarmi :scar
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi MrFrag il 15 gen 2010 14:01

sareh ha scritto:ma che siamo matti? :waz
io non riesco a crederci, davvero. siamo tra i paesi più tassati e ancora ne aggiungono altre?!?! :waz
quando dovrebbe partire sta cosa? devo comprare ilt elefono.. devo sbrigarmi :scar

Fra qualche giorno dice l'articolo quindi direi che questo weekend ti conviene far shopping
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Zagan il 15 gen 2010 15:30

Società Italiana Autorizzata in Estorsioni :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi sareh il 15 gen 2010 15:52

MrFrag ha scritto:
sareh ha scritto:ma che siamo matti? :waz

Fra qualche giorno dice l'articolo quindi direi che questo weekend ti conviene far shopping

già, domani vado a vedere va
che poi una cosa che odio è comprare telefoni :sgrunt
sono una ingnorante pazzesca nella telefonia e mi sembra sempre che mi stiano fregando :sad
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Zagan il 15 gen 2010 15:55

Eppure quando ho comprato il cellulare a novembre aveva su il bollino della SIAE. :scratch
Ah si, per uno scrausissimo gioco stile "Guitar Hero" ma dei poveri con le canzoni in midi :lol
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 gen 2010 17:38

Non commento :doh
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Prossimo

Torna a News of the World