Login  •  Iscriviti

Scambiano teleobiettivo per un lanciarazzi, morte 10 persone

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Scambiano teleobiettivo per un lanciarazzi, morte 10 persone

Messaggiodi Hello Zamy il 06 apr 2010 20:54

UCCISO A BAGHDAD GIORNALISTA REUTERS DA SOLDATI USA

Esteri
Un video pubblicato dal sito Wkileaks mostra come fu ucciso da militari americani un giornalista Reuters, il suo autista e ad altre 11 persone, il 12 luglio 2007 a Baghdad. Guarda il video.

I piloti di un elicottero Apache hanno scambiato i teleobiettivi delle macchine fotografiche del reporter per dei lanciarazzi. Così hanno aperto il fuoco: sono morti così Namir Noor Eldeen, giornalista dell'agenzia Reuters a Bagdad, il suo autista, Said Chmagh, ed altre 10 persone. Il video è stato pubblicato ieri dal sito Wikileaks, che lo ha ricevuto da fonti interne.

L'episodio registrato dalla telecamera del velivolo, è avvenuto in una via di Bagdad. La versione ufficiale racconta di due elicotteri intervenuti per proteggere una pattuglia statunitense. Dalle immagini, però, non si vede alcuna sparatoria. Dopo l'incidente la Reuters aveva chiesto al Pentagono il video ma non aveva ottenuto risposta.

Nelle immagini, un gruppo di persone cammina lungo una strada. Tra loro Eldeen e Chmagh che portano in spalla qualcosa. I piloti americani ritengono si tratti lanciarazzi anti-carro. Poco distante ci sono due uomini con fucili d'assalto. Il fotografo di Reuters si china, sbircia dietro l'angolo di un muro lasciando spuntare un oggetto, che i militari scambiano nuovamente per un'arma. Invece è una macchina fotografica. Così il gruppetto diventa un bersaglio. E l'elicottero inizia a sparare all'impazzata. Quando un ferito - l'autista Chmagh - cerca di muoversi, il pilota, pronto a sparare di nuovo, dice: "Tutto quello che devi fare è raccogliere l'arma".

Qualche minuto dopo arriva un pullmino, ne escono due uomini che tentano di portare soccorso all'autista. Il pilota centra il mezzo più volte. Poi arriva una pattuglia americana e uno dei fuoristrada sembra passare su un cadavere: i piloti hanno una reazione tra il sorpreso e il divertito. Ci vuole molto tempo prima che i soldati si accorgano che a bordo del van ci sono due bimbi feriti. Li portano in ospedale.

Il comando Usa ha diffuso un breve rapporto dove si precisa che i due dipendenti della Reuters non hanno fatto nulla per farsi riconoscere come giornalisti. I militari hanno anche allegato delle foto di una mitragliatrice e granate che sarebbero state trovate vicino alle vittime. L'indagine del Pentagono si è conclusa senza alcun provvedimento per i piloti, che non potevano sapere che tra le persone colpite c'erano anche i reporter.

http://www.cnrmedia.com/notizia/newsid/9716/ucciso-a-baghdad-giornalista-reuters-da-soldati-usa-guarda-il-video.aspx

ma porca madonna troia, come cazzo si fa? :dio
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

sponsor
Sponsor

Re: Scambiano teleobiettivo per un lanciarazzi, morte 10 persone

Messaggiodi Mac il 06 apr 2010 21:04

mm...
meglio ricordarmi di non andare in zone di guerra con enormi teleobiettivi...
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Hello Zamy il 06 apr 2010 21:06

eh certo perchè tu vai spesso in zone di guerra :lol
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Mac il 06 apr 2010 21:37

Hello Zamy ha scritto:eh certo perchè tu vai spesso in zone di guerra :lol

non si sa mai....
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Karma il 06 apr 2010 21:44

ma che tele avranno avuto ? almeno un 800mm..

Messaggiodi Sephiroth il 06 apr 2010 22:15

si, avevo letto oggi, sul sito dell'ansa c'è anche il video (sezione video mondo)
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 06 apr 2010 23:27

che deficienti :doh
xche è ovvio che uno impugna il lanciarazzi di fronte alla faccia, cosi con il contraccolpo ti rende simile ad un quadro di picasso :sis
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 06 apr 2010 23:34

isjungfrun ha scritto:che deficienti :doh
xche è ovvio che uno impugna il lanciarazzi di fronte alla faccia, cosi con il contraccolpo ti rende simile ad un quadro di picasso :sis

beh suppongo che il teleobiettivo lo avessero in spalla....

ma di solito i giornalisti in zone di guerra non girano con il loro bel giubottino antiproiettile con scritto sopra PRESS in caratteri cubitali fosforescenti ???
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 06 apr 2010 23:52

Il Comando USA dice che non erano riconoscibili, in qualsiasi caso non mi sembra normale aprire il fuoco a random :non anche perchè dal video si vede che questi erano in giro tranquillamente, non credo che uno che porti lanciarazzi anticarro se ne vada in giro fischiettando

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Sephiroth il 07 apr 2010 09:02

in qualsiasi caso non mi sembra normale aprire il fuoco a random :non

dobbiamo ricordare tutte le stragi che sono avvenute durante matrimoni etc? Per il solo fatto che i militari vedevano troppa gente riunuta e davano per scontato che fosse un assembramento di telbani?!?

Sembra monkey island...
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 07 apr 2010 09:26

Hello Zamy ha scritto:Il Comando USA dice che non erano riconoscibili, in qualsiasi caso non mi sembra normale aprire il fuoco a random :non anche perchè dal video si vede che questi erano in giro tranquillamente, non credo che uno che porti lanciarazzi anticarro se ne vada in giro fischiettando

No infatti, che io sappia i militari devono chiedere l'autorizzazione prima di aprire il fuoco contro qualcosa, specie se quel qualcosa non li sta attaccando (ma da quanto ho letto l'avevano anche chiesta).... ma ad ogni modo, un lanciarazzi sarà lungo almeno almeno un metro e con un peso considerevole, dubito che te lo porti tranquillamente in spalla, io di teleobiettivi di quelle dimensioni non ne ho mai visti!

Ma supponiamo anche per assurdo che stessero puntando il pericolosissimo teleobiettivo contro l'elicottero, ma quale talebano è così idiota da mettere il suo bel faccino DIETRO ad un lanciarazzi prima di sparare?
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 07 apr 2010 09:28

Fraggolo c'è l'intero video sul sito dell'ansa, ed in ogni caso, i tele con i controcazzi sono delle bestie niente male come lunghezza e grandezza.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 07 apr 2010 09:37

Sephiroth ha scritto:Fraggolo c'è l'intero video sul sito dell'ansa, ed in ogni caso, i tele con i controcazzi sono delle bestie niente male come lunghezza e grandezza.

si ma addirittura fino a sembrare dei lanciarazzi? boh.

Sul sito dell'ansa c'è solo una foto, la qualità non è granchè ma in effetti sembra che i giornalisti indossassero abiti civili, ma non erano comunque il pose minacciose. Il video riportato al link indicato dalla zamy invece è stato rimosso.... vabè pazienza.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 07 apr 2010 09:39

io l'ho visto ieri nella sezione video dell'ansa, ma devi cercarlo un attimo, non lo becchi subito, in giro per la sezione mondo.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 07 apr 2010 09:46

hum ok, guarderò dopo in pausa pappa....
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 07 apr 2010 09:57

MrFrag ha scritto:
Sephiroth ha scritto:Fraggolo c'è l'intero video sul sito dell'ansa, ed in ogni caso, i tele con i controcazzi sono delle bestie niente male come lunghezza e grandezza.

si ma addirittura fino a sembrare dei lanciarazzi? boh.
.

tu che dici? :lol
azz non si vede tutta
http://www.andreamonaldini.com/wp-conte ... mm-big.jpg
questa si

Immagine
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 07 apr 2010 10:07

Stamadonna, con quel coso ci fotografi ET mentre si toglie una caccola col dito a lampadina !!
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 07 apr 2010 10:09

Per dio, cosa ci fotografi con un coso del genere? :lol :lol :lol :lol
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Hello Zamy il 07 apr 2010 10:12

Si m quello non credo che lo usino per le foto di guerra, a quanto ne so per non far venire le foto mosse servirà un cavalletto per l'obiettivo e non penso che abbiano il tempo di montare cavalletti e simili mentre a 50 metri sparano all'impazzata :non
Quelli li ho visti usare dai fotografi sportivi!

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi isjungfrun il 07 apr 2010 10:13

MrFrag ha scritto:Stamadonna, con quel coso ci fotografi ET mentre si toglie una caccola col dito a lampadina !!

serve piu che altro nella fotografia naturalistica....sai quando devi forografare un leone non è che gli puoi andare molto vicino :scar
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Prossimo

Torna a News of the World