Login  •  Iscriviti

Questionario sulla religione, professore sospeso

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Questionario sulla religione, professore sospeso

Messaggiodi Isa il 03 giu 2009 08:15

Questionario sulla religione, prof sospeso
Cesena, Cobas e atei si mobilitano in difesa di un docente di matematica punito dall'ufficio scolastico provinciale

MILANO - Lo hanno sospeso per due mesi per avere distribuito tra i suoi studenti un questionario sull'ora di religione. Ma contro un atto che viene definito «ingiustificato e gravissimo» è stato promosso per mercoledì a mezzogiorno un sit-in di protesta davanti all'istituto in cui l'insegnante lavora, il liceo scientifico di «Righi» di Cesena. Destinatario del provvedimento - che prevede anche il dimezzamento dello stipendio - è Aberto Marani, docente di matematica e fisica ed esponente dei Cobas, che sarebbe stato punito per la decisione di condurre un'indagine nelle proprie classi per rilevare quale insegnamento lo studente avrebbe scelto fra Religione cattolica, Storia delle religioni e Diritti umani.

«ATTACCO CLERICALE» - Nel corso della manifestazione verrà chiesto il ritiro del provvedimento disciplinare, definito dai promotori della mobilitazione «ingiustificato e gravissimo» anche perché ritenuto lesivo «della dignità professionale di un professore ingiustamente colpito». «Ancora un attacco clericale alla laicità della scuola», ha commentato il portavoce nazionale dei Cobas, Piero Bernocchi. Che torna anche sul questionario contestato: «Solo l'11% degli studenti, da quanto è emerso, sceglierebbe Religione cattolica - ha spiegato il leader dei comitati di base - e il Collegio docenti aveva recepito le proposte di Marani, deliberando la necessità di offrire agli studenti la materia alternativa. La cosa ha fatto infuriare gli insegnanti di religione e i cattolici integralisti nel liceo, che si sono rivolti all'Ufficio scolastico regionale sostenendo che il docente avrebbe offeso, con quel questionario, il collega di religione. È scattata così la sanzione, inaudita e pesantissima. Difenderemo Marani con tutti gli strumenti a disposizione: giuridici, sindacali e politici».

LA VICENDA IN RETE - La vicenda sta prendendo piede anche in rete, rilanciata da diversi siti e blog. E anche su Facebook il gruppo Atei&Agnostici italiani ha avviato una discussione promuovendo nel contempo una raccolta firme e invitando i simpatizzanti e coloro che credono nella laicità dello Stato ad inviare lettere di protesta al dirigente dell'istituto e all'ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena. Lo stesso Marani è intervenuto sul blog nochiesa.blogspot.com per spiegare che il questionario era stato da lui distribuito «al solo scopo di avere elementi indicativi per dimostrare che la richiesta di materia alternativa era molto molto più elevata di quello che risultava dalle scelte operate in sede di iscrizione» visto che «l’anno scorso solo 2 alunni su 1300 l’hanno chiesta, quando in realtà oltre l’80% la vorrebbero». Forse non è piaciuto il fatto che tutto sia nato da un'iniziativa personale del docente e che questo sia avvenuto in orario di lezione. «Per la compilazione - precisa però il diretto interessato - ho utilizzato 5 minuti di lezione a inizio anno scolastico».

IL COLLEGIO DEI DOCENTI - La proposta di programmare la materia alternativa era stata poi avanzata dallo stesso insegnante al collegio docenti e quest'ultimo lo scorso novembre aveva stabilito che la materia alternativa dovesse essere programmata e inserita nel Piano dell'offerta formativa. «Nessuno dei 130 docenti del Collegio ha avuto da ridire sul questionario - fa ora notare Marani -, nè la Dirigente, nè lo stesso don Pasolini (l'insegnante di religione, ndr), presente al Collegio. Solo due mesi dopo, nel gennaio 2009, con l’arrivo di una ispettrice, si è saputo che don Pasolini aveva protestato presso l’Ufficio scolastico regionale, con una lettera inviata segretamente, mai resa nota a me nè ad alcuno del liceo». Nelle settimane scorse, a seguito di un'ispezione, l'ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena ha deciso di varare la sanzione contro cui Cobas e movimenti per la laicità sono ora intenzionati a dare battaglia.

http://www.corriere.it/cronache/09_giug ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Questionario sulla religione, professore sospeso

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 giu 2009 10:12

niente di nuovo o di inatteso :ump
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 03 giu 2009 10:21

ma rottura di coglioni oh, la possibilità di astenersi dalla religione poi è pure prevista dalla legge!
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 03 giu 2009 10:36

Vero vero!
Io durante l'ora di religione giocavo a ping pong!

Solo che onestamente mi sarebbe piaciuto di più seguire uno dei corsi proposti nel sondaggio. Tipo storia delle religioni, ad esempio (ma lo dico ora a posteriori, all'epoca ero contenta di giocare ping pong :ghgh ).
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi Zagan il 03 giu 2009 10:47

Stiamo diventando come i paesi arabi, ove gli ayatollah prevalgono sul diritto civile :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Isa il 03 giu 2009 10:50

io ricordo che dopo essere riuscita a strappare ai miei il permesso di non fare l'ora di religione (che comunque, dato che mi avevano fatto passare asilo elementari e medie dalle suore, ne sapevo più dell'insegnante) passavo quell'ora studiando altre cose...
dato che nella mia classe eravamo molti a non seguire, hanno anche provato ad appiopparci un'ora alternativa, una professoressa che portava articoli di giornale e che secondo lei dovevamo dibattere...

è stata una liberazione da entrambe le parti ammettere che non ci importava e che se ci lasciava stare noi studiavamo come dei biNbi bravi :mrgreen:

un'alternativa ci vuole...storia delle religioni o discutere di questioni attuali ci sta...rompere ancora i coglioni con le ave maria e le prediche no
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Zagan il 03 giu 2009 10:59

Isa ha scritto:io ricordo che dopo essere riuscita a strappare ai miei il permesso di non fare l'ora di religione

Io ho dovuto litigarci :sis
Già mi hanno imposto i sacramenti (grazie a Odino non ho la cresima) figurati se mi devo rincoglionire con cose che neanche mi interessano. :ghgh
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Hello Zamy il 03 giu 2009 11:03

Zagan ha scritto:
Isa ha scritto:io ricordo che dopo essere riuscita a strappare ai miei il permesso di non fare l'ora di religione

Io ho dovuto litigarci :sis
Già mi hanno imposto i sacramenti (grazie a Odino non ho la cresima) figurati se mi devo rincoglionire con cose che neanche mi interessano. :ghgh

Io ho continuato a frequentare l'ora di religione per non privarmi delle litigate col prete mie e della mia vicina di banco, più di una volta se n'è andato sbattendo la porta :lol

Comunque tornando alla notizia dico solo due parole: CHE PALLE
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Isa il 03 giu 2009 11:05

io ho fatto anche la cresima...ma sempre perché ero dalle suore e mi rompevano più il cazzo loro che i miei guarda...

infatti dopo ho smesso, lì sono iniziate le litigate coi miei anche per l'ora di religione...
adesso non so voi, ma nella mia scuola c'erano solo dei pazzi a piede libero, persone che non leggevano i giornali, non guardavano la tv, che credevano di tenere lontani gli spiriti maligni urlando contro la finestra della classe :lol
gente che se uno era esonerato dall'ora di religione ma rimaneva in classe a leggere per i cazzi suoi, veniva additato come lucifero :lol

persone alle quali abbiamo bruciato la bibbia quando commettevano l'errore di dimenticarla :myst

ma persone sane di mente da mettere a contatto coi giovani no?
solo gente da mettere in contatto con gli alieni?
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi chahut il 03 giu 2009 11:24

Isa ha scritto:io ho fatto anche la cresima...ma sempre perché ero dalle suore e mi rompevano più il cazzo loro che i miei guarda...

infatti dopo ho smesso, lì sono iniziate le litigate coi miei anche per l'ora di religione...
adesso non so voi, ma nella mia scuola c'erano solo dei pazzi a piede libero, persone che non leggevano i giornali, non guardavano la tv, che credevano di tenere lontani gli spiriti maligni urlando contro la finestra della classe :lol
gente che se uno era esonerato dall'ora di religione ma rimaneva in classe a leggere per i cazzi suoi, veniva additato come lucifero :lol

persone alle quali abbiamo bruciato la bibbia quando commettevano l'errore di dimenticarla :myst

ma persone sane di mente da mettere a contatto coi giovani no?
solo gente da mettere in contatto con gli alieni?

:waz :waz

Sono affascinata

Ti giuro mi stai dando un'ottima idea per un lavoro.
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Messaggiodi Something Wild il 03 giu 2009 11:24

Io portavo blasfemia nell'ora di religione... :angry
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi chahut il 03 giu 2009 11:33

Tra l'altro i miei mi dissero che avevo fatto il primo anno di asilo dalle suore, non so perché, ma mi tirarono via con la velocità di un fulmine ( tra l'altro le suorine, simpaticiSSime, si erano anche scordate mia sorella in bagno per svariate ore, credo questo abbia inciso).
Ma dopo quell'anno, quel ha definitivamente distrutto qualsiasi speranza di aderire a qualsiasi religione, nel mio piccolo cuoricino di bimba ingenua e credulona, è stata la manipolazione della mia tragica esperienza prescolastica da parte dei miei genitori (non vi dico per mia sorella...)

Suonava così:
Se non studi/fai la brava/mangi la minestra/minestrone etc ti rispediamo al collegio dalle suore.

Giuro funzionava.
Mai mangiati tanti minestroni in vita mia.
chahut
Poser

Messaggiodi Isa il 03 giu 2009 11:37

eppure c'è ancora in giro gente che dice: le suore non mi mentirebbero mai

(frase sentita mentre attendevo di fare un esame)
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Leadingtherats il 03 giu 2009 11:38

Io l'ora di religione l'ho sempre fatta. Ero troppo amante della polemica per perdermela.
Suppongo che il mio professore di religione si ricordi ancora di me :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Hello Zamy il 03 giu 2009 11:41

Leadingtherats ha scritto:Io l'ora di religione l'ho sempre fatta. Ero troppo amante della polemica per perdermela.
Suppongo che il mio professore di religione si ricordi ancora di me :ghgh

Era proprio quello che facevo anch'io :lol
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi RodrigoNavarro il 03 giu 2009 11:59

anch'io la facevo e polemizzavo, o dormivo, o incidevo pentacoli o sei sei sei sul banco del mio compagno di banco che l'ora di religione non la faceva perchè era testimone di geova.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Hello Zamy il 03 giu 2009 11:59

RodrigoNavarro ha scritto:anch'io la facevo e polemizzavo, o dormivo, o incidevo pentacoli o sei sei sei sul banco del mio compagno di banco che l'ora di religione non la faceva perchè era testimone di geova.

Che sobrietà :ghgh

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi RodrigoNavarro il 03 giu 2009 12:00

:lol era lui che era bigotto.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Zagan il 03 giu 2009 12:02

RodrigoNavarro ha scritto:incidevo pentacoli o sei sei sei sul banco del mio compagno di banco che l'ora di religione non la faceva perchè era testimone di geova.

:hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Iset il 03 giu 2009 12:03

Io la facevo perché ero troppo pigra per alzarmi dalla sedia ed uscire dall'aula :ghgh
Ma era come se non ci fossi, mi rendevo invisibile e dormivo/leggevo/mi facevo i fatti miei :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Prossimo

Torna a News of the World