Login  •  Iscriviti


"Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

"Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi [Aenima] il 29 set 2009 21:47

Un piccolo appunto prima di trascrivere l'appello.

Mi sono informato a riguardo prima di decidere se firmare o no, per non essere sempre "contro", perchè far rientrare capitali dall'estero potrebbe non essere una cattiva idea, se non fosse per alcuni punti.

Lo scudo fiscale esiste già in America e Gran Bretagna, ad esempio, ma la tassa per far rientrare i capitali è del 49% in America e del 44% in Gran Bretagna, mentre in Italia sarebbe del 5%.
Per quanto possa essere pesante la tassazione in Italia, una percentuale del genere è assolutamente ridicola e non servirà certo a rimpinguare le casse dello stato.
Ancora, l'anonimato. Nei due paesi sopra citati l'anonimato per chi fa rientrare capitali non esiste, mentre in Italia sarebbe protetto. Anche questa è una grandissima cazzata, perchè chi tiene i capitali all'estero (e non si parla di 10 o 20 mila euro) commette un reato, e chi può dirlo da dove provengono i soldi se non si può nemmeno indagare?

Ps. no, firmare questo appello non serve un cazzo. Magari la Corte Costituzionale giudicherà lo scudo anticostituzionale o magari Napolitano sceglierà di non firmarlo, ma firmarlo non serve a un cazzo quindi se non volete farlo non fatelo non si vince il gallone della presenza per chi dice la sua.
Magari con 10.000 firme uno dice "Bè forse se così tanta gente non è d'accordo magari prima di firmare devo pensarci un pò di più"

26 settembre 2009

Signor Presidente,

il Senato ha approvato l’emendamento Fleres alla legge che ha istituito lo scudo fiscale. Se anche la Camera lo approvasse, Lei resterebbe l’ultima difesa.

Signor Presidente, con questo emendamento una legge già odiosa diventerà uno strumento di illegalità. I beneficiati dallo scudo non potranno essere perseguiti per reati tributari e di falso in bilancio, il mezzo con cui sono stati prodotti i capitali che lo Stato “liceizza”; e intermediarie professionisti che ne cureranno il rientro non saranno tenuti a rispettare l'obbligo di segnalazione per l'antiriciclaggio; insomma omertà, complicità, favoreggiamento.

Le prime due previsioni, in realtà, non cagioneranno un grave danno al concreto esercizio della giustizia penale: da anni (dal 2000) una legge costruita all’esplicito scopo di impedire i processi penali in materia di reati fiscali assicura l’impunità alla quasi totalità degli evasori. Perché l’evasione fiscale costituisca reato bisogna evadere un’imposta superiore a 103.000 euro per ogni anno di imposta; e i casi di evasione superiori a tale soglia si aggirano intorno al 10 % del totale. E’ormai impossibile celebrare un processo per falsa fatturazione, e dunque anche per frode all’Iva comunitaria: quando si scopre una “cartiera” (una società che emette fatture false) e quindi si scoprono gli “utilizzatori finali” (secondo una recente definizione che ha avutomolto successo) di queste fatture, poi non si può fare un unico processo ma tanti quanti sono i luoghi in cui questi utilizzatori hanno il loro domicilio fiscale; il che è fonte di tali sprechi di tempo e di risorse da garantire nella quasi totalità dei casi la prescrizione. Infine, una delle forme più insidiose di evasione fiscale, quella commessa mediante la sistematica falsificazione della contabilità (il sistema seguito dalla quasi totalità degli evasori), è stata considerata un reato lieve, punito con una pena massima di 3 anni di reclusione; il che significa che nessuno va mai in prigione per via di sospensione condizionale della pena, indulto, affidamento in prova al servizio sociale.

Quanto al falso in bilancio, non è certo una novità che dopo la riforma della legislazione societaria voluta dal governo Berlusconi (che ha consentito allo stesso Berlusconi di essere assolto in molti processi in cui era imputato per questo reato), in Italia di processi del genere non se ne fanno più: il falso in bilancio è divenuto un reato fantasma, che c’è in astratto ma non si processa mai in concreto.

Ma la nuova legge contiene una norma che è una calamità: essa assicura l’impunità a trafficanti di droga, di armi, di donne, sequestratori di persona e altri delinquenti di grosso livello.

Signor Presidente, il danaro non ha colore, non odora diversamente a seconda del reato da cui deriva, non ha etichette che lo identifichino. Il provento dell’evasione fiscale e del falso in bilancio non si differenzia visivamente dal riscatto pagato dalla famiglia del sequestrato o dal ricavo del traffico di esseri umani. I trafficanti di droga colombiani portano il loro denaro a Miami e lo “ripuliscono”pagando circa il 50 per cento: questo è il prezzo del riciclaggio. Se passasse questa legge, avremmo un riciclaggio di Stato, per di più assolutamente concorrenziale con quello praticato dai professionisti del settore: lo scudo fiscale costa solo il 5 per cento.

E’vero, la nuova legge prevede che la possibilità per banche e altri intermediari di non rispettare l'obbligo di segnalazione per l'antiriciclaggio sia limitata ai reati fiscali e al falso in bilancio. Ma, signor Presidente, chi glielo spiegherà alle banche (che certamente non hanno molto interesse a scoraggiare queste iniziative da cui ricavano dei bei soldi) che i capitali che rientrano provengono da un traffico di armi e non da evasione fiscale? Come distinguere il provento dell’evasione fiscale da quello di altri truci e violenti delitti?

Non si può, signor Presidente: questa legge garantirà ai peggiori delinquenti una prospera e sicura verginità.

Signor Presidente, questa legge è una bandiera dell’illegalità: dove non avrà concreti effetti sul piano penale, trasmetterà un messaggio di opportunismo: renderà evidente a tutti che adempiere ai propri obblighi tributari, a principi etici irrinunciabili nella gestione delle imprese, è un’ingenuità, peggio è antieconomico. E’ una legge criminogena perché favorirà la futura evasione fiscale, convincendo tutti che “pagare le tasse” è cosa inutile, perfino stupida, tanto,prima o poi …. E dove invece e purtroppo avrà concrete conseguenze, sitratterà di un formidabile favoreggiamento nei confronti delle forme più gravi di delinquenza organizzata. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Magistratura non potranno nemmeno trovare le prove di questi reati, forse conosciuti per altre vie, poiché il provento del reato sarà ormai sparito.

Signor Presidente non firmi questa legge; eviti che il nostro Paese sia sospinto ancora più in fondo nel precipizio di illegalità, peggio, di immoralità che ci sta separando dai Paesi civili.


http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2341588&yy=2009&mm=09&dd=26&title=raccolta_firme_appello_al_pres
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

sponsor
Sponsor
 

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Savatage il 29 set 2009 22:40

il solito schifo all'italiana perpetuato da quelle merde del diocane dei liberali del porcodio.
Immagine
Avatar utente
Savatage
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 01 gen 2009 21:23
Località: Hall of the Mountain King

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi albertogo il 29 set 2009 22:52

Avevo sentito una sensatissima proposta di Fassino a Ballarò: Prima indago, scopro chi ha capitali all'estero, poi faccio lo scudo fiscale al 5%, se non riporti i soldi in Italia ti pelo. Mi sembra una cosa logica... :sis
Quel che mi sembra non stia facendo il governo... :doh
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi [Aenima] il 29 set 2009 22:59

albertogo ha scritto:Avevo sentito una sensatissima proposta di Fassino a Ballarò: Prima indago, scopro chi ha capitali all'estero, poi faccio lo scudo fiscale al 5%, se non riporti i soldi in Italia ti pelo. Mi sembra una cosa logica... :sis
Quel che mi sembra non stia facendo il governo... :doh


Non sarei d'accordo nemmeno così proprio per il tetto del 5%.
Già il fatto di giustificare l'evasione fiscale lascerebbe perplessi. Se Fassino dice "prima indago e se non riporti i soldi in Italia ti pelo" vuol dire che si può fare, si può indagare. Le inchieste ci sono, le "cose" si sanno.
Oltre a giustificare l'evasione si da pure un tasso di riciclaggio "ufficiale" altamente concorrenziale rispetto ai canali illegali.
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi albertogo il 29 set 2009 23:05

[Aenima] ha scritto:
albertogo ha scritto:Avevo sentito una sensatissima proposta di Fassino a Ballarò: Prima indago, scopro chi ha capitali all'estero, poi faccio lo scudo fiscale al 5%, se non riporti i soldi in Italia ti pelo. Mi sembra una cosa logica... :sis
Quel che mi sembra non stia facendo il governo... :doh


Non sarei d'accordo nemmeno così proprio per il tetto del 5%.
Già il fatto di giustificare l'evasione fiscale lascerebbe perplessi. Se Fassino dice "prima indago e se non riporti i soldi in Italia ti pelo" vuol dire che si può fare, si può indagare. Le inchieste ci sono, le "cose" si sanno.
Oltre a giustificare l'evasione si da pure un tasso di riciclaggio "ufficiale" altamente concorrenziale rispetto ai canali illegali.

D'accordo... Ma se tu avessi (ipotesi) 1.000.000 di euro investito all'estero. Lo riporti in Italia pagando in tasse 660.000 euro o 50.000? Perchè la differenza è questa ed a me sembra un furto! Poi siamo d'accordo che quei soldi dovevano fin dall'inizio rimanere in Italia, però non è giusto neanche portar via più della metà dei soldi. Lo trovo ingiusto.
Forse, e qui cadrebbe l'asino, invece di far continue sanatorie, far pagare una giusta quota in tasse a tutti risolverebbe il problema... :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi [Aenima] il 29 set 2009 23:31

Bè attenzione, io non trovo giusto evadere le tasse e nascondere i soldi all'estero.

Il punto dev'essere questo:
Allora hai evaso le tasse italiane, ok? Io ti faccio il culo finchè non cominci a pranzare con pane e cipolla oppure riporti i soldi in Italia e mi dai il 35-40% (meno che in America e Inghilterra) e ti do il 60% pulito.
Ah dimenticavo, scriviamo tutto: Chi sei, quanto versi, quando lo versi e da dove vengono i soldi.

E' inutile dichiarare guerra ai paradisi fiscali se poi diventiamo un paradiso fiscale

Poi dici bene, far pagare una giusta quota di tasse a tutti, significa trasformare la pubblicità retorica elettorale in fatti:
Lotta all'evasione fiscale
Pene (e anche cazzi) severe a chi evade le tasse, ai falsi poveri, a chi chiede il ticket e all'anno dichiara 20 mila euro e va in giro in Ferrari
Abbassare gli stipendi ad amministratori delegati (il tetto massimo di cui parla Obama)
Abbassare gli stipendi ai parlamentari
Dimezzare i parlamentari (punto fermo del Pdl, appunto, fermo)

E poi magari esce fuori che Craxi era solo posseduto da Pazuzu e che il Socialismo funziona :sis
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Highelf il 30 set 2009 00:11

E meno male che non dovevano più fare condoni :ghgh :ghgh :ghgh
Piccola domanda, rivolta al premier, e davvero, non c'è nulla di subdolo...
Come si coniuga l'affermazione "Non vale per i capitali di provenienza oscura" con il concetto "se reimportate i suddetti capitali restate anonimi e nessuno indaga sulla provenienza"?
No, giusto per evitare domande analoghe fatte da persone maliziose.

Scusate, ma io preferivo la strategia di "quella sanguisuga" di Prodi: "controllo a tappeto e se ti becco che hai evaso ti faccio ricacare tutto con la PENale". Mi piace di più, porcoddio. Visto che io le tasse le pago, voglio che le paghi anche il mio datore di lavoro, dio cane.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Sephiroth il 30 set 2009 08:44

albertogo ha scritto:
[Aenima] ha scritto:
albertogo ha scritto:Avevo sentito una sensatissima proposta di Fassino a Ballarò: Prima indago, scopro chi ha capitali all'estero, poi faccio lo scudo fiscale al 5%, se non riporti i soldi in Italia ti pelo. Mi sembra una cosa logica... :sis
Quel che mi sembra non stia facendo il governo... :doh


Non sarei d'accordo nemmeno così proprio per il tetto del 5%.
Già il fatto di giustificare l'evasione fiscale lascerebbe perplessi. Se Fassino dice "prima indago e se non riporti i soldi in Italia ti pelo" vuol dire che si può fare, si può indagare. Le inchieste ci sono, le "cose" si sanno.
Oltre a giustificare l'evasione si da pure un tasso di riciclaggio "ufficiale" altamente concorrenziale rispetto ai canali illegali.

D'accordo... Ma se tu avessi (ipotesi) 1.000.000 di euro investito all'estero. Lo riporti in Italia pagando in tasse 660.000 euro o 50.000? Perchè la differenza è questa ed a me sembra un furto! Poi siamo d'accordo che quei soldi dovevano fin dall'inizio rimanere in Italia, però non è giusto neanche portar via più della metà dei soldi. Lo trovo ingiusto.
Forse, e qui cadrebbe l'asino, invece di far continue sanatorie, far pagare una giusta quota in tasse a tutti risolverebbe il problema... :sis


non è giusto COSA di grazia? Avere milioni di euro all'estero nascosti in vario modo e dichiarare un cazzo al fisco? Io come prendo qualche soldo in più del solito (vedi l'anno scorso con il pagamento delle ferie arretrate dalla vecchia azienda, casua cambio lavoro) mi tolgono quasi il 50% dio cane! E a LORO, che si magnano aggratise milioni di euro devo fargli gli sconti?
SI, se riporti i soldi in italia ti togliamo SOLO il 30/40%, perchè se non lo fai di tua spontanea volontà, ti facciamo il culo quadro e paghi il 75% di tasse o più se scopriamo attività illecite!
COSI' si fanno le cose! PORCO DIO! Ma finchè osannate il nano di merda al governo cosa cazzo volete che succeda, tutti i VERI LADRI vivono felici!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi MrFrag il 30 set 2009 11:40

Scusate ma da quando avere dei soldi è un reato? Perchè dai commenti che leggo, da seph in particolare, sembra quasi che avere dei soldi sul conto, italiano o estero che sia, è un motivo per discriminare qualcuno.

Poi: se la legge permette a me o ad altri di fare il furbo e nascondere miliardi fuori dall'Italia io non me la sento di colpevolizzarlo, se la gente preferisce fare così forse dovrebbero fare in modo che convenga lasciarli qua i capitali anzichè lapidare gli imprenditori in pubblica piazza.

Per lo scudo: bisognerebbe capire se allo stato (e alle banche) conviene di più farti pagare il 40 - 50% di penale o farti riportare qua il 95% di quello che hai e fare in modo che resti qui, sarebbe interessante un confronto simile, ma fin'ora ho solo visto urla di scandalo.

Non sono nemmeno d'accordo con il fatto che l'Italia diventa un paradiso fiscale, le tasse ci sono ancora pure qua, e sono alte come sempre.

Inoltre non credo che sia così semplicistica la cosa (mi pare ad esempio che lo scudo sia valido solo durante una certa finestra di tempo): non avrebbero senso sennò i vari accertamenti fatti, fra gli altri, a Rocco di cui abbiamo parlato tempo fa. Se devi pagare il 5% di penale i dati anaLgrafici li devi comunque rendere noti, altrimenti a chi li paghi? Semplicemente eviteranno di renderli pubblici.

Chi lavora all'estero poi per forza di cose ha i capitali fuori dall'Italia, perchè non ti possono dare uno stipendio in un conto che stà in un altro paese, non me la sento di criminalizzare questa gente.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Savatage il 30 set 2009 12:11

MrFrag ha scritto:Scusate ma da quando avere dei soldi è un reato? Perchè dai commenti che leggo, da seph in particolare, sembra quasi che avere dei soldi sul conto, italiano o estero che sia, è un motivo per discriminare qualcuno.

Poi: se la legge permette a me o ad altri di fare il furbo e nascondere miliardi fuori dall'Italia io non me la sento di colpevolizzarlo, se la gente preferisce fare così forse dovrebbero fare in modo che convenga lasciarli qua i capitali anzichè lapidare gli imprenditori in pubblica piazza.

Per lo scudo: bisognerebbe capire se allo stato (e alle banche) conviene di più farti pagare il 40 - 50% di penale o farti riportare qua il 95% di quello che hai e fare in modo che resti qui, sarebbe interessante un confronto simile, ma fin'ora ho solo visto urla di scandalo.

Non sono nemmeno d'accordo con il fatto che l'Italia diventa un paradiso fiscale, le tasse ci sono ancora pure qua, e sono alte come sempre.

Inoltre non credo che sia così semplicistica la cosa (mi pare ad esempio che lo scudo sia valido solo durante una certa finestra di tempo): non avrebbero senso sennò i vari accertamenti fatti, fra gli altri, a Rocco di cui abbiamo parlato tempo fa. Se devi pagare il 5% di penale i dati anaLgrafici li devi comunque rendere noti, altrimenti a chi li paghi? Semplicemente eviteranno di renderli pubblici.

Chi lavora all'estero poi per forza di cose ha i capitali fuori dall'Italia, perchè non ti possono dare uno stipendio in un conto che stà in un altro paese, non me la sento di criminalizzare questa gente.


Vabbè se si ragiona così cosa c'è da discutere...
Immagine
Avatar utente
Savatage
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 01 gen 2009 21:23
Località: Hall of the Mountain King

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi [Aenima] il 30 set 2009 12:17

MrFrag ha scritto:Scusate ma da quando avere dei soldi è un reato? Perchè dai commenti che leggo, da seph in particolare, sembra quasi che avere dei soldi sul conto, italiano o estero che sia, è un motivo per discriminare qualcuno.


Avere soldi non è un reato, come si fanno i soldi, a volte è reato. Se hai i soldi su un conto italiano paghi tasse italiane, se hai un conto in un paradiso fiscale oltre a essere "protetto" verso i controlli paghi i tassi vantaggiosi di quel paese con soldi italiani.

MrFrag ha scritto:Poi: se la legge permette a me o ad altri di fare il furbo e nascondere miliardi fuori dall'Italia io non me la sento di colpevolizzarlo, se la gente preferisce fare così forse dovrebbero fare in modo che convenga lasciarli qua i capitali anzichè lapidare gli imprenditori in pubblica piazza.


Se la legge permette di fare il furbo è sbagliata la legge e si dovrebbe cambiare, invece di aggiungere un incentivo ad essere furbi.
Se butti monnezza sulla monnezza non la profumi.

MrFrag ha scritto:Per lo scudo: bisognerebbe capire se allo stato (e alle banche) conviene di più farti pagare il 40 - 50% di penale o farti riportare qua il 95% di quello che hai e fare in modo che resti qui, sarebbe interessante un confronto simile, ma fin'ora ho solo visto urla di scandalo.


Bè sarebbe il caso di urlare allo scandalo. Perchè ad altri paesi "conviene" farti pagare oltre il 40%? E perchè non protegge l'anonimato (anzi, entri nel libro nero)?
Un'altra cosa, chi riporta i soldi in Italia, non è obbligato a trattenerli in Italia (nessuno l'ha detto) ne a investirli nuovamente in Italia.
Ti faccio un piccolo esempio, se dico una cazzata fermatemi.

Allora. Io sono un Boss qualunque. Ho dei soldi (in Italia) pervenuti da traffici illeciti, ok? Voglio riciclarli: vado in Banca, dico che questi soldi li avevo su un conto in svizzera e mi prendo il 95% pulito.
Anonimato, nessuno saprà chi sono ne quando ho portato i soldi ne da dove vengono.
Ho detto una cazzata?

MrFrag ha scritto:Non sono nemmeno d'accordo con il fatto che l'Italia diventa un paradiso fiscale, le tasse ci sono ancora pure qua, e sono alte come sempre.

Inoltre non credo che sia così semplicistica la cosa (mi pare ad esempio che lo scudo sia valido solo durante una certa finestra di tempo): non avrebbero senso sennò i vari accertamenti fatti, fra gli altri, a Rocco di cui abbiamo parlato tempo fa. Se devi pagare il 5% di penale i dati anaLgrafici li devi comunque rendere noti, altrimenti a chi li paghi? Semplicemente eviteranno di renderli pubblici.

Chi lavora all'estero poi per forza di cose ha i capitali fuori dall'Italia, perchè non ti possono dare uno stipendio in un conto che stà in un altro paese, non me la sento di criminalizzare questa gente.


L'Italia diventa un paradiso fiscale per gli evasori (vedi punti: tasso scudo fiscale in altri paesi e anonimato).

Gli accertamenti ci sono, certo, perchè Rocco viveva in Italia ma aveva la residenza all'estero, è una cosa diversa. Stesso discorso per chi lavora all'estero, ha la residenza (o il domicilio) all'estero per lavoro.

I discorsi seri qui si son fatti, qui.
Perchè grazie a Franceschini, Rutelli, D'Alema, Bersani e altri (domani verranno pubblicati tutti i nomi) che non si sono presentati in aula, la pregiudiziale di incostituzionalità dello scudo è stata votata.
267 a favore dello scudo contro 215 contro.

Quando l'opposizione non le manda a dire
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Leadingtherats il 30 set 2009 12:22

MrFrag ha scritto:Chi lavora all'estero poi per forza di cose ha i capitali fuori dall'Italia, perchè non ti possono dare uno stipendio in un conto che stà in un altro paese, non me la sento di criminalizzare questa gente.


Alt. Non prendete per oro colato quello che dico, perché di diritto tributario ho nozioni molto remote, ma mi pare che il principio fondamentale della tassazione sia quello secondo cui i redditi devono essere tassati nel (e dal) paese in cui sono prodotti. Quindi i redditi di un italiano che lavora all'estero verranno legittimamente tassati dallo stato estero, e nulla potrà pretendere lo stato italiano.
Qui si sta parlando di redditi e capitali prodotti in Italia o comunque soggetti alla tassazione italiana, non dichiarati al fisco e portati "alla zitta" (e quindi illegalmente) all'estero per sottrarli al nostro fisco; ovvero, una vera e propria evasione fiscale.

MrFrag ha scritto:Poi: se la legge permette a me o ad altri di fare il furbo e nascondere miliardi fuori dall'Italia io non me la sento di colpevolizzarlo, se la gente preferisce fare così forse dovrebbero fare in modo che convenga lasciarli qua i capitali anzichè lapidare gli imprenditori in pubblica piazza.


Qui non sono d'accordo, e anzi sono un fautore della lapidazione degli evasori fiscali. La classica affermazione "In Italia la gente evade perché le tasse sono troppo alte" è errata e va rovesciata: in Italia le tasse sono troppo alte perché la gente evade. Abbiamo una presisone fiscale tra le più elevate d'Europa perché abbiamo una evasione fiscale che non ha paragoni con gli altri paesi europei. E ovviamente, meno siamo a pagare le tasse, più quattrini paghiamo.
Per questo motivo un alleggerimento della pressione fiscale non può che andare di pari passo con una spietata repressione dell'evasione. E per questo motivo mi sento legittimato a pretendere la testa dell'evasore totale che va in giro con la Porsche, visto che lui è la causa principale della tegamata di euro che devo versare ogni anno allo stato a titolo di Irpef.

In conclusione, i condoni sono la pezza che da sempre un governo cerca di mettere sulle sue finanze quando non sa più dove mettere le mani in campo economico-finanziario; un modo estemporaneo per "tirar su du' spicci". E mi pare che l'accoppiata Berlusconi-Tremonti, nel corso di due governi, in politica economica non abbia fatto altro che "tirar su du' spicci" a destra e a manca. Bella roba.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Sephiroth il 30 set 2009 12:55

Caro Frag, SI E' UN REATO AVERE TAAAAAAAANTI SOLDI SENZA AVER PAGATO LE TASSE! ok?
parto da un principio semplice e chairo.

E permettere che queste persone se li tengano anche praticametne tutti con un buffetto sualla guancia è un reato doppio perchè legalizzi la possibilità di poter fare come ti pare!

Se non te ne fossi reso conto tu stai dalla parte del povero popolino dipendente, quello che paga tutte le tasse (tante, più che in tutto il resto d'europa) e campa con pochi soldi. Sei in quella fascia di popolo che subisce ogni vessazione da parte dello stato e che se prova a guadagnare qualcosina in più (secondo lavoro, straordinari, attività varie ed eventuali) subisce una tassazione ancora maggiore su quel poco che prende (fino al 50%!).

Invece c'è una bella fetta di popolazione che è esente a tutto questo, che nel tempo, grazie ad una serie di manovre e leggi (passate tutte con voto di fiducia) da farabutti, hanno avuto la possibilità di espandere ampiamente i propri guadagni (illeciti per lo più!).

Quando si dice che la popolazione è ormai divisa in due non è per pura lametnela, è la realtà!
Chi è ricco sta diventando sempre più ricco, gli altri invece hanno sempre meno soldi.
Fosse una situazione dettata dall'abilità delle persone stesse a guadagnare, (fosse un discorso dettatod all'invidia) ci potrebbe anche stare. Ma è un discorso derivato da leggi dello stato in cui NOI viviamo e che tratta le persone in modo diverso!

IO NON SONO UN CITTADINO DI SERIE B!!!

Mentre è questo quello che sta facendo lo stato.
E, ti ricordo, tu stai in serie B come tutti i dipendenti, impeigati o altro che siano!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi Highelf il 30 set 2009 13:23

Ribadisco quanto già affermato da più fonti: non è illegale avere soldi, è illegale non pagarci le tasse. La legge non ti permette di fare il furbo, sei tu che fai il furbo, il che è diverso: se vai a Livigno e ti compri ottocento portatili su cui non paghi l'IVA, e poi per evitare i controlli li fai passare in mongolfiera, non è stata la legge a permetterlo, sei stato tu ad aggirare la legge... Se io sono fermo alla dogana che pago l'iva e ti vedo svolazzare con la tua mongolfiera sopra la mia testa, COME MINIMO mi vien voglia di tirarti giù. Poi magari arriva uno stronzo che dice "beh, dai, chiunque abbia preso 800 portatili a Livigno e li abbia fatti passare in mongolfiera verrà perdonato purchè paghi un quarto dell'iva che ha evaso... Il che mi può anche stare bene, purchè quando io vado a bussare all'erario e chiedergli il rimborso dei tre quarti dell'IVA che ho pagato, nessuno mi rida in faccia. Oh, scusa, se la abbonano a lui, dovranno abbonarla anche a me, ti pare?
Non è un banale "rosico perchè tu hai i soldi e io no".
MrFrag ha scritto:Per lo scudo: bisognerebbe capire se allo stato (e alle banche) conviene di più farti pagare il 40 - 50% di penale o farti riportare qua il 95% di quello che hai e fare in modo che resti qui, sarebbe interessante un confronto simile, ma fin'ora ho solo visto urla di scandalo.

Beh, io sarei per ENTRAMBI: Fino a ieri hai evaso? Ti viene data la possibilità di riportare i capitali in Italia, pagandoci una tassa del? 40%? Fidati, ti va grassa: è meno di quello che hai evaso. Continui a evadere? Se ti becco ti lascio il 10% per pagare gli avvocati, e lì sì, ti sputtano in pubblica piazza. Ti faccio vedere cha lo stato ci guadagna di più.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi MrFrag il 30 set 2009 13:43

@Leading: tu paghi le tasse per lo stato in cui hai la residenza, e per essere residente devi dimostrare che passi la maggior parte dell'anno lì. Se però tu hai la residenza a Londra ad esempio, ma passi 7 mesi in Italia, usando i servizi pubblici italiani, allora per l'Italia sei un evasore. E come discorso fila alla grande.

Se lavori in uno stato estero, tu guadagni il lordo perchè non essendo residente non devi pagare tasse ma i soldi vanno su un conto all'estero perchè l'azienda non te li può versare in Italia. Devi poi trovare un modo (bonifici... contanti.....) per farli entrare di qua e poi dovresti farti tu la denuncia dei redditi.
La cosa ridicola di tutto ciò è che per l'Italia sei un disoccupato, quindi se lo chiedi ti danno pure il sussidio di disoccupazione.

edit:

Highelf ha scritto:Ribadisco quanto già affermato da più fonti: non è illegale avere soldi, è illegale non pagarci le tasse. La legge non ti permette di fare il furbo, sei tu che fai il furbo, il che è diverso: se vai a Livigno e ti compri ottocento portatili su cui non paghi l'IVA, e poi per evitare i controlli li fai passare in mongolfiera, non è stata la legge a permetterlo, sei stato tu ad aggirare la legge... Se io sono fermo alla dogana che pago l'iva e ti vedo svolazzare con la tua mongolfiera sopra la mia testa, COME MINIMO mi vien voglia di tirarti giù. Poi magari arriva uno stronzo che dice "beh, dai, chiunque abbia preso 800 portatili a Livigno e li abbia fatti passare in mongolfiera verrà perdonato purchè paghi un quarto dell'iva che ha evaso... Il che mi può anche stare bene, purchè quando io vado a bussare all'erario e chiedergli il rimborso dei tre quarti dell'IVA che ho pagato, nessuno mi rida in faccia. Oh, scusa, se la abbonano a lui, dovranno abbonarla anche a me, ti pare?
Non è un banale "rosico perchè tu hai i soldi e io no".


ecco così mi è molto più chiaro.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi [Aenima] il 30 set 2009 17:28

MrFrag ha scritto:@Leading: tu paghi le tasse per lo stato in cui hai la residenza, e per essere residente devi dimostrare che passi la maggior parte dell'anno lì. Se però tu hai la residenza a Londra ad esempio, ma passi 7 mesi in Italia, usando i servizi pubblici italiani, allora per l'Italia sei un evasore. E come discorso fila alla grande.


Scusa ma questo discorso mi sembra un pò una forzatura, se hai la residenza a Londra e stai 7 mesi in Italia vuol dire che non risiedi veramente a Londra, come hai detto
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi MrFrag il 30 set 2009 18:24

Esatto.... ma nel momento in cui la finanza scopre che tu passi più tempo in italia che a casa, allora, giustamente, vengono a chiderti le tasse che non stai pagando.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi [Aenima] il 30 set 2009 19:04

MrFrag ha scritto:Esatto.... ma nel momento in cui la finanza scopre che tu passi più tempo in italia che a casa, allora, giustamente, vengono a chiderti le tasse che non stai pagando.


Appunto!
Cioè credo di essermi perso qualche punto perchè non capisco che c'entri :lol

Ma sto tipo che si fa beccare dalla finanza e sta 7 mesi in Italia dici che lavora e ha la residenza a Londra ? Altrimenti non capisco qual'è il punto
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi MrFrag il 30 set 2009 19:35

era solo una precisazione sul dove devi pagare le tasse.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: "Presidente non firmi" - Appello contro lo scudo fiscale

Messaggiodi albertogo il 30 set 2009 23:44

Sephiroth ha scritto:non è giusto COSA di grazia? Avere milioni di euro all'estero nascosti in vario modo e dichiarare un cazzo al fisco? Io come prendo qualche soldo in più del solito (vedi l'anno scorso con il pagamento delle ferie arretrate dalla vecchia azienda, casua cambio lavoro) mi tolgono quasi il 50% dio cane! E a LORO, che si magnano aggratise milioni di euro devo fargli gli sconti?
SI, se riporti i soldi in italia ti togliamo SOLO il 30/40%, perchè se non lo fai di tua spontanea volontà, ti facciamo il culo quadro e paghi il 75% di tasse o più se scopriamo attività illecite!
COSI' si fanno le cose! PORCO DIO! Ma finchè osannate il nano di merda al governo cosa cazzo volete che succeda, tutti i VERI LADRI vivono felici!

Non è giusto rimettere il 66% dei soldi che guadagno, in teoria, onestamente per le mie aziende o per i miei investimenti all'estero. Non sto parlando di gente che delinque, ma di onesti imprenditori che vanno all'estero perchè, per esempio, la manodopera costa meno.
Ed anche io ho il 22/38/42% di prelievo fiscale sullo stipendio sephi. Sto mese ho pagato 870 euro solo di tasse e se potessi tenermi sti soldi tutti i mesi non avrei problemi a farmi un mutuo casa...
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron