Login  •  Iscriviti

limite del tasso alcolico a 0.2 da gennaio^?

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

limite del tasso alcolico a 0.2 da gennaio^?

Messaggiodi RodrigoNavarro il 19 dic 2008 18:11

Non si potrà (quasi) più bere alcol se si vorrà guidare un'auto: sarà infatti sufficiente un tasso alcolico dello 0,2% (ora è 0,5%, espresso in grammi di alcol ogni 100 ml di sangue) per vedersi ritirare la patente. È quanto prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata entro la fine di gennaio. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci dopo i recenti incidenti mortali che hanno visto coinvolti guidatori con tasso alcolico superiore al consentito. «Siamo lavorando su una proposta di legge», ha spiegato Valducci, che si aggancia a un lavoro già svolto. È una proposta assolutamente bipartisan che introduce il principio della tolleranza zero nei confronti dell'uso di alcol. Chi guida non beve e chi beve non guida: si tratta di un ulteriore giro di vite anche rispetto agli attuali limiti consentiti. Si valuterà se applicare o meno queste nuove norme alla fascia più giovane d'età o se invece estendere un divieto generalizzato».

INCIDENTI STRADALI: 50% POSITIVI ALCOL - Il 50% dei conducenti coinvolti in incidenti stradali risulta positivo all'etilometro o al test per le droghe. Lo rivela un'indagine condotta su 74 conducenti arrivati dopo un incidente al trauma center dell'ospedale Niguarda di Milano tra marzo e settembre 2008. Lo studio, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) dell'ospedale e la polizia locale di Milano, è stato presentato durante un convegno. «In sette casi su diec si tratta di uomini», spiega Osvaldo Chiara, direttore del trauma team di Niguarda, «con un'età media di 39 anni. Il 20% risulta positivo all'alcol, il 20% a droghe (soprattutto cocaina) e il 15% sia all'alcol che alla droga».

PIRATERIA - «Ogni anno se ne registrano circa 500 casi sulle strade italiane, 50 circa solo in quelle lombarde», spiega Domenico Musicco, legale dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada. «Solo nei primi sei mesi del 2008 si è registrata un'impennata dei casi pari al 74% rispetto allo stesso periodo del 2007». Due le misure che dovrebbero essere adottate secondo gli esperti: innanzitutto una maggiore educazione per chi si mette alla guida, ma soprattutto più controlli su strada. «In Italia si eseguono ogni anno un milione di alcol test, contro i dieci milioni della Francia», conclude Musicco. «L'automobilista italiano ha una possibilità ogni 74 anni di essere fermato per un controllo».

FONTE: IL CORRIERE DELLA SERA
RodrigoNavarro
Blood Cummer

sponsor
Sponsor

Re: limite del tasso alcolico a 0.2 da gennaio^?

Messaggiodi Iset il 19 dic 2008 18:29

Assurdo.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 19 dic 2008 18:59

siamo ai limiti del proibizionismo...
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 19 dic 2008 19:39

Secondo me è una mossa inutile, per varie ragioni:

anzitutto, se ora il 50% degli automobilisti che fanno incidenti è oltre il limite, non mi aspetto certo che abbassandolo a 0,2 la percentuale diminuisca, anzi, probabilmente aumenterà pure, e la prossima mossa quale sarà? lo 0% (che sinceramente non so nemmeno se sia possibile raggiungere anche stando sobri).

In Italia ci sono 500 casi all'anno di pirateria stradale.... mi spiace per quelle 500 vittime, ma penso che su 60 milioni suonati di abitanti, 500 incidenti all'anno siano una cifra abbastanza tollerabile, specie se spalmata in 12 mesi. Il fatto che la maggior parte avvenga in Lombardia penso sia collegato al fatto che è la regione più popolosa.

Se si mettono a fare gli alcol test di fronte alle discoteche ci credo che la maggior parte della gente risulta positiva, ma qui non mi sentirei di dire che è una strategia totalmente sbagliata... se spendessero i soldi anziché per gli etilometri, per predisporre un qualche tipo di trasporto pubblico forse sarebbe meglio, molta gente lascerebbe la macchina a casa anziché doverla prendere per uscire.

Gli italiani hanno il vizio di pigiare sull'acceleratore senza guardare molto i limiti di velocità, normale che poi si facciano incidenti mortali.... convincessero la gente a non andare a 100 all'ora in un centro abitato forse risolverebbe un po di problemi.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 19 dic 2008 19:43

ci sono anche altri motivi. prendete i prezzi proibitivi dei taxi in italia. in finlandia ad esempio, dalla periferia al centro di tampere, chiamata compresa, costa dieci euro. e ci sono taxi che girano fuori dai locali più frequentati per tutta la notte. questo vuol dire che se si gira in compagnia, tipo in quattro, con in tutto cinque euri vai e torni da un locale, ma anche da solo, se vuoi andare e tornare, ti costa venti euri, i quali, non saranno pochi ma ne spendi cmq la metà in benzina.

in italia, a chiamare un taxi, ti devi svenare.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi SatanArgh il 19 dic 2008 20:14

0, 0.2, 0.5

non cambia nulla, tanto

1) chi vuole bere o farsi lo farà lo stesso perchè
1.1) non ci sono controlli
1.2) se ti prendono nove su dieci non hanno un etilometro per controllarti
1.3) tanto sei comunque fregato.

2) questa è una legge altamente populista, la classica bacchettata dopo qualche fatto di cronaca increscioso.

Non è così che si risolvono i problemi, e non è neanche così che si arriva a livello europeo.
Inoltre, i numeri delle statistiche aci riportano dati interessanti sugli incidenti in italia, dacci un'occhiata.

Contento te contenti tutti, spero ti becchino dopo un pizzaebirra con gli amici ;) poi vedremo se sarai ancora d'accordo con questo tipo di leggi.

Vogliamo fare tolleranza 0 che fa tanto figo? bene, però pretendo
- Liberalizzazione del servizio taxi
- Garanzia di trasporti puntuali e ad alta frequenza anche ad alta notte
- Controlli capillari fuori dai maggiori locali
- Sistemazione del manto stradale e della segnaletica di tutte le strade d'Italia
- Garanzia della pena.
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi RodrigoNavarro il 19 dic 2008 21:05

sul fatto che non ti prendono non ne sarei cosi sicuro... qui i controlli li fanno... il problem a è che dvi essere dannatamente sfigato a farti beccare...e mi sento che un giorno mi beccheranno...
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi kurosaki il 19 dic 2008 23:31

le statistiche dicono che i controlli in Italia sono mi pare 1.000.000 (un milione) piuttosto che 10.000.000 (dieci milioni) come la media dei paesi europei... in pratica risulta che la probabilità di essere controllati con l'etilometro è bassissima... tipo una volta ogni 60 anni o giù di lì...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
kurosaki
Pauerone

Messaggiodi caska1979 il 19 dic 2008 23:38

beh, allora mia sorella e' una di quegli sfigati :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Isa il 20 dic 2008 00:07

io dico e sti cazzi...
se so che devo guidare non bevo...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Iset il 20 dic 2008 11:36

kurosaki ha scritto:le statistiche dicono che i controlli in Italia sono mi pare 1.000.000 (un milione) piuttosto che 10.000.000 (dieci milioni) come la media dei paesi europei... in pratica risulta che la probabilità di essere controllati con l'etilometro è bassissima... tipo una volta ogni 60 anni o giù di lì...

Eh sti cazzi, io la prova dell'etilomentro l'ho già fatta due volte...e non ho 120 anni :ghgh
Sarà che qua sul lago in estate i controlli sono veramente a tappeto, fermano e controllano praticamente tutti :sis
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi kurosaki il 20 dic 2008 12:02

può essere... ma ho un amico che guida anche dopo aver bevuto e non è mai stato fermato... io personalmete non sono mai stato fermato e comunque non bevo mai se devo guidare... comunque il provvedimento resta inutile perchè 0.5 o 0.2 che sia gli incidenti che fanno tanto scalpore in tv li fanno sempre persone con tassi alcolemici ben più alti e magari sotto effetto di stupefacenti...
INSANE WE TRUST!
Spoiler: Mostra
NO, non c'è niente qui dentro... delfino curioso!
kurosaki
Pauerone

Messaggiodi SatanArgh il 20 dic 2008 12:34

Isa ha scritto:io dico e sti cazzi...
se so che devo guidare non bevo...

qua non si tratta di bere o non bere, io bevo, ma quando devo guidare non mi prendo le sbornie devastanti; in ogni caso se non sto in condizione dormo in auto (ho un'età e una famiglia che non mi caga il cazzo se torno alle 10 di mattina)

si parla del limite a 0.2, vuol dire che se ti fai una pizza con un bicchiere di spumante per festeggiare qualcosa e poi ti beccano... son cazzi tuoi

RodrigoNavarro ha scritto:sul fatto che non ti prendono non ne sarei cosi sicuro... qui i controlli li fanno... il problem a è che dvi essere dannatamente sfigato a farti beccare...e mi sento che un giorno mi beccheranno...

un giorno ci beccheranno tutti. Anche questo è il punto, se con una birra son fottuto, allora me ne bevo 2 litri almeno mi fottono per bene :cor
Ultima modifica di SatanArgh il 20 dic 2008 12:37, modificato 1 volta in totale.
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi Hednaorden il 21 dic 2008 15:48

ma 0.2 non è troppo basso? cioè, non bevi niente e sei a rischio sanzione?
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Hednaorden
Vermin Devourer

Messaggiodi Something Wild il 22 dic 2008 09:20

kurosaki ha scritto:può essere... ma ho un amico che guida anche dopo aver bevuto e non è mai stato fermato... io personalmete non sono mai stato fermato e comunque non bevo mai se devo guidare... comunque il provvedimento resta inutile perchè 0.5 o 0.2 che sia gli incidenti che fanno tanto scalpore in tv li fanno sempre persone con tassi alcolemici ben più alti e magari sotto effetto di stupefacenti...

Questo è il motivo dell'inutilità dell'abbassamento del limite...

SatanArgh ha scritto:Anche questo è il punto, se con una birra son fottuto, allora me ne bevo 2 litri almeno mi fottono per bene :cor

E questa è una delle reazioni alla legge... Se uno beve una birra, tanto è fottuto... Allora tanto vale berne 8...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 22 dic 2008 09:53

Dai, è ridicolo. Qui non si tratta di non bere, ma di non potersi fare neppure un bicchiere di vino a cena. Cioè, con un limite di 0,2 è fottuto anche qualunque coscenzioso padre di famiglia che esca da un ristorante. Mi sembra folle.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Moloch il 22 dic 2008 10:00

Tu la chiami follia... questa è l'Italia. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Something Wild il 22 dic 2008 11:58

Leadingtherats ha scritto:Dai, è ridicolo. Qui non si tratta di non bere, ma di non potersi fare neppure un bicchiere di vino a cena. Cioè, con un limite di 0,2 è fottuto anche qualunque coscenzioso padre di famiglia che esca da un ristorante. Mi sembra folle.

Esattamente... Mio padre quando esce a mangiare la pizza ci beve su una birra...

Con il nuovo limite penso sarebbe fregato...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 22 dic 2008 15:35

Il limite di 0.2 è una vaccata e siamo tutti d'accordo.. :sis
Ed il perchè è facile da dire.. Invece di aumentare i controlli (che significa comprare e dare gli etilometri, assumere più poliziotti e pagarli di più per i turni di notte) si cambia una legge che nessuno o quasi rispetterà.. Tanto la possibilità che ti becchino è quasi nulla.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi MrFrag il 22 dic 2008 15:47

ma poi per passare da 0.2 a 0.5.... quanto ci vuole? un dito in più di birra?
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Prossimo

Torna a News of the World