Login  •  Iscriviti

Intercettazioni & Magistratura

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Intercettazioni & Magistratura

Messaggiodi Something Wild il 29 gen 2009 10:53

IL CASO. La magistratura viene depotenziata: inchiesta conclusa
per ottenere l'utilizzo delle intercettazioni. Indagini paralizzate

Intercettazioni, così Berlusconi ha già vinto la partita

di GIUSEPPE D'AVANZO

E' AVVENTATO sostenere che Berlusconi sia stato costretto a ridimensionare il desiderio di vedere distrutte le intercettazioni come strumento investigativo. Il premier l'ha avuta vinta su tutta la linea, nonostante quel che sostiene un discorso pubblico infarcito di molte menzogne. La vittoria del premier, in realtà, è completa.

E' un successo politico. E' un trionfo legislativo. Erano a confronto due idee di riforma. La visione di Berlusconi è nota. Avverte l'autonomia della magistratura come una minaccia al suo comando che desidera unico e senza controlli. Pretende che sia burocratizzata la funzione giudiziaria e depotenziato ogni strumento di quel potere in toga, dalle intercettazioni alla direzione delle indagini. Opposto l'approccio di Gianfranco Fini. Il presidente della Camera, in una lettera molto apprezzata anche dall'opposizione, invita a risolvere le patologie del sistema giudiziario guardando non al riequilibrio dei poteri, ma all'interesse del cittadino che ha diritto a una giustizia che sia servizio giusto, imparziale, efficiente, ragionevolmente rapido. Questa, per Fini, la "stella polare" che deve guidare la riforma. Vediamo ora quel che è accaduto e accadrà.

Angelino Alfano, il segretario di Berlusconi diventato ministro di Giustizia, va in parlamento per la relazione sullo stato di giustizia. I numeri che propone danno ragione all'invito di Fini: le lentezze, le inefficienze, i ritardi dell'amministrazione della giustizia sono oltre il limite di guardia. Questa radiografia è uguale da troppo tempo. Più che lagne sono necessarie riforme. Riforme dei codici e delle procedure; innovazione nell'organizzazione; maggiori risorse umane e finanziarie. Come è abituato a fare da mesi a ogni intervista o spot, Alfano giura e garantisce che è pronto davvero a riformare i processi e le norme. L'unico passo concreto che però muove non è nella direzione invocata da Fini: è la riforma delle intercettazioni voluta da Berlusconi. Riforma che non taglierà di un solo giorno i tempi del processo, non lo renderà più equo né per le vittime del reato né per gli imputati. La priorità per la giustizia è l'ascolto telefonico, aveva detto d'altronde il Capo. Così è stato.

Gran successo politico, vince il premier, perde la ragionevolezza di Fini, e soprattutto l'interesse pubblico. Per far digerire l'arroganza del capo del governo, bisogna allora escogitare due magnifiche bubbole: le intercettazioni sono troppe (inseguono 128mila "bersagli") e costano molto (226 milioni l'anno). Non si capisce (né il segretario-ministro lo spiega né alcuno ha voglia di chiederglielo) rispetto a quale parametro gli ascolti sono troppi. L'economia criminale rappresenta, senza contare la delinquenza politico-amministrativa, una quota non trascurabile del prodotto nazionale. Non meno del 10 per cento, secondo gli economisti del lavoce. info. Rispetto a questo troppo criminale, sono troppi 128mila "bersagli", un numero che peraltro sovrappone in uno solo e confuso dato statistico le persone, i tabulati, i telefoni fissi e mobili, le comunicazioni informatiche, telematiche, ambientali? Non c'è spacciatore di quartiere che non abbia tre cellulari in tasca. Totò Cuffaro, l'ex-presidente della Regione siciliana (condannato per il favoreggiamento di un mafioso) utilizzava addirittura 31 cellulari diversi. Troppi per le risorse dello nostro Stato, a quanto pare, nonostante quel che - a proposito di costi - una buona indagine con intercettazioni consegna alle casse dell'Erario.

L'inchiesta romana sulle manovre finanziarie dei "furbetti" Stefano Ricucci e Danilo Coppola (intercettati) ha consentito di recuperare 100 milioni di tasse evase. L'indagine Antonveneta, costata alla procura di Milano 8 milioni di euro (6 milioni spesi soltanto per la custodia giudiziaria), ha permesso allo Stato di incassare 102 milioni con i primi patteggiamenti e di sequestrarne 350 (saranno confiscati in caso di condanna o patteggiamento). Fatti i conti, due soli processi pagano l'intera spesa delle intercettazioni italiane per due anni, più o meno. Costano troppo, le intercettazioni? Le frottole, che sembrano affascinare anche le fondazioni di Casini e D'Alema, servono a Berlusconi e corifei per fare il passaggio successivo che - va detto - il Capo non ha mani nascosto di voler fare. Ancora domenica scorsa in un'intervista a Repubblica, il premier ha ripetuto che "il sistema delle intercettazioni è marcio" e "va tagliato del tutto", al più le intercettazioni dovranno essere un strumento "aggiuntivo" delle investigazioni. L'uomo è stato di parola. Lo ha fatto davvero e appare oggi insensata la soddisfazione di chi ripete di avergli fatto fare un passo indietro perché il disegno di legge prevede le intercettazioni per tutti i reati. La vittoria di Berlusconi è anche legislativa, infatti. L'esclusione degli ascolti per i reati sotto i dieci anni è stato soltanto il drappo rosso agitato davanti al muso del toro. Il toro ha caricato il drappo e ha consegnato il collo alla lama della spada. Conviene guardare, allora, alla lama che nel nostro caso si nasconde in un paio di regole annunciate dal segretario-ministro o già presenti nel disegno del governo. Le stupefacenti norme riguardano il chi, quando, dove e perché della riforma: chi autorizza gli ascolti; i tempi delle intercettazioni; il luogo dove effettuarle; il loro obiettivo.

Chi. Sarà un collegio di tre giudici a dare il consenso alle intercettazioni. Stravagante. Un solo giudice può infliggere l'ergastolo, ma devono essere in tre per un ascolto e poi non c'è dovunque una terna di toghe a disposizione per quella decisione. Ottanta tribunali hanno soltanto venti magistrati o meno. Bisognerebbe accorparli, i tribunali. Dovrebbe essere lavoro per il segretario-ministro che non ci pensa punto perché il Capo ha già fatto sapere che ci sarebbero sgradevoli proteste a difesa degli interessi locali. Niente da fare, allora. In ottanta tribunali dovranno scegliere o le intercettazioni o i processi. Quando. Le intercettazioni non potranno durare più di due mesi. Come se si dicesse che è legittimo indagare per sei mesi (quanto durano oggi le indagini), ma si può pedinare l'indagato soltanto per due mesi. Chi comprende questa mattana? Dove. Si potrà intercettare soltanto nei luoghi ove si ha il fondato motivo di ritenere che vi si stia svolgendo l'attività criminosa. Dunque, per esempio, non nelle caserme o nei commissariati (dove spesso gli indagati complici sciolgono la lingua per accordarsi). Non nelle carceri. Non con le telecamere negli stadi. Non si potrà più piazzare una microspia in una autovettura a meno non si sappia già che, in quell'auto, si prepara un delitto e non genericamente un delitto, ma quale delitto. Perché. Lo ha ripetuto ancora ieri il vero ministro di giustizia, l'avvocato del premier Ghedini: "Potranno essere intercettati solo coloro che sono colpiti da gravi indizi di colpevolezza".

E' questo il capolavoro che, come ha chiesto Berlusconi, annullerà, "taglierà via" (per usare le sue parole) le intercettazioni dalla scatola degli attrezzi della magistratura. Finora erano sufficienti "gravi indizi" per chiedere un'intercettazione "indispensabile ai fini della prosecuzione delle indagine". Detto in altro modo, l'intercettazione doveva essere indispensabile per chiudere un'indagine. Da domani (approvata la legge) sarà necessario aver concluso l'indagine per ottenere un'intercettazione. Bisognerà già aver già intascato la colpevolezza dell'indagato per poter chiedere un ascolto. Nel mondo capovolto di Berlusconi, le prove delle colpevolezza devono esserci già per chiedere l'intercettazione che da strumento essenziale diventerà aggiuntivo, un extra a lavoro finito. Con un paradosso che a ogni persona assennata apparirà illogico, quel che oggi è sufficiente per proporre l'arresto dell'indagato o addirittura il suo rinvio a giudizio diventerà appena adeguato, domani, per chiedere un'intercettazione. Con quali effetti lo si può già prevedere. Un'indagine per omicidio contro ignoti non potrà contare più sulle intercettazioni.

Contro ignoti, non si può intercettare. In questi casi, solitamente si scrutano l'ambiente della vittima e i suoi nemici per rilevare le ragioni del conflitto, gli interessi in gioco, i sospetti dei familiari della vittima. Berlusconi pretende che se il pubblico ministero non ha già un nome, se non ha già raccolto prove della sua responsabilità e colpevolezza, si può scordare le intercettazioni. Quasi che l'ascolto telefonico fosse per la magistratura la ciliegina sulla torta, il premio per un lavoro ben fatto. I "cattivi" faranno festa e l'Italia diventerà un paese a criminalità immune. Vale la pena fare un esempio. Nella primavera del 2007 una parola di troppo in una conversazione intercettata in Sicilia lasciò capire che a Milano si stava preparando il sequestro di Paolo Berlusconi. I rapinatori furono arrestati alla vigilia dell'agguato, sotto casa del "bersaglio". Con le nuove regole l'illustre fratello si sarebbe salvato? Troppe cose avrebbero dovuto incastrarsi per il verso giusto: un'ipotesi di reato che consente un ascolto oltre i due mesi; gravi indizi di colpevolezza già raccolti contro i "cattivi"; i "cattivi" che discutono del prossimo delitto proprio in quei due mesi in un luogo dove è stato documentato che si preparano traffici loschi. Una sciarada, un terno al lotto. Che renderà più insicuri gli italiani, più potente e soddisfatta la criminalità (potrà far crescere la sua quota di Pil), contento come una pasqua il sovrano, che distrugge le intercettazioni e sbanca con gli oppositori anche gli alleati.

(29 gennaio 2009)

Fonte: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-8/berlusconi-ha-vinto/berlusconi-ha-vinto.html

Io, personalmente, trovo che sia assolutamente scandaloso... Indifendibile... Assurdo...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Re: Intercettazioni & Magistratura

Messaggiodi MrFrag il 29 gen 2009 11:38

Something Wild ha scritto:Io, personalmente, trovo che sia assolutamente scandaloso... Indifendibile... Assurdo...

si penso la stessa cosa, ma per chi ha scritto l'articolo.

Io leggendo questo articolo capisco solo che al giornalista non va giù l'operato del berlusca, ma non capisco un cazzo di quello che dovrebbe essere il tema dell'articolo, ovvero le intercettazioni.

mille mila parole contro berlusconi, alfano e l'attuale governo in generale, sprecando solo un capitolo per descrivere le conseguenze di una legge che se ho ben capito ancora non è nemmeno stata approvata e senza nemmeno spiegare di quale intercettazione si parla: non puoi parlarmi di intercettazioni e citare le telecamere negli stadi, o io e la legge interpretiamo in modo diverso la parola "intercettazione" o qua si generalizza troppo. Almeno spiega se parli di microspie o di registrare le conversazioni al cellulare, perchè se parli delle prime il discorso ha un senso, se parli delle seconde che fai, controlli che il cellulare non si trovi all'interno di una caserma?

vabè ora flammatemi pure.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Something Wild il 29 gen 2009 11:57

MrFrag ha scritto:
Something Wild ha scritto:Io, personalmente, trovo che sia assolutamente scandaloso... Indifendibile... Assurdo...

Non mi aspettavo un commento diverso... :stralol
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 29 gen 2009 12:07

Something Wild ha scritto:
MrFrag ha scritto:

Non mi aspettavo un commento diverso... :stralol

:lol :lol :lol :lol

dai seriamente, eliminando lamentele e frecciatine varie, te leggendolo riesci a capire qualcosa su come viene cambiata la legge?

Non dice nemmeno se sta cosa è gia arrivata in parlamento....
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Something Wild il 29 gen 2009 12:20

MrFrag ha scritto:dai seriamente, eliminando lamentele e frecciatine varie, te leggendolo riesci a capire qualcosa su come viene cambiata la legge?

Non dice nemmeno se sta cosa è gia arrivata in parlamento....

Ma dio, sinceramente mi sembra che ci sia spiegato il senso della riforma... Ed il nuovo funzionamento delle intercettazioni... Certo, l'articolo è DECISAMENTE critico... Ma anche l'argomento trattato lo è...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 29 gen 2009 13:55

Qualunque sia il testo del ddl che verrà presentato dal governo, sarà ridicolo. A prescindere. Per quale stracazzo di motivo, tra tutti i mezzi di indagine, le intercettazioni dovrebbero essere l'unico - L'UNICO! - sottoposto a limitazioni di durata/gravità del reato/quelcazzocheè? Visto e considerato, oltretutto, che attualmente è il mezzo di indagine più potente ed efficace che esista? Cristo, quasi tutti i processi relativi allo spaccio di droga si basano sulle intercettazioni, e ti permettono di risalire la piramide dal pesce piccolo a quello grosso! Io ancora non ho capito dove diavolo vuole arrivare Berlusconi con quest'ennesima stronzata.

E anche sul costo avrei seriamente da ridire: dove minchia sta scritto che si DEBBA pagare Telecom per questo "servizio"? Cioè, amica Telecom, io Stato ORDINO, e tu esegui. E zitta, pure.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Reine il 29 gen 2009 14:12

Leadingtherats ha scritto:Qualunque sia il testo del ddl che verrà presentato dal governo, sarà ridicolo. A prescindere. Per quale stracazzo di motivo, tra tutti i mezzi di indagine, le intercettazioni dovrebbero essere l'unico - L'UNICO! - sottoposto a limitazioni di durata/gravità del reato/quelcazzocheè? Visto e considerato, oltretutto, che attualmente è il mezzo di indagine più potente ed efficace che esista? Cristo, quasi tutti i processi relativi allo spaccio di droga si basano sulle intercettazioni, e ti permettono di risalire la piramide dal pesce piccolo a quello grosso! Io ancora non ho capito dove diavolo vuole arrivare Berlusconi con quest'ennesima stronzata.

E anche sul costo avrei seriamente da ridire: dove minchia sta scritto che si DEBBA pagare Telecom per questo "servizio"? Cioè, amica Telecom, io Stato ORDINO, e tu esegui. E zitta, pure.

cito, non letteralmente, l'intervento di Rodotà ieri a Parla con me della Dandini.
lui con un esempio stupido ha spiegato perché questo ddl non ha senso: se io Chiara ricevo una telefonata da qualcuno che sbaglia numero, e che poi x vari motivi viene indagato per qualcosa, con i procedimenti attuali a me basterebbe dire, signori guardate i tabulati, io con questo tipo non c'entro nulla, mi ha telefonato per sbaglio...
se le intercettazioni dovessero essere limitate, io non + mezzi per dimostrare la mia innocenza o non coinvolgimento...

capito??
sono chiaramente d'accordissimo con l'avvocato!
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi MrFrag il 29 gen 2009 14:36

@ltr: penso che sotto sotto ci sia il giramento di palle del politico di turno che vede le proprie telefonate pubblicate sui giornali. Il tutto giustificato con la tutela della privacy del povero cittadino innocente di turno.... che poi sinceramente, se non ho fatto nulla, sai che me ne frega se m'ascoltano!

@reine: forse dico una cazzata... spero ltr ne sappia di più... ma se questo è indagato e le sue chiamate sono intercettate si sentirebbe la tua voce dire "pirla, hai sbagliato numero". Se questo non è intercettato il tuo numero non appare da nessuna parte. E in ogni caso non penso che serva l'intercettazione delle chiamate per vedere con chi hai parlato al telefono.

Comunque incollo un pezzo dell'articolo del corriere che almeno ha tralasciato polemiche e punti di vista vari e mi sembra un po più capibile...

DURATA E COLPEVOLEZZA - Si potranno insomma intercettare tutti i reati con pene superiori ai cinque anni, come prevede la legge attuale, ma la durata dell'ascolto non potrà superare i 45 giorni, prorogabili per altri 15. Per i magistrati responsabili di aver violato il segreto istruttorio, inoltre, scatterà la responsabilità disciplinare e potranno essere trasferiti. Non solo. I magistrati, per chiedere di poter fare delle intercettazioni, non dovranno più avere tra le mani solo «gravi indizi di reato», come prevedeva il testo Alfano, ma dovranno basarsi su «gravi indizi di colpevolezza». Su questo punto, spiega il responsabile Giustizia della Lega Matteo Brigandì, uno dei protagonisti della trattativa, l'accordo «è stato praticamente unanime». «Se la legge attuale sulle intercettazioni infatti fosse stata rispettata e applicata alla lettera - sottolinea il deputato leghista - non ci sarebbe stato alcun bisogno di modificare la normativa. E invece siccome non siamo in una situazione fisiologica, ma patologica, la riforma si è dovuta fare. Perché vogliamo fare del tutto per evitare che continuino gli abusi«. Nel corso della riunione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il deputato del Pdl e legale del premier Niccolò Ghedini, il presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno, il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il capogruppo del Pdl in commissione Enrico Costa, si è deciso anche di accogliere il principio contenuto nell'emendamento presentato da Francesco Paolo Sisto (Pdl) secondo il quale non si potrà in alcun modo pubblicare il nome del magistrato titolare dell'indagine. Poi si è stabilito di fissare un tetto al budget di spesa visto che il Guardasigilli, nella sua relazione sulla Giustizia alla Camera, ha ricordato che i costi delle intercettazioni sono ormai fuori controllo. E su questo fronte è stato accolto un emendamento dell'Udc che prevede la possibilità per ogni Procura di avere un suo budget: finito quello, finisce ogni possibilità di 'ascoltare' gli accusati.

http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_27/berlusconi_raffreddore_vertice_palazzo_grazioli_0e56894e-ec7a-11dd-be73-00144f02aabc.shtml

ltr dimmi se ho capito bene.... indizi di reato vorrebbe dire "penso che te potresti fare questa cosa, ma ancora non è successo niente" mentre colpevolezza vorrebbe dire "qualcuno ha commesso il reato e penso che sei stato tu" ?
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Reine il 29 gen 2009 14:42

MrFrag ha scritto:
@reine: forse dico una cazzata... spero ltr ne sappia di più... ma se questo è indagato e le sue chiamate sono intercettate si sentirebbe la tua voce dire "pirla, hai sbagliato numero". Se questo non è intercettato il tuo numero non appare da nessuna parte. E in ogni caso non penso che serva l'intercettazione delle chiamate per vedere con chi hai parlato al telefono.

il mio numero certo che appare! i tabulati telefonici vengono tenuti, intercettazioni o no!!sia di telefoni fissi che di cellulari, tu stesso puoi andare a controllare a chi hai mandato l'ultimo sms, o a chi hai telefonato, sul sito del tuo operatore telefonico fisso e mobile!

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine

Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi MrFrag il 29 gen 2009 14:49

Reine ha scritto:
MrFrag ha scritto:

il mio numero certo che appare! i tabulati telefonici vengono tenuti, intercettazioni o no!!sia di telefoni fissi che di cellulari, tu stesso puoi andare a controllare a chi hai mandato l'ultimo sms, o a chi hai telefonato, sul sito del tuo operatore telefonico fisso e mobile!

eh ma allora i mezzi per difenderti ce li hai ancora... con la variante che se questo non è intercettato a te nessuno verrà mai a bussare alla porta.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Reine il 29 gen 2009 14:52

MrFrag ha scritto:eh ma allora i mezzi per difenderti ce li hai ancora... con la variante che se questo non è intercettato a te nessuno verrà mai a bussare alla porta.

nu, non ci siamo capiti, se questo è indagato, non necessariamente anche intercettato, dai tabulati risulta il mio numero ma non c'è niente che possa dimostrare che io non c'entro nulla...
se per il suo reato non sono permesse le intercettazioni risulterà solo il mio numero, ma non ci sarà nè una registrazione della telefonata, nè una sua trascrizione, perchè l'azienda telefonica non è tenuta ad averla!

ok??

Immagine
Immagine

Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi MrFrag il 29 gen 2009 15:23

mah oddio, mi sembra un po surreale l'essere accusati di qualche cosa solo per una telefonata di si e no 10 secondi, mai più ripetuta, e magari persino dalla parte opposta dell'italia.

Penso che se un giorno mi trovo interrogato dalla polizia per una cosa simile gli scoppio a ridere in faccia dicendo "controlla tutto quello che ti pare... certo che abbiamo dei bei geni del crimine in italia!"
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Reine il 29 gen 2009 15:45

MrFrag ha scritto:mah oddio, mi sembra un po surreale l'essere accusati di qualche cosa solo per una telefonata di si e no 10 secondi, mai più ripetuta, e magari persino dalla parte opposta dell'italia.

Penso che se un giorno mi trovo interrogato dalla polizia per una cosa simile gli scoppio a ridere in faccia dicendo "controlla tutto quello che ti pare... certo che abbiamo dei bei geni del crimine in italia!"

infatti il mio era un esempio stupido e paradossale, ma cmq fa capire l'assurdità del ddl...l'ha detto Rodotà, ex garante privacy...se pensa che le intercettazioni siano utili avrà i suoi motivi!!

Immagine
Immagine

Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Something Wild il 29 gen 2009 17:14

MrFrag ha scritto:se non ho fatto nulla, sai che me ne frega se m'ascoltano!

Penso che questo sia il vero fulcro del problema...

Che cosa ha fatto, fa o vuole fare, il Silvio, tanto da voler eliminare le intercettazioni?...

E soprattutto...

Vale la pena di perdere un valido strumento di investigazione solo per i suoi comodi?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 29 gen 2009 17:24

E' stata compiuta l'ennesima cazzata.. :sis
Ma l'articolo postato da SW è troppo fazioso.. :sis
Ritengo in linea generale che sia stata buttata lì una legge per ridurre l'utilizzo di qualcosa che finiva troppo spesso sui giornali.. Invece di punire i giornali si punisce la magistratura (cioè da chi arrivavano le soffiate). Il tutto a spese dei cittadini onesti. Insomma la classica cazzata all'italiana.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Red il 29 gen 2009 17:34

Leadingtherats ha scritto:Io ancora non ho capito dove diavolo vuole arrivare Berlusconi con quest'ennesima stronzata.

Io sì :sis vuole convincervi tutti a trasferirvi in Norvegia!!!! :wha meno male che silvio c'è! (ma a me, come da signature, me lo PVPPA)
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi MrFrag il 29 gen 2009 17:40

Something Wild ha scritto:Che cosa ha fatto, fa o vuole fare, il Silvio, tanto da voler eliminare le intercettazioni?...

Penso che se prendi una sfera di cristallo e pronunci quella domanda, la sfera si sbriciola all'istante.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 29 gen 2009 17:45

Red ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:Io ancora non ho capito dove diavolo vuole arrivare Berlusconi con quest'ennesima stronzata.

Io sì :sis vuole convincervi tutti a trasferirvi in Norvegia!!!! :wha meno male che silvio c'è! (ma a me, come da signature, me lo PVPPA)

Dimmi che c'è posto e c'è lavoro!!! :wha

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Red il 30 gen 2009 17:32

albertogo ha scritto:
Red ha scritto:

Dimmi che c'è posto e c'è lavoro!!! :wha

C'è, c'è :wha :vik
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi albertogo il 30 gen 2009 17:45

Red ha scritto:C'è, c'è :wha :vik

Ci sto seriamente pensando.. L'unico freno è la lingua.. :sis

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Prossimo

Torna a News of the World