Hello Zamy ha scritto:Io non riesco proprio a fare la sauna...ci ho provato un po' di volte in palestra ma dopo 2 minuti do i numeri, meglio il bagno turco per me
che differenza c'è?

Hello Zamy ha scritto:Io non riesco proprio a fare la sauna...ci ho provato un po' di volte in palestra ma dopo 2 minuti do i numeri, meglio il bagno turco per me
isjungfrun ha scritto:Hello Zamy ha scritto:Io non riesco proprio a fare la sauna...ci ho provato un po' di volte in palestra ma dopo 2 minuti do i numeri, meglio il bagno turco per me
che differenza c'è?
Sauna finlandese ("sauna secca")
È la sauna originale o propriamente detta in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre.
Le stufe utilizzate possono essere a legna o elettriche.
Bagno turco ("sauna umida")
L'ambiente in cui si svolge è saturo di vapore acqueo (umidità al 100%) formando una nebbia a temperatura stratificata (da 20/25 °C al livello dei piedi a 40/50 °C all'altezza della testa) che, depositandosi sulla pelle, invita alla traspirazione. La traspirazione, generalmente meno intensa che nella sauna, viene più che compensata da tempi di permanenza generalmente più lunghi (quindi alla fine si possono perdere più liquidi).
Non si tratta soltanto di un bagno di vapore, ma è normalmente concepito come un momento di ritrovo socializzante e di relax, spesso associato a massaggi. Nella tradizione araba, l'hamam (dall'arabo "scaldare"), similmente alle terme romane, è formato da tre sale: una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca.
L’hammam secondo la tradizione marocchina prevede l’uso del sapone nero, l’olio di Argan e l’impiego della terra di Rassoul. Il sapone nero è una pasta scura a base di olive e sali minerali si applica su tutto il corpo nel tepidarium per le sue proprietà purificanti ed esfolianti che rendono la pelle molto morbida. Inoltre la frizione con il guanto di crine stimola la circolazione. L’olio di Argan si estrae dai semi della pianta omonima che cresce nelle zone desertiche. Il massaggio conclude il percorso dell’hammam. Infine, il Rassoul o Rhassoul è un’argilla naturale che tipiza della zona dell’Atlante, unito all’acqua diventa una pasta morbida che spalmata su mani e piedi assorbe le impurità che si eliminano con semplice risciacquo dopo una decina di minuti di posa.
Dalle spa alle beauty farm oggi l’hammam è uno dei trattamenti di bellezza più diffusi per i suoi vantaggi dal punto di vista estetico e psicofisico.
Hello Zamy ha scritto:Si ma nella sauna non c'è la nebbia, nel bagno turco parliamo di umidità 100%
isjungfrun ha scritto:Hello Zamy ha scritto:Si ma nella sauna non c'è la nebbia, nel bagno turco parliamo di umidità 100%
tipo nebbia in val padana?
isjungfrun ha scritto:Hello Zamy ha scritto:Si ma nella sauna non c'è la nebbia, nel bagno turco parliamo di umidità 100%
tipo nebbia in val padana?
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth ha scritto:leggerissimo OT nelle ultime 3 pagine eh...
Sephiroth ha scritto:leggerissimo OT nelle ultime 3 pagine eh...
MrFrag ha scritto:Sephiroth ha scritto:leggerissimo OT nelle ultime 3 pagine eh...
dannate donne...
MrFrag ha scritto:Sephiroth ha scritto:leggerissimo OT nelle ultime 3 pagine eh...
dannate donne...
RodrigoNavarro ha scritto:cmq la sauna finlandese è una figata. i finnici ci bevono birrette e liquore servito in bicchieri ghiacciati. che gente! e poi si buttano nel lago, finita la suna, anche d'inverno. sic.
Red ha scritto:RodrigoNavarro ha scritto:cmq la sauna finlandese è una figata. i finnici ci bevono birrette e liquore servito in bicchieri ghiacciati. che gente! e poi si buttano nel lago, finita la suna, anche d'inverno. sic.
no, si immergono; mi hanno confermato che se ti immergi fino al collo è divertente, se va sotto al testa muori![]()
![]()
Something Wild ha scritto:Infatti se devo andar ein piscina dopo essere stato al sole prima bagno le zone critiche...
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti