Login  •  Iscriviti

Diamo inni e bandiere alle Regioni

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Isa il 06 ago 2009 06:52

La Lega vuol cambiare la Costituzione per dare inni e bandiere alle Regioni
Proposta di legge costituzionale per «riconoscere il rilievo costituzionale dei simboli identitari»

MILANO - Ormai non ci si sorprende nemmeno più troppo: dalle canzoni dialettali a Sanremo fino all'esame dei prof, l'onda lunga del «regionalismo» popolare (o populista) arriva ovunque. Non passa giorno senza una proposta, più o meno bizzarra. Con in prima fila, ovviamente, esponenti della Lega Nord. Oggi è il turno, tra gli altri, di Federico Bricolo, capogruppo della Lega al Senato e primo firmatario di una proposta di legge Costituzionale. Insomma, una modifica del testo della Costituzione. Per quale motivo? Per «inserire un secondo comma all'art. 12 Costituzione, finalizzato a riconoscere il rilievo costituzionale dei simboli identitari di ciascuna Regione, individuati nella bandiera e nell'inno».

IL TESTO - Non si sa quanti sentano davvero la mancanza di tanta identità locale da sbandierare (e da aggiungere agli innumerevoli gonfaloni comunali e provinciali) e di 20 nuovi inni da cantare, visto che già quello nazionale è periodicamente messo in discussione con brillanti idee di sostituzione (dal «Va pensiero» ad «Azzurro»). Ma la Lega evidentemente vuol superare la lacuna che per ora comporta l'assenza di un inno lombardo, veneto o friulano/giuliano e quindi presenta questo testo: «L'articolo 12, comma 1 della Costituzione riconosce quale simbolo della Repubblica italiana il tricolore. Nei principi fondamentali della Costituzione non è, viceversa, incluso alcun riconoscimento ufficiale dei simboli identitari che contraddistinguono le Regioni. Tale lacuna - spiegano i senatori della Lega nella loro proposta di legge - si rende, ad oggi, inammissibile, alla luce della sostanziale valorizzazione del ruolo politico ed istituzionale delle Regioni realizzata dalle più recenti riforme costituzionali. L'estensione dell'ambito materiale della competenza normativa regionale ha, infatti, trasformato la Regione in un ente territoriale dotato di una piena autonomia politica, favorendone così in ultima istanza il rapporto diretto con i cittadini». I parlamentari spiegano che «in tale fase storica di ripensamento dell'assetto territoriale dello Stato in ambito interno e a livello sovranazionale, è più che mai necessario recuperare i simboli identitari che, contraddistinguendo ciascuna realtà regionale, contribuiscono ad alimentare quel legame dei cittadini con il territorio che è presupposto indispensabile di qualsiasi riforma federale dell'ordinamento». Tale consapevolezza trova un riconoscimento istituzionale nelle riforme degli Statuti regionali approvate dal 1999 ad oggi, che, si legge nella proposta legislativa, «nei primi articoli hanno ufficialmente riconosciuto quei simboli che, per tradizione, storia e cultura contribuiscono ad identificare la Regione stessa».

LE REAZIONI - Le prime reazioni vanno dal «colpo di sole» (Idv) alla «trovata agostana» (Mpa). «Nessun attacco alla Costituzione da parte della Lega, semplicemente una proposta agostana a cui si può rispondere con '"viva il Tricolore"» dice il ministro per l'Attuazione del programma, Rotondi (Dcpa). «Ieri si sono inventati le gabbie salariali, oggi le hanno smentite. Adesso, tanto per perdere tempo, i senatori della Lega hanno tirato fuori le bandiere regionali da affiancare al tricolore. Io mi chiedo se hanno tempo da perdere» critica invece Franceschini (Pd). E il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo aggiunge: «Come anche Bricolo sa, anche negli Stati e negli ordinamenti più federali viene esposta una sola bandiera e viene cantato un solo inno». Dalla maggioranza arriva l'apertura di Lo Monte (Mpa): «Esaltare la specificità anche delle regioni del Sud attraverso la Carta Costituzionale è davvero una felice intuizione». Ma anche Gasparri (Pdl) fa sapere che per lui non sarebbe un problema: «Io in questo momento mi trovo in Sicilia e da anni, nella spiaggia che frequento, sventola la bandiera della Trinacria. È forse un problema? Per me no, non mi turba affatto e non credo che leda la dignitá del Tricolore. Insomma, ribadisco, inviterei a sdrammatizzare anche perchè ormai è prassi comune che a qualunque manifestazione civica sventolino insieme al Tricolore anche le bandiere delle Regioni e i gonfaloni dei Comuni». Invece per Capezzone (sempre Pdl) si tratta invece di «un pesce d'aprile fuori stagione». Ovviamente la Lega difende a spada tratta l'idea. Il ministro dell'Agricoltura, Zaia, la associa addirittura all'idea di «modernità». Sostiene Zaia: «Voglio ricordare ai tanti sepolcri imbiancati che credono che la realtà nazionale debba essere un museo che in tutto rimane sempre uguale a se stesso, che invece la gente e le culture si modificano e non si può essere nella modernità a ore alterne, a seconda delle convenienze e dei propri radicamenti ideologici». Quanto a Bricolo, primo firmatario, ritiene che «chi critica la nostra iniziativa sbaglia perché le bandiere, così come gli inni, sono un valore per tutti, sono una ricchezza per il nostro Paese, sono simboli in molti casi millenari che è giusto riconoscere. È un discorso che vale per la Regione Veneto ma anche per la Sicilia. Per questo le polemiche sono infondate e strumentali». La risposta più ironica gli arriva però da un collega della maggioranza, Osvaldo Napoli (Pdl): «Desidero fare i miei complimenti all'amico senatore Federico Bricolo, del quale ignoravo il fiuto giornalistico. Con la sua trovata sulle bandiere regionali e, presumo, provinciali, comunali e di quartiere ha dato materia ai giornali per riempire una buona paginata anche domani, giovedì 6 agosto, con mezza Italia sul bagnasciuga o sotto l'ombrellone»

http://www.corriere.it/politica/09_agos ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Something Wild il 06 ago 2009 10:42

Mioddio... Ma solo cazzate riescono a sfornare?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 10:45

Se pensano a cose così invece che ai reali problemi dell'Italia, siamo davvero sommersi dalla merda ragazzi... :scar :scar
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver

Messaggiodi RodrigoNavarro il 06 ago 2009 11:32

e avremmo "o mia bela madunina" come inno lombardo?
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Kale il 06 ago 2009 12:03

Il Trentino ha già il suo stemma/bandiera e il suo inno.
Da un bel pò, eh... tipo che lo cantava mia madre a scuola.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 12:05

Kale ha scritto:Il Trentino ha già il suo stemma/bandiera e il suo inno.

Non è dovuto al fatto che siete una regione a statuto speciale?
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver

Messaggiodi [Aenima] il 06 ago 2009 12:37

Le regioni hanno già le loro bandiere. Che pensino a fottersi le mucche.

4 Mori rulez
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati

Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh

Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst

Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater

Messaggiodi Maestro il 06 ago 2009 12:39

RodrigoNavarro ha scritto:e avremmo "o mia bela madunina" come inno lombardo?

Io proporrei come inno "La mura" di Charlie and the Cats :cor
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 06 ago 2009 13:04

sì ma è ridicolo, esempio, in romagna quanti romagnoli ci saranno? ma qualcuno che gli faccia un sordino a sta lega del culo?
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Isa il 06 ago 2009 13:44

Kale ha scritto:Il Trentino ha già il suo stemma/bandiera e il suo inno.

la bandiera l'abbiamo anche noi...l'inno beh, mi viene in mente ciuri ciuri :stralol
ma non penso sia quello...
potremmo proporre sicilia bedda di roy paci :llol
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 06 ago 2009 14:00

ho letto le prime 2 righe e mi sono bastate, non mi smazzuolo i coglioni a leggere una cosa che è di sicuro infarcita di stornzate :llol
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Zagan il 06 ago 2009 14:35

Per il mio Piemonte i Farinei d'la Brigna sarebbero ottimi per fare l'inno :lol
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 15:06

Bhe io avrei Romagna Mia, mi sento fortunato :lol
Immagine
Immagine
Immagine
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver

Messaggiodi Reine il 06 ago 2009 15:27

ma poi si accontenteranno delle regioni??
vaglielo a dire ai bergamaschi e ai bresciani che devono avere lo stesso inno...
o alla val seriana e alla val brembana...
di "identità" ce ne sono milioni facciamo inno e bandiera per ognuna di queste??
voglio i miei!! :sis :sis
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi RodrigoNavarro il 06 ago 2009 16:26

Maestro ha scritto:
RodrigoNavarro ha scritto:e avremmo "o mia bela madunina" come inno lombardo?

Io proporrei come inno "La mura" di Charlie and the Cats :cor

Non Dom a Stadio (Co la Radio)?
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 06 ago 2009 18:58

Reine ha scritto:ma poi si accontenteranno delle regioni??
vaglielo a dire ai bergamaschi e ai bresciani che devono avere lo stesso inno...
di "identità" ce ne sono milioni facciamo inno e bandiera per ognuna di queste??

non un punto di vista sbagliato, tecnicamente emilia e romagna sono due fazioni diverse. che si fa?
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 19:00

LadyAugustaBracknell ha scritto:
Reine ha scritto:ma poi si accontenteranno delle regioni??

non un punto di vista sbagliato, tecnicamente emilia e romagna sono due fazioni diverse. che si fa?

Bhe io ci abito in Emilia e sono diciamo al confine con la Romagna...diciamo che non è che ci sentiamo parte di due regioni distinte, c'è 1 po di astio su qualche punto ma niente di più...sinceramente però non so che inno potrebbero usare per la mia regione...
Immagine
Immagine
Immagine
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver

Messaggiodi caska1979 il 06 ago 2009 19:03

Agony is my Name ha scritto:Bhe io avrei Romagna Mia, mi sento fortunato :lol

giu' le mani dal mio inno :angry
tu sei emiliano :map
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 06 ago 2009 19:03

ah guarda, mi è capitato una marea di volte di sentire dire che rimini non è romagnola e nemmeno cesena, i forlivani (??) poi sono veramente incazzosi, sono romagnoli solo loro, rinnegano persino bologna. :lol
sono i romagnoli che han la tigna, degli emiliani effettivamente so poco.
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi caska1979 il 06 ago 2009 19:05

forlivani??? :scratch
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Prossimo

Torna a News of the World