Login  •  Iscriviti


Diamo inni e bandiere alle Regioni

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Isa il 06 ago 2009 06:52

La Lega vuol cambiare la Costituzione per dare inni e bandiere alle Regioni
Proposta di legge costituzionale per «riconoscere il rilievo costituzionale dei simboli identitari»

MILANO - Ormai non ci si sorprende nemmeno più troppo: dalle canzoni dialettali a Sanremo fino all'esame dei prof, l'onda lunga del «regionalismo» popolare (o populista) arriva ovunque. Non passa giorno senza una proposta, più o meno bizzarra. Con in prima fila, ovviamente, esponenti della Lega Nord. Oggi è il turno, tra gli altri, di Federico Bricolo, capogruppo della Lega al Senato e primo firmatario di una proposta di legge Costituzionale. Insomma, una modifica del testo della Costituzione. Per quale motivo? Per «inserire un secondo comma all'art. 12 Costituzione, finalizzato a riconoscere il rilievo costituzionale dei simboli identitari di ciascuna Regione, individuati nella bandiera e nell'inno».

IL TESTO - Non si sa quanti sentano davvero la mancanza di tanta identità locale da sbandierare (e da aggiungere agli innumerevoli gonfaloni comunali e provinciali) e di 20 nuovi inni da cantare, visto che già quello nazionale è periodicamente messo in discussione con brillanti idee di sostituzione (dal «Va pensiero» ad «Azzurro»). Ma la Lega evidentemente vuol superare la lacuna che per ora comporta l'assenza di un inno lombardo, veneto o friulano/giuliano e quindi presenta questo testo: «L'articolo 12, comma 1 della Costituzione riconosce quale simbolo della Repubblica italiana il tricolore. Nei principi fondamentali della Costituzione non è, viceversa, incluso alcun riconoscimento ufficiale dei simboli identitari che contraddistinguono le Regioni. Tale lacuna - spiegano i senatori della Lega nella loro proposta di legge - si rende, ad oggi, inammissibile, alla luce della sostanziale valorizzazione del ruolo politico ed istituzionale delle Regioni realizzata dalle più recenti riforme costituzionali. L'estensione dell'ambito materiale della competenza normativa regionale ha, infatti, trasformato la Regione in un ente territoriale dotato di una piena autonomia politica, favorendone così in ultima istanza il rapporto diretto con i cittadini». I parlamentari spiegano che «in tale fase storica di ripensamento dell'assetto territoriale dello Stato in ambito interno e a livello sovranazionale, è più che mai necessario recuperare i simboli identitari che, contraddistinguendo ciascuna realtà regionale, contribuiscono ad alimentare quel legame dei cittadini con il territorio che è presupposto indispensabile di qualsiasi riforma federale dell'ordinamento». Tale consapevolezza trova un riconoscimento istituzionale nelle riforme degli Statuti regionali approvate dal 1999 ad oggi, che, si legge nella proposta legislativa, «nei primi articoli hanno ufficialmente riconosciuto quei simboli che, per tradizione, storia e cultura contribuiscono ad identificare la Regione stessa».

LE REAZIONI - Le prime reazioni vanno dal «colpo di sole» (Idv) alla «trovata agostana» (Mpa). «Nessun attacco alla Costituzione da parte della Lega, semplicemente una proposta agostana a cui si può rispondere con '"viva il Tricolore"» dice il ministro per l'Attuazione del programma, Rotondi (Dcpa). «Ieri si sono inventati le gabbie salariali, oggi le hanno smentite. Adesso, tanto per perdere tempo, i senatori della Lega hanno tirato fuori le bandiere regionali da affiancare al tricolore. Io mi chiedo se hanno tempo da perdere» critica invece Franceschini (Pd). E il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo aggiunge: «Come anche Bricolo sa, anche negli Stati e negli ordinamenti più federali viene esposta una sola bandiera e viene cantato un solo inno». Dalla maggioranza arriva l'apertura di Lo Monte (Mpa): «Esaltare la specificità anche delle regioni del Sud attraverso la Carta Costituzionale è davvero una felice intuizione». Ma anche Gasparri (Pdl) fa sapere che per lui non sarebbe un problema: «Io in questo momento mi trovo in Sicilia e da anni, nella spiaggia che frequento, sventola la bandiera della Trinacria. È forse un problema? Per me no, non mi turba affatto e non credo che leda la dignitá del Tricolore. Insomma, ribadisco, inviterei a sdrammatizzare anche perchè ormai è prassi comune che a qualunque manifestazione civica sventolino insieme al Tricolore anche le bandiere delle Regioni e i gonfaloni dei Comuni». Invece per Capezzone (sempre Pdl) si tratta invece di «un pesce d'aprile fuori stagione». Ovviamente la Lega difende a spada tratta l'idea. Il ministro dell'Agricoltura, Zaia, la associa addirittura all'idea di «modernità». Sostiene Zaia: «Voglio ricordare ai tanti sepolcri imbiancati che credono che la realtà nazionale debba essere un museo che in tutto rimane sempre uguale a se stesso, che invece la gente e le culture si modificano e non si può essere nella modernità a ore alterne, a seconda delle convenienze e dei propri radicamenti ideologici». Quanto a Bricolo, primo firmatario, ritiene che «chi critica la nostra iniziativa sbaglia perché le bandiere, così come gli inni, sono un valore per tutti, sono una ricchezza per il nostro Paese, sono simboli in molti casi millenari che è giusto riconoscere. È un discorso che vale per la Regione Veneto ma anche per la Sicilia. Per questo le polemiche sono infondate e strumentali». La risposta più ironica gli arriva però da un collega della maggioranza, Osvaldo Napoli (Pdl): «Desidero fare i miei complimenti all'amico senatore Federico Bricolo, del quale ignoravo il fiuto giornalistico. Con la sua trovata sulle bandiere regionali e, presumo, provinciali, comunali e di quartiere ha dato materia ai giornali per riempire una buona paginata anche domani, giovedì 6 agosto, con mezza Italia sul bagnasciuga o sotto l'ombrellone»

http://www.corriere.it/politica/09_agos ... aabc.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

sponsor
Sponsor
 

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Something Wild il 06 ago 2009 10:42

Mioddio... Ma solo cazzate riescono a sfornare?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 10:45

Se pensano a cose così invece che ai reali problemi dell'Italia, siamo davvero sommersi dalla merda ragazzi... :scar :scar
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Avatar utente
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 03 ago 2009 17:17
Località: Bologna provincia

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi RodrigoNavarro il 06 ago 2009 11:32

e avremmo "o mia bela madunina" come inno lombardo?
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Kale il 06 ago 2009 12:03

Il Trentino ha già il suo stemma/bandiera e il suo inno.
Da un bel pò, eh... tipo che lo cantava mia madre a scuola.

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Avatar utente
Kale
I'm so Goth
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: 13 nov 2007 20:42
Località: il Sud-sudtirolese

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 12:05

Kale ha scritto:Il Trentino ha già il suo stemma/bandiera e il suo inno.
Da un bel pò, eh... tipo che lo cantava mia madre a scuola.

Non è dovuto al fatto che siete una regione a statuto speciale?
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Avatar utente
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 03 ago 2009 17:17
Località: Bologna provincia

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi [Aenima] il 06 ago 2009 12:37

Le regioni hanno già le loro bandiere. Che pensino a fottersi le mucche.

4 Mori rulez
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Maestro il 06 ago 2009 12:39

RodrigoNavarro ha scritto:e avremmo "o mia bela madunina" come inno lombardo?


Io proporrei come inno "La mura" di Charlie and the Cats :cor
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 06 ago 2009 13:04

sì ma è ridicolo, esempio, in romagna quanti romagnoli ci saranno? ma qualcuno che gli faccia un sordino a sta lega del culo?
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Isa il 06 ago 2009 13:44

Kale ha scritto:Il Trentino ha già il suo stemma/bandiera e il suo inno.
Da un bel pò, eh... tipo che lo cantava mia madre a scuola.


la bandiera l'abbiamo anche noi...l'inno beh, mi viene in mente ciuri ciuri :stralol
ma non penso sia quello...
potremmo proporre sicilia bedda di roy paci :llol
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi isjungfrun il 06 ago 2009 14:00

ho letto le prime 2 righe e mi sono bastate, non mi smazzuolo i coglioni a leggere una cosa che è di sicuro infarcita di stornzate :llol
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Zagan il 06 ago 2009 14:35

Per il mio Piemonte i Farinei d'la Brigna sarebbero ottimi per fare l'inno :lol
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 15:06

Bhe io avrei Romagna Mia, mi sento fortunato :lol
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Avatar utente
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 03 ago 2009 17:17
Località: Bologna provincia

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Reine il 06 ago 2009 15:27

ma poi si accontenteranno delle regioni??
vaglielo a dire ai bergamaschi e ai bresciani che devono avere lo stesso inno...
o alla val seriana e alla val brembana...
di "identità" ce ne sono milioni facciamo inno e bandiera per ognuna di queste??
voglio i miei!! :sis :sis
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi RodrigoNavarro il 06 ago 2009 16:26

Maestro ha scritto:
RodrigoNavarro ha scritto:e avremmo "o mia bela madunina" come inno lombardo?


Io proporrei come inno "La mura" di Charlie and the Cats :cor


Non Dom a Stadio (Co la Radio)?
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 06 ago 2009 18:58

Reine ha scritto:ma poi si accontenteranno delle regioni??
vaglielo a dire ai bergamaschi e ai bresciani che devono avere lo stesso inno...
o alla val seriana e alla val brembana...
di "identità" ce ne sono milioni facciamo inno e bandiera per ognuna di queste??
voglio i miei!! :sis :sis

non un punto di vista sbagliato, tecnicamente emilia e romagna sono due fazioni diverse. che si fa?
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi Agony is my Name il 06 ago 2009 19:00

LadyAugustaBracknell ha scritto:
Reine ha scritto:ma poi si accontenteranno delle regioni??
vaglielo a dire ai bergamaschi e ai bresciani che devono avere lo stesso inno...
o alla val seriana e alla val brembana...
di "identità" ce ne sono milioni facciamo inno e bandiera per ognuna di queste??
voglio i miei!! :sis :sis

non un punto di vista sbagliato, tecnicamente emilia e romagna sono due fazioni diverse. che si fa?

Bhe io ci abito in Emilia e sono diciamo al confine con la Romagna...diciamo che non è che ci sentiamo parte di due regioni distinte, c'è 1 po di astio su qualche punto ma niente di più...sinceramente però non so che inno potrebbero usare per la mia regione...
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Avatar utente
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 03 ago 2009 17:17
Località: Bologna provincia

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi caska1979 il 06 ago 2009 19:03

Agony is my Name ha scritto:Bhe io avrei Romagna Mia, mi sento fortunato :lol

giu' le mani dal mio inno :angry
tu sei emiliano :map
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 06 ago 2009 19:03

ah guarda, mi è capitato una marea di volte di sentire dire che rimini non è romagnola e nemmeno cesena, i forlivani (??) poi sono veramente incazzosi, sono romagnoli solo loro, rinnegano persino bologna. :lol
sono i romagnoli che han la tigna, degli emiliani effettivamente so poco.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Diamo inni e bandiere alle Regioni

Messaggiodi caska1979 il 06 ago 2009 19:05

forlivani??? :scratch
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Prossimo

Torna a News of the World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti