Login  •  Iscriviti

L'amicizia è un tormento in più. [Kierkegaard]

Attualità, cronaca, politica, sport ecc...

L'amicizia è un tormento in più. [Kierkegaard]

Messaggiodi Isa il 28 dic 2009 11:02

L’amicizia svuotata nell’era di Facebook
Meno tempo assieme e affinità, più dialoghi tra (quasi) sconosciuti

L’amicizia al tempo di Facebook: non più una frequentazione continua fatta di serate, discussioni, reciproche consolazioni. Casomai, un dialogo virtuale fatto di battute tra individui che quando va bene si sono visti due volte. E allora: se abbiamo 768 «amici» su Fb, in che senso li abbiamo?

Se siete su Facebook, lo sapete già. E in questi giorni ne avete avuto la conferma. Quest’anno si sono fatti meno auguri a voce e per telefono e anche per e-mail; e tantissimi via social network, magari urbi et orbi. Ci sono stati meno incontri anche brevi per salutarsi. In compenso, nei momenti in cui si riusciva a tirare il fiato, si andava online. Per scambiare due chiacchiere con qualcuno che non fosse un cognato; per annunciare sul proprio status che si era mangiato troppo; per fare battute sugli ultimi strani eventi italiani; per rincuorare tutti, a metà pomeriggio del 25, con dei «forza e coraggio, tra poco è finita». Poi magari ci si è visti con gli amici. I soliti. Non quelli, magari centinaia, che abbiamo su Fb. E che stanno portando la parte più evoluta del pianeta, insomma i 350 milioni di Facebook, quelli di Twitter e gli altri, a ridefinire il concetto di amicizia. Non più legame affettivo e leale tra affini che fa condividere la vita e (nella letteratura classica) la morte. Assai più spesso, un contatto collettivo labile che fa condividere video di Berlusconi, Lady Gaga, Elio e le storie tese. Non più una frequentazione continua fatta di serate, discussioni, reciproche consolazioni. Casomai, un dialogo virtuale fatto di battute tra individui che quando va bene si son visti due volte. Poi ci sono i ragazzini che stanno crescendo insieme ai social network. Ma loro sono — in parte— un’altra storia.

Perché in questi tempi di social networking «l’amicizia si sta evolvendo, da relazione a sensazione. Da qualcosa che le persone condividono a qualcosa che ognuno di noi abbraccia per conto suo; nell’isolamento delle nostre caverne elettroniche, armeggiando con i tanti piccoli pezzi di connessione come una bambina solitaria gioca con le bambole». Eccoci sistemati tutti. Ecco perché, magari, dopo certi pomeriggi domenicali passati a chattare, non ci si sente appagati, casomai lievemente angosciati e col mal di testa. La cupa frase è diWilliam Deresiewicz, ex professore di Yale e saggista, autore di un saggio su The Chronicle of Higher Education e una conferenza sulla National Public Radio dedicata alle «false amicizie». La preoccupazione è di molti, in America e fuori. Se ne è occupato persino il Wall Street Journal. La serie tv di nicchia «In Therapy» ha fornito la battuta-pietra tombale (speriamo di no): «Le famiglie sono ormai andate e gli amici stanno andando via per la stessa strada». Deresiewicz infierisce: «Essendo state relegate agli schermi dei computer, le amicizie sono qualcosa di più di una forma di distrazione? Quando sono ridotte alle dimensioni di un post in bacheca, conservano qualche contenuto? Se abbiamo 768 "amici", in che senso li abbiamo? Facebook non include tutte le amicizie contemporanee; ma di certo mostra il loro futuro». Morale: «L’immagine del vero amico, un’anima affine rara da trovare e molto amata, è completamente scomparsa dalla nostra cultura».

http://www.corriere.it/cronache/09_dice ... aabe.shtml
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: L'amicizia è un tormento in più. [Kierkegaard]

Messaggiodi Something Wild il 28 dic 2009 11:20

Vabbè, ma cosa c'entra?...

Mica resto chiuso in casa ed evito gli amici perchè ho Facebook...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 28 dic 2009 12:08

quello che dico anche io...
a parte le persone che non posso vedere sempre per motivi geografici, cerco di passare più tempo libero possibile con gli amici...
ecco magari anche a turno :ghgh
così non mi vengono i sensi di colpa se passo più tempo con uno o con un altro :ghgh
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 dic 2009 12:12

.. si stava meglio quando si stava peggio ..

.. non ci sono piu` le mezze stagioni ..

.. piove, governo ladro ..

mah :ump mi sembra il solito dicorso detto cosi` per dire :sis

poi, ovviamente, meno millemila punti stima per aver messo gli EELST accanto a quell'altri due cosi li` :snoffs
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi isjungfrun il 28 dic 2009 12:15

Something Wild ha scritto:Vabbè, ma cosa c'entra?...

Mica resto chiuso in casa ed evito gli amici perchè ho Facebook...

c'è chi lo fa purtroppo :lol

apparte che si chiamano amici perche i ltermine stesso è friends, ma la maggiorparte di persone che ho su myspace non le considero amiche ma bensì conoscenti.....alcune le conosco dal vivo, ma ovviamente quelle che non conosco non le riesco a reputare amiche, a parte qualche rarissimo caso, mi è successo con 2 o 3 persone al massimo di sentirmi davvero legata nonostante la distanza e nonostante non essersi mai visti...ma sono casi rarissimi....
l'amicizia quella vera, quella fatta di serate insieme a scazzare, quella no, non si sostituisce con 4 chiacchiere davanti ad uno schermo....
però come dice isa, purtroppo geograficamente non si ha la possibilità di vedersi con molta gente (almeno fino a quando non inventeranno sto benedetto teletrasporto) quindi s e è un mezzo per tenersi in contatto senza spendere i soldi di ore e ore di chiamate al telefono, bhe secondo me, ben venga!!!!!
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 28 dic 2009 12:26

io lo so che se avessimo la possibilità passeremmo i pomeriggi a sistemarci i capelli :luv
vorrei anche tanto fare da tavolozza per la tua amica (quella che da lontano mi sembravi tu) :luv
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 28 dic 2009 12:33

fì fì :luv

ma dobbiamo sistemarceli virtualmente purtroppo :sad
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 28 dic 2009 13:08

Fare da tavolozza....?
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Something Wild il 28 dic 2009 13:30

Maaaaadio... :lol
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Isa il 28 dic 2009 13:35

Iset ha scritto:Fare da tavolozza....?

la sua amica è truccatrice :timid
Immagine
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 28 dic 2009 13:50

Isa ha scritto:

cioe non di professione...ma ha la passione per i cosmetici...in modo spropositato :ghgh
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hello Zamy il 28 dic 2009 14:23

isjungfrun ha scritto:
Isa ha scritto:

cioe non di professione...ma ha la passione per i cosmetici...in modo spropositato :ghgh

fiiiiquo :wha
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Iset il 28 dic 2009 15:53

Ah, avevo inteso un'altra cosa io :myst
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 dic 2009 15:53

body painting? :myst
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 28 dic 2009 15:55

Lugh [Bot] ha scritto:body painting? :myst

Quasi...in realtà pensavo che l'amica di Isj facesse la pittrice e Isa volesse proporsi come tavolozza umana...
Il raffreddore mi sconbussola :lol
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Ferox il 28 dic 2009 15:57

Iset ha scritto:Il raffreddore mi sconbussola :lol

:sis
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Ferox
Cemetery Gater

Messaggiodi Iset il 28 dic 2009 16:00

Ferox ha scritto:
Iset ha scritto:Il raffreddore mi sconbussola :lol

:sis

:ghgh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 28 dic 2009 16:24

quando non sanno a cosa dare la colpa, danno colpa alla moda del momento su internet. l'anno scorso l'avrebbero data a youtube.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi SporcoRozzoPrimitivo il 29 dic 2009 14:25

... e i giochi di ruolo dove li metti? ... e i cartoni animati giapponesi?
Ogni scusa è buona per scaricarsi le colpe di non essere dei buoni genitori!
Mi sono riguardato "Ghost in the shell II" ed ho fatto uno stupido ragionamento. Sono arrivato alla conclusione che "chi siamo noi per decidere cosa è meglio per gli altri?". Possiamo dare consigli, ma se un buon percentile della popolazione segue una certa via, magari qualcosa di buono ci troveranno. Magari se preferiscono avere 3/4 k amici (quel 768 mi suona strano) virtuali rispetto a 5 reali non vuol mica dire che sono pirla.
Dice il saggio:
-Che il tuo bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto non importa: c'è comunque spazio per dell'altro vino.
SporcoRozzoPrimitivo
Melodic Deathster

Messaggiodi RodrigoNavarro il 29 dic 2009 15:08

beh sui giochi di ruolo hanno fatto una campagna lunghissima, ora attendiamo solo quale sarà il prossimo ad essere messo in croce...

sul fatto degli amici "virtuali " e quelli " comuni", io ne ho entrambi, e sembro "abbastanza" normale :lol :lol
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Prossimo

Torna a News of the World