Dall'altro, però, è anche vero che (almeno a quanto si dice, sia chiaro) in paesi come il Giappone il totale ritiro dei giovani dalla vita reale a favore di quella virtuale sta assumendo i contorni di una autentica piaga sociale adolescenziale.
Quindi, se hic et nunc questa analisi mi pare una forzatura, d'altro canto potrebbe prefigurare uno scenario futuribile e poco rassicurante.
Voglio dire, non sarà stato nulla di grave, ma è un dato di fatto che alcuni anni fa mio fratello adolescente, magari in un bello ed assolato pomeriggio di primavera, stava in casa a chattare con amici che abitavano a neanche un chilometro da lui, quando invece potevano trovarsi fuori.
Poi ha scoperto la topa, e da allora in casa non c'è mai

Quindi, genitori di tutto il mondo, imparate: l'unico antidoto contro l'annichilimento nerdizzante dei vostri pargoli è la TOPA!

O la fava, ovvio.