ho pensato di metterne 5, perche dieci mi sembravano troppi e dispersivi, 3 forse pochi per qualcuno....
ovviamente non c'è alcun limite di genere, stile o qualita canore piu o meno condivise, quali sono i vostri 5 cantanti preferiti del panorama metal? possibilmente in ordine di preferenza e se volete schioccateci pure una spiegazioncina...

apro le danze....
-King Damond: amato o odiato in genere, io lo amo alla follia. è secondo me uno dei cantanti piu poliedrici della scena metal. ha un'estenzione vocale da fare invidia a chiunque, pure rob halford dei vecchi tempi, e una capacità interpretativa sorprendente, sia su disco che in sede live.
-Johnny Gioeli (axel rudi pell): non chiedetemi perche razionalmente dovrei amare tanto questo cantante...xche non lo so. fatto sta che fa un genere che generalmente non mi piace, con una voce che generalmente non mi piace, eppure oh mi fa impazzire! è una voce calda, pulita, non estramente portata verso gli acuti, con un timbro classico, neppure troppo particolare, eppure per me è magica, mi fa star bene, mi porta alla mente sempre bellissimi pensieri, forse la magia si completa assieme alla musica, non so....ma è assolutamente tra i miei cantanti preferiti!
- Mathias Blad (falconer): per me è l'erede di Hansi Kürsch, visto che oramai lui porello sta senza voce. sebbene le loro voci non si assomiglino un gran che, hansi stenta molto sugli acuti mentre mathias ha una bellissima voce, frutto anche di anni di studio...ma il calore, il gusto medievale, la leggerezza in certi passi, come se la voce fosse una piuma, me li fanno assomigliare molto. non smetterei mai di ascoltarlo cantare. una voce nuova per il genere metal, visto che viene dai musical e metallaro non è!
-Messiah Marcolin: anche qui siamo nelle eccezioni, non amo motlo il doom, ma la sua voce fa sembrare le canzoni delle perle assolute, nonostante siano spesso lente gli da quel tocco in piu per non sembrare noiose. è maestosa, epica e stupenda. i candlemass sono per me il gruppo che avrebbero potuto essere i black sabbath se avesse avuto un cantante migliore (non a carisma si intende, ozzy è sempre ozzy, ma le sue doti vocali a mio avviso sono mooolto discutibili)
-Andreas Hedlund aka Vintersorg: ebbene si, stupiti eh? sta solo al 5 posto. sebbene abbia significato per me, nella mia vita, molto piu dei suddetti gruppi (apparte king diamond) sono cosciente che non è il migliore cantante di tutti i tempi....adesso meno che mai....pero ai tempi di odemarken son, cosmic genesis, epic allora si che ci sapeva fare. una voce molto bassa, calda, quasi baritonale....e uno scream/growl molto secco e tagliente....