Login  •  Iscriviti


Il testo nella musica: quanto è importante?

Consigli, suggerimenti, e altro sulla musica (anche non metal)

Quanto sono importanti per te i testi delle canzoni?

Sono indispensabili, se non conosco il testo non ascolto la canzone.
0
Nessun voto
Sono quasi indispensabilii, devono essere allo stesso livello della musica.
4
17%
Sono molto importanti, possono farmi cambiare idea su una canzone.
8
33%
Sono importanti, ma non essenziali, prima viene la musica, e poi il testo.
7
29%
Sono poco importanti, mi incuriosiscono, ma quella che conta è la musica.
2
8%
Non li calcolo nemmeno, a me interessa solo ascoltare la musica.
3
13%
Io ascolto solo musica strumentale, i testi non esistono.
0
Nessun voto
 
Voti totali : 24

Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Something Wild il 05 dic 2007 16:07

Cosa ne pensate dell'importanza dei testi nelle canzoni?...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

sponsor
Sponsor
 

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Something Wild il 05 dic 2007 16:11

Per me il testo in una canzone ha un peso, ma non elevatissimo...

Mi spiego: quello che mi colpisce in una canzone è ovviamente la musica, se quella mi piace, la canzone mi piace...

Poi, ma solo successivamente, mi interesso anche al testo... E il testo può variare la mia valutazione su di una canzone... Un testo troppo inconsistente può farmi piacere meno una canzone, mentre un testo molto bello me la farà piacere di più...

Certo per me prima viene la musica, un buon testo non salva una brutta canzone, e un testo non eccessivamente orrendo non mi farà smettere di ascoltare qualcosa...

La minor importanza del test rispetto alla musica è anche uno dei fattori per cui adoro i Die Apokalyptischen Reiter e mi piacciono i Rammstein, o i Finntroll... Non capisco cosa dicono, se non qualche parola qua e là, ma comunque la musica in sè mi permette di apprezzarli, e anche molto...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Emperor Malach il 05 dic 2007 16:13

Generalmente metto al primo posto la musica comunque ma visto che c'era scritto "possono farmi cambiare opinione su una canzone" ho votato quello perchè un ottimo testo può farmi piacere una canzone che magari prima non calcolavo
...e se guarderai troppo a lungo nell'Abisso, allora l'Abisso guarderà in te. :grrr
Avatar utente
Emperor Malach
The user of the Beast
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 13 nov 2007 15:45
Località: Torino

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Iset il 05 dic 2007 16:28

Anche io ho votato la terza opzione, perché è successo con "Afraid to shoot strangers" degli Iron Maiden.
Prima la canzone non mi piaceva granchè, ma quel testo ha qualcosa che me l'ha fatta adorare...comunque gli Iron continuano a non piacermi granchè, cioè mi stanno indifferenti.

Però, nel complesso, quello che conta è la musica.
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi SavageButcher il 05 dic 2007 16:28

ho votato non li calcolo nemmeno..al 95%non li leggo in effetti..però ogni tanto miracolosamente mi capita di capire qualche parola tra un rutto e l'altro..di solito preferisco che sia una parola cattiva in modo proporzionale al tipo di musica che sto ascoltando..esempio pratico..gli Agnostic Front son carichissimi ma parlano di amicizia,famiglia,fiducia,rispetto..eccheddueppalle. :zzz se canticchio qualcosa mi sento un cretino :mrgreen:
Immagine
Me la metto in firma, nel caso mi pentissi del cambiamento.
Avatar utente
SavageButcher
Pauerone
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 13 nov 2007 21:23
Località: Bologna

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi MrFrag il 05 dic 2007 16:30

io ascolto musica piu che altro mentre sto facendo altro, i testi raramente li leggo, giusto se ad orecchio mi incuriosice o se il gruppo mi piace particolarmente (e se è scritto in una lingua comprensibile...)
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Sephiroth il 05 dic 2007 16:31

normalmente considero la voce uno strumento come gli altri.
mi deve paiacere come s'intona e si integra con il resto della canzone, non cosa dice.
come diceva Sw, con i gruppi stranieri è più semplice, non capendo il testo è più facile che apprezzi tutto il resto.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Mac il 05 dic 2007 16:32

Spesso e volentieri per me sono importanti i testi di una canzone, a volte rispecchiano il mio stato d'animo in certi momenti, quindi a volte mi paice ascoltare più e più volte una canzone particolarmente significativa che magari altre volte non ascolto...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 05 dic 2007 18:20

Something Wild ha scritto:Per me il testo in una canzone ha un peso, ma non elevatissimo...

Mi spiego: quello che mi colpisce in una canzone è ovviamente la musica, se quella mi piace, la canzone mi piace...

Poi, ma solo successivamente, mi interesso anche al testo... E il testo può variare la mia valutazione su di una canzone... Un testo troppo inconsistente può farmi piacere meno una canzone, mentre un testo molto bello me la farà piacere di più...

Certo per me prima viene la musica, un buon testo non salva una brutta canzone, e un testo non eccessivamente orrendo ...non mi farà smettere di ascoltare qualcosa.

ecco.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi [Aenima] il 05 dic 2007 20:51

Chiedete a Chuck.
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Iset il 05 dic 2007 20:57

[Aenima] ha scritto:Chiedete a Chuck.


Ci sono delle OVVIE eccezioni.
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Dark_Dahlia il 05 dic 2007 23:19

Anch'io quoto something wild... Anche se di solito se una canzone ha un testo pessimo mi piace molto molto meno quando lo scopro...
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi isjungfrun il 05 dic 2007 23:53

ho votato la 4 opzione...
in realtà non rispecchia esattamente il mio modo di vedere la cosa , questo xche non ho un approccio uguale con tutte le canzoni....
mi spiego intellegibilmente se ci riesco: il fatto che legga i testi dipende molto da cosa trattano, cioe se è roba alla cannibal corpse, carcass o similia non li cago, xche non mi interessano....se non per farmi 2 risate
quindi mi ritrovo a conoscere gruppi di cui so tutti i testi a memoria (es king diamond) altri di cui non so veramente una mazza di cosa trattani le canzoni :ump

e stasera ho grossi problemi con l'italiano :sis
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi SavageButcher il 06 dic 2007 01:45

sono ancora il più estremo :cool
ci sarà da vantarsi? :scratch
Immagine
Me la metto in firma, nel caso mi pentissi del cambiamento.
Avatar utente
SavageButcher
Pauerone
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 13 nov 2007 21:23
Località: Bologna

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Jovan Szantovich il 06 dic 2007 08:26

Millenni fa davo importanza ai soli testi.
Questo ha fatto sì che, una volta presentatimi Slayer e Pantera (che ancor oggi irrazionalmente detesto) mi tenessi lontano dal metal per anni.

Oggidì, per quanto riguarda il metal, me ne frego. La voce è forse lo strumento più versatile ed accattivante, ma pur sempre uno strumento nella mia concezione di metal. I testi grotteschi mi fanno fondamentalmente simpatia (Something Wild, vuoi sapere cosa dicono i Finntroll? http://www.themurderinn.it/TestiNU/IndiceTestiFinntroll.htm) (Grande. Aggiunti i testi di Jaktens Tid. Prevedo un certo periodo di studio, davanti a me).
Se voglio sentire un bel testo, ascolto Guccini. O gli Oltraggio.

...Ovvio, se poi qualcuno unisce al metal testi degni di nota (Haggard, buona parte dei Mago de Oz), tanto meglio!
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Vina il 06 dic 2007 08:44

Per me contano zero, so pochissimo l'inglese e non mi metto praticamanete mai a tradurli.

Adoro anche roba solo strumentale

EDIT: Ah, ascolto anche hip hop, e li ovviamente i testi sono tutto (infatti ascolto praticamente solo quello italiano) :sis
Ultima modifica di Vina il 06 dic 2007 08:46, modificato 1 volta in totale.
Vina
Poser
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 15 nov 2007 13:02

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Something Wild il 06 dic 2007 08:45

[Aenima] ha scritto:Chiedete a Chuck.


Eh, già, sono innamorato dei suoi testi, ma non ci sarei mai arrivato se prima non mi fossi innamorato della sua musica...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Isa il 06 dic 2007 10:38

a parte che i pantera non possono essere odiati...
a parte che i mago de oz fanno dei testi davvero noiosi e scontati...
io do moltissima importanza al testo...
poi si sa che la mia è deformazione professionale, mi spiego meglio...
studio lingue, ed è normale che se ascolto un gruppo tedesco imparo parole e mi impratichisco con le traduzioni, idem con lo spagnolo...con l'inglese ormai non lo faccio quasi più a meno che non ho voglia di cantare...
per quanto riguarda invece gruppi norvegese/svedesi et similia leggo il testo, cerco di carpire la pronuncia, cerco di individuare quali parole posso capire rapportandole all'inglese o al tedesco...
alcune canzoni senza un bel testo perdono molto, altre meno, lo ammetto...
ma ad esempio Damnation degli Opeth e i suoi testi mi hanno fatto compagnia a lungo...idem per i Lacrimas profundere o i My Dying Bride...
e poi mi chiedo e vi chiedo: quel poveretto che ha scritto il testo, che si sentiva ispirato e tutto...e voi nemmeno lo cagate? tutti a dire minchia quel giro di basso è pazzesco, ma quasi nessun odice, cavoli ha messo questa parola al posto di un'altra...
ad esempio l'altro giorno mentre studiavo ho capito cosa intende Falkenbach quando parla di Vanadis...e stavo studiando...
quando mi capitano queste cose mi sento appagata e fortunata a studiare certe cose...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi Iset il 06 dic 2007 10:41

A parte che gli Slayer non possono essere odiati (semicit.) :non :bast
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Il testo nella musica: quanto è importante?

Messaggiodi isjungfrun il 06 dic 2007 12:39

Isa ha scritto:a parte che i pantera non possono essere odiati...
a parte che i mago de oz fanno dei testi davvero noiosi e scontati...
io do moltissima importanza al testo...
poi si sa che la mia è deformazione professionale, mi spiego meglio...
studio lingue, ed è normale che se ascolto un gruppo tedesco imparo parole e mi impratichisco con le traduzioni, idem con lo spagnolo...con l'inglese ormai non lo faccio quasi più a meno che non ho voglia di cantare...
per quanto riguarda invece gruppi norvegese/svedesi et similia leggo il testo, cerco di carpire la pronuncia, cerco di individuare quali parole posso capire rapportandole all'inglese o al tedesco...
alcune canzoni senza un bel testo perdono molto, altre meno, lo ammetto...
ma ad esempio Damnation degli Opeth e i suoi testi mi hanno fatto compagnia a lungo...idem per i Lacrimas profundere o i My Dying Bride...
e poi mi chiedo e vi chiedo: quel poveretto che ha scritto il testo, che si sentiva ispirato e tutto...e voi nemmeno lo cagate? tutti a dire minchia quel giro di basso è pazzesco, ma quasi nessun odice, cavoli ha messo questa parola al posto di un'altra...
ad esempio l'altro giorno mentre studiavo ho capito cosa intende Falkenbach quando parla di Vanadis...e stavo studiando...
quando mi capitano queste cose mi sento appagata e fortunata a studiare certe cose...


qui ti quoto assolutamente!!!!!!
la musica è sicuramente il miglior modo x imparare le lingue, anche quelle strane, xche come in tutte le cose ci vuole motivazione...se ti costringono a fare una cosa la farai malvolentieri, ma se viene da te è diverso......se qualche anno fa qualcuno mi avesse detto che avrei voluto imparare lo svedese avrei risposto "ma sei matto??" poi ho conosicuto la meravigliosa musica di vintersorg, manegarm, finntroll e ho capito che dovevo provare ad impararlo....xche ero curiosa, volevo sapere, volevo capire come funzionava, era un lingua che mi affascinava davvero troppo....
stessa cosa conl 'inglese, si sa che nelle scuole italiane non è insegnato al meglio, e vi dico, io lavoro in un albergo e sono spesso a contatto con stranieri, e ovvio che ci parlo in inglese (di tedesco purtroppo ricordo davvero poco xche non avendo modo x rimanerci in contatto è una lingua abbastanza facile da dimenticare), l'anno scorso vennero delle ragazze inglesi e mi dissero : "sai abbiamo notato che qua in italia pochi sanno parlare bene inglese, ieri eravamo in un posto con la musica e la gente sbiascicava cose in inglese e noi pensavamo "what the fuck are they singing???" , ma te dove l'hai studiato xche parli cosi bene!!!! sei andata all'estero???"
e io.... "ehmmmm.....musica???? ascolto molta musica :sis "
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Prossimo

Torna a Il Pub - Discussioni Generiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti