Login  •  Iscriviti

Pistoia Blues - 14-18/07/10 - Pistoia

Concerti e Festival passati: Opinioni, Ricordi e Foto

Moderatore: Leadingtherats

Re: Pistoia Blues - 14-18/07/10 - Pistoia

Messaggiodi Mac il 09 mar 2010 12:49

Sephiroth ha scritto:
Mac ha scritto:aa scusate.. chi è che organizza l'evento.. nelc aso vorei provare a chiedere il photopass...

cerca sul sito del pistoia,è direttamente il comune della città o società direttamente collegata.

grazie!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

sponsor
Sponsor

Messaggiodi isjungfrun il 09 mar 2010 13:03

cmq al pistoia blue c'è passato sempre di tutto, dal rock al reggae :ghgh
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Deadly Nightshade il 09 mar 2010 15:10

isjungfrun ha scritto:cmq al pistoia blue c'è passato sempre di tutto, dal rock al reggae :ghgh

:sis :sis :sis
e infatti anche quest'anno 2 giorni su 3 non sono blues (per la domenica non mi sbilancio perchè non li conosco.... :timid )....non l'ho mai capito granchè il titolo di questo festival :mad
...però tutti questi mille mila gruppi pauer a così poca distanza da casa... :llol
spero che non siano contagiosi.....

gli anathema però me li vederi volentieri!
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Zagan il 10 mar 2010 11:51

Devo vedermeli, crollasse il Vaticano. :angry
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Leadingtherats il 27 mar 2010 18:09

PISTOIA BLUES 2010: abbonamenti per le due serate metal
Riceviamo dal Pistoia Blues 2010 e pubblichiamo:

"Sono in vendita anche gli abbonamenti alle prime due serate del Festival:

14 luglio
ANATHEMA (esclusiva italiana)
PORCUPINE TREE (esclusiva italiana)

15 luglio
LABYRINTH
HAMMERFALL (esclusiva italiana)
GAMMA RAY (esclusiva italiana)
QUEENSRYCHE (esclusiva italiana)

PREZZO ABBONAMENTO:
POSTO UNICO (PIAZZA) EURO 50,00
POSTO A SEDERE NUMERATO (TRIBUNA) EURO 60,00

Per il pernottamento ci sono in convenzione con l’organizzazione del festival strutture ricettive e alberghi di Pistoia e Montecatini Terme.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Consorzio Turistico Città di Pistoia al numero telefonico 0573/31806 - e-mail info@pistoiaturismo.it
P.A.M. (Promozione Albergatori - Montecatini Terme) 0572/75365 e-mail pam@montecatinipromozione.com

Per informazioni: + 39 0573 99 46 59 - info@pistoiablues.com ".

http://www.metalitalia.com/articles/33821/pistoia_blues_2010_abbonamenti_serate_metal.html
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Reine il 27 mar 2010 18:28

certo perché a chi piace la prima giornata piacerà automaticamente la seconda... :pau :pau :pau
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 27 mar 2010 19:38

:non :non :non :non :non :non :non

mi accontento della prima.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Deadly Nightshade il 30 mar 2010 10:48

ma non esiste un prezzo senza abbonamento??? :myst
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Leadingtherats il 30 mar 2010 14:43

Deadly Nightshade ha scritto:ma non esiste un prezzo senza abbonamento??? :myst

Nel primo post :mrgreen:

posto unico (piazza) - euro 30,00
posto numerato a sedere (tribuna) - euro 35,00
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi +Elisabeth+ il 31 mar 2010 11:44

io mi sa che ci vado.. e capita per il mio compleanno... un compleanno con gli Anathema *_*
"Lovin' you was like lovin' the dead.. " R.I.P. Pete

I'd Like to fly..But my wings have been so denied

Embrace death with a smile as the
highlands face sunset

Something Wild ha scritto:
+Elisabeth+ ha scritto:il freddo mi scorre dentro

Guarda... Mi spiace di dirtelo così, ma penso che tu sia morta...

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
+Elisabeth+
The user of the Beast

Messaggiodi endymion il 07 apr 2010 11:25

Siori, un breve passaggio sul forumme...

Intanto salute a tutti e benvenuti (in anticipo) nella mia amata città: forse, poi, sarà la volta buona che conosco qualcuno di voi dal vivo.

Credo che la mia serata sarà soprattutto quella dei Gamma Ray che (sia detto senza polemica, per carità) mi sembra indecoroso definire pauer. I più vecchi sapranno che allora era metal punto e basta. Che poi ora vivano (giustamente?) di ricordi e che la roba più recente è sì pauer, questa è un'altra storia...

Sul discorso "blues - non blues" dico la mia.

Il festival è nato come blues, da appassionati e sostanzialmente per appassionati. Solo che (mi spareranno gli amanti del genere) il blues è sostanzialmente morto e non puoi continuare a chiamare tutti gli anni BB King.

Così, un pò per questo un pò per far cassetta nel festival si mettono - per lo meno in alcune serate - dei gruppi che richiamino un pò più di gente, in genere più sul filone hard rock: vedasi i Deep Purple, Robert Plant, Slash e altri negli anni passati.

A me personalmente tutta questa storia di Pistoia città del blues, il blues è cultura, il resto merda che ammanta come una delle nebbie di avalon il festival ha un pò rotto il cazzo, quindi ben vengano gli Hammerfall o i Queensryche e ben vadano i Nick Becattini e simili.

:cor
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
endymion
Poser

Messaggiodi Mac il 07 apr 2010 12:47

beh.. vedrò se riesco a venire....
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 10 giu 2010 10:26

PISTOIA BLUES 2010: molti gli ospiti importanti!
Riceviamo e pubblichiamo:

PISTOIA BLUES 2010

14-15 luglio 2010, Piazza del Duomo

PORCUPINE TREE, QUEENSRYCHE, GAMMA RAY, HAMMERFALL, ANATHEMA

in esclusiva nazionale

L'apertura della 31° Edizione del Festival Pistoia Blues quest'anno è affidata al meglio del metal/prog/rock internazionale. Grandi nomi (in date esclusive per l’Italia) saliranno sul palco situato in Piazza Duomo a Pistoia per una due giorni infuocata denominata "Rock Shock".

Mercoledì 14 luglio il Festival sarà aperto dalle atmosfere rock dei North Atlantic Oscillation, gruppo inglese che ha appena pubblicato il primo LP intitolato "Grappling Hooks" (votato 8/10 dalla rivista NME e 4 stelle da Uncut) dopo un EP ed un singolo promozionale. La band capitanata da Sam (già membro degli Employee of the Month) inizierà alle 19.30 per poi lasciare spazio agli Anathema, anche loro con un album appena pubblicato, l’ottavo della loro carriera, dal titolo emblematico "We're Here Because We're Here" (KScope Rec). A seguire gli headliner della serata, una data unica ed imperdibile dei Porcupine Tree, i re inglesi del progressive rock in scena con i brani dell’applaudito nuovo album (il decimo della loro carriera) "The Incident". Prevendite aperte Biglietti: 30 € (Posto Unico), 35 € (Tribuna Numerata)

Giovedì 15 luglio saranno ben 4 le band in scena con tre esclusive nazionali: apriranno i nostrani Labyrinth per poi lasciare la scena agli svedesi Hammerfall con loro heavy metal ed i brani del fortunato "No sacrifice, No victory", settimo album della band pubblicato da Nuclear Blast nel 2009. In scaletta non mancherà la loro rivisitazione di "My Sharona" in chiave metal. Seguiranno i tedeschi Gamma Ray che presenteranno i nuovi brani estratti da "To The Metal" uscito ad inizio 2010 e contenente un featuring del cantante degli Helloween. Il clou della serata saranno i Queensryche, paladini del prog rock anni ottanta rilanciati dall’ultimo lavoro "American Soldier", decimo album in studio della band. I concerti inizieranno alle ore 19.30. Biglietti: 30 € (Posto Unico), 35 € (Tribuna Numerata).

Abbonamenti 2 serate 50 € (Posto Unico), 60 € (Tribuna Numerata).

Il festival continuerà per altri tre giorni fino a domenica 18 Luglio con la sezione "Soul Feelings" e "Blues Grooves". Da citare la partecipazione dell'icona del blues Buddy Guy e del figlio di Zappa Dweezil con un tributo al padre entrambi sabato 17 Luglio.

Info: www.pistoiablues.com

http://www.metalitalia.com/articles/353 ... tanti.html
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Mac il 10 giu 2010 10:43

alla fine... non vado
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 16 giu 2010 11:53

PORCUPINE TREE: aggiunta una band al Pistoia Blues

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 14 luglio, sul palco del Pistoia Blues, si aggiunge una band. Si tratta di ASTRA, formazione californiana totalmente devota al prog e alla psichedelia anni '70....non mancate a questo appuntamento, gli headliner della serata saranno PORCUPINE TREE: un pezzo di storia del rock...

Di seguito i dettagli:

PISTOIA BLUES 2010

14.07
PORCUPINE TREE
ANATHEMA
NORTH ATLANTIC OSCILLATION
ASTRA
Acquistate i biglietti cliccando qui!

15.07
QUEENSRYCHE
GAMMA RAY
HAMMERFALL
LABYRINTH
Acquistate i biglietti cliccando qui!

http://www.liveinitaly.com
ù

http://www.metalitalia.com/articles/355 ... blues.html

Eh, già era una bella giorantina, sta migliorando ancora.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Sephiroth il 12 lug 2010 09:21

:sad :sad :sad :sad :sad :sad

si stava finalmente organizzando, si era in 4 o 5 in macchina!

e mi vanno a piazzare una megariunione con entrambi i miei capi (quello italico e quello crucco) proprio di mercoledì!

mapporcogiuda!

Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi endymion il 15 lug 2010 10:48

Posto due note, perchè ieri sera c'ero ... ma diciamo non è roba che fa per me.

Ho visto gli Anathema e i Porcupine: sul mio taccuino (si fa per dire) i gruppi precedenti chiudono con un N/P.

Intanto poca gente : direi un 2000 persone ad occhio e croce.

Palco decisamente spartano (vabbè forse mi ero abituato troppo bene coi Rammstein). Anathema che quando picchiano un pò di più si fanno anche piacere ma che in generale non danno quello che almeno io mi aspetto da un concerto metal. Magliette dei Dream Theater e Opeth parevano anche apprezzare. Cmq atmosfera che si scalda un pò solo per l'ultimo pezzo. Un'ora di concerto più o meno.

I tre porcospini cominciano verso le 22,15 e almeno per il sottoscritto finiscono alle 23,45. Lo show è un pò più coinvolgente : volume più alto (anche se suoni non sempre ottimi) e video proiettati su schermo dietro al gruppo con temi abbastanza ricorrenti quali bambini e vecchi, nasti di moebius e loro fratelli, blu giallo arancione accesi su fondo nero, simil frattali.

Molto di atmosfera direi. Mi hanno ricordato un pò gli Hawkwind in questo senso. Batterista e bassista per me molto bravi. Un pò di gente di più che saltellava ogni tanto. Anche qui mi verrebbe da dire non male, ma niente che mi esalti. Per dire: mentre cantavano mi venivano in mente i Placebo, i Blur e gli Oasis ... e quella frase di JAX che dice "..la storia se no la rivivremo, tipo Cocciante baglioni Mannoia erano i primi emo" ( :punt ) ... e ho guardato tre volte l'orologio durante il loro show cosa che sinceramente non mi capita mai.

Fine.

Diciamo che l'antipasto è finito .... ora, almeno per il sottoscritto vediamo il pranzo vero e proprio ovvero la gionata di oggi.
Immagine

endymion
Poser

Messaggiodi Sephiroth il 15 lug 2010 11:10

vabbè non è musica per te.

Questo NON era un concerto Metal, quindi non ci si doveva aspettare scapocciamenti etc.
Ma l'accostamento fatto è un pò un insulto.

Gli Anathema mischiano Doom, Rock progressivo/psichedelico ed altro in un "alternative rock" mai banale.
I Porcospini sono semplicemente la più importante band Rock progressivo/psichedelica degli ultimi 15 anni.

Quanto avrei voluto esserci :sad
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi endymion il 15 lug 2010 13:39

Sephiroth ha scritto:vabbè non è musica per te.

Beh, si ....in effetti ci sono andato solo perchè (mirabile a dirsi, perchè nel 99.9999999999999999999% dei casi entro pagando sonante moneta...) ero riuscito a farmi dare un pass :timid

EDIT: Aggiungo una precisazione : l'accostamento coi Placebo & C non voleva essere offensivo. A me i Placebo piacciono abbastanza .... li andai a vedere anche qualche anno fa, a Lucca, per dire. Ecco voleva più evidenziare la percezione di un qualcosa che di metal avesse poco ...
Immagine

endymion
Poser

Messaggiodi endymion il 16 lug 2010 11:20

Eccoci dunque alla "mia" serata.

Che in effetti mi è piaciuta molto più della precedente, come da previsioni.

Il pubblico è più o meno lo stesso, forse qualcosa in più (2500?) e onestamente abbastanza diverso da come me lo immaginavo. Molti ragazzi, secondo me al primo concerto metal o giù di lì. Quasi tutti in piazza, pochi i pelliccioni assiepati sulle tribune, grazie a Dio.

L'atmosfera però è buona e già per i Labirinth (di cui ho sentito una canzone e mezzo) ci sono applausi e battimani. Per quel pochissimo che ho visto non mi sono sembrati male : un pò (troppo?) dragonforciani, ma di più non riesco a dire.

Cambio palco : a far da sfondo telone a tutto palco degli Hammerfall. Si parte alle 20.00 il gruppo dimostra subito un gran gas ed una elevata empatia col pubblico (es. durante "Renegade"), anche se è un caldo boja (il cantante lo sottolinea in un paio di occasioni: certo, mi vien da dire i pantaloni neri attillati a tutta gamba ed il giacchetto da motociclista non aiutavano tanto....). Qualche accenno di pogo specie sui pezzi finali: Hammerfall e Hearts On Fire. Personalmente mi sono abbastanza spaccato - decisamente più delle previsioni - sugli Hammerfall e all'inizio dei miei eroi ero un ancora in fase di recupero.

I Gamma Ray scelgono un palco leggermente più elaborato, dominato dai colori giallo, arancio e blu sempre con unico telone a fare da sfondo. L'inizio e abbastanza soft: nel primo pezzo la voce di Kay deve ingranare e forse Hearts On Fire non era totalmente smaltita. Ma questa consdizione dura pochissimo. I panzer cominciano ad ingranare e allora non ce n'è per nessuno.

Mischiano secondo me molto bene i pezzi degli album più recenti (di per sè più deboli) con i classici : e suonati così anche "Send Me a Sign", "To The Metal" (pezzo dedicato ai cori col pubblico) "New world order" paiono all'altezza dei capolavori.

Il pogo è buono, ovviamente classico a saltelli, spallate e assistenze a chi cade. Nota di colore: un tizio (di cui con conosco l'età ma che immagino essere intorno ai 45 con tanto di occhialini tondi alla Jonh Lennon) saltella da tutte le parti come un indemoniato e presto il gioco diventa di toglierselo dai coglioni. Ad un certo punto poi sparisce. Forse perchè l'effetto della sniffata era finito.

Bella "Man on a mission" .... ma ce ne sarebbero state tante che mi sarebbe piaciuto sentire (es The Silence ... altri chiedono Armageddon).

L'apice si tocca secondo me con Rebellion In Dreamland : pezzo lungo e articolato ma in cui il pathos non cala MAI. E con la successiva I Want Out (dove per essere un concerto power per me scatta il macello). Il sottoscritto è alla fine in ginocchio con le braccia al cielo, tanto di spazio vuoto nelle prime file se n'era creato diverso :ghgh

Non so, qualcuno qui in passato mi ha dato non dico del bischero ... ma quasi (e forse lo sono ) però a me dei concerti metal piace soprattutto la magia che si crea in certi momenti. In cui canti o saltelli abbracciato a degli sconosciuti, in cui anche se questo è evidentemente assurdo ti senti davvero come se si fosse tutti uniti sotto la bandiera del metallo, se la vita avesse un senso e se l'entropia potesse diminuire ([OT] ed in effetti può anche farlo, mi par di ricorda ma solo in condizioni particolari, in genere locali, e in assenza di equilibrio, es. i vortici che si creano in un fiume con l'acqua che, per quel breve tratto risale la corrente [/OT]). E questo coi Gamma è successo, altrochè!

Bene, finito il concerto da vivere, resta quello da ascoltare.

Così mi ritiro un pò indietro, bevo un pò e mi preparo ai Queensryche. Che suoneranno per circa un'ora e mezzo, con uno show direi relativamente spiazzante. Pensavo di risentire molto Operation I ed Empire e un'atmosfera simile a quella degli stessi album. Invece ti fanno una scaletta con pezzi particolari : anche degli album più recenti (che pure conosco MOLTO meno) evitano gran parte dei singoli.

Di "riempipista" mi par di ricordare solo "Breaking the Silence" e
"Silent Lucidity" (da far accapponare la pelle ... mi ha fatto pensare che i Pink Floyd del metal sono loro senza discussioni ... gli altri possono solo provarci me nisba).

Un pò alla Fossati che non fa più "La mia banda suona il rock" perchè da quei tempi è diventato un cantautore serio? Mah......

La voce di Tate è comunque sempre lei e potrebbe rendere magico anche uno scontrino della spesa leggendolo.

Solo che (per me almeno, che sono un cinghiale...) c'è un po' troppa voglia di proporsi come ricercati, raffinati e via dicendo (vedasi monologhi relativamente lunghi fra un pezzo e l'altro con vino sorseggiato da un calice, lo stesso abbigliamento di Tate con gileino gessato - senza camicia, sennò era ridicolo...) ... e in generale un suono che ha molto di un gruppo grunge che si è evoluto in un hard rock sofisticato ... sul quale non ho niente da eccepire, tranne che io mi sono innamorato di un gruppo e di un suono molto diversi.

Bis dedicato (finalmente!) a "Jet City Woman" ed "Empire" (colossale ... cazzo, ma era il '90 .... ma quando ci hanno preso sulla situazione sociale/politica di oggi venti anni prima) e a mezzanotte stecchita tutti i casa.

Ottimi concerti ... che bello vedere nella sonnacchiosa Pistoia delle serate come questa.

E i Gamma Ray ....... :luv .......... da 10!

PS: per gli admin. Sì, lo so i post doppi non si fanno. Ma aveva senso in questo caso mettere tutta questa roba come "edit" ? boh, fatemi sapere....
Immagine

endymion
Poser

PrecedenteProssimo

Torna a Amarcord / I Remember