Login  •  Iscriviti

Evolution Festival 2008, Milano Idroscalo, 12/7

Concerti e Festival passati: Opinioni, Ricordi e Foto

Moderatore: Leadingtherats

Re: Evolution Festival 2008, Milano Idroscalo, 12/7

Messaggiodi Something Wild il 14 lug 2008 16:16

Leadingtherats ha scritto:Francamente a me la scarsa affluenza dispiace, l'Evo può essere comunque una validissima alternativa al Gods e mi seccherebbe se sparisse.
Secondo me il problema non è la location, alla fin fine i posti "da festival" sono sempre i soliti. Il punto è che:
- si è voluto insistere su un Gods "pigliatutto", mentre l'Evo ha avuto gruppi di sicuro valore, ma che sono passati e ripassati in Italia (anche alle scorse edizioni del medesimo), e che comunque hanno suonato/suoneranno poco prima/poco dopo l'Evo (Death Angel, se non sbaglio anche Dark Tranquillity ecc.); dirottare qualche succulento gruppo del sabato dal GOM all'Evolution avrebbe reso il festival molto più appetibile (cazzo, sarei andato anche solo per i Carcass);
- pensavo che la collaborazione Live-Loud Session avrebbe portato ad una più razionale definizione delle date degli eventi; invece l'Evo è rimasto schiacciato tra il GOM e il concerto-semifestival dei Metallica, con ovvia diminuzione delle presenze.
Peccato. Forse per il futuro sarebbe bene che Gods ed Evolution diversificassero un po' il target, altrimenti continueranno a sovrapporsi e l'Evo, in quanto evento minore, rischia di soccombere.

Sono in pieno accordo...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Messaggiodi kaste il 14 lug 2008 16:24

Secondo me il fattore location conta parecchio.
Prendiamo il metalcamp...se non fosse in quel posto stupendo sarebbe uno come tanti altri festival europei...oddio magari lo è ugualmente ma credo che molta gente ci vada apposta per il "contorno" ! (soprattutto tedeschi e austriaci, che di festival ne han già parecchi in casa ma che son presenti in massa al metalcamp)
farlo in un posto dove il buon metallaro teutonico possa abbinare musica a vacanza come era sul garda...insomma a lungo andare secondo me sarebbe stata la chiave di successo dell'evo :sis
anche perchè gli italiani se non ci metti Iron,Metallica,Judas etc etc non si schiodano !

ovvio...servono sempre i nomi!
ed è qui che pensavo l'abbinamento Live potesse intervenire....invece se la son gestita maluccio :ump
kaste
Pauerone

Messaggiodi Sephiroth il 14 lug 2008 17:02

Leadingtherats ha scritto:Francamente a me la scarsa affluenza dispiace, l'Evo può essere comunque una validissima alternativa al Gods e mi seccherebbe se sparisse.
Secondo me il problema non è la location, alla fin fine i posti "da festival" sono sempre i soliti. Il punto è che:
- si è voluto insistere su un Gods "pigliatutto", mentre l'Evo ha avuto gruppi di sicuro valore, ma che sono passati e ripassati in Italia (anche alle scorse edizioni del medesimo), e che comunque hanno suonato/suoneranno poco prima/poco dopo l'Evo (Death Angel, se non sbaglio anche Dark Tranquillity ecc.); dirottare qualche succulento gruppo del sabato dal GOM all'Evolution avrebbe reso il festival molto più appetibile (cazzo, sarei andato anche solo per i Carcass);
- pensavo che la collaborazione Live-Loud Session avrebbe portato ad una più razionale definizione delle date degli eventi; invece l'Evo è rimasto schiacciato tra il GOM e il concerto-semifestival dei Metallica, con ovvia diminuzione delle presenze.
Peccato. Forse per il futuro sarebbe bene che Gods ed Evolution diversificassero un po' il target, altrimenti continueranno a sovrapporsi e l'Evo, in quanto evento minore, rischia di soccombere.

in effetti come si può non quotare..

se almeno il gods fosse ancora ad inizio giugno come alcuni anni fa..invece di rimanere schiacciato egli stesso dalla vicinanza o accavallamento con altri festival (chi ha detto Graspop?).
se l'Evo si fosse distinto con gruppi di nicchia ma di sicuro interesse, invece han portato quasi i soliti nomi, (a parte un paio).
bah.. vedremo l'anno prossimo come gira.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 14 lug 2008 18:16

la location è un surplus ma non cambia cosi drasticamente l'affluenza...
ok toscolano era fantastico e bla bla bla :yahwn quante volte l'avremo detto noi nostalgici del cazzo che siamo???? :lol
è stato l'anno migliore dell'evo e lo sappiamo tutti, l'anno con + presenze, ma ci ricordiamo un po che gruppi c'erano?????
io parlerò forse x troppo partito preso, xche il genere che mi piace lo sapete tutti, ma x me è stato il paradiso: ensiferum, finntroll, korpiklaani, amon amarth, haggard... cosa minchia potevo volere di +????

poi oltre a questi: death angel, atheist, saxon, moonspell, annihilator, destruction, armored saint...questo si che cazzo è un bill, di tutto per tutti i gusti....penso che avrebbe registrato moltissime presenze anche se fosse stato nella bruttissima location dell'anno scorso :pau

che poi parlandoci chiaro, quanta gente sapeva davvero com'era questo toscolano??? io non c'ero mai stata, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal posto, ma sarei andata anche a bolzano per quei gruppi....
milano è sicuramente migliore come raggiungibilità...vi ricordate quanti cazzo di km di coda c'erano sulle stradine vicino al lago????? noi siamo dovuti partire alle 6 di mattina per essere li ad un orario umano come le 11 :waz

quindi riassumendo....per me l'evo dell'anno scorso ha avuto poca affluenza per i gruppi, questo era se possibile ancora peggiore :sis
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Iset il 14 lug 2008 19:01

isjungfrun ha scritto:la location è un surplus ma non cambia cosi drasticamente l'affluenza...
ok toscolano era fantastico e bla bla bla :yahwn quante volte l'avremo detto noi nostalgici del cazzo che siamo???? :lol
è stato l'anno migliore dell'evo e lo sappiamo tutti, l'anno con + presenze, ma ci ricordiamo un po che gruppi c'erano?????
io parlerò forse x troppo partito preso, xche il genere che mi piace lo sapete tutti, ma x me è stato il paradiso: ensiferum, finntroll, korpiklaani, amon amarth, haggard... cosa minchia potevo volere di +????

poi oltre a questi: death angel, atheist, saxon, moonspell, annihilator, destruction, armored saint...questo si che cazzo è un bill, di tutto per tutti i gusti....penso che avrebbe registrato moltissime presenze anche se fosse stato nella bruttissima location dell'anno scorso :pau

che poi parlandoci chiaro, quanta gente sapeva davvero com'era questo toscolano??? io non c'ero mai stata, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal posto, ma sarei andata anche a bolzano per quei gruppi....
milano è sicuramente migliore come raggiungibilità...vi ricordate quanti cazzo di km di coda c'erano sulle stradine vicino al lago????? noi siamo dovuti partire alle 6 di mattina per essere li ad un orario umano come le 11 :waz

quindi riassumendo....per me l'evo dell'anno scorso ha avuto poca affluenza per i gruppi, questo era se possibile ancora peggiore :sis

Ma anche no :ghgh
C'erano i "sempresianolodatievenerati" Nile :hail
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 14 lug 2008 19:49

Iset ha scritto:
isjungfrun ha scritto:la location è un surplus ma non cambia cosi drasticamente l'affluenza...

Ma anche no :ghgh
C'erano i "sempresianolodatievenerati" Nile :hail

ehm li avevo dimenticati :timid
non ho capito a quale parte del papiro di riferivi con il "ma anche no"
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 14 lug 2008 22:36

...e si che le potenzialità per fare tante persone le avevano, sia a livello di nomi che di servizi.
Non voglio finire in polemiche stupide, ma inizio a pensare che l'aver associato il nome Live ed il nome Evo abbia fatto bene solo alla prima che ha organizzato comunque male il suo Gods (almeno da quello che leggo in giro) ed ha lasciato 1500 persone (= briciole) all'ex concorrente, smenandoci qualche gruppettino che cmq ha già date programmate più in la in Italia.

Mi sembra che da quando è stata fatta l'alleanza, il festival sia notevolmente precipitato, anche se il mio è sicuramente un punto di vista molto di parte.... ma quest'anno proprio non ho sentito l'entusiasmo, nè da parte mia nè da altri conoscenti che non c'entrano un cazzo con le vicende che sappiamo... insomma... me l'aspettavo che sarebbe andata così perchè ho avuto la sensazione che a nessuno gliene fregasse nulla.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Maestro il 15 lug 2008 07:07

Millecinque?!?!? :waz
Non avranno coperto nemmeno le spese della pompina dell'acqua per bagnarsi...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi isjungfrun il 15 lug 2008 09:33

Maestro ha scritto:Millecinque?!?!? :waz

chi è causa del suo mal......
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Moloch il 15 lug 2008 10:13

L'alleanza con la Live mi sa che è stata un passo obbligato per sopravvivere alle passate edizioni, che hanno avuto una bassa affluenza e sono rientrate a malapena nelle spese.
Per quanto fastidiosa, non si è potuta evitare per far sopravvivere l'evolution.

Speriamo nell'anno prossimo. Non so che dire.

In ogni caso edizione grandiosa e organizzata bene. A me è piaciuto moltissimo. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Red il 15 lug 2008 10:46

Quotissimo isj, l'evo 2006 aveva gruppi migliori ed era fatto meglio, per questo è ricordato con più nostalgia :cry tanto che al 2007 ci sarei andato sicuramente se ci fossero stati gruppi fighi (e se non mi avessero regalato i biglietti per il battle of metal :ghgh ), a prescindere dalla location
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi isjungfrun il 15 lug 2008 10:59

Moloch ha scritto:L'alleanza con la Live mi sa che è stata un passo obbligato per sopravvivere alle passate edizioni, che hanno avuto una bassa affluenza e sono rientrate a malapena nelle spese.
Per quanto fastidiosa, non si è potuta evitare per far sopravvivere l'evolution.

xche questa edizione ha avuto grande affluenza???? :waz
a quanto dicono è andata ancora peggio dell'anno scorso...non mi sembra che questa alleanza abbia giovato all'evo
Immagine
Immagine

isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Kale il 15 lug 2008 11:54

Maestro ha scritto:Millecinque?!?!? :waz

Non c'era.

Comunque c'è da tenere conto di un altro aspetto: l'Evo, da due anni a questa parte, si sta facendo cattiva pubblicità da solo.
L'anno scorso con il "black-out" a Bach e quest'anno con la TEMPESTA DI GHIACCIO SUGLI IN FLAMES!!!(cit.) l'organizzazione deve scusarsi contro orde di fan incazzati (coadiuvati dai soliti franchi tiratori) giustificando il perchè e il percome qualcosa è andato storto.
Fatto sta che, con tutto la buona volontà di essere benpensanti, la cattiva fama di "festival deludente" gli pesa parecchio, soprattutto perchè è continuativo.

Per come la vedo io, sotto questo aspetto, l'anno prossimo verra ancora meno gente, o peggio verrà preventivata un'utenza al festival minore a quest'anno e si farà "un evento da 2000 persone".

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi Maestro il 15 lug 2008 12:30

Beh, almeno per la TEMPESTA DI GHIACCIO SUGLI IN FLAMES!!!(cit.) non si può incolpare l'organizzazione...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Something Wild il 15 lug 2008 12:58

Kale ha scritto:Per come la vedo io, sotto questo aspetto, l'anno prossimo verra ancora meno gente, o peggio verrà preventivata un'utenza al festival minore a quest'anno e si farà "un evento da 2000 persone".

L'Involution Festival... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi kaste il 15 lug 2008 13:06

Per me la forza , e il potenziale dell'evo stava nella location, nelle band ( chiamiamole di nicchia se volete ) e nel forum
ora siamo arrivati a location "normali" , solite band ( o comunque guardabili in singole date) e sul forum....va beh...sapete meglio di me....

senza live non vive ma con la live diventa un festival come tanti altri..
kaste
Pauerone

Messaggiodi Moloch il 15 lug 2008 14:31

isjungfrun ha scritto:xche questa edizione ha avuto grande affluenza???? :waz
a quanto dicono è andata ancora peggio dell'anno scorso...non mi sembra che questa alleanza abbia giovato all'evo

Di sicuro un'alleanza con la live non giova a nessuno, ma in questo caso secondo me è stata una questione di soldi e di avere il culo un pò parato dal gods. Il gods economicamente è stato un successo incredibile, tapperà i buchi dell'evo.

L'evo era organizzato MOLTO meglio, anche quest'anno, sia come location che come tutto il resto. Hanno messo addirittura la ghiaietta davanti in modo che non si alzasse il polverone da pogo. :sis

Kale ha scritto:Comunque c'è da tenere conto di un altro aspetto: l'Evo, da due anni a questa parte, si sta facendo cattiva pubblicità da solo.
L'anno scorso con il "black-out" a Bach e quest'anno con la TEMPESTA DI GHIACCIO SUGLI IN FLAMES!!!(cit.) l'organizzazione deve scusarsi contro orde di fan incazzati (coadiuvati dai soliti franchi tiratori) giustificando il perchè e il percome qualcosa è andato storto.
Fatto sta che, con tutto la buona volontà di essere benpensanti, la cattiva fama di "festival deludente" gli pesa parecchio, soprattutto perchè è continuativo.

Per come la vedo io, sotto questo aspetto, l'anno prossimo verra ancora meno gente, o peggio verrà preventivata un'utenza al festival minore a quest'anno e si farà "un evento da 2000 persone".

Sinceramente spero di no. Anche perchè mi è sembrato di vedere gente davvero molto appagata del festival, a parte i fan degli In Flames. E sia loro che i fan di Bach non mi pare che vengano all' .evo per gli altri gruppi.
Come andrà l'anno prossimo dipenderà dal periodo in cui lo fanno, dalla bontà del bill e da un paio di altri fattori, la "fama" di cattivo festival non penso inciderà molto. :non
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Ferox il 15 lug 2008 14:45

io ho sentito diversi commenti positivi su questa edizione dell'evo... molti vengono da gente che fa parte del forum quindi magari non sono proprio obbiettivi ma l'anno scorso le critiche c'erano state anche lì (magari non feroci come quando si parlava della Live ma i difetti erano stati messi in risalto).
da quel che mi hanno detto l'organizzazione è stata buona e c'è stato un notevole passo avanti rispetto l'ultima edizione (andare indietro penso sarebbe stato comunque difficile).
la grandinata sugli in flames non può certo essere imputata all'organizzazione e gruppi a parte, che come è stato detto sono "visti e rivisti", penso che l'evo nella testa della gente abbia guadagnato qualcosa dopo l'obbrobrio dell'anno scorso.
certo che quello del 2006 a toscolano era ben altro ma non dimentichiamo che all'epoca con gli incassi erano giusto rientrati delle spese e che se un festival non guadagna muore :ump
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Ferox
Cemetery Gater

Messaggiodi Moloch il 15 lug 2008 14:54

Come edizione mi è piaciuta di più di Firenze. :sis
Moloch
Pauerone

Messaggiodi Iset il 15 lug 2008 18:17

Moloch ha scritto:Come edizione mi è piaciuta di più di Firenze. :sis

Per conto mio l'edizione di Firenze è stata pessima, la salvo solo per la presenza di Cynic e Sodom :sis
Iset
Blue Sofa Owner

PrecedenteProssimo

Torna a Amarcord / I Remember