da wikipedia:
Geralt, il protagonista del gioco e dei numerosi libri, è un Witcher, un mutante sterile e votato alla distruzione dei mostri che infestano il mondo. Geralt è un esperto spadaccino, è versato nelle arti dell'alchimia e della magia. Sfortunatamente, all'inizio del gioco, il nostro Witcher non ricorda nulla delle sue leggendarie competenze, avendo perso la memoria per motivi non meglio precisati. La narrazione degli eventi (suddivisa in Prologo, 5 capitoli ed Epilogo) è inframezzata da numerosi minigiochi (dadi, scazzottate...) siparietti e scene di inframmezzo. Un aspetto che ha suscitato molte reazioni è la possibilità, per Geralt, di "rimorchiare" molti dei personaggi femminili presenti nel gioco, ottenendo delle speciali carte ogni volta che riesce ad avere rapporti sessuali con questi personaggi.
Procedendo nel gioco Geralt "ricorderà" i suoi talenti meditando in particolari situazioni, ed ottenendo in tal modo punti esperienza ("talenti" di bronzo, argento ed oro) da spendere per poter progredire nelle sue conoscenze.
Una delle caratteristiche più apprezzate ed innovative del gioco è il fatto che le scelte morali del giocatore non si riflettono immediatamente sulla trama, bensì svariate ore dopo, rendendo sconveniente caricare un salvataggio precedente per "vedere come va altrimenti". Una caratteristica, questa, che invita a giocare con molta attenzione la propria partita, ma che contemporaneamente estende di molto la rigiocabilità del titolo.
Storia non banale, uso di un linguaggio "maturo", quest ben curate e personaggi "psicologicamente" complessi contribuiscono a rendere ancor più accattivante il gioco.
Curiosità: soundtrack meravigliosa (non ho trovato, purtroppo un video migliore, ma la canzone, degli sconosciuti "Believe", merita

EDIT: uniche pecche che vanno riportate, alcuni tagli nella narrazione e le richieste hardware piuttosto esose: sul mio pc ho dovuto giocarci con la grafica al minimo, e faceva fatica... Ma rendeva ugualmente.
Consigliato l'acquisto (sic) e il download della patch 1.2