Login  •  Iscriviti

[Browser] Google Chrome

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

Re: [Browser] Google Chrome

Messaggiodi SatanArgh il 27 set 2008 02:30

noneeeeeeee è ie che fa schifo nell'interpretazione dei div... troppe bestemmie m'ha fatto dì in sviluppo....

poi boh io le misure le ho semrpe prese con programmi di grafica 'normali', quel che dici te dipende da troppe varianti, (ok sto sbronzo e non so bravo a spiegarmi)

comunque parola di programmatore. affanculo ie. non vale na ceppa. i test acid lo mostrano e non sono cose fatte così a cazzo, come mostato. Ie c'ha il rendering di merda, così è e così sarà, dato che per i signori microsoft ie8 non ha fra le priorità la compatibilità coi test acid (e ti credo, co tutti i buchi che c'ha...) non voglio manco parlare di cose esotreriche come gestione javascript e activex.

questo te lo dice uno che prende un po' di stipendio da mamma microzozz. Ie è una merda, l'unica sua fortuna è quella di essere contenuto nel sistema operativo più diffuso, altrimenti non se lo cagherebbe nessuno di striscio.

le configurazioni sono 'ottimizzate' per ie (ovvero fuori STANDARD) per il motivo sopra citato.
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

sponsor
Sponsor

Messaggiodi MrFrag il 27 set 2008 12:16

usare i pt per il layout di un sito già è un errore. I pt sono usati per misurare le dimensioni di un carattere su foglio stampato, nei siti di solito li usa chi fa dei layout appositi per la stampa (anche il forum ce li ha). Per i siti bisogna usare pixel, o percentuali, o gli em (io li uso per i testi e le spaziature).

Il fatto che firefox ti sposti tutto di un 15pixel probabilmente dipende da qualche impostazione di default sul tag body. prova a mettergli una cosa del genere nei css
Codice: Seleziona tutto
* {
   margin: 0;
   padding: 0;
}

body {
   background: #000000 url(images/body_tile.gif) repeat;
   font-family: "Trebuchet MS", Arial, Helvetica, sans-serif;
   font-size: 0.8em;
   color: #999999;
}

questo almeno è il css che sto usando per un sito su cui sto lavorando.... altra cosa su cui finirai per bestemmiare è se tenti di dare un'altezza fissa ad un div. explorer te la fa, firefox no, e se vai a vedere gli standard, non esiste nessun parametro height quindi la ragione va a firefox. Le position: absolute l'ho usata pochissimo.... preferisco fare più div e gestirmeli con margin padding e float. Vedo che funziona meglio così.

E' vero che oggi explorer (sommando ie 6, 7 e 8) è ancora usato da molti, ed è anche vero che dal 6 in poi la situazione, per quanto riguarda gli standard pare sia migliorata... io però ti consiglio, se crei un sito, di testarlo PRIMA su firefox e poi renderlo compatibile con IE 6 (che è quello che in assoluto da più rogne ma è ancora il più usato fra gli explorer), per una semplice ragione: firefox, safari, chrome, konqueror e parecchi altri browser (ovviamente explorer non è in lista) usano tutti le stesse librerie per interpretare l'html, così stai tranquilla che passando da firefox a konqueror (è l'equivalente di explorer su linux per dirla in soldoni) oppure a opera o safari con ogni probabilità ti trovi già tutto bello e funzionante.

Per firefox poi di consiglio di installare un'estensione che si chiama MeasureIt, ti crea una piccola icona a righello in fondo alla pagina, tu ci clikki sopra e ti premette di misurare un riquadro sullo schermo, almeno capisci subito cosa è che scazza tutto quanto sul sito.

Per i caratteri forse dipende dal fatto che usi un font che safari non ha (essendo probabilmente sotto copyright di microsoft...), dovresti provare ad includere tu stessa il font nel sito (se non sbaglio si poteva linkare) e vedere se fa ancora storie.
Per i colori è una eterna battaglia, li entrano in gioco veramente troppi fattori, dal sistema operativo, passando per i driver video fino al tipo e qualità monitor che usi.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 27 set 2008 13:21

guarda, appena ho voglia di loggarmi ti faccio un copiaincolla dei miei codici, che sono in assoluto i più semplici di questo pianeta e i meno fraintendibili.

e poi cos'è, perchè firefox non concepisce l'idea di un tag d'altezza allora è IE sfigato che invece lo da, come è giusto che sia?

con la "posizione assoluta" comunque NON PUOI scazzare. è lì, c'è scritto: distanza da sinistra 200px, distanza dall'alto 200px.

se firefox fa cagare che interpreta come gli pare non è un problema mio, non sto a complicare la pagina e a renderla tremendamente pesante perchè non è capace a leggere un foglio html che per quanto è scritto semplice potrebbe essere paragonato al codice binario.

satanargh ha scritto:poi boh io le misure le ho semrpe prese con programmi di grafica 'normali', quel che dici te dipende da troppe varianti, (ok sto sbronzo e non so bravo a spiegarmi)

quali varianti? scusa eh, ma se guardo la grandezza dell'immagine con le proprietà (senza usare programmi) mi da una misura, che guarda caso è identica a quella di tutti i programmi di grafica.
che variante c'è? nessuna, le cose combaciano, perchè andare a dire che ci sono varianti misteriose solo per dar contro IE?
l'html, come la matematica, non è un opinione, mentre firefox pensa che sia così.

firefox fa cagare, il fatto che apra più velocemente le pagine (che poi anche questa, a me IE ha sempre aperto le pagine senza problemi) non salva il fatto che mi fa vedere i siti a culo e mi faccia incazzare.
quando risolveranno questa cosa allora sarà un browser normale, come IE o Opera o quello che volete.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi SatanArgh il 27 set 2008 13:45

penso di cominciare a capire dove sono i tuoi problemi di rendering... ma aspetto che posti del codice, penso che frag abbia preso nel punto.

Le varianti sono, ad esempio, misure dei bordi di default. I parametri di default cambiano da browser a browser.
Comunque è vero che ie è disastroso sui css. Questo te lo posso testimoniare, è un anno che ci programmo tutti i giorni, ed è un anno che me fa bestemmià :D

se poi mi puoi dare qualche link di sito che viene renderizzato male in firefox te ne sarei grato :)
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 27 set 2008 20:08

non è UN sito, sono I siti, qualsiasi con un minimo di grafica.
ai bordi non do dei default. faccio bordo per bordo specificando misura in px colore e stile (non in questo ordine ovviamente).

fai una prova sui blog di che ne so, splinder, altervista (ci son molti che si radanano da soli con altervista), blogger o iobloggo. la metà li vedrai storti perchè sono stati fatti usando i parametri giusti che combaciano con tutti i programmi compreso IE, l'altra metà li vedrai "adattati" perchè ovviamente se usi firefox come browser principale, adatti il tuo sito di modo da vederlo bene.

e questo è sbagliato, non mi scomodo IO perchè un browser si fa i cazzi suoi.
smetto di usare quel browser e ne uso uno più serio ed efficiente.
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi Sephiroth il 27 set 2008 20:59

uff, inutile.
non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Kale il 27 set 2008 22:00

Ma alla fine dei conti sto Chrome se lo caga qualcuno?

Edit:
Sephiroth ha scritto:uff, inutile.

Per me lavora in Microsoft :myst

Di solito il fine non giustifica mai i mezzi.
Anche ammesso che li giustificasse, dobbiamo essere consapevoli che il fine giustificherà mezzi che di per sè sono ingiustificati.
Sempre ammesso che si riesca a raggiungere il fine, perchè, ricordiamo, che "è il fine che giustifica".
Assunto ciò, non possiamo dimenticare che le conseguenze, sia dei mezzi che dei fini, non vengono giustificati nè l'uno nè l'altro.
Anzi... di solito le conseguenze vengono appositamente dimenticate, pur di raggiungere il fine....
Inoltre, gli ingiustificati mezzi giustificati dal fine, giustificheranno mezzi ingiustificabili.
Kale
I'm so Goth

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 28 set 2008 00:14

Sephiroth ha scritto:uff, inutile.

ti quoto guarda, vorrei trovare un'espressione più alta di "specchio riflesso", ma al momento è tardi e ho poca fantasia.
comunque tipicissimo, quando qualcuno finisce gli argomenti comincia con le banalità personali, risparmiamocelo eh.
Immagine

LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi MrFrag il 28 set 2008 02:22

LadyAugustaBracknell ha scritto:e questo è sbagliato, non mi scomodo IO perchè un browser si fa i cazzi suoi.
smetto di usare quel browser e ne uso uno più serio ed efficiente.

infatti è per questo che in tanti hanno smesso di usare explorer :mrgreen:
comunque... tu se vuoi non scomodarti, ma non aspettarti che chi non usa explorer veda il sito come tu desideri, e non aspettarti nemmeno che apra explorer solo per cagare quello che hai da dire.

Se poi te mi parli di blog su splinder io bloggo o altri siti beh allora direi che non fa testo la cosa visto che con ogni probabilità tu scriverai il codice del tuo blog, ma splinder o chi per esso poi si va a caricare anche i suoi di stili e menate varie. Se vogliamo parlare di browser eccetera allora apri il blocco note e inizia scriverti una paginetta in html.

Se poi magari mi linki anche questo sito così ostico vediamo di capire cosa non va.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Hednaorden il 28 set 2008 14:22

proverò google chrome..prima o poi :sis

comunque, ie secondo me fa cagare...ho aperto solo una finestra, e si bloccano anche i programmi che non ho
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Hednaorden
Vermin Devourer

Messaggiodi caska1979 il 28 set 2008 14:25

io lo uso gia' da un tot e mi trovo bene :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Maestro il 28 set 2008 14:44

Firefox è agile...
Da quando l'ho provato, uso quasi solo quello.
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Hednaorden il 28 set 2008 14:58

Maestro ha scritto:Firefox è agile...
Da quando l'ho provato, uso quasi solo quello.

pure io :sis
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Hednaorden
Vermin Devourer

Messaggiodi Red il 29 set 2008 17:05

Suggerirei agli appassionati di IE di guardarsi i risultati degli ultimi ACID...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi SatanArgh il 29 set 2008 17:45

IE verrà piegato.

chrome non attecchirà, troppo esoso e troppe lagne laterali, come ho già spiegato in precedenza su sto thread
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi Sephiroth il 29 set 2008 21:48

aspetta almeno la release finale di chrome per sparlarne, su.
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi SatanArgh il 29 set 2008 21:58

vabbè dai stai a vede.. tanto non penso che lo tolgano il key logger.
It's all about the beer
SatanArgh
Metalcorer

Messaggiodi Sephiroth il 29 set 2008 22:13

ma tanto la strategia di google è chiara.
sviluppare un browser su fare qualche esperimento, in coolaborazione con firefox e mac,
e togliere un ulteriore fetta di mercato a IE. così i 3 concorrenti hanno più materiale su cui basarsi per sviluppi dei propri browser e affossare quanto più possibile IE.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 12 dic 2009 13:27

riuppo perche` sto video e` troppoBBello :wha

e gia che ci sono ne approfitto per indagare: a distanza di un'anno chi lo usa? e chi lo usa lo usa come browser unico o principale?
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 12 dic 2009 16:26

ma che bello quel video!!! Io sinceramente lo uso solo quando mi servono due browser aperti in conteporanea con sessioni diverse, e comunque per linux la versione ufficiale di google ancora non è uscita. :snoffs
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e Giochi