Amo alla follia la Scandinavia... sono pazzo per la loro cultura, storia e mitologia sin da quando ero un bambino. E sono stato in Norvegia, ho passeggiato sulla neve dello Jotunheimen ed è stato meraviglioso!
E recentemente sto scoprendo una interessante e viva scena cinematografica (prima Kopps e Jalla Jalla, recentemente Troll Hunter, Let The Right One In e Dead Snow... solo per citare i primi che mi vengono in mente). E ora questo Cold Prey.
Un gruppo di amici si trova intrappolato all'interno di un vecchio ed abbandonato hotel dopo che uno di loro ha avuto un brutto incidente con lo snow board... intrappolati perchè cacciati da qualcuno.
Il bianco, freddo ed immenso Jotunheimen è un posto perfetto per un thriller/horror come questo e, insieme all'inquietante hotel, diventa uno degli attori principali del film.
Roar Uthaug ed il suo team di sceneggiatori ha creato una storia convincente (ma sicuramente non originalissima o intricata... probabilmente capirete quasi tutto fin dall'inizio) e dirige un film dove la tensione è sempre alta e con un equilibrato quantitativo di sangue e violenza.
Degni di nota anche i giovani attori, fra cui sputanto Ingrid Bolsø Berdal (Chernobyl Diaries) e Tomas Alf Larsen (Troll Hunter)
P.S. Io l'ho visto in Norvegese con i sottotitoli in inglese... non so se esiste la versione in inglese (Italiana scordatevela)