Intanto sappiamo che Sun sopravvive, e che Sun è una degli Oceanic 6 assieme a Jack, Hurley, Kate, Sahyd.
Quello che si vede nella puntata riguardo Jin penso sia un flashback: Jin era appena sposato, supponiamo che la moglie sia Sun, lui si trova in Cina, non in Jappone, ed è li per lavoro. Se così fosse, Jin è morto e Sun è viva contro le aspettative.
L'esperienza di Sun invece è sicuramente nel futuro (oceanic 6, nome della figlia, presenza di Hurley)
Alla fine della puntata però c'è un dettaglio che merita attenzione: la lapide di Jin. Quando viene inquadrata ci sono tre date:
20 marzo 1980
27 novembre 1974
22 settembre 2004.
La prima data non me la so spiegare, forse la data di nascita di Sun?? Le altre due immagino siano nascita e morte di Jin. Ma se Jin è morto nel 2004, esattamente lo stesso anno in cui Desmond viveva la sua esperienza passata, allora com'è possibile che nel 2007 è ancora vivo sull'isola?
La risposta penso che potrebbe trovarsi nel fatto che viene inscenato un disastro aereo, come si apprende dal dialogo con il Capitano, ma se così fosse, il disastro aereo andrebbe collocato nel 2004, mentre il tempo passato sull'isola, a occhio, direi che sia al massimo di un anno, non di più (mi baso sulla gravidanza di Sun).
Altre domande:
- quello che pulisce sulla nave... ma è proprio LUI ???
- chi è Regina e perché prima finge di fare la guardia a Desmond e Sahid per poi gettarsi dalla nave? (anche se penso sia un modo per fuggire dalla nave, non dimentichiamo che anche Lapidus è fuggito con l'elicottero...)