Login  •  Iscriviti


[LIBRI?] eBook Reader

Film, Serie TV, trasmissioni radiofoniche, libri, fumetti...

[LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 08:47

Allora, premetto subito che sono un geek informatico, ma sono comunque per la totale superiorita' della parola scritta...

Amo la sensazione tattile di un buon libro fra le mani, il rumore delle pagine girate e il profumo delle carta stampata (a Viserba c'e' un negoziante che ha una copia della Divina Commedia dell'800 illustrata da Dore': un orgasmo sensico :bav), ma, come ogni buon lettore "seriale" mi trovo a combattere contro i prezzi assurdi dei libri (20£ e passa per un libro?! ma siamo scemi :shh ) e con la poca praticita' in viaggio di libri come "Mondo senza fine" o il sempiterno "Signore degli anelli"...

Per risolvere una buona parte di questi problemi ho comprato lui

Immagine

Tra i reader in commercio e' uno dei meno costosi, ma anche uno, a mio parere, dei piu' pratici.
Io l'ho pagato 280€, e grande grosso modo come una pagina di un libro, spesso circa mezzo centimetro e non pesa un cazzo.
Di suo ha una memoria di 256mb (se contiamo che un libro "mediamente" in formato digitale pesa sui 3/4 mb ci sta un bel po' di roba) e puo' essere espanso con una schedina SD fino a 2gb (tantissimi libri :ghgh )

Oltre a far leggere i libri fa ben poco: ad essere onesti solo una cosa, mp3 player... funzione comunque da me mai usata :D
Al momento il mercato eBook italiano e' abbastanza scarso (c'e' il progetto Liber Liber per i libri senza copyright e qualche cosa nei cataloghi dei piu' grossi editori Italiani), ma ci sono notizie di espansioni. Comunque sul mulo si trovano centinaia di titoli mentre il prezzo di eBook comprato si aggira sui 5/6€ (in lingua inglese ce ne sono un botto, se siete moooolto ferrati e' una manna).
La grossa figata e' la tecnologia del video, eInk (inchiostro digitale): lo schermo NON e' retroilluminato (come un libro) e sembra veramente di leggere della carta stampata, quindi non stanca la vista.
Cosa ancora piu' importante, consuma corrente solo al cambio pagina, mentre una volta che la pagina e' a video non consuma nulla (se volete dati in piu' http://it.wikipedia.org/wiki/E-ink)

Certo, quando possibile, torno volentieri al mio amato formato cartaceo, ma e' indiscutibile che il futuro (sia per un fattore di costi che di ecologia) e' nei libri digitali...

cosa ne dite? opinioni, pareri, sentimenti, tricche, ballacche :llol
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

sponsor
Sponsor
 

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Iset il 06 ott 2009 09:21

Dall'alto della mia ignoranza, posso dire che non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo coso :lol
Comunque anche io che provo un amore morboso per i libri, ne riconosco l'utilità: non mi porto mai libri in vacanza per paura di rovinarli e questo sarebbe un ottimo rimedio.
Però un libro letto lì poi dovrei obbligatoriamente comprarmelo vero :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Sephiroth il 06 ott 2009 09:23

E' presto.

Indubbiamente il futuro dell'editoria è il digitale, non potrà essere altrimenti, ma è ancora presto e per motivi semplici:

1) I lettori costano ancora decisamente troppo, tu l'hai pagato verametne tantissimo! Secondo sondaggi il prezzo medio per un lettore dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€, infatti so che sono in progetto alcuni lettori che dovrebbero uscire nei prossimi mesi, a prezzi variabili tra i 100 e i 150€, almeno così è stato annunciato.

2) Non c'è un formato standard per gli e-book, al momento ogni linea di produzione ha i propri formati e i prori lettori, con il rischio, derendeo ad una certa linea, di poter leggere dei libri e non degli altri (un pò come i giochi propreitari di ps e xbox)

3) A mio giudizio i lettori ancora non sono fisicamente adeguati, almeno quelli che ho visto io. Quando "giri pagina" lo fanno troppo lentamente, danno un impressione di lettura ancora troppo simile ad una pagina di word che ad un libro (ma non sono aggiornato su gli ultimi modelli, tipo il tuo).

Sono sicuro che il futuro sarà questo, non c'è dubbio, non potrà quasi essere altrimenti.
Tu ti porti in giro il tuo lettore personale, vai dal giornalaio e ti fai caricare il quotidiano in memoria, o compri la schedina dello stesso. E questo anche per i libri.
Ma questo non sarà possibile ancora per un pò di tempo.
Stime (se ricordo bene) danno tempistiche abbastanza lunghe per questa evoluzione (intorno ai 10 anni).
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 09:24

Iset ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza, posso dire che non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo coso :lol
Comunque anche io che provo un amore morboso per i libri, ne riconosco l'utilità: non mi porto mai libri in vacanza per paura di rovinarli e questo sarebbe un ottimo rimedio.
Però un libro letto lì poi dovrei obbligatoriamente comprarmelo vero :sis


sono daccordo con te, e' un po' comunque come il discorso della musica scaricata
Conosci gruppi che magari non avresti mai comprato per paura di buttar via i sudati soldini per poi alla fine scoprire nuove perle (a me e' successo per Haggard, Lumsk e Diablo Swing Orchestra)
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Iset il 06 ott 2009 09:28

Potrebbero intanto fare qualcosa di utile per i libri scolastici che pesano veramente tanto :sis
Ricordo mal di schiena assurdi per portami in giro 4 volumi del Ferroni + Divina Commedia + altri 8 libri...davvero mi sarebbe servita la cariola o uno di questi affari :ghgh
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 09:29

Sephiroth ha scritto:E' presto.

Indubbiamente il futuro dell'editoria è il digitale, non potrà essere altrimenti, ma è ancora presto e per motivi semplici:

1) I lettori costano ancora decisamente troppo, tu l'hai pagato verametne tantissimo! Secondo sondaggi il prezzo medio per un lettore dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€, infatti so che sono in progetto alcuni lettori che dovrebbero uscire nei prossimi mesi, a prezzi variabili tra i 100 e i 150€, almeno così è stato annunciato.

2) Non c'è un formato standard per gli e-book, al momento ogni linea di produzione ha i propri formati e i prori lettori, con il rischio, derendeo ad una certa linea, di poter leggere dei libri e non degli altri (un pò come i giochi propreitari di ps e xbox)

3) A mio giudizio i lettori ancora non sono fisicamente adeguati, almeno quelli che ho visto io. Quando "giri pagina" lo fanno troppo lentamente, danno un impressione di lettura ancora troppo simile ad una pagina di word che ad un libro (ma non sono aggiornato su gli ultimi modelli, tipo il tuo).

Sono sicuro che il futuro sarà questo, non c'è dubbio, non potrà quasi essere altrimenti.
Tu ti porti in giro il tuo lettore personale, vai dal giornalaio e ti fai caricare il quotidiano in memoria, o compri la schedina dello stesso. E questo anche per i libri.
Ma questo non sarà possibile ancora per un pò di tempo.
Stime (se ricordo bene) danno tempistiche abbastanza lunghe per questa evoluzione (intorno ai 10 anni).


1) il Gen3 e' uno di quelli che costa di meno e devi comunque pensare al risparmi rispetto all'acquisto di un libro.
Lasciamo perdere lo scaricarli dal mulo, anche a 5/6 ma anche 7€ parliamo di un risparmio netto a libro di poco meno di 13€, e dato che mediamente io leggo piu' di 4 libri al mese me lo sono ripagato in fretta

2) In parte hai ragione, infatti gli ebook che trasferisco puri al lettore sono pochi. Ma con un paio di passaggi e' facile convertire un pdf/doc/lit in un formato epub o mob (programmi come http://calibre.kovidgoyal.net/ totalmente free e per tutti i sistemi operativi)

3) io ho avuto solo il gen3 ed il cambio pagina con il "refresh" completo dura meno di 1sec... quanto tempo ci metti fisicamente a girare pagina? :occh e se togli il refresh dura anche meno. E l'eInk e' da vedere, difficile descrivere la sensazione di leggere un pagina con inchiostro digitale :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 09:30

Iset ha scritto:Potrebbero intanto fare qualcosa di utile per i libri scolastici che pesano veramente tanto :sis
Ricordo mal di schiena assurdi per portami in giro 4 volumi del Ferroni + Divina Commedia + altri 8 libri...davvero mi sarebbe servita la cariola o uno di questi affari :ghgh


Da quel che so, in america stanno studiano la cosa :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Sephiroth il 06 ott 2009 09:38

Si ma, quando ti converti un libro, come si vede?
Somiglia alla pagina di un libro o somiglia ad una pagina di word?
All'occhio ci sono piccole differenze (almeno per me) che rendono più piacevole uno dell'altro.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 09:45

Sephiroth ha scritto:Si ma, quando ti converti un libro, come si vede?
Somiglia alla pagina di un libro o somiglia ad una pagina di word?
All'occhio ci sono piccole differenze (almeno per me) che rendono più piacevole uno dell'altro.


la prima che hai detto (ci sono alcuni libri che danno qualche problema, ma e' dovuto al formato/formattazione del file di partenza)
Sono disposto a sopportare qualche interlinea sbagliata e errore di conversione , entro alcuni limiti naturalmente :sis
e poi, ti ripeto, preferiro' sempre e comunque un libro in formato cartaceo, ma ci sono n motivi che mi costringono a provare soluzioni alternative per saziare la mia fame di letture (primo fra tutti i prezzi assurdi dei libri)
e naturalmente non dico sia perfetta la tecnologia di oggi :wha
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Sephiroth il 06 ott 2009 09:51

Comprensibilissima la tua scelta, hai fatto bene se alla fine dei conti risparmi.
E' anche vero che è decisamente più comodo da portarsi il lettore elettronico, rispetto ad alcuni libri (ora mi sto leggendo al trilogia "Queste Oscure Materie" rilegata in un unico libro di circa 1100 pagine, grosso anche più del "Signore degli Anelli" ed oltremodo fastidioso da leggersi in certe condizioni, tipo la metro di milano!).
Ma al momento resto in attesa di sviluppi, a me ancora non conviene.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 09:53

Sephiroth ha scritto:Comprensibilissima la tua scelta, hai fatto bene se alla fine dei conti risparmi.
E' anche vero che è decisamente più comodo da portarsi il lettore elettronico, rispetto ad alcuni libri (ora mi sto leggendo al trilogia "Queste Oscure Materie" rilegata in un unico libro di circa 1100 pagine, grosso anche più del "Signore degli Anelli" ed oltremodo fastidioso da leggersi in certe condizioni, tipo la metro di milano!).
Ma al momento resto in attesa di sviluppi, a me ancora non conviene.


come tutte le cose infatti va considerata rispetto alle proprie necessita' :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi isjungfrun il 06 ott 2009 10:42

non credo riuscirei mai a leggere su quel coso...ma è un limite mio lo ammetto, mi da semplicemente fastidio leggere troppo su schermo luminoso.

certo che...non è che costa proprio poco, non portarsi i libri in giro per non rovinarli e poi portarsi un aggeggio da 300 euro, che se cade si rompe, mentre un libro al 99% no, bhe mi sembra un po un controsenso.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 10:48

isjungfrun ha scritto:non credo riuscirei mai a leggere su quel coso...ma è un limite mio lo ammetto, mi da semplicemente fastidio leggere troppo su schermo luminoso.

certo che...non è che costa proprio poco, non portarsi i libri in giro per non rovinarli e poi portarsi un aggeggio da 300 euro, che se cade si rompe, mentre un libro al 99% no, bhe mi sembra un po un controsenso.


non e' luminoso :wha

l'eink e' totalmente senza retroilluminazione , se no risulterebbe faticoso per gli occhi (come gli schermi dei pc)
e poi basta farsi fai-da-te una bella cover (io ho usato una vecchia cover VHS in plastica rigida con dentro della gommapiuma) et voila...

ok i 280€ di partenza, ma sul medio periodo (o lungo, a seconda di quanto leggi) li recuperi tutti e vai presto in "guadagno"...

ma, come diceva prima Sephirot, va commisurata alla reali esigenze personali :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi [Aenima] il 06 ott 2009 10:53

Sono un feticista della carta, per colpa mia non esiste più la foresta Amazzonica ma non posso farci niente, non riesco a leggere sul pc (o su qualsiasi schermo) qualsiasi cosa sia più lunga di 2 righe (infatti non ho letto nemmeno mezzo post in questo topic :ghgh ), odio gli ebook e son riuscito a leggere solo "come smettere di farsi le seghe mentali..." e "Watchmen" sul pc, ma non fanno proprio per me, infatti vedo il futuro di noi feticci-collezionisti-cartastampatisti abbastanza scuro, è il prezzo da pagare per il progresso.

Comunque è vero, i libri costano veramente troppo, anche contando che alcuni (non tutti) sono Culturame, come si dice ora, così come (a mio avviso) il cinema e la musica (con ovvie eccezioni, tante eccezioni).
Dov'ero rimasto? Ah si, essendo appunto "culturame" o come potrebbe dire qualcuno con un pò più di senso civico "cultura" dovrebbero essere molto più accessibili, dai libri di testo (mio fratello quest'anno fà la IV° ginnasio e i libri sono stati una vera BATOSTA, metteremo su una finanziaria tutta familiare altro che scudo fiscale :ghgh ) ai libri in genere.

Io se posso più di 10 euro non li spendo, a meno che non voglia proprio la primissima edizione, e cerco sempre qualcosa della Feltrinelli (Stefano Benni, Bukowski e altri) o della Newton & Compton
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi isjungfrun il 06 ott 2009 10:57

bhe si il costo viene ammortizzato, basta che compri 15 libri e gia piu o meno hai raggiunto la cifra.

solo che bisogna vedere cosa trovi come ebook. cioe se trovi quello che cerchi...
sarà che alle volte a me mi ci vogliono mesi per trovare cose che cerco in formato cartaceo, che non ho speranza di trovarlo in formato ebook :lol
mi sa che ci sono solo libri veramente famosi e abbastanza recenti...poi magari mi sbaglio...
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 10:58

[Aenima] ha scritto:Sono un feticista della carta, per colpa mia non esiste più la foresta Amazzonica ma non posso farci niente, non riesco a leggere sul pc (o su qualsiasi schermo) qualsiasi cosa sia più lunga di 2 righe (infatti non ho letto nemmeno mezzo post in questo topic :ghgh ), odio gli ebook e son riuscito a leggere solo "come smettere di farsi le seghe mentali..." e "Watchmen" sul pc, ma non fanno proprio per me, infatti vedo il futuro di noi feticci-collezionisti-cartastampatisti abbastanza scuro, è il prezzo da pagare per il progresso.

Comunque è vero, i libri costano veramente troppo, anche contando che alcuni (non tutti) sono Culturame, come si dice ora, così come (a mio avviso) il cinema e la musica (con ovvie eccezioni, tante eccezioni).
Dov'ero rimasto? Ah si, essendo appunto "culturame" o come potrebbe dire qualcuno con un pò più di senso civico "cultura" dovrebbero essere molto più accessibili, dai libri di testo (mio fratello quest'anno fà la IV° ginnasio e i libri sono stati una vera BATOSTA, metteremo su una finanziaria tutta familiare altro che scudo fiscale :ghgh ) ai libri in genere.

Io se posso più di 10 euro non li spendo, a meno che non voglia proprio la primissima edizione, e cerco sempre qualcosa della Feltrinelli (Stefano Benni, Bukowski e altri) o della Newton & Compton


Sul computer nn riesci perche' nn e' fatto per leggere libri: la vista si stanca troppo in fretta ed e' proprio poco salutare farlo.
Io continuero' a comprare libri (come continuo ad andare al cinema e a comprare musica), ma con una "mira" migliore: libri da :sbav li prendero' magari direttamente in version fica, gli altri aspettero' le versioni economiche.
L'ebook serve per comodita' ("mondo senza fine" tra treno/autobus e' poco maneggevole) economia (15 libri letti e mi sono ripagato la spesa iniziale, conoscendo magari qlche autore sconosciuto in piu') ed ecologia (l'amazzonia ringrazierebbe :sis)
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Iset il 06 ott 2009 10:58

Ad esempio, io sto per ordinare 4 libri al costo totale di 31,70 euro.
Basta sfruttare le offerte (Laterza in questi giorni a 6,90) e prendere la prima edizione solo di quei libri che davvero non puoi non avere con la copertina rigida (Anne Rice e pochi altri per me) :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi alareth1976 il 06 ott 2009 10:59

isjungfrun ha scritto:bhe si il costo viene ammortizzato, basta che compri 15 libri e gia piu o meno hai raggiunto la cifra.

solo che bisogna vedere cosa trovi come ebook. cioe se trovi quello che cerchi...
sarà che alle volte a me mi ci vogliono mesi per trovare cose che cerco in formato cartaceo, che non ho speranza di trovarlo in formato ebook :lol
mi sa che ci sono solo libri veramente famosi e abbastanza recenti...poi magari mi sbaglio...


io trovo moltissime cose anche vecchie, c'e' addirittura chi ha "ebookizzato" numeri vecchissimi di Urania :wha
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi [Aenima] il 06 ott 2009 11:01

Iset ha scritto:(Anne Rice e pochi altri per me) :sis



:pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau :pau

e anche

:vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit :vomit

Ok la smetto :lol


@ alareth1976: Ma vuoi mettere fare il figo sfogliando Satyricon (di Petronio, non di Luttazzi)? :cool
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: [LIBRI?] eBook Reader

Messaggiodi Iset il 06 ott 2009 11:02

Che ti devo dire?
A me piace :ump
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Prossimo

Torna a Cinema, TV, Radio e Libri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron