Login  •  Iscriviti


Colore e teorie

Arte in generale, fotografie, editing, consigli utili, , eccetera...

Colore e teorie

Messaggiodi Hello Zamy il 14 feb 2009 19:30

Dunque dunque....

Nella discussione fotografi professionisti si è iniziato a discutere di teorie sul colore e spazi di colori grazie alle immagini di questo fotografo: http://www.josephholmes.com/

spiegazione semplificata di spazio di colore e sul lavoro di questo fotografo (grazie Lugh)

Lugh ha scritto:per far corrispondere i numerini nelle macchinette digitali ai colori che vedi quando scatti la foto si usano dei modelli matematici.
nonostante l'idea di base sia semplice, ci sono mille e millemila complicazioni che non e` il caso di starti a spiegare ora.
c'e` tutto un settore di ricerca (la scienza del colore) che si occupa di trovare i modelli piu` adatti.
un problema facile da capire e` ad esempio: quanto "rosso" deve essere il massimo rosso possibile in un immagine? (stessa cosa per verde e blu) piu` si da la possibilita` ai colori di essere "puri", meno "sottili" si possono fare le sfumature di colore, perche` in un immagine ci stanno solo i numerini da 0 a 255 per ogni canale. bisogna quindi trovare dei compromessi.
sto semplificando troppissimo, ma penso di aver reso l'idea base.

questo tipo s'e` inventato un modello matematico particolarmente adatto al tipo di foto che fa lui.
fico eh?


Appena ho un po' più di tempo approfondirò il discorso sul sito dell'autore (tipo lunedi) ma direi che questo argomento anche per gli altri fotografi e appassionati può essere interessante.
Ultima modifica di Hello Zamy il 14 feb 2009 19:45, modificato 1 volta in totale.
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

sponsor
Sponsor
 

Re: Colore e teoria

Messaggiodi Lugh [bot] il 14 feb 2009 19:45

Fermete:
se vuoi iniziare ad addentrarti in questo campo quel sito non e` assolutamente il posto migliore, ti serve una base prima.

Fortunatamente la cara vecchia wikipedia ci viene incontro, inizierei con le cose semplici:

il colore ed un minimo di teoria.

poi e` necessaria un idea sui modelli e sugli spazi.

Una volta che si hanno le basi si puo` iniziare con le cose semplici: modelli RGB, spazi RGB ed infine lo spazio sRGB che e` quello usato dal 99% delle macchinette digitali in commercio.

dopo che uno ha capito sta roba si puo` andare sulla roba piu` cicciosa come i modelli color opponent e via dicendo :ghgh
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Hello Zamy il 14 feb 2009 19:50

Io sono di più per il "leggo e se non capisco qualcosa cerco"...lo so che non è un metodo ortodosso ma mi viene meglio così :sis
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 14 feb 2009 19:51

:non se non hai una base sta roba nemmeno capisci che non la stai capendo..
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Sephiroth il 15 feb 2009 03:29

oddio mi sento :capra purio...
queste cose non le ho viste nemmeno per sbaglio finora..
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 feb 2009 09:51

Sephiroth ha scritto:oddio mi sento :capra purio...
queste cose non le ho viste nemmeno per sbaglio finora..


Immagine
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi MrFrag il 15 feb 2009 11:30

si però sfugge un dettaglio a tutta sta faccenda.... ovvero: con che monitor li devi vedere i colori? perché a seconda del tipo di monitor e della qualità del pannello lcd cambia la gamma di colori visualizzabile.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 feb 2009 11:48

Quello del monitor e` un problema complicato, non solo perche` per qualsiasi dispositivo e` materialmente impossibile riprodurre i veri colori, ma anche perche` molto dipende dalla luce ambientale intorno al monitor stesso.
Per fare un paragone: nel 90% dei casi la fedelta` dei colori che si vedono su uno schermo o in tv e` paragonabile alla fedelta` che si ha ascoltando con un walkman in una strada trafficata musica da una cassetta duplicata (magari da un'altra cassetta duplicata): capisci cosa stai ascoltando ma insomma, si potrebbe migliorare di brutto.
Lo stesso problema vale anche per la carta stampata, infatti le stampe professionali costano ordini di grandezza di piu` rispetto a quelle delle copisterie.

Una cosa che possono fare piu` o meno tutti e` seguire una procedura di calibrazione "a occhio" di quelle che si trovano online.

Noi in lab abbiamo un calibratore, che e` una macchinetta che attacchi via usb e appiccichi allo schermo, poi fai partire un programmetto che sistema le impostazioni mandando dei colori sullo schermo e "rivedendoli" dallo schermo stesso.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi isjungfrun il 15 feb 2009 14:07

ma voi siete troppo avanti :timid
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 feb 2009 14:10

isjungfrun ha scritto:ma voi siete troppo avanti :timid

:mrgreen:

se ti interessa st'argomento inizia a leggere le cose che ho linkato nel secondo post, se poi c'e` qualcosa che non ti torna vieni qui che cerco di semplificare :capra
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi isjungfrun il 15 feb 2009 14:25

Lugh ha scritto:
isjungfrun ha scritto:ma voi siete troppo avanti :timid

:mrgreen:

se ti interessa st'argomento inizia a leggere le cose che ho linkato nel secondo post, se poi c'e` qualcosa che non ti torna vieni qui che cerco di semplificare :capra

c'hai ragione ma ho grossi problemi a leggere robe lunghe sul pc.... mi si incrociano gli occhi :sis
non sono mai riuscita a leggere un ebook ad esempio
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 feb 2009 14:31

isjungfrun ha scritto:c'hai ragione ma ho grossi problemi a leggere robe lunghe sul pc.... mi si incrociano gli occhi :sis
non sono mai riuscita a leggere un ebook ad esempio


io ho dei libri, ma non sono miei, son dell'istituto, non li posso prestare.. :ump

pero` se ci pensi un attimo leggere una paginetta della wiki alla volta non e` piu lungo che leggere mezza giornata di spam qui dentro :lol

alla peggio ti puoi stampare le pagine in bianco e nero e guardare online solo le figure.. anche se so che e` troppa fatica e non lo farai mai :ghgh
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi isjungfrun il 15 feb 2009 14:33

Lugh ha scritto:
isjungfrun ha scritto:c'hai ragione ma ho grossi problemi a leggere robe lunghe sul pc.... mi si incrociano gli occhi :sis
non sono mai riuscita a leggere un ebook ad esempio


io ho dei libri, ma non sono miei, son dell'istituto, non li posso prestare.. :ump

pero` se ci pensi un attimo leggere una paginetta della wiki alla volta non e` piu lungo che leggere mezza giornata di spam qui dentro :lol

alla peggio ti puoi stampare le pagine in bianco e nero e guardare online solo le figure.. anche se so che e` troppa fatica e non lo farai mai :ghgh


ma infatti quando devo leggere qualcosa di lungo stampo sempre senno non ce la faccio :lol
è che ho un difetto di accomodamento, per cui se è fermo leggo bene, se invece come su internet devo andare in giu con la rotellina l'occhio fa fatica a mettere a fuoco mano mano che sposto la pagina e cosi vedo tutto sfuocato...
è una palla assurda....ogni tot che sto al pc mi devo alzare e fare un giro xche comincio a non vederci +, nonostnate c'abbia 11 decimi :ump
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 feb 2009 14:39

isjungfrun ha scritto:
Lugh ha scritto:pero` se ci pensi un attimo leggere una paginetta della wiki alla volta non e` piu lungo che leggere mezza giornata di spam qui dentro :lol

ma infatti quando devo leggere qualcosa di lungo stampo sempre senno non ce la faccio :lol


:waz mi stai dicendo che stampi il forum? :lol :lol :lol


cazzate a parte, sta cosa dell'accomodamento dev'essere noiosa assai..
per me sarebbe tragica, passo almeno 5/6 ore al giorno a leggere testi lunghi al pc (sulle 10/11 che passo davanti allo schermo)

comunque, stranamente, stiamo finendo OT.. :myst
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi isjungfrun il 15 feb 2009 14:45

Lugh ha scritto:
isjungfrun ha scritto:
Lugh ha scritto:pero` se ci pensi un attimo leggere una paginetta della wiki alla volta non e` piu lungo che leggere mezza giornata di spam qui dentro :lol

ma infatti quando devo leggere qualcosa di lungo stampo sempre senno non ce la faccio :lol


:waz mi stai dicendo che stampi il forum? :lol :lol :lol


cazzate a parte, sta cosa dell'accomodamento dev'essere noiosa assai..
per me sarebbe tragica, passo almeno 5/6 ore al giorno a leggere testi lunghi al pc (sulle 10/11 che passo davanti allo schermo)

comunque, stranamente, stiamo finendo OT.. :myst



idiota :lol
se sono discorsi di 4 o 5 righe con poi stacchi bianchi riesco a leggerli di filato!!!!
è che se ho un pdf con pagine lunghe, quando tiro giu la rotella mi si annebbia tutto, e poi sto un'h a capire dove era il punto fino al quale avevo letto...
ecco tipo ho scaricato la guida a photoshop, ma non ho ancora avuto il coraggio di aprirla perche sono 750 pagine...e NON POSSO stamparle...come cazzo faccio????
cmq s= siamo ot....e sì è parecchio noioso, mi da noia anche quando guido xche gli oggetti sono in movimento...alle volte anche scene troppo veloci alla tv tipo combattimenti, e roba del genere...
io + di un h di filato al pc non posso proprio stare, apparte che poi vedo delle macchie, ma proprio mi sale male agli occhi e alla testa :sad

fine ot!!!
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Colore e teorie

Messaggiodi MrFrag il 15 feb 2009 15:17

:ot
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 15 feb 2009 15:19

MrFrag ha scritto: :ot

c'eravamo gia` spostati in spamarea :snoffs

comunque hai ragione
:hail :admin
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Colore e teorie

Messaggiodi isjungfrun il 16 feb 2009 10:59

provero a leggerlo...in italiano :lol
ho visto che su wiki c'è la pagina in italiano...
è roba troppa complessa per me per dovermi pure preoccupare di leggerlo in un'altra lingua, ho gia visto troppe robe, immagini e schemini che mi preoccupano :lol
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Colore e teorie

Messaggiodi albertogo il 16 feb 2009 16:32

Molto interessante.. Approfondirò sicuramente.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Colore e teorie

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 mar 2009 16:25

Visto che qui si latita (come prevedibile, fannulloni :lol ) ravvivo un po` il topic con un po` di trivia:

quanti sanno che il magenta non e` un colore? :mrgreen:

http://www.biotele.com/magenta.html
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Arte e Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron