Login  •  Iscriviti


CD - Death Angel - Relentless Retribution

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Death Angel - Relentless Retribution

Messaggiodi Leadingtherats il 28 set 2010 10:51

Immagine

1. Relentless Revolution
2. Claws In So Deep
3. Truce
4. Into The Arms Of Righteous Anger
5. River Of Rapture
6. Absence Of Light
7. This Hate
8. Death Of The Meek
9. Opponents At Sides
10. I Chose The Sky
11. Volcanic
12. Where They Lay

I Death Angel tornano alla ribalta con un thrash di alta qualità, tanto da piacere anche al sottoscritto, il quale notoriamente non va matto per il genere.
Il bello di questo disco è che esplora tutte le varie sfaccettature del thrash, dal tupatupa più rapido alle ritmiche più cadenzate, sino a giungere a quelle iniezioni di melodia à la Kreator di Outcast che rendono il tutto più accattivante.

La caratteristica principale di Relentless Retribution è la semplicità. E' un album assai "facile": riffs estremamente intuitivi, struttura dei pezzi decisamente canonica, durata dei brani (salvo un paio di eccezioni) piuttosto contenuta. L'ovvio risultato è che ogni singola canzone viene agevolmente memorizzata già dopo un paio di ascolti.

Disco semplice, quindi; ma non sempliciotto. Dietro l'apparente immediatezza dei pezzi si notano infatti un lavoro di fino ed una encomiabile attenzione alla composizione.
Tanto per cominciare, i riffs sono estremamente efficaci, energetici e graffianti al punto giusto. Inoltre, i medesimi non vengono abbandonati a loro stessi, ma trovano sempre un adeguato sviluppo: nelle strofe, nei ritornelli, ma anche nei pre-chorus e nei bridges, le potenziali soluzioni cui ogni riff può condurre vengono integralmente sviscerate, il che giova non poco alla varietà del songwriting. Il tutto viene valorizzato da un'ottima sezione ritmica: basso e batteria, pur non facendo niente di trascendentale, sono sempre solidi, densi e presenti. La voce estremamente aspra ed aggressiva fa il resto, aggiungendo quel quid di cattiveria che è sempre il benvenuto.

Insomma, i Death Angel hanno trovato un ottimo compromesso tra accessibilità dei brani e varietà della composizione, tra aggressività e melodia, tra pesantezza e scorrevolezza. Ne viene fuori un disco non impegnativo ma molto divertente, che fila via con facilità ma ti tiene per le palle dall'inizio alla fine.

Highlights (come dicono su Metal Archives :ghgh): Into The Arms Of Righteous Anger (forse la migliore), Absence Of Light, This Hate.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Death Angel - Relentless Retribution

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 set 2010 11:14

come te, pur non andando matto per il genere ho apprezzato anch'io questo disco.

forse appunto perche` non sono un grante esperto del genere la parte che mi ha piu` piacevolmente sorpreso e` stata la parte acustica in Claws In So Deep, godibilissima in quanto fortemente caratterizzata da una musicalita` "thrash" nonostante il suono acustico.

p.s.: avvocato vogliamo piu` recensioni di dischi brutti, sono molto piu` divertenti da leggere :ghgh
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: CD - Death Angel - Relentless Retribution

Messaggiodi Leadingtherats il 28 set 2010 11:33

Lugh [bot] ha scritto:p.s.: avvocato vogliamo piu` recensioni di dischi brutti, sono molto piu` divertenti da leggere :ghgh

Ma ti dirò, in questo periodo non ho ascoltato niente di brutto.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Death Angel - Relentless Retribution

Messaggiodi Sephiroth il 28 set 2010 11:44

Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: CD - Death Angel - Relentless Retribution

Messaggiodi Leadingtherats il 28 set 2010 12:09

Sephiroth ha scritto:avvocato dalla mente corta

metal-news/dimmu-borgir-abrahadabra-t3919.html

Ah, ma quello mica l'ho ascoltato, ne avrò sentito sì e no cinque minuti :lol
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Death Angel - Relentless Retribution

Messaggiodi Mac il 28 set 2010 15:23

L'ho ascoltato anche io questo disco, un paio di volte...

buon disco davvero.. forse però la produzione e i suoni, risultano essere troppo standardizzati alla modo nuclear blast..... cioè forse un po troppo "plasticosi" e troppo simili a svariati gruppi della stessa etichetta...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron