di Leadingtherats il 12 lug 2010 11:29
DIMMU BORGIR: titolo del nuovo album ed artwork completo
I Norvegesi DIMMU BORGIR hanno deciso di intitolare "Abrahadabra" il loro nono studio album che verrà rilasciato in Germania il 24 Settembre, nel resto dell'Europa il 27 Settembre ed il 12 Ottobre nel Nord America tramite la Nuclear Blast Records.
La parola "abrahadabra" è apparsa per la prima volta nel capitolo III di "Liber AL vel Legis" (comunemente chiamato "Il libro della legge") scritto da Aleister Crowley al Cairo, Egitto nel 1904.
Il cantante e compositore dei DIMMU BORGIR Shagrath ha rilasciato il seguente comunicato sul nuovo album: "Dopo undici mesi di totale dedizione e duro lavoro di squadra l'oscurità è rinata. Alcune persone hanno voluto esprimere il loro pensiero dopo che alcuni membri hanno lasciato la band. Lasciatemi dire che tutto accade per una ragione. Le fiamme nere bruciano più forti che mai. La miscela di differenti gusti musicali e delle differenti personalità coinvolte, posso azzardarmi a dire che abbiamo creato qualcosa di incredibile, il lavoro più elaborato che abbiamo creato nei nostri diciassette anni di esistenza. So benissimo che si tratta di un cliché ricorrente quando si tratta di parlare di un nuovo album, ma per farla breve, è un pugno in pieno volto a tutti coloro che hanno dubitato di noi".
Per la seconda volta nella carriera della band (dopo "Stormblåst", 1996) è stato utilizzato un titolo che utilizza una sola parola rompendo la tradizione che voleva titoli composti da tre parole sin dal primissimo album della band, "For All Tid" del 1994.
Il chitarrista e compositore Silenoz ha rilasciato queste parole sull'argomento: "Sappiamo che ci saranno alcuni grossi cambiamenti in questo nuovo album in più di un ambito e dato che avevamo continuato da parecchio tempo a scegliere titoli composti da tre parole abbiamo capito che il tempo era giusto per cambiare. Siamo una band in evoluzione e che guarda sempre avanti. Il titolo dell'album composto da una sola parola va a braccetto con il nuovo materiale: descrive sia l'aspetto musicale che lirico in un modo immaginario. Aspettatevi l'inaspettato!".
Ad inizio Giugno, i DIMMU BORGIR hanno annunciato la loro collaborazione con il compositore Norvegese nonché laureato 'summa cum laude' al Berklee College of Music Gaute Storaas in aggiunta ai 51 membri della KORK (la Radio Orchestra Norvegese) e i 38 membri della Schola Cantorum Choir. I 101 musicisti hanno contribuito alla realizzazione del nuovo CD.
Il compositore Gaute Storaas ha detto dei DIMMU BORGIR: "La loro musica è epica e sinfonica sin dal suo concepimento; hanno senza alcun dubbio un approccio orchestrale al processo di composizione".
L'artwork ed il layout grafico sono stati composti da Luetke che ha già realizzato due copertine dei DIMMU BORGIR: "Death Cult Armageddon" e "In Sorte Diaboli".

http://www.metalitalia.com/articles/36169/dimmu_borgir_titolo_nuovo_album_artwork_completo.htmlAncora roba da news lollose:
1) La copertina fa caa' oltre ogni immaginazione

Ora, con la bocca messa a quel modo, il tipo pare un incrocio tra un polpo, una renna e una brocca

2) Le dichiarazioni di Silenoz sono meravigliose. Tipo "Noi siamo una band in continua evoluzione e allora abbiamo cambiato tutto: abbiamo fatto il titolo in una parola invece che in tre". Boia, rivoluZZione!
3) Ma parliamo del titolo. "Abrahadabra". No, dico, "Abrahadabra". C'è da essere contenti della rivoluZZione di cui sopra: se continuavano coi titoli di tre parole, 'sto disco lo chiamavano Sim Sala Bim.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."
Meyer Harris "Mickey" Cohen