Login  •  Iscriviti


Black Sabbath

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Black Sabbath

Messaggiodi [Aenima] il 28 lug 2011 20:31

1963. Italia.
Il regista Mario Bava da alla luce un film che sarebbe stato un pilastro del cinema horror italiano e internazionale e che successivamente avrebbe ispirato registi come Quentin Tarantino, Roman Polański e musicisti come un giovane Geezer Butler.
Il film è intitolato "I tre volti della paura", ma in Inghilterra è conosciuto come

Immagine

Il primo nucleo dei Black Sabbath nasce ad Aston nel 1966 dall'incontro di Tony Iommi e Bill Ward (già nei Mithology) con un Ozzy Osbourne intenzionato a mettere su un gruppo. Assieme a lui si affiancheranno Geezer Butler e Jimmy Phillips, con i quali aveva suonato nei Rare Breed. A loro si aggiunse anche il sassofonista Alan Clarke formando così i Polka Tulk Blues Band (o Polka Tulk), gruppo inizialmente dalle sonorità prettamente blues.
All'uscita di Phillips e Clarke il gruppo cambiò nome in Earth (che Ozzy Osbourne odiava) e incise il suo primo demo nel 1968. Durante alcuni live show nel 1969, la band scoprì l'esistenza di un altro gruppo chiamato Earth col quale vennero scambiati, e decisero quindi di cambiare nuovamente nome, scegliendo il titolo di una loro canzone che riprendeva a sua volta il titolo in inglese del film di Mario Bava: erano nati i Black Sabbath.

Prima che noi fossimo i Black Sabbath ci chiamavamo Earth. Quando Geezer notò che la gente pagava per spaventarsi guardando film dell'orrore, pensò che dovevamo provare a scrivere canzoni che ricreavano quelle atmosfere, quindi cambiammo il nome in Black Sabbath

[Ozzy Osbourne]

1970: LET THE SABBATH BEGINS
Il debutto, Black Sabbath, vide la luce il 13 Febbraio (un venerdì) del 1970. Il disco conserva l'eredità blues (pezzi come Evil woman e Warning, rispettivamente cover dei Crow e dei Aynsley Dunbar Retaliaton ne sono l'esempio) ma il suono comincia a farsi più pesante e l'atmosfera più oscura (come già l'intro Black Sabbath, con lo scrosciare di pioggia e il suono di una campana in lontananza lascia presagire), miscela che influenzerà il mondo del Rock più duro negli anni a venire.
Col loro esordio i Black Sabbath diventano la "risposta inglese ai Coven" (Rolling Stones, 1970) e a tutti quei gruppi Rock dalle sonorità oscure e psichedeliche che si affacciavano nella scena americana alla fine dei '60. Sta nascendo l'Heavy Metal.
Mesi più tardi, nel settembre dello stesso anno pubblicarono il loro secondo disco che inizialmente si sarebbe dovuto chiamare War Pigs ma, a causa della guerra in Vietnam che durava già da dieci anni, l'etichetta discografica decise di cambiare il titolo in Paranoid (il testo di War Pigs è un chiaro inno contro la guerra).
In questo disco i Black Sabbath mettono da parte (ma nemmeno troppo) l'aura oscura che li ha contraddistinti al debutto, trattando temi sociali (come la guerra e la droga), fantascientifici (da non confondere l'Iron Man dei Sabbath con quello Marvel) e sperimentando nuovi stili, come la ballad psichedelica Planet Caravan o la strumentale Rat Salad, il cui assolo di batteria di Bill Ward porta alla mente il Moby Dick dei Zeppelin di un anno prima. Tuttavia non tralasciano completamente le loro sonorità, ormai tracciando definitivamente la rotta per quello che sarà poi definito Doom Metal, opinione di chi scrive è che pezzi come Electric Funeral abbiano ispirato più di una band (Candlemass?).

Line up originale:
Ozzy Osbourne - voce
Tony Iommi - chitarra
Geezer Butler - basso
Bill Ward - batteria

Discografia:
1970 - Black Sabbath
1970 - Paranoid


Il continuo nelle prossime puntate, è lunga :timid

NEWS
09/01/2012: Tony Iommi ha un tumore

CONCERTI
24/06/2012 Gods Of Metal - Stadio Brianteo, Monza
Ultima modifica di [Aenima] il 02 ago 2011 10:00, modificato 3 volte in totale.
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

sponsor
Sponsor
 

Re: Black Sabbath

Messaggiodi Lochness il 29 lug 2011 02:28

BS = :luv
Immagine
Avatar utente
Lochness
Niubbo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 01 mag 2011 07:59
Località: MB

Re: Black Sabbath

Messaggiodi Leadingtherats il 29 lug 2011 09:44

Eh beh, in effetti 'sto topic ci voleva!
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Black Sabbath

Messaggiodi [Aenima] il 29 lug 2011 10:17

Lochness ha scritto:BS = :luv


Black Sabbath = Heavy Metal :sis

Tutto il resto è Festivalbar
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: Black Sabbath

Messaggiodi capuncione il 16 ago 2011 13:13

I padri del metal...... :hail
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
capuncione
I'm so Goth
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 30 ago 2009 13:45

Re: Black Sabbath

Messaggiodi Leadingtherats il 29 ago 2011 09:57

Ehi, mi sono accorto solo ora che 'sto topic è in progress :wha
Attendo il prosieguo :pop
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Black Sabbath

Messaggiodi Strow25 il 20 set 2011 10:49

Grandi i Balck Sabbath... la prima formazione peró!!
Avatar utente
Strow25
Niubbo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 ago 2011 08:47


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti