OW_Raygon ha scritto:Si certo, fumare e bere, come no, così non hai fiato e muori dopo la prima strofa. Il miglior cantante, anche growl, non fuma e beve il giusto se proprio vuole.
Goddamn Electric ha scritto:OW_Raygon ha scritto:Si certo, fumare e bere, come no, così non hai fiato e muori dopo la prima strofa. Il miglior cantante, anche growl, non fuma e beve il giusto se proprio vuole.
Si scherzavo non è che è la regola ed è verissimo che il fiato è importante ma se io devo immaginarmi il tipico cantante growl mi viene in mente Max Cavalera o Phil Anselmo, che non sono tanto tipi da andare in giro con la sciarpina e la tisana col miele... e io stesso ho quasi sempre avuto cantanti che facevano anche growl, e quello a cui riusciva meglio (e faceva solo quello) effettivamente già di suo parlava come Lemmy... fumava 3 o 4 cilum prima del concerto (il bere non lo calcolo) ma aveva un fisico tutto suo... questo ha dormito sotto un asciugamano in riva al lago per tutto un autunno e non si è mai ammalato.
OW_Raygon ha scritto:Tu parli di fenomeni paranormali! Non ha sviluppato pure le branchie questo tizio?
Goddamn Electric ha scritto:OW_Raygon ha scritto:Tu parli di fenomeni paranormali! Non ha sviluppato pure le branchie questo tizio?
Guarda te lo posso garantire c'è l'intera sala giochi di Paratico che te lo può confermare ahuahuahauh
Comunque intendo dire che secondo me non è detto che tutti riescano a fare growl.. c'è chi ci riesce nella maniera giusta ma perchè ha la voce già grezza di suo e c'è chi si sforza a manetta cercando di fare le cosa da 'salutista' ma in realtà che senso ha parlare di rispetto delle corde vocali quando urli come un pazzo per un ora e mezza? Per dire.. in cantante degli Opeth ha un guttarale bellissimo ma non lo fa urlando. Perchè non ha il fisico cazzo.
Misfit ha scritto:per growlare non serve urlare, nè sforzare le corde vocali...
Moloch ha scritto:Misfit ha scritto:per growlare non serve urlare, nè sforzare le corde vocali...
Urlare no, ma dare una bella botta di diaframma ed espirare un volume d'aria notevole sì, se vuoi usare poco le corde.![]()
E in alcune occasioni, per produrre uno screaming graffiante, le corde vanno usate eccome.![]()
La mia tecnica personale prevede una posizione particolare dei muscoli inferiori del collo, che mi aiutano ad allargare il tratto iniziale della cavità orale e a far scendere verso il basso la laringe.
In questa posizione particolare, è sufficiente una buona portata d'aria in uscita e un lieve utilizzo delle corde per produrre suoni potenti. E' lo stile che utilizzo nel 70% circa delle parti cantate, ma per fare alcune cover black e quando voglio fare screaming, varia leggermente e coinvolge le corde in modo più incisivo. Ovviamente per lo screaming il discorso da fare è a parte e per ottenere certi suoni è praticamente impossibile non sforzarsi.
E' certo però che con la tecnica corretta è possibile sopravvivere al genere e affrontare prove ed esibizioni dal vivo in tutta tranquillità, anche se a volte e specie in inverno, una scarsa attenzione all'igiene orale o coprirsi poco può darti una mano a prendere una bella tosse e a donarti una voce di 4 toni più bassa.![]()
![]()
Dark_Dahlia ha scritto:E per fare l'urletto à la Dani Filth?
Dark_Dahlia ha scritto:E per fare l'urletto à la Dani Filth?
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti