MrFrag ha scritto:Preferirei qualcosa da toccare con mano, in tutta onestà, ma se sai qualche marca / modello ben venga!
ok allora come negozio fisico ti consiglio il dragon music di forli`: e` quello dove sei venuto a prendermi quando ho preso l'amante a 8 corde, non ha i prezzi di internet ma almeno son competenti
per la chitarra:dipende molto da che ti garba, devi fare un po' di scelte (spiego semplificando):
leva del tremolo:
- si: puoi fare dei giochini sugli assoli
- no: e`
molto piu` facile cambiare le corde e accordare
io al posto tuo inizierei senza e poi passerei eventualmente un domani ad una chitarra con la leva.
manicoper iniziare va bene un po' tutto
forma del body:
la forma del body e` estetica ma anche ergonomica, ti do' una panoramica incompleta sui vari tipi, poi dipende da te.
modello stratocaster:

modello telecaster:

modello les paul:

modello diavoletto:

modelli tamarri da metallari:

etc etc etc..
personalmente ti consiglio di iniziare con un modello tipo strato o les paul, sono i piu` ergonomici (i les paul sono piu` pesanti in media)
pick up ed elettronica:
e` un mondo troppo grosso per descriverlo ora, per iniziare va bene un po' tutto, magari cercando una chitarra che abbia solo due pick up (con selettore) ed un'elettronica semplice.
per l'amplificazione:le cuffie prendile chiuse avvolgenti magari delle akg44 o cose del genere
se vuoi solo suonare in cuffia:
ti consiglio un vox amplug, sono dei minicosi che attacchi tra chitarra e cuffia, costano meno di 50 euro e sono decenti.
ce ne sono almeno 5 modelli, quasi tutti con distorsione incorporata.
se vuoi suonare sia in cuffia che senza:
esistono dei piccoli combo (testata e cassa insieme) da studio, 15/30 watt, con l'uscita cuffie e magari un effettino incorporato che non costano molto.
dimmi che ti ispira di piu` per leva, body ed amplificazione cosi` ti posso cercare qualcosa di piu` specifico