Login  •  Iscriviti


Domande da idiota

Forum dedicato a tutti coloro che suonano o vogliono suonare uno strumento

Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 11:42

Ok, mi riderete dietro per secoli per quanto idiote siano queste domande....

supponendo che mi stia venendo una certa voglia di imparare a strimpellare qualcosa con una chitarra (ovviamente elettrica) approfittando delle imminenti vacanze di natale (e dei relativi regali), da che parte si deve cominciare?

Premetto che le mie conoscenze in materia sono che ci sono sette note, che le chitarre hanno delle corde e che serve un amplificatore.

Ho qualche speranza?
Costi dell'operazione?
Esiste qualche corso decente da fare a casa, magari online o su cd con MILLE quintali di video esplicativi?

@Lugh: no, il basso non mi ispira.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

sponsor
Sponsor
 

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Sephiroth il 02 dic 2010 11:55

di corsi, videocorsi etc ce ne sono a quintalate. che siano utili, è un altro discorso...

costi, beh per le esigenze attuali te la caveresti con veramente poco, anche 150€ chitarra elettrica scrausissima e amplificatorino schifoso incluso.

volendo potresti iniziare da un acustica invece che da un elettrica.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Leadingtherats il 02 dic 2010 12:08

In realtà le note sono dodici :ghgh

Scherzi a parte, dall'alto (!!!) della mia esperienza di pianista fallito, ho sempre ritenuto che all'inizio ci voglia qualcuno che ti dia qualche lezione. Magari qualche amico chitarrista o roba del genere.
Questo per imparare non tanto a suonare, quanto a tenere in mano lo strumento. Tipo "metti le dita così, piega il polso cosà, tieni il manico cogiù". Anche se vuoi suonare solo per divertimento, se hai una impostazione sbagliata fai una fatica bestia e rischi pure di farti male: ci vuole qualcuno che te la insegni e te la corregga. Ciò fatto, puoi anche studiare per conto tuo, sicuramente ci sarà qualche chitarraio che ti può indicare del buon materiale didattico.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Something Wild il 02 dic 2010 12:23

Esatto... Quoto Leading...

Per le spese per la strumentazione puoi riuscire a stare veramente basso e magari avere anche un suono quasi decente...

Lezioni e videolezioni online ne troverai a valanghe...

Ma fai almeno una serie di lezioni vere sulle basi, proprio per l'impostazione...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 12:30

Sephiroth ha scritto:volendo potresti iniziare da un acustica invece che da un elettrica.


No, a parte che non mi piace per niente, poi vorrei qualcosa che mi permetta di tenere le cuffie in testa.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 12:43

:wha allora allora allora:
- per iniziare una chitarra da 80 euro, un ampli da cuffia da 50 e delle cuffie da 20 vanno piu` che bene, le puoi prendere da internet e se vuoi ti posso dare una mano, sono abbastanza esperto di acquisti musicali online :myst :myst :myst
- importantissimo e fondamentale e` un maestro almeno all'inizio per i motivi che diceva l'avvocato :sis
- sicuro che il basso non ti ispira? :llol
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 12:56

Lugh [bot] ha scritto::wha allora allora allora:
- per iniziare una chitarra da 80 euro, un ampli da cuffia da 50 e delle cuffie da 20 vanno piu` che bene, le puoi prendere da internet e se vuoi ti posso dare una mano, sono abbastanza esperto di acquisti musicali online :myst :myst :myst


Preferirei qualcosa da toccare con mano, in tutta onestà, ma se sai qualche marca / modello ben venga!

Lugh [bot] ha scritto:- sicuro che il basso non ti ispira? :llol


No, ma grazie lo stesso.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 14:23

MrFrag ha scritto:Preferirei qualcosa da toccare con mano, in tutta onestà, ma se sai qualche marca / modello ben venga!

ok allora come negozio fisico ti consiglio il dragon music di forli`: e` quello dove sei venuto a prendermi quando ho preso l'amante a 8 corde, non ha i prezzi di internet ma almeno son competenti :sis

per la chitarra:
dipende molto da che ti garba, devi fare un po' di scelte (spiego semplificando):

leva del tremolo:
- si: puoi fare dei giochini sugli assoli
- no: e` molto piu` facile cambiare le corde e accordare
io al posto tuo inizierei senza e poi passerei eventualmente un domani ad una chitarra con la leva.

manico
per iniziare va bene un po' tutto :sis

forma del body:
la forma del body e` estetica ma anche ergonomica, ti do' una panoramica incompleta sui vari tipi, poi dipende da te.
modello stratocaster:
Immagine
modello telecaster:
Immagine
modello les paul:
Immagine
modello diavoletto:
Immagine
modelli tamarri da metallari:
Immagine
Immagine
Immagine
etc etc etc..
personalmente ti consiglio di iniziare con un modello tipo strato o les paul, sono i piu` ergonomici (i les paul sono piu` pesanti in media) :sis

pick up ed elettronica:
e` un mondo troppo grosso per descriverlo ora, per iniziare va bene un po' tutto, magari cercando una chitarra che abbia solo due pick up (con selettore) ed un'elettronica semplice.

per l'amplificazione:
le cuffie prendile chiuse avvolgenti magari delle akg44 o cose del genere :sis

se vuoi solo suonare in cuffia:
ti consiglio un vox amplug, sono dei minicosi che attacchi tra chitarra e cuffia, costano meno di 50 euro e sono decenti.
ce ne sono almeno 5 modelli, quasi tutti con distorsione incorporata.

se vuoi suonare sia in cuffia che senza:
esistono dei piccoli combo (testata e cassa insieme) da studio, 15/30 watt, con l'uscita cuffie e magari un effettino incorporato che non costano molto.

dimmi che ti ispira di piu` per leva, body ed amplificazione cosi` ti posso cercare qualcosa di piu` specifico :mrgreen:
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 14:59

Per la leva direi di non complicarmi troppo la vita per ora, quindi, ne faccio anche a meno.

Esteticamente direi les paul e poi le strato. Certo, le tamarrate da metallaro son fighe ma non penso proprio di esserne degno (a meno di non trasformarla in oggetto d'arredamento).

Per l'amplificatore preferirei il "piccolo combo" e prendermi a parte delle cuffie.

Prima girando su ebay ho visto che alcuni negozi offrono dei kit da 150 - 200 euro con una chitarra di vario tipo, amplificatore 15/30w, custodia morbida, libricino con mini corso e in qualche caso anche accordatore o set di corde extra.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 15:27

MrFrag ha scritto:Per la leva direi di non complicarmi troppo la vita per ora, quindi, ne faccio anche a meno.

Esteticamente direi les paul e poi le strato. Certo, le tamarrate da metallaro son fighe ma non penso proprio di esserne degno (a meno di non trasformarla in oggetto d'arredamento).

Per l'amplificatore preferirei il "piccolo combo" e prendermi a parte delle cuffie.

ok perfetto :cor

MrFrag ha scritto:Prima girando su ebay ho visto che alcuni negozi offrono dei kit da 150 - 200 euro con una chitarra di vario tipo, amplificatore 15/30w, custodia morbida, libricino con mini corso e in qualche caso anche accordatore o set di corde extra.

sotto i 200 difficilmente trovi roba suonabile anche solo al livello iniziale sui negozi fisici, su internet (ebay o meglio ancora thomann) invece si.


esempio "rabbino":
88 euri chitarra indecente: http://www.thomann.de/it/harley_benton_ ... itarre.htm
22 euri microcombo con accordatore http://www.thomann.de/it/harley_benton_bat1.htm
9.9 euri custodia: http://www.thomann.de/it/thomann_gigbag_egitarre.htm
2.49 euri cavo: http://www.thomann.de/it/the_sssnake_sk3613_kabel.htm
20 euro spedizione

esempio "buono":
125 euri chitarra quasi decente: http://www.thomann.de/it/epiphone_lp_special_black.htm
58 euri amplificatore: http://www.thomann.de/it/fenderfrontman_10g.htm
9.9 euri custodia: http://www.thomann.de/it/thomann_gigbag_egitarre.htm
2.49 euri cavo: http://www.thomann.de/it/the_sssnake_sk3613_kabel.htm
4.98 euri accordatore: http://www.thomann.de/it/harley_benton_gt6.htm
20 euro spedizione

con 142.39 euro ti pigli il minimo possibile, con 220,37 euro ti fai un gear piu` che buono per iniziare, sicuramente migliore degli starter kit preconfezionati a quel prezzo.
e non ho guardato i bundle e le offerte speciali :non

poi se invece come dicevi vuoi "toccare con mano" i prezzi sono piu` alti: http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 15:39

Beh le offerte che c'erano su ebay venivano da san marino se non erro, che da rimini sono BEN 10km di strada.

il kit "buono" devo dire che mi piace però
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 15:56

se mi linki ste offerte ti posso dare un parere sul rapporto qualita`/prezzo.. magari sono megaconvenienti :mrgreen:
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 16:10

Toh:

Versione ebrea:
http://cgi.ebay.it/Kit-Chitarra-elettrica-Les-Paul-amplificatore-sb-/260683946443?pt=Chitarre_Elettriche&hash=item3cb1f959cb#ht_2916wt_1271

Versione apparentemente più seria:
http://cgi.ebay.it/Kit-Chitarra-Elettrica-Les-Paul-Oro-Prestige-con-Amp-/270601885256?pt=Chitarre_Elettriche&hash=item3f01211648#ht_3654wt_914

Ce ne sono anche con chitarre diverse, le avevo viste velocemente in pausa pranzo, le informazioni che da però sono decisamente scarse, quindi mi sa che suona come la chitarrina della chicco....
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 16:21

ti dico solo che la "prestige" non la userei nemmeno per il falo` :pau

non voglio immaginare l'altra :scar
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 16:27

Perfetto, hai confermato la mia teoria :lol

L'altra era della stessa marca se non erro, almeno, il "negozio" è lo stesso.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Ferox il 02 dic 2010 17:05

la cosa interessa pure me....
sono anni che mi piacerebbe imparare a suonare ma non mi decido mai.
in inverno ho un sacco di tempo libero e potrei mettermi lì e imparare senza problemi... visto che strimpellerei per conto mio pensavo alla chitarra (mi piace anche il basso ma non avendo intenzione di suonare con altri lo vedo meno "coinvolgente") e il pacchetto consigliato da Lugh sembra interessante :sis
ultimamente (da quando ho visto Kollias dal vivo :cor ) mi piglia bene anche la batteria e, come batterista, penso potrei anche suonare in un gruppo.
in fondo si tratta di "picchiare" dei tamburi.. io di solito picchio le persone ma dovrebbe essermi familiare come cosa :ghgh
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 17:28

il basso e` piu divertente con un gruppo almeno all'inizio, poi quando impari ti ci puoi divertire anche da solo :sis

quel "pacchetto" chitarristico e` economico ma quasi decente, se mi date un budget massimo e mi dite le preferenze vi posso trovare quello piu` adatto (mi ci diverto :ghgh )

iniziare la batteria e` piu` impegnativo sia economicamente che dal punto di vista dell'apprendimento (serve il maestro piu` a lungo anche solo per le prime cose a quanto ne so) pero` ti ci vedo :cor
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 17:45

Scusa lugh, ma rispetto a quella che mi avevi postato, questa cos'ha di diverso (a parte il colore)

http://www.thomann.de/it/epiphone_les_paul_special.htm?sid=a8f5c29c0593a2a78b15fb23a29e7bf6
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Domande da idiota

Messaggiodi Lugh [bot] il 02 dic 2010 17:51

MrFrag ha scritto:Scusa lugh, ma rispetto a quella che mi avevi postato, questa cos'ha di diverso (a parte il colore)

http://www.thomann.de/it/epiphone_les_paul_special.htm?sid=a8f5c29c0593a2a78b15fb23a29e7bf6

assolutamente niente :non

te n'ho messa una a caso lo stesso modello e` disponibile in piu` opzioni :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Domande da idiota

Messaggiodi MrFrag il 02 dic 2010 17:52

Ah, lol, è che vedevo un codice modello diverso e pensavo cambiasse qualcosa. Poi a casa me lo studio bene quel sito.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Strumenti e Affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron