Login  •  Iscriviti


CD - Unanimated - In The Light Of Darkness

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Unanimated - In The Light Of Darkness

Messaggiodi Leadingtherats il 22 ott 2009 14:23

Immagine

1. Ascend with the Stench of Death
2. Retribution in Blood
3. The Endless Beyond
4. Diabolic Voices
5. In the Light of Darkness
6. The Unconquered One
7. Enemy of the Sun
8. Serpent's Curse
9. Death to Life
10. Strategia Luciferi

Che disco! Mai e poi mai avrei scommesso che gli Unanimated avrebbero saputo rinverdire i propri fasti 14 anni dopo quella perla di death svedese che era Ancient God Of Evil, e invece mi hanno clamorosamente smentito!

Come se il '95 fosse appena ieri, i nostri riprendono il discorso da dove lo avevano interrotto; e cioè dal loro sano e solido death svedese, costituito da parti di chitarra fresche ed efficaci, articolate su una prevalenza di midtempos (anche se tupatupa e blastbeat trovano comunque i loro spazi) ed accompagnate dall'ottimo half scream del cantante.
Su questa base di classico e rassicurante old school death metal si innestano (soprattutto in occasione dei ritornelli) riffs più melodici, assai orecchiabili e suggestivi, che rievocano quei tempi gloriosi e genuini della prima metà degli anni '90 in cui gli uomini erano uomini, i deathsters erano deathsters e il death melodico non era quella pappina precucinata e insipida che oggidì ci propinano alcuni gruppi (ehm... tipo... gli Amon Amarth?). Insomma, melodie sì, ma belle toste e fatte bene.
Come se non bastasse, spesso nel corso del disco emerge prepotentemente quella vena blackeggiante che ha sempre fatto parte del DNA degli Unanimated, ma che non ricordavo così ben riconoscibile in passato. Diverse parti arpeggiate di chitarra, diversi riffs taglienti, diverse modulazioni chiaramente riconducibili al black metal conferiscono ai vari brani un mood decisamente sinistro, ricordando neanche troppo da lontano i Dissection. Discorso a parte per Diabolic Voices, un pezzo dall'attitudine così puramente black che potrebbe essere benissimo stata tratta da Frost degli Enslaved!
Tutti questi ingredienti vengono miscelati con perizia, equilibrio ed intelligenza, assicurando all'album un'ottima varietà. Se a ciò si aggiungono una esecuzione che non indulge a tecnicismi eccessivi ma si fa comunque apprezzare per pulizia, ed una registrazione che riproduce fedelmente i suoni gelidi che resero inconfondibile lo swedish death nei primi '90, ecco che viene fuori un gran bell'album, che potrà piacere anche al di fuori della cerchia degli amanti sfegatati del genere. Probabilmente una delle migliori uscite dell'anno in ambito death metal.

Particolarmente degne di nota sono la già ricordata e commentata Diabolic Voices, la titletrack con il suo ritornello orecchiabile da screammare tutti insieme sotto al palco, ed Enemy Of The Sun.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Unanimated - In The Light Of Darkness

Messaggiodi manichino il 14 apr 2010 22:11

Ecco, questo è uno dei quei dischi per cui sbavo all'infinito!
rischierei di scrivere soltanto uno sbrodolìo di quisquilie senza senso. questa è una di esse.
Avatar utente
manichino
Niubbo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 lug 2009 11:54
Località: Roma tossica...che città( 'mazza)


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron