Login  •  Iscriviti

CD - Shining - Blackjazz

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Shining - Blackjazz

Messaggiodi Leadingtherats il 03 feb 2010 14:17

Immagine

01. The Madness And The Damage Done
02. Fisheye
03. Exit Sun
04. Exit Sun
05. Healter Skelter
06. The Madness And The Damage Done
07. Blackjazz Deathtrance
08. Omen
09. 21st Century Schizoid Man

Musica "cerebrale" e libera da canoni, composta da musicisti molto dotati e un po' schizzati, per un uditorio che vuole ascoltare con la testa, oltre che con le orecchie. Questa potrebbe essere una discreta definizione di avant-garde.
Blackjazz è un disco avant-garde. Ma diverso. Lo si ascolta più "di pancia" che "di testa".
Perché Blackjazz morde.
Riffs compatti, pesanti, distortissimi, molto industrial. Duri, metallici, gelidi e levigati come lettini di obitorio. Screaming lacerante ultraeffettato. Tempi? Dispari, che domande. E samples elettronici a sporcare il tutto.
E il jazz del titolo? Ce n'è, vi provvedono principalmente tastiere e sassofoni. Ma è un jazz malato, marcio e dissonante. Charlie Parker non abita da queste parti.

Blackjazz è un disco ansiogeno, acido, opprimente, capace di generare nell'ascoltatore una tensione nervosa che non cala mai, neppure per un istante. Un susseguirsi senza posa di episodi l'uno più disturbante dell'altro. Un album che sorprende, che spiazza, che inquieta. E che fa male.
Insomma, un lavoro meraviglioso. Che, per chi lo apprezza, diventa in breve una specie di droga; staccarsene è veramente difficile.

Alé, un po' di track by track al volo.

The Madness And The Damage Done - part 1: Il riff, un martello; la voce, un coltello; la parte centrale, un groviglio di vermi in un tritacarne.

Fisheye: La mia preferita. Che dire? ONE-THREE-SEVEN-FIVE!

Exit Sun - part 1: Chitarre distorte a mo' di sirena, un riff quasi settantiano, due gocce di Meshuggah e vocalizzi agghiaccianti.

Exit Sun - part 2: interessante intermezzo elettronico.

Helter Skelter: Jazz da combattimento: pezzo pesante, rapido, affannoso, che si va progressivamente destrutturando.

The Madness And The Damage Done - part 2: lugubri archi sintetici, poi torna ad esplodere il riff dell'opener.

Blackjazz Deathtrance: Suite postmoderna, 10 minuti e passa di delirio. Prima una ribollente ed ossessiva isteria in 7/8, poi spettrali atmosfere di synth, poi un lungo climax che conduce a un finale furibondo.

Omen: Il tema di tastiere e sassofono sarebbe anche lirico. Ma dissotterrarlo da quelle tonnellate di effetti e distorsioni è un lavoraccio.

21st Century Schizoid Man: Conoscete l'originale, no? Ecco, ora immaginatela cantata in growl da Grutle degli Enslaved e interpretata da due sassofoni impazziti. Da brividi.

Disco dell'anno? Molto probabile. In ogni caso, un capolavoro. Uno dei più bei dischi che ho sentito negli ultimi anni.
Per chi ha voglia di farsi del male :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

sponsor
Sponsor

Re: CD - Shining - Blackjazz

Messaggiodi Sephiroth il 03 feb 2010 15:01

21st Century Schizoid Man: Conoscete l'originale, no? Ecco, ora immaginatela cantata in growl da Grutle degli Enslaved e interpretata da due sassofoni impazziti. Da brividi.

DEVO ascoltarlo!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Tamv il 03 feb 2010 18:54

ma... ma... ma...
sono fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Love and Hate are necessary for Human Existance.
it is easy to love what lovable is
Tamv
Poser

Messaggiodi jmilton00 il 03 feb 2010 19:25

Penso che ONE-THREE-SEVEN-FIVE sia rimasta impressa a tutti :cor :luv :cor :luv :bav :bav :bav
Nuova brigata blasfema - MEMBRO quantistico abilitato alla ricerca di bestemmie parallele

Diablo ha scritto:...che dici: "ma perchè cazzo va così piano questo..." lo superi e dopo 200 metri, dio si siede accanto a te dicendoti che va bene l'amore per gli animali, ma che non pensava ce ne fossero così tanti riconducibili a lui...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jmilton00
Bat Eater

Messaggiodi Leadingtherats il 06 feb 2010 22:01

Sul Tubo iniziano a circolare alcuni "video-non video" dei pezzi del disco, quindi ne usufruisco.
Peccato per l'inutile e infelice editing di Fisheye, privata della sua parte finale (che è probabilmente la parte migliore), ma tant'è. Ecco qua:

"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Something Wild il 07 feb 2010 12:49

Ma soprattutto questo... :ghgh

Cose che in Italia non potranno mai succedere...

SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Something Wild il 21 feb 2010 14:18

Questo album mi ha già drammaticamente stufato... :wha

Devo dire che dopo qualche ascolto si è rivelato, per me, carente in comunicazione... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 23 feb 2010 22:19

SHINING (nor): il video di 'The Madness And The Damage Done'
'The Madness And The Damage Done' è la canzone svelta per il nuovo video dei norvegesi SHINING (da non confondere con gli omonimi black metallers svedesi). La canzone è estratta dal nuovo album della band, intitolato 'Blackjazz', pubblicato il 25 gennaio su Indie Recordings.

http://www.metalitalia.com/articles/33045/shining_%28nor%29_video_the_madness_damage_done.html

Bel video, ben fatto.
Fantastico il chitarrista col piede ingessato :lol

... AND THE DAMAGE DOOOONE!

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Lugh [bot] il 23 feb 2010 22:24

bella la sparafleshata :wha
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi jmilton00 il 23 feb 2010 22:25

:hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail adorazione
Nuova brigata blasfema - MEMBRO quantistico abilitato alla ricerca di bestemmie parallele

Diablo ha scritto:...che dici: "ma perchè cazzo va così piano questo..." lo superi e dopo 200 metri, dio si siede accanto a te dicendoti che va bene l'amore per gli animali, ma che non pensava ce ne fossero così tanti riconducibili a lui...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jmilton00
Bat Eater

Messaggiodi Lugh [bot] il 05 giu 2010 13:58

in mancanza di un topic sul gruppo (e di voglia di farne uno :ghgh ) posto qua:
SHINING nominated for 125'000 EUR + performing for 1'1 million people

Amazing news! SHINING are playing at Topp20 (NOR) for 100'000 people and 1 mill tv viewers June 18th. We are also one of two bands that can win the A-ha Grant of 125'000 EUR, if we get enough votes.
1 million people is about 1/4 of the whole Norwegian population, to give you a picture of how big this is in Norway.
The voting starts the 11th or 12th June. Please stay tuned for more info. If there was one time we needed your vote, it is now.

fonte

c'e` anche una recensione carina :mrgreen:
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 07 giu 2010 10:24

Ormai grazie a Lugh che li mette in macchina....SEMPRE, li so a memoria...
Fisheye :cor
Immagine Immagine Immagine :myst
Spoiler: Mostra
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lexia Blodhevn
I'm so Goth

Messaggiodi Leadingtherats il 07 giu 2010 10:45

Carina la recensione :lol
E complimenti a loro: stanno svoltando (più o meno) :cor

E bravo Lugh, che fa proseliti del sacro verbo del 1-3-7-5!

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 07 giu 2010 10:53

:lol :lol :lol :lol :lol :lol
Immagine Immagine Immagine :myst
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lexia Blodhevn
I'm so Goth

Messaggiodi jmilton00 il 07 giu 2010 11:41

Leadingtherats ha scritto:Carina la recensione :lol
E complimenti a loro: stanno svoltando (più o meno) :cor

E bravo Lugh, che fa proseliti del sacro verbo del 1-3-7-5!

:cor :cor :cor :cor :cor :cor :cor

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jmilton00
Bat Eater

Messaggiodi Isa il 07 giu 2010 14:45

a un primo, e molto superficiale, ascolto...
mi sembrano pazzi abbastanza...

vi farò sapere, un ascolto è sempre troppo poco
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 lug 2010 15:50

visto che avevo iniziato qui, qui concludo:

SHINING WON THE A-HA GRANT – THANKS TO YOU!

Last Friday we won the a-ha Grant of 1 million NOK (150’000 EUR / 125’000 USD). This would not have not happened had it not been for the absolutely amazing enthusiasm of our wonderful friends all around the world!
We want to warmly thank all you awesome people who helped us win the grant by giving us your vote! The sheer amount of pressure on the internet that you guys created the week before the final show, was just breathtaking.
It’s not easy to thank you all enough. Here’s a way too short list, just to try to mention a few:
- Anders Børresen at Monitor Media for helping out with our last minute Progaganda Video idea.

- Picasso in Spain for making voting banners in the middle of the night.
- The Amercian dude for voting on seven computers (and all of you other nerds).
- All of you who invited your friends to the Facebook event. (Munkeby started out by inviting his only two Facebook friends, the keyboardist and the drummer’s wife, and after 4 days there was almost 5’000 people invited!)
- All of you who kept reminding your friends to vote, by blasting out propaganda with any means available. (On Friday, before we were to enter stage, I heard from the production manager at the “VG-lista Topp 20”, whom I hardly know at all, that she had received six sms messages that day urging her to vote for SHINING.)
- The internet community in India that showed it’s muscles during this guerilla cyber fight.
- The people discussing at MetalSucks.net how to get us across the sea, arguing that this is the way to do it. You are right, and this will definitely do the trick!
- The amazing guys at Indie Recordings, and our booking agents Bob and Vegard.
- Marcelo, the Brazilian Internet designer.
- Trine + Kim Design Studios for making the single cover in the middle of the night.
- The jury.
- A-ha for being super cool guys!
And all of our other friends that helped out in a very un-selfish way!
Thanks to you all,
Munkeby, Lofthus, Moen and Kreken

fonte

Immagine

:wha :wha :wha :cor
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 03 lug 2010 15:58

Grandi! :cor :cor :cor
E ora un tour con data in Italia, vero? :wha

Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 lug 2010 15:58

speriamo :luv

per ora non scendono piu` giu` di belgio e polonia :sad
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi jmilton00 il 04 lug 2010 15:54

:cor :cor :cor :cor :cor :cor :cor :cor :cor :cor Grandiosi

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jmilton00
Bat Eater

Prossimo

Torna a Recensioni Album