Login  •  Iscriviti


CD - Rotting Christ - Aealo

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Rotting Christ - Aealo

Messaggiodi Leadingtherats il 23 feb 2010 16:54

Immagine

1. Aealo
2. Eon Aenaos
3. Demonon Vrosis
4. Noctis Era
5. dub-sag-ta-ke
6. Fire Death and Fear
7. Nekron lahes...
8. ...Pir Threontai
9. Thou Art Lord
10. Santa Muerte
11. Orders From the Dead (Diamanda Galas cover)

Niente da fare, via. Gli ho dato tempo, gli ho concesso ascolti, ma ora devo concludere che questo disco è, per me, una enorme delusione.

Ci sono le vocette femminili parecchio greche: belle! Ci sono i cori maschili tipo AHU! AHU!: gagliardi! Ci sono gli strumenti tipici: ganzi! Tutti accorgimenti compositivi assai accattivanti, che in teoria potrebbero dare qualcosa in più a questo nuovo lavoro. Ma, e i riffs? Dove sono i riffs?
E' proprio qui che il disco è clamorosamente carente: non c'è un singolo riff che sia un minimo incisivo. Spesso anzi le parti di chitarra si riducono a una serie infinita di pennate sulla stessa nota, al limite affiancate da uno sterile giretto di solista. Theogonia non è uno dei miei dischi preferiti dei RC, ma basta prendere da quell'album Keravnos Kivernitos, coi suoi intrecci di chitarre e il suo ritornello epico, e paragonarla a una qualsiasi canzone di Aealo, per renderci conto di quanto ha ragione la Isj quando parla di involuzione nel songwriting. In poche parole, questo disco mi pare paurosamente povero di idee.

Mi sembra poi che, in generale, i brani difettino anche di struttura. Capisco che non si può sempre pretendere di stare aggrappati alla classica "forma canzone" strofa-ritornello-strofa-ritornello-bridge-ritornello, ma qui c'è qualche pezzo che mi pare non abbia né capo né coda, né tema né sviluppo. In alcuni casi sembra addirittura che si siano tagliati ed incollati dei frammenti che nulla c'entrano l'uno con l'altro, e che ne sia venuta fuori qualcosa di vagamente simile a una canzone.

Infine, ad ammazzare definitivamente questo disco pensano le chitarre. Ma che suono orrendo hanno?! Magroline, sfiatate, su alcune note basse sembrano starnazzare come anatre. Ci sono punti in cui il riff (beh, riff, si fa per dire...) è eseguito da una sola chitarra; entra la seconda... e quasi non ci si accorge della differenza! Diavolo, Thy Mighty Contract ha dei suoni mille volte migliori di questi, ed è roba di quasi vent'anni fa!

Ci sono un paio di pezzi non male, come Thou Art Lord, nel cui refrain finalmente le chitarre lavorano un po' più di fino; o Santa Muerte, con il suo fiero assalto frontale alla The Sign Of Evil Existence. Beh, non esageriamo: diciamo alla The Fifth Illusion, via. Ma sono solo canzoni gradevoli, niente di più: troppo poco per smuovere l'ago della bilancia verso una valutazione positiva (o anche solo meno negativa) dell'album.

Una considerazione a parte merita la cover conclusiva, veramente splendida. La folle voce di Diamanda Galas si sposa perfettamente con l'ossessiva ripetitività delle chitarre, e il tutto incede con un andamento ipnotico e lievemente ascendente che culmina in un finale letteralmente da brividi.
E' l'unico palpito di un disco che si colloca tra i peggiori lavori della gloriosa discografia dei Rotting Christ. E, da fan sfegatato della band greca, mi piange veramente il cuore dirlo.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Rotting Christ - Aealo

Messaggiodi Iset il 23 feb 2010 17:03

Quanto ha ragione l'avvocato, sono d'accordo con quasi tutto.
A me non piace nemmeno l'ultima canzone.
Disco inutile proprio. :sad
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Rotting Christ - Aealo

Messaggiodi isjungfrun il 09 mar 2010 10:47

Leadingtherats ha scritto:
Mi sembra poi che, in generale, i brani difettino anche di struttura. Capisco che non si può sempre pretendere di stare aggrappati alla classica "forma canzone" strofa-ritornello-strofa-ritornello-bridge-ritornello, ma qui c'è qualche pezzo che mi pare non abbia né capo né coda, né tema né sviluppo. In alcuni casi sembra addirittura che si siano tagliati ed incollati dei frammenti che nulla c'entrano l'uno con l'altro, e che ne sia venuta fuori qualcosa di vagamente simile a una canzone.
.


quanto ti quoto su questo.
prendiamo aealo, la prima, la titletrack dell'album.
ma dove cazzo sta la canzone?
coretto...roba confusa...voce che non si sente neppure....coretto.....il nulla....coretto orribile finale di sakis che ripete a randa qualcosa, hierarchy mi sembra che dica o se non dice quello qualcosa del genere...
cazzo di titletrack é? maddaiiiii

le voci femminili sono irritanti piu che mai...
solo un paio di canzoni mi hanno colpito lievemente di piu...ora non ricordo i titoli perche l'ascoltavo stamani in macchina, quindi non c'ho fatto caso, cmq mi sembra la terza, e poi una piu lenta tipo verso la 8-9.
il resto il vuoto cosmico...
suoni orribili...cori orribili....cioe alle volte si sente solo la chitarra, il basso dove è finito? licenziatelo il bassista xche non mi serve piu....e come ha accennato leading continue splettrate sulla stessa nota, senza basso, e la batteria che anche quella a volta sparisce...
mah....
direi che stamani m'ha fatto meno schifo della prima volta che l'ho sentito, giusto perche ormai m'è entrato nell'orecchio, pero anche per me delusione totale, avendo amato alla follia theogonia, un colpo cosi basso alla mia fiducia nei loro confronti non me l'aspettavo.
era la mia uscita attesissima per il 2010 assieme ai borknagar :sad
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: CD - Rotting Christ - Aealo

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:29

deludente anche per me
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron