Login  •  Iscriviti


CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Chinaski il 18 gen 2010 20:43

Immagine

Lineup:
David White - Vocals
Lee Altus - Guitar
Kragen Lum - Guitar
Jon Torres - Bass
Darren Minter - Drums

1. Intro
2. Dying Season
3. Control by Chaos
4. No Stone Unturned
5. Arrows of Agony
6. Fade Away
7. A Hero's Welcome
8. Undone
9. Bloodkult
10. Red Tears of Disgrace
11. Silent Nothingness

Il Thrash metal ha ricevuto una seconda giovinezza da circa 6 anni. L'album Tempo of the Damned degli Exodus, ha dato un grosso aiuto a nuovi/vecchi gruppi, donando grossa visibilità. Le case discografiche non vedono l'ora di avere tra le mani un gruppo di giovani che suonano da vecchi Thrasher, o vecchi Thrasher, che suonano sempre da vecchi Thrasher.
Le nuove leve si appoggiano al movimento della Bay area. O a quello teutonico. Ci sono gruppi, che usano entrambi. Tanto per accontentare tutti.
Poi arrivano i Maestri del genere. Sono tornati pressoché tutti (mancano i più importanti, ma sono speranzoso). Exodus, Onslaught, Hirax, Death Angel, Testament, Paradox. La lista è troppo lunga per poterli elencare tutti.
Gli Heathen, ancor più dei Testament, hanno partorito il loro comeback, con una tranquillità disarmante.
L'ultimo album era del '91, il magnifico Victims of Deception. Nel 2005, notizia che mi scosse particolarmente. Un demo di 3 pezzi, che definire magnifico penso sia offensivo di fronte al lavoro degli Heathen.
Con il demo, c'hanno fatto capire che i grandi possono comunque suonare nuovi e freschi, pur rimanendo ancorati al loro trademark.

Nel 2009, annunciata l'uscita del nuovo album, Evolution of Chaos. E' stato rimandato fin troppe volte. Ma finalmente è arrivato.

Per me, ascoltare un nuovo album dei Grandi del Thrash, richiede una tranquillità psicologica esagerata. Sono una persona che crede in 2 cose. La vagina e il Thrash metal. Se una delle due, si comporta male, divento suscettibile al massimo.
Ecco gli Heathen m'hanno sempre fatto sorridere. Con un sorriso ebete. Un po' come quando la tua ragazza, per la prima volta, invece di sputare, ingoia.
Questo album m'ha reso felice. Ma tanto. Ben più di come hanno fatto Exodus o Testament. Entrambi autori di ottimi lavori, ma niente di trascendentale.

Evolution of Chaos, senza giri di parole inutili, è un capolavoro. Capolavoro come non se ne sentiva da tempo immemore.
Sono tornati, e l'hanno fatto alla grande. Tutti i pezzi contenuti nel demo, sono presenti in questo album. Ed hanno ricevuto un restyling. E che restyling!
Non ho voglia di fare una recensione track2track, perché tra mezz'ora devo uscire dall'ufficio. E perché penso non ce ne sia bisogno.
Ci giro un po' a grandi linee. Dopo l'intro, si parte con 'Dying Season', seconda traccia del demo. Riff non spiegabili a parole, che esplodono nel chorus. Molto Metallica della AJFA era.
'No Stone Unturned', 11 minuti di puro oldschool power/Thrash. Gli ultimi 3, sono paragonabili ad una intossicazione di riff e leadwork. Io l'ho paragonata alla nuova Master of Puppets. Voi sicuramente parlerete di blasfemia. FFOTTEUNCAZZO.
'Red Tears of Disgrace', decima traccia del lotto, inizia con un intro melodico, che fa presagire ad una power ballad. Ma invece no. Si evolve in...non so spiegare. Ecco. E' il pezzo che gli Iced Earth vorrebbero scrivere da circa 12 anni.
Altri pezzi che insegnano come suonare Thrash metal nel 2010, sono 'Arrows of Agony', 'Undone', 'Silent Nothingness' e 'Control by Chaos'.

Da chitarrista, non posso non menzionare il piatto forte di questo album.
Ci troviamo di fronte ad uno dei guitar work più belli degli ultimi 15 anni in ambito Thrash.
Altus ne ha tratto insegnamento anche dal lavoro svolto con gli Exodus. Si possono sentire influenze nelle ritmiche, molto vicine allo "Holt Style", pur rimanento un prodotto molto differente rispetto a quello degli Exodus.

Concludendo. In un momento in cui il Thrash è diventato l'ombra di quello che era, popolata da imitatori, o imitatori che imitano se stessi, gli Heathen, un gruppo di vecchietti, hanno dato una ventata d'aria fresca. Come non se ne sentiva da lustri.
Questo album è esattamente ciò che il Thrash aveva bisogno.
Spero sia d'aiuto a chi non ha le idee chiarissime.

Voto: 97/100
Avatar utente
Chinaski
Poser
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 nov 2007 17:44
Località: Milano

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Mac il 18 gen 2010 23:42

E' bellissimo, davvero!!
Grande China, approvo appieno la tua recensione pur non essendo un gran cultore del thrash, disco grandioso!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi caska1979 il 18 gen 2010 23:50

mi piace moltissimo :sis
lo sto ascoltando un botto di volte :sis

gran bella recensione chinaski :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi alareth1976 il 16 feb 2010 21:58

solo poche parole

E STI GRAN CAZZI!!! :cor :cor

spacca, non un capolavoro assoluto, ma un album che ascoltero' mooooolte volte :sis

La strumentale (non mi ricordo il titolo :lol) ha dei passaggi che mi ricorda molto Orion poi :hail :hail
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Ferox il 19 feb 2010 12:59

a me piace ma, quando metto il random sull'ipod e capita una canzone di quest'album, li scambio sempre per gli iced earth :ghgh
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Iset il 19 feb 2010 13:09

Ferox ha scritto:a me piace ma, quando metto il random sull'ipod e capita una canzone di quest'album, li scambio sempre per gli iced earth :ghgh


Non diciamo cazzate per piacere. :nono
Per piacere eh!
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Chinaski il 19 feb 2010 15:04

È come un amico che confonde i Testament con i Metallica.

Lo sto pian piano addentrando al mondo del Thrash. E sempre pian piano, s'è reso conto, che confondere la merda con il cioccolato (fondente. Con più del 70% di cacao. Mi piace tanto), è un errore dovuto dalla scarsa conoscenza.

Blasfemia di questo genere mi fa male dentro.
Avatar utente
Chinaski
Poser
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 nov 2007 17:44
Località: Milano

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Iset il 19 feb 2010 18:18

I Dark Angel? La musica va di qua e la voce di là. (cit.)
Quell'amico?
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Ferox il 19 feb 2010 19:45

non so che dirti China.. a tratti me li ricordano fès :ump
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Chinaski il 19 feb 2010 21:30

Iset ha scritto:I Dark Angel? La musica va di qua e la voce di là. (cit.)
Quell'amico?


Lo stesso.
Ma ora è diventato un ometto vero.
È un lavoraccio, ma se non lo faccio io, chi lo fa?

Ferox ha scritto:non so che dirti China.. a tratti me li ricordano fès :ump


Normalissimo. Gli Heathen si può dire che l'hanno inventato il "power" Thrash.
Avatar utente
Chinaski
Poser
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 nov 2007 17:44
Località: Milano

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Iset il 20 feb 2010 01:19

Chinaski ha scritto:
Iset ha scritto:I Dark Angel? La musica va di qua e la voce di là. (cit.)
Quell'amico?


Lo stesso.
Ma ora è diventato un ometto vero.
È un lavoraccio, ma se non lo faccio io, chi lo fa?


Credo in voi. :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Ferox il 22 feb 2010 13:13

Chinaski ha scritto:Normalissimo. Gli Heathen si può dire che l'hanno inventato il "power" Thrash.

non l'avevo mai sentito nominare... ho smesso di cercare di capire i generi e i sottogeneri da un pezzo dato che ce ne sono troppi e che una band viene spesso catalogata in modo diverso da persone diverse.
comunque i "vecchi" heaten non mi ricordano gli Iced earth.. solo l'ultimo.
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi capuncione il 24 feb 2010 17:25

Grazie alla bellissima recenzione mi hai incuriosito e sono andato a sentirlo qui in rete: un gran bel disco!!!! Potente e incazzato!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
capuncione
I'm so Goth
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 30 ago 2009 13:45

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Leadingtherats il 01 mar 2010 17:45

Nulla da fare, via.
Pezzi molto vari, bel tiro, gran lavoro di chitarre... ma non riesco a tenere la concentrazione per più di due minuti a canzone. Non mi prende.
Ormai è un dato di fatto, io e il thrash non andiamo molto d'accordo.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Iset il 02 mar 2010 13:23

Almeno la copertina ti piace? :ghgh
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Leadingtherats il 02 mar 2010 13:42

Iset ha scritto:Almeno la copertina ti piace? :ghgh


Quella sì, stranamente non è male :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Heathen - The Evolution Of Chaos

Messaggiodi Iset il 02 mar 2010 13:46

Leadingtherats ha scritto:
Iset ha scritto:Almeno la copertina ti piace? :ghgh


Quella sì, stranamente non è male :ghgh


Incredibile! :dance
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron