Login  •  Iscriviti


CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Leadingtherats il 27 feb 2010 18:33

Immagine

1. Shadow in Our Blood
2. Dream Oblivion
3. The Fatalist
4. In My Absence
5. The Grandest Accusation
6. At the Point of Ignition
7. Her Silent Language
8. Arkhangelsk
9. I Am the Void
10. Surface the Infinite
11. Iridium

Purtroppo, ciò che si poteva evincere dai pezzi sul myspace è pienamente confermato dall'ascolto dell'intero album: questo We Are The Void è davvero poca, pochissima cosa.

Il disco passa via piatto e monotono, noioso oltre ogni dire. Quasi ogni singola canzone sembra fatta apposta per essere sentita e dimenticata, e per passare direttamente dalle orecchie all'oblio (nonché al cestino del nostro computer). Le chitarre sono mosce e prive di mordente, le melodie di tastiera sono scontate e ruffianelle, e pure la voce di Stanne (che normalmente trovo molto espressiva) è stranamente monocorde. Insomma, di questo disco resta ben poco.

Qua e là si trova qualcosa di un po' più interessante, gradevole ed efficace: ne sono un esempio i ritornelli di Shadows In Our Blood, The Fatalist ed In My Absence. Tuttavia, si tratta soluzioni sporadiche, che per giunta si palesano più furbette che realmente ispirate, e che infine, all'interno della medesima canzone, vengono ripetute davvero troppe volte. Ascolti il ritornellino una volta: "Beh, carino"; due volte: "Sì... carino"; tre volte: "Eh, carino, ma che paio di coglioni!". E vai di skip.

Altro difetto non da poco che spinge allo skip selvaggio sta nella ripetitività dello schema compositivo. Il che, in altre parole, significa che ascolti un pezzo per un minuto e sai già come proseguirà per tutta la sua durata. Al limite mandi avanti sino a circa i due terzi di canzone per sentire se c'è un qualche bridge minimamente interessante (no, in genere non c'è), poi passi immediatamente alla successiva. Volendo, 'sto disco te lo ascolti in dieci minuti scarsi.

Un paio di pezzi meritano un discorso a parte.

Uno è Arkhangelsk. Che ha proprio un bel refrain, potente ed oscuro, molto in stile black sinfonico. Ed ecco che i nostri eroi riescono a sputtanare completamente questa canzone con un'odiosa composizione al risparmio. Quasi immagino il dialogo tra i membri della band:
- Senti che ritornello ti ho tirato fuori!
- Fiiiico!
- Non male, eh? Secondo te funziona?
- Certo che funziona, spacca davvero!
- Bene, ora abbiamo il ritornello del pezzo.
...
- Pensi quello che penso io?
- ... se 'sto ritornello è così bello...
- ... lo ripetiamo tre volte in neanche quattro minuti...
- ... riempiamo con qualche riff che non c'entra una sega...
[insieme] - ... E CI RISPARMIAMO LA FATICA DI SCRIVERE IL RESTO DELLA CANZONE!
* Si scambiano un high five*
Troppa fatica, cercare di tirar fuori una strofa decente?

L'altro è Iridium.
Che (a mio modesto parere) se non è la più bella canzone mai composta dai DT, poco ci manca. Pare che tutta l'ispirazione che avrebbe dovuto pervadere il disco si sia concentrata qui, nello spettrale arpeggio della strofa, nel refrain denso ed apocalittico da ascoltare ad occhi chiusi, nel drumming semplice ma prezioso, nella voce che finalmente graffia. Brano meraviglioso, l'unico davvero degno di nota in un disco altrimenti completamente inutile.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi RodrigoNavarro il 28 feb 2010 17:43

sono di molto daccordo con la tua recensione :sis
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Isa il 01 mar 2010 00:49

radiocronaca minuto per minuto...
1- shadow in our blood = ma queste tastierine gne gne? e questa chitarrina dal sapore del più pessimo dei blècmetall? ho già dimenticato il ritmo mentre la ascoltavo
2- dream oblivion = e insistiamo con queste tastierine dal sapore gotichino? diciamo che però mi ha fatto contrarre due volte le chiappotte a ritmo...
3- the fatalist = proprio non ce l'abbiamo fatta a licenziare il tastierista? suona come punish my heaven, suona come damage done...però peggio
4- in my absence = ok, io voglio bene a stanne, ma quell'urlo iniziale non m'è piaciuto :snoffs e poi la canzone sembra uguale a quella di prima :snoffs
però sembra quasi più sofferente, forse e dico forse, potrebbe rimanermi in mente
5- the grandest accusation = pare therein in alcuni pezzi cantati, bene...dimentichiamola
6- at the point of ignition = indefinibile :scratch
7- her silent language = ma cosa sono? ma cos'è questo inizio davvero davvero gotichino? questa voce profonda? paradise lost? lacrimas profundere? no mi ricorda meglio i 69 eyes :doh quindi praticamente, ti rivolgi alla donna e devi per forza fare la voce bassa da seduttore...bene, ho afferrato...
8- arkhangelsk = chiedo a liding di suggerirmi le canzoni, ce le ho sulla punta della lingua ma proprio non mi vengono in mente...è già qualcosa di visto/sentito
9 - i am the void = almeno per la titletrack si saranno impegnati? anche qui però si soffre della sindrome del già visto e già sentito...o peggio, della sindrome del copia incolla...
10 - surface the infinite = sto davvero desiderando la fine di questa (non tanto lenta) agonia...il riff del 3 minuto circa però non sarebbe stato male se avessero sviluppato quello per comporre la canzone...
11- iridium = non so, non riesco a trovarci quella bellezza citata...non è una canzone alla dark tranquillity...è disperata come dei rintocchi di campana, pesante, rintocco dopo rintocco...forse è bella perché non è alla dark tranquillity?

abbiamo perso i dark tranquillity comunque...già per me fiction era stata una bella botta (in negativo)...
domani lo riascolto però
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi MrFrag il 01 mar 2010 10:02

fiction non era male secondo me.

Fra questo e il nuovo degli eluveitie, il 2010 parte male.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Zagan il 01 mar 2010 14:20

Devo ancora sentirlo. Vado a pescare :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Leadingtherats il 01 mar 2010 15:32

Isa ha scritto:8- arkhangelsk = chiedo a liding di suggerirmi le canzoni, ce le ho sulla punta della lingua ma proprio non mi vengono in mente...è già qualcosa di visto/sentito


:non Non mi ricorda niente di specifico. E a dire il vero, ribadisco che secondo me sarebbe anche una bella canzone, se solo fosse una canzone e non un ritornello con il nulla intorno.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi RodrigoNavarro il 01 mar 2010 17:34

basterebbe solo che la smettessero di fare dischi ogni anno, ma che si prendessero un po' più di tempo per valutare il materiale valido e quello di cui si può fare a meno, e poi tirerebbero fuori ancora buoni dischi. quersto non vale solo per loro.
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Leadingtherats il 01 mar 2010 17:46

RodrigoNavarro ha scritto:basterebbe solo che la smettessero di fare dischi ogni anno, ma che si prendessero un po' più di tempo per valutare il materiale valido e quello di cui si può fare a meno, e poi tirerebbero fuori ancora buoni dischi. quersto non vale solo per loro.


Beh, oddio. Anch'io ho sempre diffidato dei gruppi troppo prolifici, ma erano ormai tre anni che i DT non facevano niente di nuovo. Tempo ne hanno avuto.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi MrFrag il 01 mar 2010 17:58

RodrigoNavarro ha scritto:basterebbe solo che la smettessero di fare dischi ogni anno, ma che si prendessero un po' più di tempo per valutare il materiale valido e quello di cui si può fare a meno, e poi tirerebbero fuori ancora buoni dischi. quersto non vale solo per loro.


li bisogna anche vedere quanto gli stanno attaccati al culo le case discografiche
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi RodrigoNavarro il 01 mar 2010 18:06

eh lo so, ma purtroppo bisogna riconoscere che stanno uscendo una serie di album mediocri un po' da tutte le band...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi OW_Raygon il 01 mar 2010 19:21

Leadingtherats ha scritto:
RodrigoNavarro ha scritto:basterebbe solo che la smettessero di fare dischi ogni anno, ma che si prendessero un po' più di tempo per valutare il materiale valido e quello di cui si può fare a meno, e poi tirerebbero fuori ancora buoni dischi. quersto non vale solo per loro.


Beh, oddio. Anch'io ho sempre diffidato dei gruppi troppo prolifici, ma erano ormai tre anni che i DT non facevano niente di nuovo. Tempo ne hanno avuto.

3 anni dove son stati in tour, dove han suonato qua e la, dove se ne è andato il bassista e allora han suonato per far entrare quello nuovo.
Secondo me devono proprio prendersi una pausa di riflessione, una pausa dalla musica.
Sia chiaro, io li rispetto moltissimo e per me han composto vere perle musicali, ma come ogni essere umano, in ogni ambito, devi mettere il cervello in pausa ogni tanto. Cazzo, lo percepisco io quando non faccio le prove con la band per 2 settimane, figuriamoci una band che suona da 20 anni!
Avatar utente
OW_Raygon
Poser
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 14 nov 2007 16:53
Località: Padern O)))

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi RodrigoNavarro il 01 mar 2010 19:46

infatti... o hanno esaurito la vena creativa.. ma io mi auguro che tireranno fuori dei bei dischi ancora... anche se generalmente la parabola discendente è la parabola discendente...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Zagan il 18 mar 2010 14:47

Cazzo, l'ho trovato davvero piatto. Dov'è cazzo è finita l'aggressività dei bei tempi?
Come ha detto OW, devono fare una pausa :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Iced Tears il 24 mar 2010 10:10

mamma mia,.......fa paura sta mancanza di idee........bruttino assai..ma quando verranno a Roma ci andrò uguale :sisi
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:26

ripetitivo fino alla noia, però dai leggerino e piacevole in fondo, un 6 e mezzo
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano

Re: CD - Dark Tranquillity - We Are The Void

Messaggiodi eddy il 16 set 2010 21:40

le prime 3 sono paurose.. del resto salvo poco o niente :zzz
Immagine
Avatar utente
eddy
Niubbo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 set 2010 17:59
Località: Milano


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron