Login  •  Iscriviti


CD - Burzum - Belus

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Leadingtherats il 15 mar 2010 16:16

Immagine

1. Leukes Renkespill (Introduksjon)
2. Belus' Død
3. Glemselens Elv
4. Kaimadalthas' Nedstigning
5. Sverddans
6. Keliohesten
7. Morgenrøde
8. Belus' Tilbakekomst (Konklusjon)

Ok, è giunto il momento di farmi dei nemici :ghgh

Questa è la recensione delle prime volte.
Per la prima volta scrivo di un genere/artista che non mi piace affatto. Di solito evito, perché ho paura che il mio giudizio risulti troppo tranchant; ma visto che questo album era così atteso, stavolta ho fatto un'eccezione.
Per la prima volta scrivo di un disco a cui ho dato appena due ascolti. Ciò perché, da un lato, mi pare che i citati due ascolti mi siano stati sufficienti a farmi un'idea di questo lavoro. E perché, dall'altro, dubito che potrei reggerne un terzo.

Non so quali siano stati gli intenti di Varg nel comporre questo disco: forse aveva intenzione di recuperare quella ingenua malvagità primeva del black metal che fu, o che so io. Fatto sta che il Burzy, nello scrivere ogni singola canzone di Belus, adotta il seguente metodo:
butta giù un riff, composto di tre/quattro accordi (non di più). E lo ripete. E lo ripete. E lo ripete.
Poi passa ad un altro riff, anch'esso fatto di tre/quattro accordi (assolutamente non di più). E lo ripete. E lo ripete. Ah, se lo ripete.
Poi torna al primo riff. E lo ripete. E lo ripete. E lo ripeeeeeete.
Ora, io credo profondamente nella ossessiva riproposizione dei riffs come forma d'arte. Alcuni dei gruppi che apprezzo di più ricorrono a tale tecnica compositiva: i Neurosis, i loro cuginetti A Storm Of Light, i Satyricon, persino i miei adorati Tiamat (una delle loro canzoni che amo di più è Mount Marilyn: due riffs ripetuti per undici minuti e passa). Tuttavia, nei lavori di tali bands la reiterazione continua delle frasi musicali è a volte ansiogena, a volte ipnotica, comunque sempre pregna di significato e finalizzata a comunicare un qualche genere di emozione; qui, invece, questa costante ripetitività è... beh, è ripetitiva, cazzo. Punto e basta. Risultato: du'palle!

Quanto alla tecnica, so bene che non è il caso di parlarne se si è alle prese con un disco di Burzum, ma almeno il drumming merita un paio di parole, in quanto è veramente ignobile.
D'accordo, mica si può chiedere a Varg di mettersi alla batteria e passare con disinvoltura dal 5/4 al 7/8 al 13/souncazzesimi. Ma porca puttana, in ogni singolo pezzo il drumming è sempre uguale, per minuti e minuti: così inizia, così finisce. Ci scappasse, che ne so, una spiattata per sbaglio, una rullatina, un qualche controtempo di cassa; macché, niente di niente. Se la batteria fosse stata sostituita da un metronomo, nessuno avrebbe notato la differenza.

L'unica canzone che mi comunica qualcosa è la penultima: strutturalmente identica alle altre, ha però un riff piuttosto evocativo, piacevole all'ascolto. Almeno per la prima cinquantina di volte che lo senti. Dopo, inizia a stufare anche quello.

Boh, forse è colpa mia, forse non sono abbastanza grim & frostbitten per cogliere l'essenza di questo disco, ma a me Belus pare un succedersi infinito e pallosissimo di giri di chitarra meno che elementari, suonati oltretutto male.
E - non me ne vogliano i fans di Burzum (o magari anche sì) - ancora una volta mi trovo a chiedermi dove diamine risieda la asserita grandezza di questo musicista.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Isa il 15 mar 2010 20:30

io posso solo dire che questo album ha risolto il mio personale problema col black metal...
problema che avevo da quasi 3 anni...

amo Burzy :luv
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Iced Tears il 16 mar 2010 12:11

scusate...ma è volutamente registrato male????? o so io che ho cercato :myst una cosa fatta male?
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Leadingtherats il 16 mar 2010 12:25

Iced Tears ha scritto:scusate...ma è volutamente registrato male????? o so io che ho cercato :myst una cosa fatta male?


No no, penso proprio sia così. D'altronde, per quelli veramente trVe & kVlt il black dev'essere registrato male :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Iced Tears il 16 mar 2010 12:33

grazie lead...ma me sà che lo tolgo.....mica me piace.....per quanto riguarda la hgrandezza di questo musicista, hai provato a sentire aske o filosofem? beh...diciamo che si discostano parecchio :ghgh da sta cosa qui che manco si può chiamare black......gesù cristo...era meglio se continuava a fa ambient.
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Something Wild il 16 mar 2010 13:17

Leadingtherats ha scritto:
Iced Tears ha scritto:scusate...ma è volutamente registrato male????? o so io che ho cercato :myst una cosa fatta male?


No no, penso proprio sia così. D'altronde, per quelli veramente trVe & kVlt il black dev'essere registrato male :ghgh


Ecco, una cosa che non capisco e che non capirò mai... Gente che registra volutamente male per essere più underground...

Beh, underground un bel cazzo, ottieni solo un album registrato male...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Iced Tears il 16 mar 2010 13:23

beh no..diciamo che se ti informi un pochino ci sta un motivo per cui sono volutamente così..........
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Leadingtherats il 16 mar 2010 13:37

Iced Tears ha scritto:beh no..diciamo che se ti informi un pochino ci sta un motivo per cui sono volutamente così..........


Ma no, dai, secondo me queste sono soltanto petizioni di principio che hanno fatto il loro tempo.
Ok, nei primi '90 i gruppi black si chiudevano in cantina con un mixer quattro piste e si registravano il loro disco underground, in fiera ed aperta polemica con il metal di mainstream e i colossi discografici del settore che stavano rubando l'anima al movimento, etc. etc. etc. E, quanto meno dal loro punto di vista, la cosa aveva un perché.
Ma ora che chiunque, con un buon computer e un Pro Tools craccato, può tirar fuori una registrazione decente, che senso ha tutto questo? Mi sembra un amarcord inutile e persino un po' stucchevole, che sicuramente nuoce parecchio alla qualità della musica.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Iset il 16 mar 2010 13:39

Iced Tears ha scritto:beh no..diciamo che se ti informi un pochino ci sta un motivo per cui sono volutamente così..........


Cioè...?
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Leadingtherats il 16 mar 2010 13:44

Iset ha scritto:
Iced Tears ha scritto:beh no..diciamo che se ti informi un pochino ci sta un motivo per cui sono volutamente così..........


Cioè...?


Mi pare che il motivo fosse quello che ho detto io prima:

Leadingtherats ha scritto:Ok, nei primi '90 i gruppi black si chiudevano in cantina con un mixer quattro piste e si registravano il loro disco underground, in fiera ed aperta polemica con il metal di mainstream e i colossi discografici del settore che stavano rubando l'anima al movimento, etc. etc. etc.


Più che altro, naturalmente, nel mirino di questa polemica c'era il death, che in quegli anni era già stato scoperto e colonizzato dai giganti della produzione discografica.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Iset il 16 mar 2010 14:09

Ahm, capito :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Iced Tears il 16 mar 2010 14:40

beh si, il principio è quello li , poi diciamo che fin dalla nasciat del black come ha appunto detto il buon Lead si suonava nelle cantine e per registrare si unava un solo microfono messo in mezzo a tutto . I primi supporti erano in cassetta e molti "puristi" del genere ancora usano registrare su cassetta per non perdere diciamo la purezza del genre stesso. poi vabbeh ci sono stai comunque anche tra di loro evoluzioni è per carità però se è registrato male è fatto volutamente!

"I canoni che caratterizzano musicalmente il black metal sono essenzialmente la voce in scream; l'uso massiccio della doppia cassa unitamente a tecniche tipiche del grindcore e del death metal come il blast beat (che permette alte velocità di esecuzione) nelle parti di batteria; il ruolo subordinato del basso; la forte distorsione delle chitarre, e l'uso frequente di tremolo picking e sovente di arpeggi o accordi pieni in distorsione.

La produzione è spesso particolarmente scarna fino al punto di risultare di scarsa qualità. Ovviamente questo costituisce solo uno schema, dal quale molti si sono distaccati (si pensi al black di scuola svedese), e che ha fatto identificare per lungo tempo il black metal come un genere dalla spiccata semplicità e immediatezza, adatto a persone con scarsi mezzi tecnici. In realtà il fiorire di progetti individuali, con o senza l'ausilio del sintetizzatore, e le numerose collaborazioni e side-projects come strumentisti, spesso polistrumentisti, in più formazioni, testimoniano il valore dei singoli compositori ed esecutori."

preso da wikipedia
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Something Wild il 16 mar 2010 15:32

Certo, sono sicuro che sia per una sorta di "caratteristica originale del black", ma come dice Leading ormai non ha più senso...

Un tempo erano registrati male per protesta e anche perchè non si poteva fare altro...

Adesso sinceramente mi sembra che i tempi siano cambiati...

Si può fare tutto in casa a livello decente, e con investimenti ormai piccoli si può fare un lavoro fatto bene in un piccolo studio di registrazione...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: CD - Burzum - Belus

Messaggiodi Lexia Blodhevn il 17 mar 2010 20:54

Io ieri ho ascoltato per la prima volta una song di Burzy...

Dopo un solo ascolto, per di più di una sola song, non mi sento pronta per dare un giudizio...
però da quel che ho sentito non era poi tanto male...almeno non abbaiava!
Immagine Immagine Immagine :myst
Spoiler: Mostra
Revy: "Lascia che ti faccia una domanda. Che cosa sono questi?"
Rock: " .. un medaglione e... un teschio umano..."
Revy: " Sbagliato. Questi sono oggetti, Rock... Quando li privi dei loro significati, quelli che ti rimangono in mano non sono che oggetti... Oggetti e nient'altro... E se volessi dar loro un nuovo valore, non è di certo un vecchio ricordo. E' quella cosa su cui miliardi di persone si trovano sempre d'accordo...Soldi... questo è il valore che hanno. Tutto il resto sono solo merdosi sentimentialismi..."
Rock: "Allora il denaro è... Dio?"
Revy: " E' potere... Una cosa molto più utile di Dio."
Black Lagoon

Spoiler: Mostra
[Leadingtherats ha scritto: Mi limito a segnalare:
l'inspiegabile entusiasmo dell'Alessia per le scritte sui cassoni dei camion:
"PANEUROPA! PAN! EUROPA!" (cit.)

Isa ha scritto:no non è stronzo...
è fesso...
ricorda che tu possiedi una figa QUINDI possiedi il potere...

Settimo Primcipio Satanico:
"Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli a quattro zampe poichè, a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!"


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lexia Blodhevn
I'm so Goth
 
Messaggi: 2886
Iscritto il: 25 gen 2010 22:32
Località: Toscana


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron