Login  •  Iscriviti


CD - W.A.S.P. - Babylon

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - W.A.S.P. - Babylon

Messaggiodi Leadingtherats il 27 nov 2009 14:25

Immagine

1. Crazy
2. Live To Die Another Day
3. Babylon's Burning
4. Burn (Deep Purple cover)
5. Into The Fire
6. Thunder Red
7. Seas of Fire
8. Godless Run
9. Promised Land (Chuck Berry Cover)

Ho sentito questo disco unicamente per onor di firma, giusto perché non si può non dare un ascolto, anche solo veloce, a un album degli W.A.S.P.
Ebbene, ho avuto il sorpresone: Babylon è un ottimo lavoro! :waz
E non pensiate che questa valutazione positiva venga sull'onda emotiva del concerto che mi sono visto qualche giorno fa: è ormai da un po' che mi covo questa recensione :ghgh

Non ho bisogno di specificare che tipo di musica facciano gli W.A.S.P. perché qui li conosciamo tutti. Vero? :bast
Ecco, qui Blackie e soci propongono il loro classico heavy metal molto ammmericano (ecco, l'ho specificato :ghgh), ma lo fanno con una freschezza ed un'energia sorprendente, ed il risultato è un disco che fila via così bene che neanche te ne accorgi, salvo poi canticchiarti le canzoni sotto la doccia.

Ci sono un po' tutti gli W.A.S.P.: dai riffs ruvidi e diretti degli esordi, alle parti più lente ed intimistiche, ai riffettoni "doppiati" dalla tastiera e rinforzati da rullatone di batteria alla The Crimson Idol. E, ovviamente, c'è quella inossidabile voce, attualmente un po' più bassa e un po' più "oscura", ma che mantiene inalterato il suo fascino.
E quindi ecco che si incontrano due gran bei pezzi di heavy classico come Crazy e Babylon's Burning, coi loro ritornelli ultraorecchiabili da urlare a squarciagola sotto il palco (come effettivamente ho fatto :timid); una cavalcatona da headbanging come Seas Of Fire, forse la migliore, che non sfigurerebbe su The Crimson Idol al posto di Doctor Rockter; Into The Fire e Godless Run, due ballate come sanno fare gli W.A.S.P., di quelle che partono dolenti e un po' melense ma poi ingranano su chitarroni cupi ed epici (presente Sleeping In The Fire? Ecco, così); ed anche i pezzi un po' più deboli del disco, Live To Die Another Day e Thunder Red, hanno dei refrains gradevolissimi che ti ricordi già dopo il primo ascolto.
Due parole sulle covers. Burn... se non avessi letto che era dei Deep Purple, non l'avrei mai detto! Gli W.A.S.P. la hanno reinterpretata così bene che sembra un pezzo tirato fuori di peso dai loro primi dischi! Quanto a Promised Land, è totalmente fuori contesto, ma è davvero divertente sentire i riffs rock'n'roll di Chuck Berry "metallizzate" a dovere e Blackie che gigioneggia impostando la voce quasi ad imitazione di Elvis :ghgh

Erano anni e anni che gli W.A.S.P. non tiravano fuori un disco così ben fatto, energetico e grintoso: piacevole e coinvolgente con alcuni momenti memorabili, Babylon è la prova tangibile che il vecchio Blackie Lawless ha ancora la capacità di sorprenderci.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - W.A.S.P. - Babylon

Messaggiodi Ferox il 28 nov 2009 12:55

mi hai fatto venir voglia di ascoltarlo... scendo in cantina :sis
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: CD - W.A.S.P. - Babylon

Messaggiodi Ferox il 29 nov 2009 15:29

ascoltato velocemente ieri sera... mi sembra un album discreto anche se i pezzi che più mi sono piaciuti alla fine sembrano degli "autoplagi". vedrò di ascoltarlo meglio anche se, avendolo sul lettore nella stessa cartella di "the crimson idol" farò fatica a non selezionare quello che è decisamente di un altro livello.
mi ha divertito molto la cover di "promised land" mentre quella di "burn" non mi ha entusiasmato..
quella canzone dei deep purple è un capolavoro di suo ma suona "vecchia" nella versione originale.. se però devo scegliere una sua cover quella fatta da Jorn ( :hail ) è decisamente migliore a mio avviso (alla fine sembra l'originale ma con suoni e produzione moderni).

"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: CD - W.A.S.P. - Babylon

Messaggiodi eddy il 16 set 2010 21:51

bel disco anche se fra questo e dominator trovo un paio di tracce praticamente identiche :ghgh
Immagine
Avatar utente
eddy
Niubbo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 set 2010 17:59
Località: Milano


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron