Login  •  Iscriviti

E' l'ora di un restyling?

Avete problemi col forum o volete dire come si potrebbe migliorare?

E' l'ora di un restyling?

Messaggiodi MrFrag il 11 mar 2011 13:26

Visto che è tanto che non aggiorno il forum, direi che sia giunto il momento di mettermi al lavoro con aggiornamenti e sistemazioni varie (onde evitare spiacevoli inconvenienti).

Il grosso problema è che lo sviluppo del tema che usiamo è stato interrotto da diverso tempo e non è più compatibile con le versioni aggiornate del forum, quindi, tocca mettersi a svilupparne uno nuovo cercando di renderlo graficamente più simile possibile a quello attuale, per questo vi voglio chiedere se avete qualche richiesta, consiglio, lamentela o miglioria che riguarda la parte grafica e le funzionalità del forum.

Per ora mi sono venute queste idee, attendo i vostri consigli:
  • pagina con tutte le emoticon e relativi codici per inserirle nei messaggi
  • pulsanti per condividere una discussione sui principali social network (leggasi facebook e twitter, serve altro per l'Italia?) e salvarla nei preferiti.
  • migliorare la visualizzazione dei post limitando l'altezza delle firme (con piccola barra di scorrimento laterale per chi la volesse leggere per intero).
  • vorrei togliere il titolo alle RISPOSTE alle discussioni (per intenderci quel "Re: Titolo della discussione") che appare sopra ogni risposta, se non erro, nessuno in questi anni l'ha mai usato.
  • vorrei migliorare un po' l'homepage accorciando le righe del forum (magari togliendo il numero di messaggi / risposte o il nome dell'ultimo utente che ha scritto, nello spazio ricavato però ancora non so bene cosa inserire... banner pubblicitario al posto di quello attuale? un calendario con le date dei concerti? boh... questa è la modifica che mi convince meno quindi sarà anche quella che lascerò per ultima, accetto suggerimenti o critiche a riguardo :sis
  • migliorare la visualizzazione delle foto allegate ai post, non più link aperti in una seconda finestra ma con una fotogallery con pulsanti avanti e indietro (questa è più facile da far vedere che da spiegare...).
  • embedding dei video di Vimeo.
  • autoridimensionamento delle immagini.
  • discussione da leggere se viene modificato l'ultimo post.

Ci vorrà un po' di tempo, tanta birra e tante bestemmie per fare il tutto, quindi attendo insulti, consigli e via dicendo
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

sponsor
Sponsor

Re: E' l'ora di un restyling?

Messaggiodi Reine il 11 mar 2011 13:53

l'idea di collegare ai social mi piace! w l'economicità del postare! :wha :wha

per il resto beh, non riesco bene a figurarmi tutto, ma credo sia solo questione di abitudine! :mrgreen:
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry

Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Reine
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 mar 2011 14:11

pagina con tutte le emoticon e relativi codici per inserirle nei messaggi

ottimo.

pulsanti per condividere una discussione sui principali social network (leggasi facebook e twitter, serve altro per l'Italia?) e salvarla nei preferiti.

per me inutile, ma non vedo perche` non metterla.

migliorare la visualizzazione dei post limitando l'altezza delle firme (con piccola barra di scorrimento laterale per chi la volesse leggere per intero).

lo apprezzo molto.

vorrei migliorare un po' l'homepage accorciando le righe del forum (magari togliendo il numero di messaggi / risposte o il nome dell'ultimo utente che ha scritto, nello spazio ricavato però ancora non so bene cosa inserire... banner pubblicitario al posto di quello attuale? un calendario con le date dei concerti? boh... questa è la modifica che mi convince meno quindi sarà anche quella che lascerò per ultima, accetto suggerimenti o critiche a riguardo :sis

tra tutta sta roba mi concentrerei sul calendario, con poteri di amministrazione all'avvocato ovviamente :sis

migliorare la visualizzazione delle foto allegate ai post, non più link aperti in una seconda finestra ma con una fotogallery con pulsanti avanti e indietro (questa è più facile da far vedere che da spiegare...).

sono leggermente contrario, da quel che ho visto in altri forum se il server e` carico o se si ha una connessione lenta poi si troverebbe la pagina "oscurata" in attesa del loading.
comunque lascerei la possibilita` di mediocliccare in un nuovo tab/finestra

potrebbe esser l'occasione per rendere embeddabile almeno vimeo?
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 11 mar 2011 14:45

@Reine, beh man mano che metto in piedi le cose sul pc di casa vedrò di postare qualche immagine.

Lugh [bot] ha scritto:tra tutta sta roba mi concentrerei sul calendario, con poteri di amministrazione all'avvocato ovviamente :sis

Avevo già visto sommariamente alcune mod di questo tipo tempo fa, il problema era proprio gestire i permessi su chi ci può scrivere dentro e chi più vederlo, l'ideale sarebbe distinguere eventi pubblici (tipo i concerti) e solo per registrati (tipo i meeting), ma ai tempi non avevo trovato nulla di particolarmente convincente o usabile.

Lugh [bot] ha scritto:sono leggermente contrario, da quel che ho visto in altri forum se il server e` carico o se si ha una connessione lenta poi si troverebbe la pagina "oscurata" in attesa del loading.

Penso di usare highslide (http://highslide.com/), l'ho già usata su un altro sito e non si è rivelata né pesante né complessa da implementare, non so se abbia una funzione "tasto centrale" ma non mi sembra complesso da scriptare.

Lugh [bot] ha scritto:potrebbe esser l'occasione per rendere embeddabile almeno vimeo?

Lo aggiungo alle cose da fare :sis
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 mar 2011 14:56

MrFrag ha scritto:
Lugh [bot] ha scritto:tra tutta sta roba mi concentrerei sul calendario, con poteri di amministrazione all'avvocato ovviamente :sis

Avevo già visto sommariamente alcune mod di questo tipo tempo fa, il problema era proprio gestire i permessi su chi ci può scrivere dentro e chi più vederlo, l'ideale sarebbe distinguere eventi pubblici (tipo i concerti) e solo per registrati (tipo i meeting), ma ai tempi non avevo trovato nulla di particolarmente convincente o usabile.

l'opzione "facile", sarebbe google, non so pero` come funzionano i permessi con l'embedding.

MrFrag ha scritto:
Lugh [bot] ha scritto:sono leggermente contrario, da quel che ho visto in altri forum se il server e` carico o se si ha una connessione lenta poi si troverebbe la pagina "oscurata" in attesa del loading.

Penso di usare highslide (http://highslide.com/), l'ho già usata su un altro sito e non si è rivelata né pesante né complessa da implementare, non so se abbia una funzione "tasto centrale" ma non mi sembra complesso da scriptare.

ecco vedendo quegli esempi eviterei le opzioni che scuriscono il resto della pagina, rendendola inutilizzabile durante il loading.

MrFrag ha scritto:
Lugh [bot] ha scritto:potrebbe esser l'occasione per rendere embeddabile almeno vimeo?

Lo aggiungo alle cose da fare :sis

ottimo :cor
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 11 mar 2011 15:04

Si terrei giusto l'effetto zoom sulla foto ed i pulsanti avanti e indietro, l'effetto scuro non piace nemmeno a me in pagine con tanto testo, magari lo lascio giusto un pochino tanto per ricordarti che devi prima chiudere la foto.

EDIT: per intenderci, userei l'esempio con la casa rossa sulla collina.

I permessi con l'embedding di google penso siano facili, ma vorrei evitare di andare su google ad inserire a mano i dati, boh, se trovo qualche mod per inviare e ricevere da google calendar ben venga, ma preferirei qualcosa di più specifico (teoricamente dovrebbe anche essere più veloce come caricamento pagina).
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 30 mar 2011 13:46

Suggerisco, se possibile, di autoridimensionare le immagini postate sul forum, con l'apzione [img]...[/img], in modo che non vadano "fuoriquadro".
Sono stato spiegato?
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi MrFrag il 30 mar 2011 18:36

albertogo ha scritto:Suggerisco, se possibile, di autoridimensionare le immagini postate sul forum, con l'apzione [img]...[/img], in modo che non vadano "fuoriquadro".
Sono stato spiegato?

assolutamente si!
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Zapa il 03 apr 2011 09:58

sarebbe possibile anche fare in modo che quando un messaggio viene editato venga considerato ancora come non letto?
lo chiedo perché mi è capitato di editare messaggi magari dopo un giorno, in un topic che ormai non era in cima alla lista e nessuno si è filato la modifica... in questo modo si diminuirebbero anche i post consecutivi
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Zapa
Cemetery Gater

Messaggiodi Something Wild il 03 apr 2011 10:36

Zapa ha scritto:sarebbe possibile anche fare in modo che quando un messaggio viene editato venga considerato ancora come non letto?
lo chiedo perché mi è capitato di editare messaggi magari dopo un giorno, in un topic che ormai non era in cima alla lista e nessuno si è filato la modifica... in questo modo si diminuirebbero anche i post consecutivi

Se è possibile fare in modo che succeda solo in caso di edit dell'ultimo post sono d'accordo... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lugh [bot] il 03 apr 2011 14:18

sarebbe esattamente com'era prima, comodissimo :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi MrFrag il 04 apr 2011 10:03

Hmmm ok, aggiungo alla lista :sis
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 05 apr 2011 18:22

lettura da mobile? tipo per smartphone?
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 05 apr 2011 22:25

RodrigoNavarro ha scritto:lettura da mobile? tipo per smartphone?

usti, questo è un po' più complesso, anche se l'idea è parecchio buona, la lascio in coda alle cose da fare dai.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 06 apr 2011 18:32

alla fine potrebbe essere un buon modo per incentivare il forum :sis
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 07 apr 2011 00:23

ma quello forse nemmeno tanto, alla fine le visite da telefoni cellulari sono grossomodo il 2,5 % del totale, però può sempre essere comodo per il futuro
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 07 apr 2011 17:48

eh c'hai ragione anche te heheh
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 06 lug 2011 21:46

Visto che le cose procedono con estrema calma (complici scazzo, pc che esplodono, incazzamenti vari, idee che frullano per la testa e altre amenità varie) ho iniziato ad infilare i pulsanti per condividere le pagine sui social network e consigliare su google.

Come? Era ora? Non c'era nessuna fretta....
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 06 lug 2011 21:49

bravo bravo. bello il tasto dello sharing, c'è da perdersi, n'altro po' condivido il topic anche con la tazza del cesso...
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 06 lug 2011 21:51

:lol beh non ho fatto molto a dire il vero, è un servizio gratuito che viene usato su parecchi siti, però funziona bene e non ti obbliga a stare dietro a tutte le modifichine che fanno di volta in volta i vari social network e aggregatori vari.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Prossimo

Torna a Problemi e Suggerimenti