Perso nei miei blasfemissimi pensieri e in più prosaiche ricerche su wikipedia, sono approdato a diverse elucubrazioni sull'uscita dalla maf... EHM chiesa.
C'era già un thread con questo argomento, ma alla fin fine si tornava al vecchio metodo dello sbattezzo proposto dall'UAAR, che per i miei gusti è un po' troppo asettico, e di fatto loro ti cancellano dai registri pena l'arrivo di un avvocato (ebreo) a costringerli, ma in fondo ti considerano sempre dei loro, perchè la tua anima immortale e peccatrice è già stata consacrata al Signoriddio quando tu avevi due mesi ed eri troppo impegnato a bestemmiare perchè non più confortato dal liquido amniotico per opporti con decisione a uno schizzo di acqua infetta.
No, direi che la scomunica è più divertente.
Riassumendo, un prete/vescovo/cardinale ti può scomunicare quando gli tira, ma ci sono un sacco di belle cosette per cui si viene scomunicati in automatico:
- apostasia ed eresia; agli scismatici è comminata la medesima pena (can. 1364 §1)
- profanazione delle specie consacrate, oppure la loro asportazione o conservazione a scopo sacrilego (can. 1367)
- violenza fisica contro il Romano Pontefice (can. 1370)
- L'assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo ("Non commettere adulterio") da parte di un presbitero o vescovo (can. 1378 §1)
- consacrazione di vescovi senza mandato pontificio, e chi da esso ricevette la consacrazione (can. 1382)
- violazione diretta da parte del confessore del sigillo sacramentale (can. 1388 §1)
- procurare l'aborto ottenendo l'effetto (can. 1398)
Altre ragioni per cui si incappa nella scomunica "latae sententiae" (che, se come me non credi in dio o nel fatto che i preti possano giudicarti al posto di dio -la precedente frase mi varrebbe da sola due diverse scomuniche latae sententiae, fico!-, equivale a "se hai bevuto due bicchieri di vino e ti metti al volante sei automaticamente senza patente") sono l'appartenenza a qualsiasi associazione/gruppo/setta che complotti contro la chiesa, ivi comprese sette sataniche, partito comunista, Kiss Army (i massoni, in quanto ricchi ed estremamente potenti, invece sono considerati recuperabili).
Ora, oltre a voler condividere con voi queste perle, vi invito a postare di seguito rapidi resoconti di tutte le volte che siete stati scomunicati, o una wishlist di come vorreste esserlo, e magari attuarlo al prossimo meeting.
Io, per esempio, dopo essere già incappato in MOLTEPLICI scomuniche de facto (vedansi meeting vari, senza scomodare il natale degli apostati, che già dal nome è un ammissione di scomunica), vorrei (una x implica scomunica):
Autoproclamarmi vescovo (x scisma) e poi papa (x scisma grave), darmi uno schiaffo (x violenza fisica contro il pontefice), poi ordinare mrfrag cardinale (x per entrambi, non dite che sono egoista), abolire il 6 comandamento (atti impuri, x eresia), sostenere che Cristo è un marziano (x eresia), poi che ci siamo stancati e torniamo agnostici (x apostasia).