io ora di telefonate ne faccio pochissime, più che altro le ricevo, uso sopratutto gli sms, diciamo almeno uno al giorno.
supponendo un periodo di 30 giorni con almeno un sms al giorno ed un accesso a internet (non wifi).... diciamo ogni 3 giorni:
abbonamento: 9 + 7 +( 0,12 * 30) = 20 euro/mese. di cui 9 sono fissi, 7 sono per avere i 100 messaggi gratis e 0,12*30 è il primo sms a pagamento. Il traffico dati è già compreso nei 9 euro fino ad un massimo di 2giga / mese. Il contratto dura almeno 24 mesi.
ricaricabile (piano vodafone zero limits + opzione zero limits on):Complimenti a vodafone che fa un piano tariffario ed un'opzione a pagamento settimanale per attivarlo

comunque:
4 + (0,15 * 30) + (0,30 * 10) = 12 euro/mese. 4 sono l'attivazione di zero limits on (1 euro a settimana), 0,15 è il primo sms, e 0,30 il primo accesso a internet della giornata (dopo il primo accesso si possono usare fino a 100mega / giorno). A tutto ciò bisogna però aggiungere il costo del cellulare, che nel caso del vivaz sono 300 euro.
Riepilogando... con la ricaricabile spendo tanto adesso e posso eventualmente risparmiare qualcosina quando non lo uso; con l'abbonamento non pago il telefono ma verso sempre una cifra bene o male fissa.
Estendendo il tutto ai 24 mesi del contratto mi ritroverei: 480 abbonamento, 288 + 300 ricaricabile. A conti fatti, anche non usando mai internet, dovrei risparmiare sempre qualsina con l'abbonamento.