sareh ha scritto:MrFrag ha scritto:cosa sarebbe la festa dei 100 giorni?
ma allora è vero che è una festa solo terrona!
Sì, non l'avevo mai sentita nemmeno io

[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth ha scritto:sareh ha scritto:MrFrag ha scritto:cosa sarebbe la festa dei 100 giorni?
![]()
![]()
![]()
noi altro che festa, si organizza uno spettacolo teatrale, con tanto di canzoni, battute, imitazioni etc. parenti ed insegnati invitati a vedere, sbronza pre spettacolo per non vergognarsi come una merda, e poi discoteca tutta notte!
Diablo ha scritto:...che dici: "ma perchè cazzo va così piano questo..." lo superi e dopo 200 metri, dio si siede accanto a te dicendoti che va bene l'amore per gli animali, ma che non pensava ce ne fossero così tanti riconducibili a lui...
sareh ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:sareh ha scritto:
Ma no, la festeggiavamo anche noi. Da noi consisteva nel fare tutti quanti forca la mattina dei 100 giorni per andare da qualche parte (tipo, io andai al mare con tutta la mia classe)
sareh ha scritto:caro avvoGato la sua regione è ancora terronia![]()
Pisa, il rito della lucertola
PISA. A cento giorni esatti dalla maturità la tradizione vuole che porti fortuna accarezzare la mitica lucertolina di bronzo a due code scolpita sulla porta centrale della cattedrale davanti al battistero. Ma da anni ormai la Primaziale, per preservare l'antico animaletto dall'usura, transenna la porta coprendola con dei pannelli e piazzandoci davanti un vigilante. Niente da fare quindi per le migliaia di maturandi in pellegrinaggio. Ma non per questo la «gita» propiziatrice sul prato dei Miracoli va a vuoto.
Riti alternativi vengono improvvisati un po' ovunque, come fare ad esempio «a zoppetto» il giro della Cattedrale o del Battistero. Secondo, infatti, un'antica tradizione goliardica, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, l'animaletto costituirebbe una sorta di portafortuna per chi deve sostenere l'esame di maturità. Fino a pochi anni fa non era difficile potersi avvicinare alla porta, ma quando l'usanza ha varcato i confini pisani, la Primaziale è dovuta correre ai ripari anche perché il rilievo rischiare di finire «consumato».
Una cosa comunque è certa: negli anni carezza dopo carezza, il piccolo animaletto ha assunto un ruolo da protagonista nella storica piazza, facendo bella mostra di sè (con quel suo colorito dorato) sulla porta che fu costruita dall'architetto fiorentino Raffaele Pagni, per conto del Granduca Ferdinando I, dopo che un disastroso incendio nel 1595 distrusse quella originale di Bonanno Pisano del 1180. La leggenda vuole che toccando le piccole figure decorate nella parte sinistra della porta, il cane, il ranocchio e soprattutto la lucertola, i sogni e i desideri più belli si realizzino.
Il significato «magico» della lucertolina è stato spiegato dal prof. Mariano Pavanello. «La lucertolina a due code - dice lo studioso - è un'anomalia che deriva da un fenomeno di duplicazione. Da sempre tali fenomeni sono interpretati come segni a volte fasti, altre volte nefasti. Basti pensare alle nascite gemellari interpretate come segno di abbondanza o come segno di disgrazia. Se associate a qualcosa di positivo, la duplicazione diventa un fatto negativo. Nel caso della lucertola invece, un animaletto buono a nulla (lucertula in latino è diminuitivo di lacerta e significa perciò pezzettino) la duplicazione diventa presagio di abbondanza e quindi di fortuna».
Leadingtherats ha scritto:sareh ha scritto:caro avvoGato la sua regione è ancora terronia![]()
Ma neanche per il cazzo
La mia regione è Italia centrale
Anzi, la mia regione è il Granducato
Non abbiamo niente a che spartire con voialtri italiani
isjungfrun ha scritto:qua si va a pisa a toccare la coda alla lucertola...
cioe...
in tutta toscana vige sta regola...xche leading non la conosce?
isjungfrun ha scritto:nuooooooooo
ho appena scoperto che non si puo piu toccareeee
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender
Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Leadingtherats ha scritto:isjungfrun ha scritto:qua si va a pisa a toccare la coda alla lucertola...
cioe...
in tutta toscana vige sta regola...xche leading non la conosce?
Perché secondo me vige solo da voi, altro che tutta la Toscana
E comunqueisjungfrun ha scritto:nuooooooooo
ho appena scoperto che non si puo piu toccareeee
Toh, 'n culo a te e alla lucertola![]()
Fino a pochi anni fa non era difficile potersi avvicinare alla porta, ma quando l'usanza ha varcato i confini pisani
isjungfrun ha scritto:Fino a pochi anni fa non era difficile potersi avvicinare alla porta, ma quando l'usanza ha varcato i confini pisani
l'italiano non è un'opinione![]()
Iset ha scritto:Qua da noi non si fa assolutamente niente![]()
![]()
![]()
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade ha scritto:...anche io sono andata a tRuccare la lucertola![]()
SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."
Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup
Something Wild ha scritto:+Elisabeth+ ha scritto:il freddo mi scorre dentro
Guarda... Mi spiace di dirtelo così, ma penso che tu sia morta...
+Elisabeth+ ha scritto:a volte ritornano...
ebbene si sono tornata, dopo secoli, qua sul forum :)
buona giornata a tutti!!
SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."
Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti