Login  •  Iscriviti


Emergency

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Emergency

Messaggiodi Leadingtherats il 02 lug 2009 17:53

Immagine

Quando ho visto il topic sul "loro" concerto, ho pensato di aprire un topic apposito, nel caso qualcuno non conoscesse ancora questa ormai celebre associazione.

Una premessa: tutto ciò che vi serve sapere su Emergency è qui: http://www.emergency.it/

Emergency è sostanzialmente chirurgia di guerra: una associazione non governativa italiana fondata da Gino Strada, già chirurgo della Croce Rossa Internazionale, che apre e dirige strutture sanitarie in zone funestate dalla guerra, curando le vittime di proiettili e bombe. Il che spesso significa "curando la gente TRA i proiettili e SOTTO le bombe".
Il loro modus operandi è semplice ma efficacissimo: aprono un ospedale, o un pronto soccorso, o altri presidi sanitari; lo gestiscono e lo tengono in funzione tramite il loro personale internazionale; nel frattempo reclutano ed addestrano personale locale (medici, paramedici, addetti alle pulizie); e, quando i tempi sono maturi, ne lasciano la direzione a tale personale, a volte addirittura cedendo l'intera struttura ad associazioni locali. E ripartono daccapo altrove.
Attualmente, tra le associazioni non governative, sono forse una delle più importanti e rispettate: hanno ospedali ed altri presidi aperti quasi in tutto il mondo, ed hanno ulteriormente ampliato i propri interventi non limitandosi alla chirurgia di guerra. Recentemente, ad esempio, hanno aperto a Khartoum un centro di eccellenza per la cardiochirurgia destinato a servire tutta l'Africa centrale.
Naturalmente, si finanziano principalmente per mezzo delle donazioni dei privati: vendita di merchandising (tramite una fitta dete di volontari), bonifici, versamenti su conto corrente postale, campagne di SMS, 5x1000 (il mio finirà sicuramente a loro).
Una realtà importante, di gente che rischia del proprio per alleviare le immani sofferenze dovute alla guerra e alla miseria.

Se volete approfondire, potete pure leggere i due libri di Gino Strada: Pappagalli verdi, un piccolo florilegio degli interventi effettuati dal medesimo in tutto il mondo; e l'interessantissimo Buskashì, il racconto della riapertura dell'ospedale di Emergency a Kabul nei giorni della guerra tra gli Stati uniti e l'Alleanza del Nord e i talebani. Quest'ultimo soprattutto permette di comprendere cosa significhi vivere in certi stati del mondo, e quanto bisogno ci sia di gente come i medici di Emergency.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: Emergency

Messaggiodi Zagan il 03 lug 2009 11:47

Massima stima e supporto totale a questa associazione
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Emergency

Messaggiodi Maestro il 03 lug 2009 12:11

Cinque per mille sicuro... tra l'altro è una delle poche ONLUS in cui l'utilizzo delle risorse e delle donazioni è veramente visibile.
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Emergency

Messaggiodi Leadingtherats il 03 lug 2009 12:25

Maestro ha scritto:Cinque per mille sicuro... tra l'altro è una delle poche ONLUS in cui l'utilizzo delle risorse e delle donazioni è veramente visibile.


Esatto, uno dei loro punti forti è proprio l'affidabilità: se dai soldi a loro, sai per certo che verranno usati per i loro scopi umanitari.


Così come, se dai soldi ad una qualsiasi agenzia dell'ONU, sai per certo che la metà se ne andrà in spese amministrative. E che, non appena ci sarà bisogno di loro, scapperanno come conigli.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron