Login  •  Iscriviti

Cocktail, aperitivi & alcool in generale

Tutto ciò che non rientra in nessun'altra categoria.

Cocktail, aperitivi & alcool in generale

Messaggiodi Leadingtherats il 08 mag 2008 10:47

Ovvero, come degustare, mescolare, usare ed abusare le più svariate sostanze alcooliche (ad ovvi fini ricreativi).

Per quanto mi riguarda, il migliore degli intrugli alcoolici possibili è il Vodka Martini (variante europea del Martini classico, nato, si dice, negli States e fatto con il gin).
In pratica, vermouth (meglio se extradry) più vodka. Ma poco vermouth e molta vodka. Secondo Churchill per fare un buon Martini era sufficiente prendere una bottiglia di gin (o vodka, nel nostro caso) ed agitarla in direzione della Francia.
Non per niente, come diceva Sephiroth, sarebbe meglio se il vermouth fosse fatto "girare" per il bicchiere assieme a un po' di ghiaccio, giusto per "sporcarne" le pareti, e poi fosse fatto saltar fuori unitamente al ghiaccio suddetto. A tal punto, si può riempire fino all'orlo il bicchiere di vodka (ben fredda), mescolare per amalgamarla a quel poco di vermouth rimasto, aggiungere un'oliva (se proprio siete senza e vi secca andarle a comprare, potete ripiegare su una sempre decorosa scorzetta di limone) e bere. Magari NON tutto d'un sorso, ricordate che state maneggiando una bicchierata di vodka appena addolcita da uno zinzinino di vermouth.
Il risultato è un autentico nettare.

Usate questo topic responsabilmente.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

sponsor
Sponsor

Re: Cocktail, aperitivi & alcool in generale

Messaggiodi Sephiroth il 08 mag 2008 10:53

non sono mai stato un appassionato di cocktail,
le cose che bevo più volentieri sono whiskey sour, o cose semplici il cuba libre (possibilmente con havana 7) o arancia rossa e amaretto.
ah, non disdegno anche long island (ma è difficile trovare baristi capace di fartelo buono) e sex on the beach
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi isjungfrun il 08 mag 2008 10:57

io do il meglio di me con rum e coca :myst

i cocktail in generale non li prendo quasi mai, come del resto i superalcolici, quindi non sono molto esperta in materia....
diciamo che sono un affezionata della classica birra, + di ogni altra cosa nell'olimpo viene la weisse, seguita dalla rossa (se buona tipo la mc farland) e dalla bionda...
i superalcolici da soli non mi piacciono perche spesso sono amari o sanno di petrolio tipo il jack daniels,
mi piacciono pero quelli dolci, come mirto, crema di wiskey, limoncello (sopratutto quello al cioccolato), rum da solo ma non troppo, vodka a limone, pesca o cmq aromatizzata a qualcosa....
il vino mi piace anche se mi da un po fastidio allo stomaco, pero lo bevo ratamente, giusto x le grosse mangiate, il mio preferito è il nero d'avola, e un po di vini sardi di cui non conosco il nome ma che ho il piacere di assaggiare quando vado a casa del papa del mio ragazzo.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi RodrigoNavarro il 08 mag 2008 10:59

beh il martini cocktail classico è un gran cocktail, ma devono sapertelo fare. è vero cmq, in teoria bisognerebbe solo sporcare il ghiaccio con il gin, in verità poi da molte parti lo aggiungono. Occhio quando aggiungono gin troppo forti (tipo il tanqueray) che il semplice aperitivo di james bond potrebbe diventare una bbbomba.

Personalmente cmq, a parte il classico martini cocktail, di aperitivo adoro bere bollicine (si lo so mi vizio ma che ci volete fare! ) bello fresco, in genere brut o satèn franciacorta.

x la sera mi accontento della birra, di cocktail mi piacciono molto anche il white russia (anche qui SE fatto bene). il Long Island, il Miami ed il MOjito (anche qui sempre SE fatto bene e non sempre si trovano posti dove lo sanno far bene). in verità nei locali grandi e affollati la regola è ordinare qualcosa del piu semplice possibile perchè difficilmente ci troveremmo davanti dei grandi baristi hahah

come superalcolici, ho passato il tempo "jack daniels " e mi sono parecchio sfondato lo stomaco, quindi ora come ora mi concedo talvolta amari ( adoro il montenegro hahah ma anche l'unicum) o vodka (rigorosamente secca).
Ultima modifica di RodrigoNavarro il 08 mag 2008 11:01, modificato 1 volta in totale.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Misfit il 08 mag 2008 11:00

ah beh qua sono cazzi...

come aperitivi regnano spritz, negroni e wodka redbull anche se a volte mi sparo un long island ice tea o un cuba pestato col pampero, se si parla di cocktail "classici" lo screwdriver e l'eyeball ne sanno a palate...in giro a locali (oltre la birra) ci sdo di Jack Daniel's, invece al ristorante rosso in abbinamento col cibo...il brunello di montalcino è l'apoteosi
This is my bass. There are many like it but this one is mine. My bass is my best friend. It is my life. I must master it as I must master my life. Without me, my bass is useless. Without my bass I am useless. I must know all there is to know about my bass. I must play my bass 'true'.... I will.

Before God I swear this creed: my bass and myself are the defenders of my music, we are the masters of our 'sound', we are the saviors of my life. So be it, until there is nothing but harmony and peace. Amen
Misfit
Metalcorer

Messaggiodi Iset il 08 mag 2008 11:16

Boh, io di cocktail non ci capisco una fava e sinceramente non mi piacciono granchè.
Preferisco una birra e il vino, rosso assolutamente.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 08 mag 2008 11:26

Non sono un amante dei cocktail, ma ce n'è uno che prendo spesso: il Tom Collins :mrgreen:

2 parti di gin
1 parte di succo di limone fresco
Qualche goccia di sciroppo di zucchero
Soda water

Spacca :bav

Edit: più limone c'è, meglio è :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Something Wild il 08 mag 2008 11:36

Allora...

Superalcolici non riesco più a berne, a causa della mia gioventù... E non mi sono mai piaciuti molto...

Per quello che riguarda la birra, mi piacciono soprattutto le birre bianche, specialmente se molto morbide e dolci, e le bionde, specialemnet se morbide e non troppo gasate.

Il vino lo bevo pochissimo, praticamente solo in occasione di megapranzi (e allora vado sul lambrusco), oppure quelle rare volte che si finisce in vineria... In tali casi vado su vini dolci, come il Sangue di Giuda, o il Brachetto...

Anche nei cocktail preferisco quelli dolci... E quindi:

- Messicano

- Sex On The Beach (sesso sulla puttana)

- Coca & Malibù

Altre volte ho bevuto cocktail non propriamente dolci ma che non ho disprezzato, come:

- Screwdriver

- Grassopher

Ma il mio preferito resta comunque il mitico:

Malibù e Succo d'Ananas: la dolcezza fatta cocktail...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Maestro il 08 mag 2008 12:04

Il Tom Collins è invece l'asprezza fatta cocktail :ghgh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi Sephiroth il 08 mag 2008 12:38

beh io ho parlato solo dei cocktail.

sulla birra non mi esprimo, dovrei aprire un topic a parte per gli estimatori di trappiste, abbazia e rifermentazioni varie!!
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Maestro il 08 mag 2008 12:39

Sephiroth ha scritto:beh io ho parlato solo dei cocktail.

sulla birra non mi esprimo, dovrei aprire un topic a parte per gli estimatori di trappiste, abbazia e rifermentazioni varie!!

Non era stato aperto tempo fa? :scratch

Immagine
Immagine
Immagine
Maestro
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi isjungfrun il 08 mag 2008 12:41

ho appena assaggiato il duca della corgna, non è che mi sia piacituo un gran che sto vino :non
è amaro :pau
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 08 mag 2008 12:43

Maestro ha scritto:
Sephiroth ha scritto:beh io ho parlato solo dei cocktail.

Non era stato aperto tempo fa? :scratch

può essere
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Leadingtherats il 08 mag 2008 12:52

Quanto alla birra, mi vanno bene tutte, punto tutto sulla quantità :ghgh . Certo, se è rossa meglio (Kilkenny rules). Ma potrei uccidere per un boccale di Augustiner spillata direttamente nella loro birreria a Monaco.

Quanto al resto, sono piuttosto selettivo. Cioè, sono proprio un rompicoglioni de luxe.

I cocktails devono rispettare le tre mie regole auree:
- devono essere forti;
- devono essere più secchi possibile, odio i cocktails dolci;
- devono consistere in una mescolanza di alcolici; nessun analcolico entrerà nel mio cocktail :angry
Ergo, praticamente i miei unici cocktails sono Sua Maestà il Vodka Martini; il Rusty Nail (ho detto secco, per cui piano con il Drambuie, grazie); ed il Black Russian (in parziale deroga alla regola n. 1)

Superalcolici: qui si punta sulla qualità. Whisky su tutto. Ma lungi da me Jack Daniel's et similia: per me il whisky nasce e muore in Scozia. Quindi Oban, Talisker, Laphroaig, l'ottimo Caol Ila, e su tutti il Lagavulin, col suo aroma di legna bruciata.
Amo lo stravecchio, amo il rum Matuzalem, adoro il brandy Cardenal Mendoza. Detesto la grappa in tutte le sue forme e manifestazioni. Mi commuovo sempre davanti alla accoppiata vinsanto/cantuccini.

Vino: esiste solo rosso e corposo.
Ma qui ho un'attenuante: per uno che è nato e vive a 12 km dal Chianti, il vino non può che essere rosso e corposo.

... credo sia tutto.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Sephiroth il 08 mag 2008 12:54

Leadingtherats ha scritto:Amo lo stravecchio, amo il rum Matuzalem,

:hail :hail :hail
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi MrFrag il 08 mag 2008 13:33

Leadingtherats ha scritto: Ma potrei uccidere per un boccale di Augustiner spillata direttamente nella loro birreria a Monaco.

ci sono stato alla birreria dell'augustiner :wha
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 08 mag 2008 13:35

ah di cocktail bevo solo martini lemon, che a dire il vero sarebbe meglio se me lo servissero in un boccalone da birra con dentro non quelle bevandine al limone, ma succo puro appena spremuto, agrissimo.
dovendomi accontentare gli dico di metterci più martini che lemon, giacchè una sola fetta di limone non basta ad aggiungere quel gusto che piace a muà.

mi piacerebbe bere whisky, ma l'ultima volta che ci ho provato sono morti tutti i microorganismi presenti dalla bocca fino al primo tratto dell'intestino. a dire il vero è stata un'esperienza interessante.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
LadyAugustaBracknell
Metalcorer

Messaggiodi albertogo il 08 mag 2008 14:54

I superalcoolici non mi piaccino molto.. Salvo qualche amaro preferisco una buona birra.. Sennò un buon bicchiere di vino^^
Non disdegno però un Montenegrocola o un avana cola (fatto con l'avana7) o un pamperocola^^
Anche il Mojto mi piace ma dev'esser fatto bene :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi kaste il 08 mag 2008 15:46

birra
vino
campari col bianco
negroni
grappa

meglio separatamente :wha
kaste
Pauerone

Messaggiodi albertogo il 08 mag 2008 15:48

kaste ha scritto:birra
vino
campari col bianco
negroni
grappa

meglio separatamente :wha

Quando ho letto l'elenco credevo che fosse una tua serata tipo.. :sis

:lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Prossimo

Torna a Off Topic