Boom di prodotti e prezzo alle stelle
Nello Yemen dilaga una nuova moda: urina di cammello per rafforzare il cuoio cappelluto, combattere la calvizie e migliorare la salute dei capelli. Il metodo, usato già in passato, è stato riscoperto dando vita a una nuova moda che dilaga soprattutto tra i giovani e a un nuovo, florido, mercato. Ma gli specialisti dell'università di Sana'a avvertono: "Non esistono studi che dimostrino l'efficacia".
Il boom del mercato legato all'urina di cammello ha portato anche all'apertura di nuovi tipi di allevamenti. Le persone che si occupano di questi animali, infatti, fanno bere in continuazione i cammelli in modo che questi possano produrre sempre più urina.
"Molti ragazzi la usano contro la calvizie - spiega un barbiere di Sana'a -. Sono costretto a comprarne grosse quantità per il mio negozio". Il prezzo dell'urina è notevolmente aumentato, nonostante in Yemen l'animale sia molto diffuso. Il costo di una bottiglietta è di quattro dollari.
Alcune persone, inoltre, hanno lanciato l'ipotesi che l'urina di cammello possa far bene al fegato e hanno quindi iniziato e invitato a berla. A questo proposito è dovuta intervenire
l'università di Sana'a per spiegare che "non esistono studi comprovanti i suoi effetti benefici sui capelli e che invece è accertato che bere l'urina di questo animale fa male all'apparato digerente".
Fonte: Tgcom http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 1086.shtml